Finanziamenti Europei

Finanziamenti EuropeiFinanziamenti Europei

Pubblicazione dei Bandi.
Altri Incentivi.
Contatti.

Pubblicazione dei Bandi.

Fondi a Gestione indiretta

mappa-italia-regioniI fondi vengono trasferiti dalla Commissione europea agli enti dei Paesi membri e gestiti dalle le Amministrazioni centrali e periferiche.

1. Piano Garanzia Giovani

garanzia giovaniProgramma europeo per favorire l’occupazione e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro.
Fai riferimento al sito nazionale Garanzia giovani o ai portali attivati dalle singole Regioni riguardo fondi per per imprenditoria giovanile.

2. Fondo Sviluppo Regione

Fondo Europeo Sviluppo RegioneIl Fondo Europeo Sviluppo Regione finanzia la realizzazione di infrastrutture e investimenti per incrementare l’ occupazione  nelle imprese. Per la lista aggiornata di bandi controlla il sito della tua regione di appartenenza.

3. Fondo Sociale Europeo

fondo sociale europeoFondo Sociale Europeo Finanziamenti destinati a corsi di formazione ed istruzione riservati ai disoccupati per ottenere certificazioni ed abilitazioni da utilizzare per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Per informazioni contattare la tua regione di appartenenza oppure sul sito Europeo

4. Piano Sviluppo Rurale

Piano sviluppo rurale 2014-2020E’ lo strumento con il quale ogni Regione eroga i fondi comunitari per migliorare il settore agricolo e forestale.
Le Regioni, per ottenere i fondi, hanno il compito di predisporre i programmi ed inviarli alla Commissione Europea la quale dovrà approvare ciascun singolo Programma di Sviluppo Rurale.
Per informazioni contatta la la tua regione di appartenenza o consulta il sito ufficiale del PSR.

La legge di Stabilità 2016 prevede l’accesso ai fondi europei FSE (Fondo sociale europeo) e FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), ed ai programmi operativi nazionali (PON) e regionali (POR), non solo alle imprese ma anche ai professionisti.

Fondi a Gestione Diretta

InvitaliaSono sovvenzioni  concesse dalla Commissione Europea per finanziare  l progetti in diversi campi. I fondi vengono erogati a livello nazionale da Invitalia.

Altri Incentivi

Per una rassegna completa a tutte le forme di incentivo pubblico disponibili in Italia, fai riferimento alla nostra pagina indice.

Cumulabilità incentivi

Le autorità pubbliche possono erogare aiuti alle imprese di qualsiasi dimensione senza l’autorizzazione della Comunità Europea quando l’importo richiesto è nei limiti previsti dall’Europa “regime de minimis”. Per l’entità dell’importo previsto vedi il sito europa.eu.
La normativa può variare in base alle disposizioni previste nei bandi regionali (es. alcuni bandi non prevedono la cumulabilità per le stesse iniziative).

Contatti

Gestione Indiretta

Bandi emessi dalle regioni sui rispettivi siti web.
Unione Europea.
Rappresentanza Italiana.

Gestione Diretta

INVITALIA, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
Bandi emessi dalle regioni in base alle esigenze territoriali.
Camere di commercio specializzate in autoimpiego e fondi per imprenditoria femminile.

Domande