WikiPrestiti

Imprenditoria Giovanile

imprenditoria giovanile finanziamenti

Fondi disponibili.
A chi rivolgersi.
Business plan.

Per informazioni più ampie su tutte le forme di incentivo all’impresa previste in Italia, leggi la pagina sui finanziamenti a fondo perduto.

A chi rivolgersi.

Gli interventi normativi in materia di agevolazioni all’imprenditorialità giovanile sono stati riordinati in un quadro con il D.Lgs. 21 aprile 2000, n. 185. In particolare, nel il citato decreto sono stabilite le norme per accedere alle agevolazioni statali previste per l’Autoimpiego: autoimprenditorialità – lavoro autonomo – microimpresa – franchising.
Per informazioni vedi pag.incentivi alle imprese.

Fondi disponibili per l’imprenditoria.

La distribuzione dei contributi all’imprenditoria è gestita da Enti europei, regionali, provinciali e comunali in base alle esigenze territoriali tramite l’emissione di bandi.
Clicca qui per trovare i contatti nella tua regione.

Il modo più rapido per informarsi sui bandi in corso è quello di rivolgersi direttamente alla propria Regione di appartenenza, o alla Camera di Commercio, le sedi sono presenti in tutte le Province.

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta,Veneto.

il Business plan.

Per ottenere i finanziamenti l’idea imprenditoriale deve trasformarsi in progetto. Questo sarà articolato in un Business Plan, contenente informazioni economico/finanziarie, in un piano marketing, che comprende le strategie commerciali, e in una pianificazione dell’andamento aziendale relativa ai tre anni successivi alla realizzazione del progetto. Informazioni ed assistenza alla compilazione del Bussines Plan rivolgersi alle sedi regionali di Invitalia o dalle Camere di Commercio convenzionate.

Una volta ultimato, il progetto andrà inserito nell’apposita modulistica ed inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’ente erogatore.

Per informazioni consultare i seguenti siti:

- Sito web della propria regione di appartenenza.
- Ministero dello sviluppo economico
- Comunità Europea
- Fondo sociale Europeo.
- Governo Italiano

di Alba Dattoli
Commenti N.B. Approviamo solo commenti di utenti con nome completo e foto.


Note legali
  1. Alba Dattoli scrive:

    In Lombardia, presso le camere di commercio, sono stati istituiti i Punto Nuova Impresa per informare ed assistere l’avvio di nuove attività. L’elenco delle sedi è alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  2. Gabriele Boscolo scrive:

    Salve ho 24 anni e vorrei aprire a Milano una sala biliardi come attività sportiva iscritta alla coni… Come devo muovermi? Voglio far diventare la mia passione per il biliardo una vera e propria attività… Non ho un euro quindi avrei bisogno di un aiuto.. Grazie

  3. Alba Dattoli scrive:

    Nel piano Politica Agricola Comune (PAC) sono previsti fondi europei a favore dei giovani, sotto i 40 anni, che vogliono avviare o rilevare un’attività agricola. I finanziamenti sono erogati dalle regioni per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.

  4. Alessio Tomasello scrive:

    Salve, sono uno studente della facoltà di chimica e tecnologie farmaceutiche di Catania ; vorrei acquistare un terreno su cui poter coltivare piante ed erbe officinali biologiche, sono possibili finanziamenti per un progetto del genere?

  5. Alba Dattoli scrive:

    La regione Umbria finanzia l’avvio di nuove imprese (commercio, turismo, agricoltura ecc.). I bandi sono emessi dalle regioni, puoi controllarli sul sito della tua regione, i link di tutte le regioni sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/ oppure, per informazioni, puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.

  6. Fabio Zavota scrive:

    io abito in umbria dovrei andare nella camera di comercio per i bandi?

  7. Alba Dattoli scrive:

    Posso darti la stessa risposta di Luca. I finanziamenti europei e regionali per l’avvio di nuove attività (anche per ecommerce) sono gestiti dalle regioni di appartenenza. Se risiedi in una delle cinque regioni del sud, potresti anche usufruire dei finanziamenti statali per l’autoimpiego, vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/. Non aprire la partita IVA prima della richiesta dei contributi.

  8. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti per l’avvio di nuove attività sono gestiti dalle regioni di appartenenza, i link regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/. Per le regioni: Abruzzo,Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, oltre ai contributi regionali sono previsti anche incentivi statali per l’autoimpiego. Per informazioni puoi controllare la pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/.

  9. Luca Lolli scrive:

    Buonasera, ho 29 anni vorrei capire se posso usufruire di finanziamenti a fondo perduto per l’inizio dell attività di progettazione elettrica. Grazie mille

  10. Alba Dattoli scrive:

    La regione Lazio finanzia l’avvio di nuove attività, per informazioni alla pag.http://wikiprestiti.org/contributi-regione/ ci sono i contatti regionali che possono interessarti.

  11. valerio tolli scrive:

    Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni di roma e vi scrivo per ricevere
    informazioni per quanto riguarda incentivi ed agevolazioni giovanili e
    se esistono, nel campo dell’edilizia. Ringrazio anticipatamente Valerio

  12. Alba Dattoli scrive:

    Finanziamenti a fondo perduto e prestiti agevolati, soprattutto per l’ imprenditoria femminile, sono previsti dalle regioni per favorire l’espansione imprenditoriale nel territorio. Per informazioni devi consultare il sito della tua regione di appartenenza. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/.
    Se risiedi in una delle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, se hai i requisiti richiesti, potresti accedere alle agevolazioni previste per l’autoimpiego. Per informazioni controlla la pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  13. Melania scrive:

    Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e vorrei aprire un’agenzia di hostess e PROMOTER. Vorrei sapere se esistono finanziamenti o prestiti a fondo perduto, grazie mille!

  14. Alba Dattoli scrive:

    Sono previsti finanziamenti e prestiti agevolati per aprire un’impresa in qualunque paese Europeo. I fondi sono concessi in forma diretta (dalla Commissione Europea) o indiretta (dalle regioni). Per tutte le informazioni vedi pag.http://wikiprestiti.org/fondi-europei/

  15. Bibi scrive:

    Buona sera, sono una ragazza di 24 anni e vorrei sapere se esistono dei finanziamenti/prestiti, magari a fondo perduto, per aprire un locale all’estero, cmq in uno stato facente parte dell’unione europea.
    Grazie mille!

  16. Alba Dattoli scrive:

    Le agevolazioni per avvio delle nuove attività sono previsti dalle regioni. Per informazioni devi consultare il sito della tua regione di appartenenza, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/
    Se risiedi in una delle regioni: Abruzzo,Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, se hai i requisiti richiesti, puoi accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa), per informazioni vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  17. Tiziana Marinucci scrive:

    Buon giorno vorrei sapere se ci sono prestiti agevolati per giovani per aprire una nuova attività (bar) grazie

  18. Alba Dattoli scrive:

    Ti ho inviato una risposta per sbaglio, scusami.
    La risposta comunque è simile, i finanziamenti statali sono sospesi almeno fino al prossimo anno.
    Per contributi a favore delle PMI puoi rivolgerti alla Camera di Commercio di Oristano.

  19. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti statali per l’autoimpiego sono sospesi, i finanziamenti europei sono gestiti dalle regioni tramite emissione di bandi pubblicati sul sito regionale, vedi pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/
    Alcune regioni offrono finanziamenti agevolati con accordi con Istituti di Credito.
    Per informazioni puoi rivolgerti alla Camera di Commercio di Agrigento.

  20. Antonello scrive:

    salve,
    vorrei rilevare con un amico a Oristano un attività esistono dei finanziamenti a fondo perduto ai quali accedere ? Se si a chi mi posso rivolgere ???

  21. Fabio Terra scrive:

    Salve, io con mio fratello vorremmo aprire una pizzeria in Sicilia, cosa mi consiglia di fare ed eventualmente rivolgermi per un finanziamento? Abbiamo rispettivamente 27 e 38 anni. Grazie in anticipo.

    Saluti.

  22. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti statali per l’autoimpiego sono sospesi forse fino al preossimo anno.
    Attualmente sono attivi i contributi regionali, controlla i bandi sul sito della regione, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/
    La camera di commercio di Teramo ha pubblicato dei bandi per favorire le nuove attività, in particolare eroga contributi a fondo perduto per la diffusione di nuovi siti per il commercio elettronico.
    Per informazioni puoi contattare la Camera di Commercio della tua provincia.

  23. Simone del Ferro scrive:

    salve,

    la contatto per ricevere delle informazioni in merito alla costituzione di un franchising, vi sono ancora dei finanziamenti a riguardo?

    sono un ragazzo di 21 anni residente nella provincia di Teramo
    porgo i piu cordiali saluti.
    Simone

  24. Alba Dattoli scrive:

    Attualmente la regione Sicilia non prevede finanziamenti per l’avvio di nuove attività, anche l’imprenditoria femminile è in attesa di definizione da parte del dipartimento gestione bilancio della regione. Puoi controllare periodicamente i bandi emessi sul sito regionale. I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  25. Adriana scrive:

    salve, vorrei aprire un franchising a Palermo, sa per caso se ci sono finanziamenti o agevolazioni a riguardo? ho 27 anni e sono una donna…grazie mille!!!

  26. Alba Dattoli scrive:

    Attualmente i finanziamenti statali per l’autoimpiego sono fermi, probabilmente saranno stanziati in prossimo anno. Attualmente molte regioni prevedono agevolazioni per l’avvio di nuove attività, per informazioni dovresti controllare il sito della tua regione, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  27. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti europei sono gestiti dalle regioni tramite emissione di bandi, quello per brokeraggio è scaduto. Periodicamente puoi controllare il sito regionale, i contatti sono alla pag.http://wikiprestiti.org/contributi-regione/.
    La provincia di La Spezia, in convenzione con la camera di commercio mette a disposizione incentivi a fondo perduto ad aspiranti lavoratori autonomi per lo sviluppo dell’autoimprenditorialità sul territorio provinciale. Per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio.

  28. Serena scrive:

    Salve,
    scrivo per ricevere informazioni per quanto riguarda incentivi ed agevolazioni giovanili per aprire piccole attività.

  29. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti a favore dei PMI sono gestite dalle regioni in base alle esigenze territoriali. Non so in quale regioni risiedi, per informazioni puoi controllare sul sito regionale. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  30. Alba Dattoli scrive:

    Per l’avvio di nuove attività puoi rivolgerti alla regione Lazio o alla Camera di Commercio di Roma. I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  31. Vincenzo Giaquinto scrive:

    Salve, mi chiamo vincenzo giaquinto, residente nella provincia di La Spezia e ho 21 anni, sono un Trader professionista e come tale opero nei mercati finanziari, vorrei gentilmente sapere la disponibilita’ di eventuali finanziamenti a fondo perduto regionali o europei, riguardo la costituzione di una societa’ di brokeraggio con licenza “FOREX” o “Market Maker”

    Distinti Saluti

    Vincenzo Giaquinto

  32. Beatrice Giotti scrive:

    Buongiorno io le scrivo perché avrei una domanda!
    Vorrei rilevare un bar e vorrei quindi sapere se esistono contributi o finanziamenti a fondo perso per questo tipo di attività!
    Grazie in anticipo!

  33. thomas becattini scrive:

    buon giorno, sono un neolaureato di 25 anni, vorrei aprire una casa d’aste a Roma, non di beni di lusso o opere d’arte. Dato il campo particolare della mia micro impresa non so a chi rivolgermi e se avrà esito positivo la mia richiesta di finanziamento a fondo perduto, può cortesemente darmi delle informazioni o consigli utili per chi rivolgermi! grazie

  34. Alba Dattoli scrive:

    La camera di commercio di Cagliari ha un servizio di promozione alle imprese. Per informazioni puoi contattare la Camera di Commercio di Cagliari, Viale Diaz ( vicino la fiera) centro servizi.

  35. Alba Dattoli scrive:

    La regione Marche in collaborazione con la Banca Marche concede prestiti d’onore ai giovani inoccupati che intendono avviare un’attività commerciale. Per informazioni controlla il sito di Banca Marche.
    Per usufruire delle agevolazioni e finanziamenti destinati alle nuove iniziative puoi rivolgerti alla camera di commercio di Ascoli Piceno.

  36. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un B&B non sono previsti finanziamenti un quanto non è considerato impresa.

  37. Fabrizio Boi scrive:

    Salve.
    insieme ad un amico siamo intenzionati ad avviare un’ attività che riguarda il settore informatico in provincia di Cagliari.
    Ci hanno consigliato di richiedere un finanziamento a fondo perduto per i giovani.
    Ci siamo quindi recati presso la sede Regione Sardegna ma purtroppo il bando era scaduto il giorno prima.
    Quindi vorrei ora sapere se al momento esistono altri bandi in corso anche se emanati da enti diversi da quello regionale.

    Grazie in anticipo.
    Saluti

    Fabrizio

  38. Maurizio Bruni scrive:

    Salve, ho 29 anni e vorrei cortesemente sapere che tipo di prestiti ci sono (fondo perduto ed altri) nella provincia di Ascoli Piceno per avviare un’attività.
    In attesa di una Sua risposta La ringrazio anticipatamente.

  39. maria luce scrive:

    sono una ragazza di 26 anni vorrei avviare con l’acquisto di un immobile a Perugia un’attività di bed & breakfast. a chi posso rivolgermi per i finanziamenti a fondo perduto oppure imprenditoria giovanile o imprenditoria femminile? non riesco a capire da internet.grazie

  40. Alba Dattoli scrive:

    La regione Lombardia favorisce l’avvio di nuove imprese, per informazioni e assistenza all’avvio di nuove attività sono stati istituiti i Nuove Punto Impresa presso le camere di commercio presenti in tutte le province. I contatti regionali sono alla pag.http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  41. Saverio scrive:

    siamo due fratelli di 22 e 24 anni residenti a Milano vorremmo avviare con l’acquisto di un immobile nella periferia un’attività di bed & breakfast con annesso laboratorio di progettazione di moda. Ciò pertinente al titolo di studio conseguito, e necessarie al bilanciamento economico delle due attività. gradiremmo lumi su come muoverci nell’ambito delle agevolazioni. Grazie.

  42. Alba Dattoli scrive:

    I contributi europei sono gestiti dalle regioni ed erogati tramite bandi emessi in base alle esigenze territoriali. La regione Veneto ha un fondo per agevolare le operazioni di finanziamento delle Piccole e Medie Imprese FESR – Asse 1 (Fondo Europea Sviluppo Regione), attualmente sono aperti diversi bandi, controlla il sito regionale sezione bandi. I contatti sono alla pag.http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  43. stefano scrive:

    Salve, mi chiamo Stefano e sono laureato in Psicologia dello
    sviluppo, e sono in possesso di diploma di tecnico dei servizi della
    ristorazione, attualmente disoccupato dopo 9 anni di insegnamento a bambini problematici presso una scuola paritaria di Rovigo.

    Scrivo per capire se e come accedere a fondi perduti e/o
    agevolazioni avendo la possibilità di appoggiarmi ad una gastronomia nella quale vorrei inserire studiandone un percorso formativo adatto mediante stage o laboratori didattici e ragazzi con problematiche diverse (nel rispetto e nell’adattamento della patologia presentata) per permettergli un successivo inserimento nel mondo lavorativo e sociale

    Sede di lavoro città di Rovigo.

    Se fosse possibile l’intento sarebbe poi quello di ampliare
    il progetto anche a minori problematici e loro famiglie per permettergli di
    vivere un’esperienza formativa diversa dal quotidiano che sviluppi loro diversi canali sensoriali da attuare nelle ore extrascolastiche, avendone avuto esperienza diretta e ritenendo questo un canale preferenziale di comunicazione anche con patologie spesso ritenute più gravose di quanto in verità siano.
    Cordialmente rimango in attesa di risposta.

  44. Alba Dattoli scrive:

    Con l’approvazione del  decreto legge 28 giugno 2013 n.76 sono stati stanziati fondi alle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna per l’avvio di nuove attività come lavoro autonomo o di microimpresa. Se sei residente in una di queste regioni puoi rivolgerti  alla sede di  Sviluppo Regione (la tua). I contatti sono alla pag.http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ altrimenti quasi tutte le regioni offrono agevolazioni per l’avvio di nuove attività, controlla il link della tua regione alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  45. Gennaro Merola scrive:

    Salve,ma non c’è piu’ modo per avere queste agevolazioni?
    Leggo dal sito di Invitalia il seguente messaggio :

    “Per esaurimento delle risorse finanziarie relative agli incentivi
    previsti dal Decreto Legislativo 185/2000 (Avviso pubblicato nella
    Gazzetta Ufficiale n. 96 del 24.04.2013), dal 26 aprile 2013 non è
    possibile presentare nuove domande di ammissione alle agevolazioni per
    l’ Autoimpiego.”

    Come bisogna fare? Ci sono novità a riguardo?

    Cordiali Saluti

  46. Alba Dattoli scrive:

    Posso darti la stessa risposta di Mariateresa, è possibile usufruire delle agevolazioni per l’avvio di nuove attività come lavoro autonomo o di microimpresa nelle regioni del sud. Per informazioni puoi rivolgerti presso le sedi di Sviluppo Sicilia. I contatti sono in fondo alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  47. Alba Dattoli scrive:

    Con l’approvazione del decreto legge 28 giugno 2013 n.76 sono stati stanziati fondi alle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna per l’avvio di nuove attività come lavoro autonomo o di microimpresa, Per informazioni puoi rivolgerti a Sviluppo campania. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  48. giacomo scrive:

    buon giorno, sono Giacomo e ho 29 anni, vorrei aprire con la mia ragazza, un’enoteca gastronomica in sicilia. ho sentito parlare dei finanziamenti a fondo perduto (microimpresa) potreste consigliarmi a chi rivolgermi, visto che il mio consulente non è ancora riuscito a trovarmi nulla di concreto? grazie in anticipo,

  49. Mariateresa La Femina scrive:

    Salve, mi chiamo Mariateresa, ho 26 anni e sono residente nella provincia di Napoli. Vorrei sapere se esistono fondi per l’apertura di un centro di addestramento cinofilo con annessa pensione, inoltre sono già in possesso del diploma e iscrizione all’albo degli addestratori cinofili ENCI. A chi posso rivolgermi e dove posso trovare maggiori informazioni in merito? In attesa di una vostra risposta, porgo distinti saluti.

  50. Alba Dattoli scrive:

    La regione Emilia Romagna ha emanato diversi bandi per l’avvio di nuove attività da parte di giovani. Per informazioni puoi consultare il sito della tua regione. i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  51. Fabrizio Barbara Belloni Barbi scrive:

    Buongiorno, sono Barbara e ho 36 anni. Vorrei aprire insieme a mio fratello una ditta per l’installazione di impianti elettrici, idraulica e carpenteria metallica in emilia romagna. Esistono agevolazioni per ottenere prestiti e finanziamenti sia a fondo perduto che magari a tasso agevolato? Grazie

  52. Alba Dattoli scrive:

    La regione Campania prevede incentivi per l’avvio di nuove attività femminili, inoltre, il Ministero dello sviluppo economico, con circolare 20 giugno 2013, prevede finanziamenti per l’avvio di nuove attività nelle regioni del sud. Per informazioni puoi controllare il sito della regione, i contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  53. Maria scrive:

    Ciao sono una ragazza di 31 e vivo a Napoli, mi piacerebbe molto aprire una ludoteca e vorrei sapere se esistono agevolazioni o prestiti erogati dalla regione Campania.Grazie in anticipo

  54. Alba Dattoli scrive:

    La regione Lazio finanzia l’avvio di nuove attività o la continuazione di quelle già avviate. Per informazioni e assistenza poi rivolgerti alla camera di commercio di Roma. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  55. simona scrive:

    Salve sono Simona ho 23 anni e vivo a Roma.
    Io & il mio ragazzo di 24vorremo comprare un’ attività già avviata.Ci sono fondi e agevolazioni disponibili da cui trarre vantaggio’E se si..potrei avere maggiori informazioni?

  56. Alba Dattoli scrive:

    Alcune regioni prevedono finanziamenti per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (es. Emilia, Abruzzo ecc.), i contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/
    Per assistenza e finanziamenti all’estero puoi anche rivolgerti alla SIMEST, società italiana controllata dal Governo Italiano.

  57. marco di manno scrive:

    ciao signora alba io ho 24 anni e vorrei aprire un bar italiano a londra ho un budget abbastanza elevato credo pero nn e abbastanza sai a ki posso rivolgermi per aiuti tipo a fondo perduto all estero? grazie mille

  58. Alba Dattoli scrive:

    Il Ministero per lo Sviluppo Economico con decreto 6 marzo 2013 ha previsto risorse per sostenere la nascita di nuove imprese nelle Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Gli incentivi dovrebbero partire da settembre. Per informazioni puoi controllare il siti regionale. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  59. Cristian Marchetto scrive:

    Salve sono Cristian e ho 24 anni. Sono calabrese ma vorrei aprire un
    franchising in Sicilia insieme ad una mia collega siciliana (24 anni). Esistono
    finanziamenti, agevolazione e/o fondi nella regione sicilia? Richiendendo i fondi potremmo avere problemi essendo residente in un’altra regione? grazie

  60. Alba Dattoli scrive:

    La regione Toscana prevede finanziamenti per l’avvio di nuove attività a favore di giovani con età non superiore ai 40 anni, donne senza limiti di età e lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali. Le agevolazioni saranno attive fino all’esaurimento dei fondi. Per informazioni sul bando puoi controllare il sito regionale. I contatti sono alla pag, http://wikiprestiti.org/contributi-regione/. Le modalità per l’avvio dell’attività sono fornite dalla camera di commercio della tua provincia.

  61. Fabrizio Ortolano scrive:

    Salve sono Fabrizio è ho 33 anni, vorrei aprire un negozio in franchising nella città di Arezzo, ho già presso i primi contati coll’azienda, ma adesso devo reperire i fondi necessari: prestiti, fininziamenti, agevolazioni. Oltre che alla regione Toscana a chi posso rivolgermi? grazie mille

  62. Alba Dattoli scrive:

    La regione Veneto ha a disposizione fondi europei per lo sviluppo delle nuove imprese giovanili, contributi FESR (fondi europei sviluppo regionale). Per informazioni sui bandi devi controllare il sito della regione. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  63. Alba Dattoli scrive:

    I fondi europei per l’avvio di nuove attività sono gestiti dalle regioni. Non so in quale regione sei, per informazioni puoi controllare sul sito della tua regione di residenza. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  64. Ronald Bida scrive:

    Ciao ho 21 anni e sono di Treviso, vorrei aprire un negozio di prodotti per animali con un mio amico che però ha 45 anni, ci sono dei fondi o finanziamenti a tasso agevolato che possano aiutarmi?? Si pensava di costituire una Srl, la mia quota sarà pari al 51% e la sua 49%…che si può fare??? graziee!!

  65. Alba Dattoli scrive:

    La provincia di Siracusa prevede finanziamenti europei per le imprese artigianali. Per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio di Siracusa oppure alla regione. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  66. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti per l’avvio di nuove attività sono previsti dalle regioni, nel vostro caso il Veneto. Per informazioni potete controllare il sito regionale. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  67. Alba Dattoli scrive:

    Quasi tutte le regioni prevedono finanziamenti e prestiti agevolati per l’avvio di nuove attività promosse da giovani. Per informazioni puoi rivolgerti alla tua regione di appartenenza. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  68. Nicolò Guatteri scrive:

    Salve, ho già un impresa individuale e ho 19 anni e vorrei ricevere dei fondi dalla UE per aprire un locale da ballo.
    E’ possibile? Come posso fare?
    Grazie

  69. Alba Dattoli scrive:

    La regione Liguria, per favorire l’avvio alle nuove attività, ha istituito un fondo di rotazione a favore dei giovani dai 18 ai 35 anni di età. Per informazioni puoi controllare il sito regionale, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  70. Alba Dattoli scrive:

    E’ stato firmato il Protocollo per prelievo straordinario di Pneumatici Fuori Uso la Minitero dell’ambiente, Prefettura, Comune di Napoli e da Ecopneus. Attualmente il principale consorzio per la raccolta e smaltimento pneumatici è Ecopneus, il n° verde del consorzio è 800 037606.
    Per maggiori informazioni, rivolgersi presso le sedi FAIB (Federazione Autonoma Italiana Benzinai) presenti sul territorio provinciale.

  71. Hu Roberto scrive:

    Salve siamo due ragazzi di 22 anni,vorrei sapere se e’ possibile ottenere un finanziamento per un negozio in centro commerciale nel friuli,io sono residente in veneto e il mio socio in toscana.

  72. Alba Dattoli scrive:

    Molte regioni hanno aperto i bandi per finanziamenti e accessi al credito a favore delle nuove attività. Per informazioni puoi rivolgerti alla tua regione, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  73. Alba Dattoli scrive:

    Nella regione Emilia Romagna sono aperti diversi bandi per finanziamenti e accessi al credito alle imprese, per informazioni devi controllare il sito regionale. I contatti regionali sono alla pag. http://imprese.regione.emilia-romagna.it/

  74. andrea malgeri scrive:

    Buongiorno, vorrei rilevare un’attività nella mia località in liguria per poterla vedere crescere e migliorare, i costi non sono eccessivamente elevati ma non avendo lavoro stabile e/o garanti vorrei sapere come potermi muovere.
    Grazie

  75. Michele Calabrese scrive:

    ciao vorrei sapere come e dove posso informarmi e se ci sono fondi statali x avviare un’azienda di smaltimento e riciclo di pneumatici usati in Campania sono un ragazzo di 26 anni grazie mille aspetto una vostra risposta.

  76. Davide Manca scrive:

    salve vorrei sapere se sono disponibili fondi per l’apertura di un panificio artigianale con annessa rivendita
    Se si come vi si può accedere.
    Grazie in anticipo.

  77. Alba Dattoli scrive:

    Per lo sviluppo in agricoltura sono previsti finanziamento europei PSR (piano sviluppo rurale) gestiti dalle regioni. Per informazioni puoi controllare il sito della tua regione di appartenenza. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  78. emanuele cattuto scrive:

    Salve,sono un giovane diplomato di Rimini e vorrei aprire un attività , quindi mettermi in proprio.
    La mia domanda è.
    La regione Emilia-Romagna prevede prestiti a fondo perduto? agevolazioni?
    che attività otterrà più fondi , in che settore mi conviene provare in questo momento di crisi?
    grazie.

  79. Francesco Galluzzi scrive:

    vorrei iniziare l imprenditoria agricola il lavoro che tanto mi piace…diventare agricoltore

  80. Alba Dattoli scrive:

    La regione Lazio prevede sia contributi a fondo perduto che finanziamenti agevolati per le imprese avviate da giovani. Per informazioni puoi rivolgerti alla regione o alla camera di commercio di Roma. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  81. Max Federici scrive:

    Salve, sono un ragazzo di 29 anni residente in Ciampino ( RM) e vorrei aprire un self service 24h di distribuzione automatica di genere alimentare. La regione Lazio prevede qualche tipo di aiuto in merito ?
    Grazie in anticipo.

  82. Pierpaolo Scarpato scrive:

    grazie, gentilissima!

  83. Alba Dattoli scrive:

    La Regione Abruzzo, ha pubblicato un bando per finanziare l’avvio di nuove attività imprenditoriali. Le informazioni sul sito della regione (POR-FESR programmi e finanziamenti). I contatti regionali alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/.
    Per prestiti agevolati potete rivolgervi alla Finanziaria Regionale Abruzzese (FIRA), con un capitale al 51% regionale.

  84. Alba Dattoli scrive:

    il Ministero dello Sviluppo, con decreto del 6/3/2013 ha stanziato risorse a favore delle imprese nelle regioni: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Per informazioni devi contattare la regione, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  85. Pierpaolo Scarpato scrive:

    buongiorno, siamo 3 ragazzi dai 27 ai 30 anni e vorremmo aprire un agenzia pubblicitaria in abruzzo e volevamo sapere indicativamente i tempi burocratici per la consegna del prestito e a chi possiamo rivolgerci per la provincia di pescara.
    grazie mille!

  86. Miky E Nazzy Fusco scrive:

    salve sono una ragazza di 21 anni residente a messina vorrei aprire una pescheria ai mercati già ho trovato chi può cedermi il box vorrei sapere se c era qualche prestito a fondo perduto a cui potrei accedervi da premettere ke il box e da trasformare in pescheria grazie aspetto sue risposte

  87. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti regionali sono destinati ai residenti ed alle attività legate al territorio. Se l’azienda è prevista in Toscana potreste chiedere i finanziamenti alla regione Toscana, i requisiti richiesti per accedere alle agevolazioni sono specificati nel bando. I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  88. Francesco Marchese scrive:

    Salve, siamo 2 ragazzi residenti a Milano e vorremmo aprire un’azienda agricola/agriturismo in toscana. Volevamo sapere se dovevamo far riferimento alle agevolazioni della regione Lombardia o della regione Toscana, farebbero parte del progetto anche 2 donne. Grazie

  89. Alba Dattoli scrive:

    Come ho risposto a Matteo, sono previsti contributi regionali FESR per l’avvio di nuove attività nelle regioni: Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia. Per informazioni puoi rivolgerti alla tua Regione o alla camera di commercio della tua provincia. I contatti regionali sono alla pag.http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  90. Alba Dattoli scrive:

    Il Ministero dello Sviluppo economico promuove aiuti alle nuove imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia come previsto dal program “Ricerca e competitività” FESR 2007-2013. <per informazioni puoi rivolgerti alla Regione Puglia i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  91. davide82 scrive:

    Buongiorno vorrei aprire una polleria-gastronomia a Palermo quale aiuto posso ricevere???grazie anticipatamente

  92. Matteo Barba scrive:

    Salve, sono un ragazzo di 26 anni residente in puglia. Vorrei acquistare una attività già avviata. Posso richiedere qualche aiuto?

  93. Alba Dattoli scrive:

    La regione Lombardia offre agevolazioni alle imprese anche con prestiti agevolati. Per informazioni e assistenza all’avvio della vostra attività potete rivolgervi presso le sedi di Nuovo punto Impresa, l’elenco delle sedi è alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  94. Alba Dattoli scrive:

    Non so in quale regione sei, in questo periodo diverse regioni finanziano le imprese con finanziamento a fondo perduto o con prestiti agevolati. Per informazioni devi consultare il sito della tua regione, i contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/.

  95. Debora Cadoni scrive:

    Salve, siamo 3ragazze di 23anni, residenti in Lombardia e vorremmo aprire una ludoteca.. Quali aiuti possiamo ricevere???
    La ringrazio

  96. Nife CosmeticiNaturali scrive:

    salve io e una mia amica vorremmo aprire un piccolo negozio di cosmetici biologici,a chi potremmo rivolgerci per ottenere i fondi?

  97. Alba Dattoli scrive:

    Come punto di riferimento nel Lazio avete la camera di commercio di Roma che, anche se momentaneamente i fondi sono bloccati, possono consigliarvi su prestiti agevolati dalla ragione, ricevono per appuntamento, tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30 Roma Via Capitan Bavastro 116.

  98. Giuseppe Laudato scrive:

    Salve, sono un grafico e con due soci stiamo realizzando un progetto di e-commerce di prodotti per librerie e bookshop museali, oltre che per viaggiatori ed appassionati di design e made in italy, abbiamo bisogno di 30.000 euro per implementare la piattaforma e lanciare una campagna di branding e web marketing. A chi potremmo rivolgerci per ottenere i fondi richiesti? siamo già stati alla Bic Lazio ed alla Regione Lazio senza esito.
    In attesa di una sua gradita risposta, grazie e buon lavoro.
    http://www.t-map.it. info@t-map.it

  99. Alba Dattoli scrive:

    I fondi statali previsti per l’autoimpiego in questo periodo sono sospesi e comunque non erano previsto per l’allevamento degli animali. In Puglia, per informazioni, puoi rivolgerti alla sede di Sviluppo Puglia http://www.pugliasviluppo.eu/web/it/contattipugliasviluppo.html oppure puoi controllare il sito della tua Regione, i contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  100. Ciro Valvo scrive:

    salve non so più in quanti siti ho lasciato e richiesto informazioni in merito. Vorrei avviare insieme a mia moglie un Allevamento Amatoriale di Cani di Razza/Pensione/Rifugio Temporaneo in provincia di Lecce e volevo sapere se esistono Fondi per avviare tale attività o basta rivolgersi ad un Commercialista per stilare un Bisness Plan per accedervi indistintamente dal Progetto. Grazie

  101. Alba Dattoli scrive:

    Per il tuo progetto puoi controllare se sono previsti bandi sul sito della tua regione il link lo trovi alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/, oppure presso la sede di Sviluppo Puglia – via delle Dalie angolo via delle Petunie
    zona industriale – Modugno (BA)

  102. Lorenzo Polieri scrive:

    Buona sera, sono un perito in elettronica e telecomunicazioni di Bari e vorrei aprire un internet point/internet café. Non avendo soldi per questo progetto, vorrei chiederle se ho i requisiti per accedere alle agevolazioni per il lavoro autonomo (prestito d’onore). Attendo con ansia una sua risposta e ringrazio anticipatamente.

  103. Alba Dattoli scrive:

    Per il tuo progetto potresti accedere ai finanziamenti previsti per l’autoimpiego. Per quanto riguarda i finanziamenti e i requisiti necessari per ottenerli devi rivolgerti alle sedi regionali predisposte, alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i link che ti interessano. Per le licenze, la solita burocrazia: Comune, ASL, Camera di commercio.

  104. Alessio Grillo scrive:

    sono un tatuatore con licenza. avrei in mente un progetto, riguardo uno studio tattoo e piercing che comprendesse anche la vendita di vestiario e accessori per la giocoleria e simili…come funziona nel mio caso, per quanto riguarda i finanziamenti e le licenze?. saluti

  105. Alba Dattoli scrive:

    Le agevolazioni per l’autoimpiego (lavoro autonomo) sono escluse per alcune attività, in particolare è nella normativa è riportata questa frase ” Sono inoltre esclusi gli aiuti destinati all’acquisto di veicoli per il trasporto di merci su strada da parte di imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi.” Comunque alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ puoi trovare i link delle sedi regionali predisposte a fornire queste informazioni.

  106. Alba Dattoli scrive:

    Per il vostro progetto potreste accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo). Vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/. Per informazioni controllare i link dlle sedi regionali.

  107. leonardo scrive:

    Signora Alba,sono un ragazzo di 25 anni(26 il 30 maggio)se volessi acquistare un camion per avviare ditta individuale di autotrasporto,potrei usufruire di qualche finanziamento a fondo perduto (o simili)?

  108. buon giorno,siamo in 4.. io mio cognato,mia cognata e mia moglie,vorremmo aprire un negozio di detersivi dettaglio,no alla spina,abbiamo fatto sempre questo mestriere e ora ci vorremmo mettere in propio,fra noi 4 al momento lavoro io,e sono messo in regola,possiamo aprirlo???? ma non abbiamo soldi,possiamo accedere al presiti giovanile?a fondo perduto.. aspetto una risposta grazie 1000 siamo di palermo

  109. Alba Dattoli scrive:

    Per l’ammodernamento di aziende agricole sono previsti fondi europei gestiti dalla regione. vedi i contatti regionali alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/ nella casella Calabria.
    A favore dell’agricoltura sono anche previsti finanziamenti statali per l’autoimpiego (autoimprenditorialità), i contributi sono previsti a favore di imprese che forniscono prodotti all’ingrosso. Per informazioni sull’autoimprenditorialità devi chiamare il n. 848-886886 dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 18:00

  110. Enzo scrive:

    Salve, ho 30 anni e vorrei aprire in calabria un magazzino “tutto per l’agricoltura”, in più rilevare l’azienda agricola di mio zio, che coltiva clementine, per trasformarne una parte a marchio IGP ed una parte biologico con annessa trasformazione di parte del prodotto, ove fosse possibile. Di quali incentivi posso usufruire? posto che sono già in possesso delle autorizzazioni alla vendita ed utilizzo di prodotti fitosanitari e dei locali necessari allo stoccaggio.

  111. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un bar potresti accedere ai finanziamenti per l’autoimpiego (microimpresa). I finanziamenti sono previsti per l’avvio di nuove attività ed estesi a tutto il territorio nazionale. Alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/, puoi trovare i link delle sedi regionali che forniscono anche informazioni sulle agevolazioni per l’autoimpiego.

  112. salve…sono un ragazzo di 23 anni…vorrei capire un po cm funziona per aver un incentivo giovanile per avviare un attivita commerciale es. pab-bar ecc…grazie!

  113. Alba Dattoli scrive:

    I fondi europei sono sempre gestiti dalle Regioni, sono erogati con emissioni di bandi in base alle esigenze territoriali. Nel tuo caso sono finanziamenti per il turismo. In Puglia ci sono diverse sedi istituzionali predisposte allo sviluppo del territorio. Alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/, nelle caselle Puglia ci sono i contatti e i link che cerchi. In particolare potresti informarti presso la sede di sviluppo Puglia – Modugno BA tel. 080-5498811. Spero di esserti stata utile.

  114. Alba Dattoli scrive:

    Per il vostro progetto potreste usufruire dei finanziamenti per l’autoimpiego. Alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i link delle sedi regionali che possono aiutarvi.

  115. Giuseppe Calì scrive:

    Buongiorno Dott.ssa Dattoli, ho intenzione di aprire un camping “eco-chic” in Puglia. Oltre all’autoimprenditorialità reperita sul sito Invitalia (e molto ben esplicata), quali sono i contributi europei a fondo perduto? E’ un labirinto il sito istituzionale della ue.
    Le chiedo gentilmente un link dove poter reperire tutte le informazioni.
    Confidando nella sua disponibilità e complimentandomi per l’ottimo sito, colgo l’occasione per porgerle i miei più cari saluti

  116. Alba Dattoli scrive:

    Per il tuo progetto potresti accedere ai finanziamenti statali per l’autoimpiego (microimpresa). Alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ puoi trovare i contatti regionali delle istituzioni predisposte a fornire le informazioni necessarie. I contributi sono estesi a tutto il territorio nazionale.

  117. DiGregorioDaniele scrive:

    Di Gregorio Daniele
    Buongiorno, mi chiamo daniele, ho 26 anni, insieme ai miei fratelli vorremmo aprire un distributore di carburante no logo e un autolavaggio self service, potrebbe dirmi se sono previsti finanziamenti o aiuti per raggiungere il credito e se si, a chi o dove possiamo rivolgerci?

  118. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti europei per l’agriturismo sono gestiti dalle regioni di appartenenza. In Umbria sono previsti bandi per lo sviluppo rurale. Devi cercare sul sito della regione i Programmi Sviluppo Rurale ( PSR). Oppure puoi chiedere informazioni alla camera di commercio della tua provincia.

  119. Alba Dattoli scrive:

    Per la vostra iniziativa potreste usufruire dei finanziamenti statali per l’autoimpiego (microimpresa) oppure aiuti regionali. Alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i link delle camere di commercio che possono aiutarvi. In Lombardia sono stati istituiti presso le camere di commercio i Nuovi Punti Impresa per informare ed assistere l’avvio delle nuove attività.
    L’elenco delle sedi è alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  120. Salve sono Carai Greta,20 anni e scrivo dalla regione Sardegna. Il mio obbiettivo sarebbe aprire una gastronomia-paninoteca nel mio paese. Con questo tipo di progetto è possibile usufruire dei prestiti a fondo perduto?Grazie

  121. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un bar potresti accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (microimpresa). vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/, per informazioni vedi i contatti delle sedi regionali.

  122. Buongiorno Dott.ssa Dattori. Mi chiamo Stefania e ho 25, con la mia famiglia abbiamo l’intenzione di aprire un maneggio o un agriturismo con maneggio, precisamente nella regione Umbria. Sa a chi potrei rivolgermi per sapere come ottenere dei fondi?

  123. Buongiorno, sono una mamma di 27 anni. Con un’altra mamma vorrei aprire una ludoteca a Milano. Mi consiglierebbe dove poter guardare per finanziamenti all’avvio di questa nuova impresa? Devo vedere sul sito della regioni i bandi? Inoltre che forma giuridica consiglia di stipulare, società, associazione culturale, cooperazione…?
    Ringrazio e saluto cordialmente.

  124. salve, mi chiamo malatesta luigia ho 23 anni e vorrei aprire un bar nella mia città in provincia di teramo (abruzzo) volevo sapere se e possibile ricevere dei finanziamenti. cordiali saluti.

  125. Alba Dattoli scrive:

    Per la tua attività potresti chiedere contributi statali come autoimpiego. In tutte le regioni, come anche il Campania, ci sono siti istituzionali predisposti a fornire tutte le informazioni e, alcune volte, anche assistenza. Vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  126. Biagio De Fusco scrive:

    Salve mi chiamo Biagio e ho 25 anni vorrei aprire una posta privata in franchising posso accedere ai fondi regionali? la mia regione è la campania . che possibilità ci sono di ottenerli?

  127. Alba Dattoli scrive:

    Per l’avvio di una nuova attività è possibile accedere alle agevolazioni per l’autoimpiego. vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/. Prima di aprire una partita IVA chiedi informazioni alle sedi istituzionali presenti nella tua regione, è possibile rivolgersi anche ad altre sedi (i link sono sulla pagina). Le agevolazioni sono estese a tutto il territorio nazionale.

  128. Salve dottoressa Dattoli,sono una ragazza28enne con esperienza nel settore telemarketing,vorrei sapere se potrei aprire una partita iva e quindi uno studio mio e se ci sono dei finanziamenti nella mia regione veneto precisamente in treviso ringraziandola anticipatamente cordiali saluti

  129. Alba Dattoli scrive:

    per l’avvio di un’attività commerciale potresti usufruire delle agevolazioni statali per l’autoimpiego vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/. Per informazioni vai ai contatti della tua regione.

  130. Alba Dattoli scrive:

    Per l’avvio di una nuova attività potresti usufruire dei contributi per l’autoimpiego. vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/. Per informazioni e assistenza puoi rivolgerti alla camera di commercio di Roma, il link è su questa pagina.

  131. Alba Dattoli scrive:

    I fondi regionali, erogati tramite emissione di bandi, sono riservati ai residenti della regione. I finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego sono estesi a tutto il territorio nazionale vedi pag.http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/.

  132. Salve, ho 29 anni e vorrei aprire una libreria in provincia di benevento. Ho la possibilità di ricevere dei finanziamenti? A chi potrei rivolgermi sul territorio per ottenere maggiori imformazioni? Pasquale de Cristofaro.

  133. Erika Terrone scrive:

    salve, sono una ragazza di 23 anni disoccupata e vorrei aprire un negozio di sigarette elettroniche a roma. Vorrei sapere se ci sono aiuti e finanziamenti a fondo perduto e a chi posso rivolgermi…grazie!

  134. salve.. vorrei sapere se anche avendo residenza in puglia ma domicilio in abruzzo potrei usufruire dei fondi regionali abruzzesi..grazie :)

  135. Fabio Canu scrive:

    Buongiorno sono un disoccupato di 34 anni residente in Sardegna, sono vincitore di un bando per l’ assegnazione di una licenza di noleggio con conducente e vorrei sapere se esistono finanziamenti o agevolazioni varie per poter iniziare l’ attività partendo con l’ acquisto di un mezzo accessibile anche a disabili, creazione di una rimessa e spese varie. No trovo leggi in merito e non saprei neanche a chi rivolgermi. Grazie

  136. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un bar è possibile accedere alle agevolazioni statali previste per l’autoimpiego (microimpresa), vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/, per informazioni e assistenza cerca fra i contatti del Lazio.

  137. Alba Dattoli scrive:

    Non hai specificato quale attività vorresti iniziare, comunque, oltre ai finanziamenti regionali previsti per le imprese, ci sono agevolazioni statali previste per l’autoimpiego, riservati ai disoccupati maggiorenni che voglio iniziare una nuova attività. Vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/, cerca i contatti cliccando i link della tua regione.

  138. Ferdinando Rega scrive:

    buonasera..vorrei aprire un bar da zero con mio fratello a Cassino… posso accedere ai fondi regionali? la mia regione è il lazio . che possibilità ci sono di ottenerli?

  139. Alba Dattoli scrive:

    Le agevolazioni previste per l’autoimpiego sono destinate alle nuove attività. Per poterne usufruire non potete rilevare un’attività già esistente. vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/. Per informazioni cliccate il link della vostra regione di appartenenza.

  140. Lizzy Sly scrive:

    Salve,
    Sono andata alla ricerca di diversi bandi e/o finanziamenti a fondo perduto per i giovani,
    ma sono cascata in falsari e non riesco a trovare nessuno che mi possa aiutare.
    Ciò che vorrei realizzare è un locale gestito da me e il mio compagno
    Non so se potete aiutarci, se sia l’indirizzo giusto o no, ma spero di ricevere un vostro riscontro.
    Nessuno regala niente, ma se esistono bandi o finanziamenti accessibili e da restituire nel tempo sarebbe magnifico.
    Ringrazio e porgo cordiali saluti

  141. Riccardo Ricci scrive:

    buonasera dottoressa Dattoli
    siamo due ragazzi di roma di 21 e 27 anni che devono prendere in gestione un bar gia esistente,noi gia abbiamo fatto l’atto per aprire la società e volevamo sapere se si sono dei prestiti a fondo perduto o giovani per noi.Grazie in anticipo

  142. Alba Dattoli scrive:

    Per informazioni e assistenza al tuo progetto puoi rivolgerti alla camera di commercio di Roma – Via Capitan Bavastro 116 tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30

  143. Alba Dattoli scrive:

    Per un’attività commerciale potresti accedere alle agevolazioni statali previste per l’autoimpiego (lavoro autonomo). vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/#.UScgiFpYQko. Per informazioni vai al link della tua regione.

  144. Giovannadecataldo scrive:

    salve sono una ragazza di 21 anni,vorrei aprire un negozio di articoli da regalo come mi devo comportare? a chi posso chiedere aiuto per il capitale? vivo nella provincia di Taranto in un paese di circa 10.000 abitanti.
    ho la possibilità di chiedere aiuto ad una amica per diventare socie.

  145. Angelo Quinavuidi scrive:

    Salve, sono un ragazzo di ventidue anni e vorrei aprire una sala slot a ladispoli (Rm) vorrei sapere a chi rivolgermi e se ci sono finanziamenti da parte della regione verso i giovani.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Angelo

  146. Alba Dattoli scrive:

    Per il riciclaggio rifiuti sono previsti fondi Europei, molti dei quali non sono mai stati richiesti, sicuramente per la complicata normativa prevista per l’apertura dei centri. Per informazioni puoi rivolgerti: alla tua regione di appartenenza, al comune oppure alla camera di commercio, le sedi sono in tutte le province.
    vedi pag. http://wikiprestiti.org/fondi-europei/#.USM4DVpYQko

  147. Alba Dattoli scrive:

    Potresti accedere alle agevolazioni statali previste per l’autoimpiego (lavoro autonomo), per informazioni vedi pag.http://www.agevolazioniveneto.it/autoimpiego.html, contatta Sviluppo Sicilia

  148. Alba Dattoli scrive:

    La sede di Sviluppo Campania possono informarti sulle agevolazioni previste per l’autoimpiego http://www.sviluppocampania.it/strumenti/autoimpiego

  149. Salve io vorrei aprire un centro per il riciclaggio di rifiuti, ho 18 anni e insieme a me c’è un mio amico 50enne. Vorrei sapere se è possibile i finanziamenti in materia.
    Grazie

  150. Valerio Reale scrive:

    Salve io sono Valerio ho 20 anni vorrei avviare una piccola attività di distribuzione di bevande, abito a Catania e vorrei sapere a che potrei rivolgermi. Grazie in anticipo.

  151. Enrico Mango scrive:

    Salve sono un laureando 25 enne e con un amico vorrei aprire un ostello della gioventù in Campania. A quale finanziamento posso sperare? Sembra davvero uno jungla!

  152. Alba Dattoli scrive:

    Potresti accedere alle agevolazioni previste per l’autoimpieg. Per informazioni e assistenza all’avvio della tua attività puoi rivolgerti a Sviluppo Campania. Vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  153. Alba Dattoli scrive:

    Per il vostro progetto potreste accedere alle agevolazioni previste per l’autoimpiego. Alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i link di sviluppo regione o camere di commercio di tutta Italia che forniscono queste informazioni.

  154. robertoeanna scrive:

    salve sono anna ho 21 anni avrei intenzione di avviare un bar con internet point e con scommesse sportive, vorrei sapere se posso usufruire del prestito a fondo perduto anke se nn ho un capitale d’inizio…magari o a napoli centro oppure a torre del greco in provincia…la ringrazio moltissimo

  155. Alba Dattoli scrive:

    Potresti accedere alle agevolazioni previste per l’autoimpiego (microimpresa). Alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ cerca il link che ti può essere utile.

  156. Alba Dattoli scrive:

    Per informazioni ti puoi rivolgere alla sede di Sviluppo Campania, alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ puoi trovare i link che ti interessano.

  157. salve sono rocco! io insieme a mio fratello vorremmo aprire una discoteca io ho 22anni e mio fratello 21 e vorremmo sapere se ci sono finanziamenti a fondo perso per giovani imprese? e vorrei sapere quanto potrei richiedere?e a ki richiederlo?abbitiamo in provincia di reggio calabria.Attendo una risposta grazie=)

  158. Boby Sinclair scrive:

    salve io sto frquentando la scuola alberghiera ho 18 anni e ho intenzione di aprire un piccolo ristorante abito in friuli mi potete dire se ci sono finanziamenti a fondo perduto e quanto potrei chiedere e come dovrei procedere per aprirlo non ho un capitale d’inizio

  159. Nunzia Pirozzi scrive:

    buongiorno mi chiamo nunzia e abito a giugliano provincia di napoli volevo sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduti dove abito vorrei avviare un’ attività di sartoria di abiti da sposa e in più dare supporto ai giovani come insegnamento del mestiere di artigianato italiano potresti dirmi se rientro in qualche categoria la ringrazio in anticipo

  160. Alba Dattoli scrive:

    Potresti accedere alle agevolazioni statali previste per l’autoimpiego. In Lombardia ci sono diverse istituzioni che forniscono queste informazioni. Alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i link di tutte le regioni.
    Puoi anche rivolgerti presso le sedi di Nuovo Punto Impresa, istituite solo in Lombardia l’elenco è alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  161. Federico scrive:

    Buon giorno sono un ragazzo di 29 anni licenziato da poco,vorrei intraprendere una nuova stra di imprenditoria individuale riguardante l’apertura di una sala scommesse nella provincia di monza e brianza..ovviamente in franchaising..non ho un capitale per iniziare posso richiedere un finanziamento alla regione oppure a qualche altro ente che appoggi al mia idea?? se si come e dove devo andare????
    Federico
    Monza

  162. Alba Dattoli scrive:

    Anche il tuo progetto potrebbe usufruire delle agevolazioni statali previste per l’autoimpiego. Tutte le informazioni ed assistenza all’avvio della tua attività puoi averle dalla sede di Sviluppo Calabria o dalla camera di commercio. Alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i link che ti interessano.

  163. Alba Dattoli scrive:

    Potresti accedere alle agevolazioni previste per l’avvio alle nuove imprese (autoimpiego). Le informazioni puoi averle dalle istituzioni della tua regione. I link dei siti che ti interessano sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  164. salve io vorrei avviare un’attività di ristorazione avendo il diploma alberghiero..ho 25 anni e vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto e fino a quanto potrei richiedere…grazie attendo risposta…anke io abito in provincia di cosenza

  165. Ignazio Troito scrive:

    Salve vorrei avviare un attività per la produzione di concimi organici/biologici tramite la legge95/95 ..mi chiedevo se voi potreste indirizzarmi e consigliarmi a riguardo
    Inviato da iPhone

    Il giorno 30/gen/2013, alle ore 00:52, “Disqus” ha scritto:

  166. Alba Dattoli scrive:

    Per il vostro progetto potresti accedere alle agevolazioni previste per l’autoimpiego. Per informazioni ed assistenza potete rivolgervi alle sedi di sviluppo regionale o camere di commercio. I link sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  167. Rosy Ruberto scrive:

    Salve Mi chiamo Rosy! io insieme al mio ragazzo vorrei aprire un negozio di fruttivendola dato che ho molto terreno e i miei genitori sono appassionati contadini per hobby. Vorrei solo sapere come richiedere finanziamenti per avviare questa attività, so che ci sono finanziamenti per imprenditoria femminile e poi abbiamo anche 21 entrambi, quali agevolazioni potremmo ricevere? attendo una risposta grazie =)

  168. Alba Dattoli scrive:

    Per il vostro progetto potreste accedere alle agevolazioni previste per l’autoimpiego, i bandi siono sempre aperti. Le informazioni e assistenza potete averle dalle sedi istituzionali della Calabria, i link sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  169. Lorena scrive:

    Salve,
    il mio ragazzo ed io vorremmo aprire un bar in provincia di cosenza e vorremmo sapere se ci sono bandi in corso per prestiti giovanili o prestiti per imprenditoria femminile. Sto cercando ovunque, ma sto impazzendo. non riesco a trovare niente. E quale sarebbe l’importo massimo che viene dato in prestito. Grazie

  170. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un ristorante potete formare una società di microimpresa vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/, per i particolari sulle agevolazioni controllate il link di Invitalia. Le informazioni sono fornite dalle sedi regionali di Invitalia, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  171. Anna Cecere scrive:

    Il mio ragazzo vorrebbe aprire un piccolo ristorantino fuori città visto che di lavoro non ne riesce a trovare e il suo sogno sarebbe quello di diventare chef ed aprire un vero e proprio ristorante. siccome non ha fondi voleva sapere di piu sul prestito giovanile. sarebbe così gentile da spiegarci come funziona il prestito? come possiamo meglio fare?

  172. Alba Dattoli scrive:

    Per il vostro progetto potete formare una società di microimpresa http://wikiprestiti.org/microimpresa/. A Roma per assistenza e informazioni potete rivolgervi a Bic Lazio al n. verde 800 280 320 oppure alla camera di commercio – Via Capitan Bavastro 116 – tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30

  173. Thomas Vetrugno scrive:

    Buona sera,
    Sono un giovane Fisioterapista e vorrei aprire uno studio associato con un collega nella città di Roma. Sono previsti finanziamenti per questo genere di progetto?

    Grazie mille Saluti

  174. Alba Dattoli scrive:

    Vedo che non hai ancora le idee chiaro. Per informazioni sia sui finanziamenti statali che Europei puoi rivolgerti a Sviluppo Toscana, le sedi sono in diverse città fra cui Pisa. Ti mando il link dei contatti dove puoi ricevere oltre alle informazioni anche assistenza per l’avvio di una nuova attività. http://www.sviluppo.toscana.it/contact

  175. cristian scrive:

    Buona sera dottoressa, sono un ragazzo di 27 anni, vivo a pisa e qualche mese fà ho acquistato un capannone al quale è stato richiesto ed accettato il cambio d’uso di destinazione al fine abitativo. Considerando però la bolla edilizia che incombe in questo periodo, dirotterei la mia idea su un progetto che potrebbe essere finanziato in parte da qualche contributo a fondo perduto.
    Valutando la posizione strategica dell’immobile, vicina al centro e alla stazione e comunque non distante dall’aeroporto avevo pensato ad un B & B, o anche qualche ludoteca, qualcosa che mi permettesse in ogni modo di ricevere un sostegno per far fronte all’investimento.
    La ringrazio anticipatamente della risposta.
    Cordiali saluti

  176. Alba Dattoli scrive:

    Puoi accedere ai contributi statali sia come lavoro autonomo http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che di microimpresa http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Le informazioni puoi averle dalle sedi regionali di sviluppo Sicilia http://www.sviluppoitaliasicilia.it/sedi.html

  177. Alba Dattoli scrive:

    Non sò quale sia il tuo progetto, per informazioni sull’avvio delle nuove attività ti puoi rivolgere alla sede di Sviluppo PugliaVia delle Dalie, Zona Industriale Modugno BA tel. 080-5498811

  178. Salve Dott.ssa Dattoli, sono un giovane ragazzo di 19anni ed avrei un sogno, quello di aprire un negozio di vendita e assistenza di computer nel mio paese: Piazza Armerina (EN) o provincie. Vorrei sapere esattamente cosa dovrei fare! se esistono agevolazioni per giovani lavoratori appena diplomati!! La ringrazio in anticipo e le porgo i miei saluti.

  179. Costantino Buonsante scrive:

    Salve a tutti, sono un ragazzo di quasi 23 anni e ho intenzione di aprire un franchising. Mi sapete dire se ho la possibilità di agevolazioni?? Abito a Bari. Grazie!

  180. Alba Dattoli scrive:

    Non so quale sia il tuo progetto, ma se vuoi aprire un’attività commerciale puoi formare un’impresa di lavoro autonomo, non ti danno tutto a fondo perduto, controlla pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/, vedi anche il link di Invitalia. Per informazioni ti puoi rivolgere alle sedi Regionali di Invitalia.
    I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  181. Alba Dattoli scrive:

    Per informazioni e assistenza all’avvio delle tua attività ti puoi rivolgere alla camera di commercio di Roma – Roma Via Capitan Bavastro 116 tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30

  182. Simone Fuscoletti scrive:

    Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 34 anni e sarei seriamente interessato ad aprirmi o a gestirmi un’attivita commerciale e vorrei sapere come posso usufruire degli incentivi statali o europei a fondo perduto, premetto che ho 15 anni di esperienza nel mio settore, Vi ringrazio aspetto un vostro intervento e Vi auguro una felice fine e un buon inizio anno.

  183. Alba Dattoli scrive:

    Se hai i requisiti richiesti puoi formare sia un’impresa di lavoro autonomo http://wikiprestiti.org/lavoro-autonomo/ che una società di microimpresa http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per tutte le informazioni ti puoi rivolgere alle sedi regionali di Invitalia.

  184. Alba Dattoli scrive:

    In tutte le attività ci sono sia le spese di investimento che di gestione.
    Le spese di investimento si riferiscono all’acquisto dei beni di lunga durata necessari per lo svolgimento dell’attività, (es. attrezzature, macchinari, locali ecc.).
    Le spese di gestione sono le spese che si affrontano periodicamente per continuare l’attività (es, materie prime, affitti, assicurazioni ecc.)
    I finanziamenti sono previsti: per l’investimento, per la gestione e per l’assistenza tecnica. Per il tuo lavoro puoi formare un’impresa di lavoro autonomo vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/

  185. AlessandroGro scrive:

    Buonasera sono un ragazzo di 23 anni di Roma e vorrei avviare un attività commerciale in franchising, a chi posso rivolgermi per ottenere finanziamenti a fondo perduto o agevolati? Grazie buonasera

  186. fabio grande scrive:

    Salve,
    sono un tecnico audio di 28 anni. Lavoro nel mondo della musica da anni e il mio sogno è quello di avviare uno studio di registrazione. Questo progetto richiede un investimento che non posso affrontare da solo. Volevo sapere se esistono aree di finanziamento dedicate a questo tipo di attività. Ringrazio in anticipo e auguro buon anno.

  187. Iron98 scrive:

    Buona sera,
    avrei un dubbio, se volessi richiedere un finanziamento per il commercio, l’acquisto dei prodotti finiti (nel mio caso abbigliamento) che tipo di costo è? Investimento o gestione?
    Nel mio caso specifico essendo un e-commerce il mio costo maggiore sarebbe quello dell’acquisto della merce, e non riesco a capire che tipo di finanziamento più si addice ai miei bisogni.
    La ringrazio anticipatamente!

  188. Alba Dattoli scrive:

    Per l’avvio di una società a scopo commerciale puoi usufruire delle agevolazioni statali previste per lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Le informazioni sono fornite dalle sedi regionali di Invitalia. i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/.
    La cumulabilità dei finanziamenti è prevista sempre nel rispetto del regime de minimis (importo massimo erogabile previsto dall’Unione Europea).

  189. nelly cociu scrive:

    Buon giorno sto cercando delle informazioni per capire se c’è la possibilità di avere delle agevolazioni essendo una donna di 25 anni. Vorrei avviare una piccola impresa commerciale. Ma il mio dubio e se per caso si possono unire 2 agevolazioni. Quella dell’imprenditoria giovanile e quella dell’imprenditoria femminile. Attendo vostre notizie grazie. Buone feste

  190. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti per l’imprenditoria giovanile sono riservati alle nuove iniziative, non puoi rilevare un’attività già esistente.

  191. Alba Dattoli scrive:

    Potete usufruire dei finanziamenti statali formando una società di microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni e assistenza povete rivolgervi ad una delle sedi regionale di Sviluppo Italia. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  192. matteosorci scrive:

    salve, ho 25 anni e insieme ad altri 2 soci sto pensando di acquistare un’enoteca già avviata per un costo complessivo intorno ai 100000 euro. esistono fondi per questo tipo di iniziative? grazie mille!

  193. mglauren scrive:

    Buonasera, siamo 3 studenti universitari, stiamo facendo un Business Plan per un ristorante di nuova (possibile) apertura nel Comune di Firenze, vorremmo sapere se e quali tipi di incentivi per l’imprenditoria giovanile sono disponibili per l’apertura del ristorante,
    grazie e buona giornate

  194. Alba Dattoli scrive:

    Puoi accedere ai finanziamenti statali sia come lavoro autonomo che di microimpresa. Puoi avere informazioni e assistenza dalle sedi regionali di Invitalia, alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i link che ti interessano.

  195. Alba Dattoli scrive:

    La regione per questa attività non prevede finanziamenti ai privati ma solo agli enti locali. Puoi esporre il tuo progetto al Comune o alla camera di Commercio della tua provincia, in Campania ci sono molte società autorizzate per questo lavoro.

  196. Simone Sisti scrive:

    Buona Sera,sono un’imprenditore edile di 38 anni,vista la crisi nel settore vorrei spostare il mio campo lavorativo.Vorrei avviare un’attivita’ di vendita-cambio gomme per autoveicoli in genere.Ci sono dei finanziamenti a fondo perduto o finanziamenti agevolati di cui potrei usufruire? Ringrazio anticipatamente Distinti Saluti

  197. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti europei sono distribuiti in modo diretto o indiretto tramite bandi alla pag. http://wikiprestiti.org/finanziamenti-europei/ puoi controllare se ci sono bandi regionali o europei che tipossono interessare.
    Per il tuo progetto puoi anche accedere ai finanziamenti statali formando una microimpresa (non ci sono bandi). Per informazioni e assistenza devi contattare le sedi regionali di sviluppo Italia. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  198. Salve dott. ho 38 anni e vivo in Campania da tempo sto valutando di avviare un ‘attività di raccolta di rifiuti come vetro,carta,cartone,alluminio ecc….visto anche la difficolta che noi campani sui rifiuti.volevo sapere se ci sono fondi per questo tipo di attivita e se si possono avere le autorizzazioni. grazie

  199. Buonasera, io e mia moglie, entrambi trentenni dove io sto chiudendo una attività di ferramenta mentre Lei è disoccupata, stiamo progettando di aprire un pub dove fare anche musica live con pizzeria nella nostracittà in provincia di ancona.Considerando la popolazione dove abitiamo di circa 30000 persone non ci sono questi locali il più vicino e sito su un’altro paese a circa 10 km.
    Ovviamente non abbiamo disponibilità monetaria volevamo sapere come poter usufruire o accedere ai finanziamenti a fondo perduto gestiti dalla comunità europea oppure dalla regione Marche.
    Grazie .

  200. Alba Dattoli scrive:

    Potete usufruire dei contributi statali formando una microimpresa http://wikiprestiti.org/microimpresa/, per tutte le informazioni dovete rivolgervi alle sedi regionali di Sviluppo Italia. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  201. Dennis Sasso scrive:

    Salve, mi chiamo Dennis ed ho 21 anni, in società con altre 2 persone vorremmo aprire un pub, all’interno del quale sia possibile usufruire dei più moderni dispositivi video-ludici. Sono prevista agevolazioni per attività di questo tipo ? Grazie in anticipo e complimenti per il sito.

  202. Alba Dattoli scrive:

    Per l’inizio di una nuova attività, se hai i requisiti richiesti, puoi usufruire dei contributi statali sia come lavoro autonomo che di microimpresa, dipende se offri o meno un servizio. Per tutte le informazioni devi rivolgerti alle sedi regionali di sviluppo Italia. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/invitalia/

  203. Alba Dattoli scrive:

    Potete usufruire dei finanziamenti statali formando una società di microimpresa, vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per tutte le informazioni puoi rivolgerti alle sedi regionali di Sviluppo Italia, http://www.autoimpiego.invitalia.it/sedi_territoriali.asp

  204. Alba Dattoli scrive:

    Nel tuo caso puoi accedere ai finanziamenti statali formando o un’impresa di lavoro autonomo http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ oppure una società di microimpresa http://wikiprestiti.org/microimpresa/ dipende se ti limiti solo al commercio o abbini anche un servizio. Per informazioni ti puoi rivolgere alle sedi regionali di Sviluppo Italia, il link lo trovi alla pag. http://wikiprestiti.org/invitalia/

  205. salve sono un giovane e ho intenzione di aprirmi una ditta di impianti elettrici! potresti darmi qualche dritta per avere incentivi e finanziamenti? grazie mille

  206. Mario Fiumara scrive:

    Salve sono un laureando in Scienze motorie, e sto pensando di aprire un centro fitness e benessere in collaborazione con mia sorella che gestisce già una scuola di danza, abbiamo io 24 anni e lei 30, sono previsti finanziamenti di un certo tipo per questi progetti parecchio grossi? grazie…

  207. Francesco Rizzo scrive:

    salve mi chiamo francesco ed avrei intenzione di aprire un negozio di abbigliamento…vorrei avere delle informazioni specifiche per quasndo riguarda i finanziamenti a fondo perduto…la ringrazio in anticipo e complimenti per il sito!!

  208. Alba Dattoli scrive:

    Per attività già esistenti sono previsti finanziamenti sia comunitari che statali ma solo in determinati casi. Per informazioni dettagliate puoi contattare uno dei centri di Nuovo Punto Impresa, avviati solo in Lombardia presso le sedi delle Camere di Commercio. L’elenco è a pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  209. Mirko Piloni scrive:

    Buongiorno , Mi chiamo Mirko ho 26 anni e ho un bar in provincia di Bergamo vorrei sapere se ci sono finanziamenti o agevolazioni anche per me che potrebbero aiutarmi con la mia attività anche ad affrontare le spese in questo periodo di crisi

  210. Alba Dattoli scrive:

    Potete formare una società di microimpresa, controllate a pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni rivolgetevi alle sedi regionali di Invitalia, il link è su questa pagina, oppure presso la Camera di Commercio della vostra provincia.

  211. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti europei sono gestiti dalla Regione di appartenenza, i bandi sono emessi in base alle esigenze territoriali, per saper se attualmente ci sono bandi in corso devi provare presso la tua regione. I contatti li trovi alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  212. Buongiorno Dott.ssa Dattoli,
    innanzitutto complimenti per il lavoro e la gestione del suo sito.

    Siamo due ragazzi di 25 e 30 anni, e vorremmo aprire uno studio di architettura con annesso uno spazio espositivo e laboratori creativi. Vorremmo sapere come poter accedere ai servizi di finanziamento per l’impreditoria giovani, ed essendo in 2 (quindi non potendo accedere come ditta individuale) se dobbiamo aprire una società e quali società sono previste per questo tipo di finanziamento. Noi avevamo pensato di iniziare con un’associazione con partita IVA, oppure una ssrl o una srl.

    La ringrazio infinitamente per l’attenzione

    Cordiali saluti

    Roberto Pantaleoni

  213. Silvio Ciabarra scrive:

    Salve ho 25 anni, sono laureato in economia e management, attualmente iscritto ad un corso di laurea magistrale in finanza, amministrazione e controllo d’impresa e praticante in uno studio di consulenza aziendale.
    Vorrei avviare un’attività legata all’agricoltura (produzione di vino). Ci sono o sono previsti bandi che potrebbero permettermi di acquistare il terreno sul quale poi costruire il capannone per la produzione e piantare i filari? Il capitale iniziale necessario per avviare il mio progetto sarebbe molto alto..

  214. Alba Dattoli scrive:

    A Milano per informazioni ed assistenza potete rivolgervi alle sedi di Nuovo Punto Impresa, l’elenco delle sedi è a pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  215. Irene Visconte scrive:

    Buongiorno siamo due ragazze di 27 anni, vorremmo avviare un’attività di cake design e servizio catering in società a milano, potreste darci delle informazioni riguardo chi rivolgerci per fondi disponibili e documentazione per un’eventuale inizio?secondo voi è fattibile?? grazie mille e una buona giornata

  216. Alba Dattoli scrive:

    Puoi usufruire dei contributi statali formando una microimpresa controlla i requisiti richiesti a pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni puoi rivolgerti alla sede di Sviluppo Italia Campania- ASI Area – Area Industriale Sud Marcianice CE tel. 0823-639111

  217. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti sono rivolti alle nuove attività. Se hai già una partita IVA e sei un libero professionista non puoi accedere ai contributi statali erogati da Invitalia.

  218. Alba Dattoli scrive:

    Per ottenere finanziamenti statali, gestiti da Invitalia, dovrai avviare una nuova attività non puoi rilevare un’impresa o società già esistente.

  219. Alba Dattoli scrive:

    Puoi usufruire dei contributi statali sia come lavoro autonomo http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che di http://wikiprestiti.org/microimpresa/microimpresa, naturalmente se hai i requisiti previsti. Per informazioni ti puoi rivolgere: alla sede di Sviluppo Italia ASI Area – area Industriale Sud Marcianise (CE) tel. 0823-639111, al n. nazionale di Invitalia 848886886 o presso le sedi delle Camere di Commercio presenti il tutte le province.

  220. Salve avrei intenzione di aprire un punto ristoro nella mia zona una provincia di Salerno volevo sapere se avrei la possibilita’di usufruire di qualche finaziamento e di quanto tempo ci vuole per averlo,la ringrazio e la saluto

  221. Salve sono un ragazzo di 30 anni e vorrei aprire un punto ristoro nella mia zona una provincia di salerno volevo sapere se c’era qualche finaziamento a cui aderire.
    Distinti saluti e grazie

  222. patrick_mattei scrive:

    buonasera,
    sono patrick ho 33 anni sono lavoratore dipendente e verro’ licenziato a breve. il negozio dove lavoro di tende da sole verra’ chiuso a causa delle spese elevate. avrei un progetto per riprendere in mano il negozio e risollevarlo inserendo la vendita di altri prodotti. Il mio attuale titolare mi venderebbe tutta l’esposizione per circa 60.000 euro. ho diritto a qualche aiuto statale, contributo o tassi agevolati.
    Grazie per l’attenzione.

  223. Alba Dattoli scrive:

    Per l’attività di solo vendita, considerato commercio, puoi formare un’impresa di lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/, se alla vendita abbini anche una tua prestazione lavorativa (es. riparazioni) potresti formare una microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/. In entrambi i casi, per il locale basta averlo individuato, non è necessario possederlo (pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi). Per informazioni ti puoi rivolgere alla sede di Sviluppo Italia Puglia – Via delle Dalie, Zona Industriale Modugno BA tel. 080-5498811 oppure presso le sedi della Camera di Commercio presenti in tutte le province.

  224. Alba Dattoli scrive:

    Per questa attività sono previsti, da Invitalia, finanziamenti come microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/. A Roma per informazioni e assistenza puoi rivolgerti presso la sede distaccata della Camera di Commercio in Via Capitan Bavastro 116 – tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30

  225. buongiorno,
    sono Veronica ho 23 anni e sono di Napoli, mi sto per laureare in scienze dell’educazione.
    Il mio progetto è quello di aprire una scuola materna ed elementare molto diverse da quelle odierne. Mi chiedevo se e in che modo posso accedere a finanziamenti statali.
    ringrazio anticipatamente
    Buona giornata.

  226. Salve sono un tecnico informatico ho già una partita IVA come libero professionista (regime minimo), sono di nazionalità rumena , volevo sapere se esistono anche delle agevolazioni o finanziamenti per quanto concerne la mia attività , esempio : spese vari e acquisto di materiale e apparecchiature per il lo svolgimento del mio lavoro !
    Grazie
    Buon lavoro a tutti
    Alessandro

  227. Alba Dattoli scrive:

    Puoi formare una società di microimpresa, controlla i particolari alla pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/. In Lombardia sono state istituite, presso alcune sedi delle Camere di Commercio i Punto Nuova Impresa allo scopo di informare ed assistere l’avvio delle nuove attività. Scegli la sede più vicina alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  228. Pasqualee scrive:

    Salve, mi chiamo Pasquale e sono un ragazzo di 22 anni. Avrei intenzione di aprire una ludoteca a Roma, per avere un finanziamento a fondo perduto come posso fare? Il tutto è fattibile?
    Grazie mille

  229. MATTEO TOMA scrive:

    Ciao,mi chiamo Matteo,vengo dal gargano ed ho 33 anni.Io la scrivo perchè sono intenzionato ad aprire un negozio di forniture elettriche,però siccome non so a chi devo rivolgermi,volevo chiederle se percaso ci fossero dei finaziamenti a favore delle piccole medie imprese giovanili ( fondo perduto o altro genere).Se sia cosi gentile di indicarmi la strada giusta da prendere e soprattutto a chi rivolgermi.La ringrazio per l’attenzione e rimango in attesa di una sua risposta:

  230. Alba Dattoli scrive:

    Puoi usufruire dei contributi statali sia come lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che di microimpresa http://wikiprestiti.org/microimpresa/. per informazioni e assistenza ti puoi rivolgere presso le sedi di Sviluppo Italia Basilicata: Matera Rioni Sassi Via Fiorentini Recinto I (c/o Palazzo Acito) tel. 0971 50661 –
    Potenza Via Centomani, 11 (c/o Centro Direzionale Franco) Scala B, 3° Piano tel. 0971 50661

  231. Alba Dattoli scrive:

    Non ho capito cosa vuoi fare ma, se hai un progetto, ti puoi rivolgere ad uno dei centri di Sviluppo Sicilia: Palermo Piazza Ignazio Florio, 24 Tel: 091 7823401 – 
Catania Z.I. Pantano d’Arci Blocco Torrazze Tel: 095 523211 – 
Messina Via Nuova Panoramica dello Stretto Contrada Di Dio, Sant’Agata Tel: 090 9437000

  232. Alba Dattoli scrive:

    Per l’attività di vendita di prodotti puoi formare un’impresa di lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/?q=+lavoro+autonomo, per maggior informazioni, prima di rivolgerti a Caserta, chiama il n. 848886886 disponibile dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 18:00 (costo di una telefonate urbana)

  233. Angelo Larocca scrive:

    salve sono un ragazzo di 31 anni della provincia di milano,e vorrei aprire un bar.tavola calda, volevo sapere se avevo diritto a qualche agevolazione o diritto a finanziamenti… grazie per l’attenzione

  234. Valentina Vale scrive:

    ciaoo!mi chiamo Valentina V,ho 29 anni e vi scrivo dalla prov di Potenza(basilicata)!avrei l’intenzione di aprire un picolo negozio di fiori(vendita di piante e fiori,composizioni floreali,etc).la mia domanda e:a che tipo di finanziamenti posso aderire???grazie

  235. Salve sono un ragazzo 23enne di Ragusa, avrei intenzione di aprire un franchising con servizi ancora inesistenti nella mia zona.
    Dove posso trovare informazioni e condizioni per l’apertura di questa impresa?
    Grazie in anticipo

  236. Alba Dattoli scrive:

    Puoi formare sia un’impresa do lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che di microimpresa http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per tutte le informazioni puoi rivolgerti ad una delle sedi regionali di Sviluppo Italia Abruzzo sul sito della tua regionale http://www.sviluppoitaliaabruzzo.it/

  237. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti Invitalia sia come lavoro autonomo che di microimpresa escludono l’attività agricola. I contributi sono previsti come autoimprenditorialita vedi http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/ e destinati a società con un fatturato minimo di 200.000 euro. Per ulteriori informazioni ti puoi rivolgere al n. nazionale 848886886 disponibile dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 18:00 (costo di una telefonate urbana).

  238. salve,sono raffaele dalla provincia di napoli,ho 25 anni e vorrei aprire un ingrosso di bibite per la vendita anche al dettaglio,per avere un prestito a fondo perduto come posso fare ? prima di rivolgermi all’istituto di caserta posso sapere se e possibile avere il prestito, grazie e buona giornata

  239. Alba Dattoli scrive:

    Non sono previsti contributi statali (Invitalia) per l’agriturismo. Puoi provare con i contributi Europei gestiti dalla Regione (Fesr). I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/.

  240. Salve sono una ragazza di 27 anni, io avrei intenzione di costruire una serra nella campagna appartenente a mia madre e iniziare a coltivarla per produrre prodotti biologici fuori stagione. Ovviamente per fare ciò avrei bisogno di un finanziamento con una parte a fondo perduto. Sono nata e cresciuta in Calabria. Che lei sappia ci sono finanziamenti che potrei richiedere per avviare tale attività. La ringrazio in anticipo per la cortese risposta.

  241. Salve sono un ragazza di 18 anni di Pescara e vorrei aprire una sartoria ,avrei diritto a finanziamenti o agevolazioni? grazie in anticipo

  242. Alba Dattoli scrive:

    Se la tua attività è limitata alla vendita dei prodotti è considerato commercio e puoi accedere ai finanziamenti come lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/, se apporti un servizio accessorio puoi formare un microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Comunque, per informazioni puoi esporre il tuo progetto ad una delle sedi di Sviluppo Italia Basilicata – Matera Rioni Sassi Via Fiorentini Recinto I (c/o Palazzo Acito) tel. 0971 50661 – Potenza Via Centomani, 11 (c/o Centro Direzionale Franco) Scala B, 3° Piano tel. 0971 50661

  243. Alba Dattoli scrive:

    Puoi formare sia un’impresa autonoma vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che una società di microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/ a condizione che nell’attività sia dimostrato un coinvolgimento professionale, diretto e continuo del proponente.
    Per informazioni e assistenza ti puoi rivolgere alla sede distaccata della Camera di Commercio di Roma Via Capitan Bavastro 116 – tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30, ricevono solo per appuntamento.

  244. mary angiulli scrive:

    salve sono una ragazza di 18 anni della provincia di taranto e vorrei aprirmi un agriturismo con delle amiche . vorrei sapere se è possibile ricevere incentivi statali a fondo perduto ? e se questo è possibile vorrei anche sapere i requisiti necessari per far si che lo stato ci possa agevolare a fin che questo progetto vada in porto .

  245. salve sono un ragazzo di 21 anni della provincia di matera e vorrei aprire un negozio di scarpe e accessori,avrei diritto a finanziamenti o agevolazioni ?? grazie in anticipo

  246. giorgio maggiore scrive:

    Salve,
    Sono un ragazzo di 20 anni, vorrei aprire un autolavaggio a Latina (LT), Lazio.
    Mi può dare un po’ di informazioni utili e delucidazioni su come ottenere finanziamenti e che tipo di impresa formare?

    Grazie anticipatamente, Giorgio.

  247. Alba Dattoli scrive:

    Per aprire un B&B devi avere un appartamento, per usufruire dei finanziamenti statali gestiti da Invitalia devi formare una microimpresa, vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per tutte le informazioni puoi rivolgerti alla sede di Sviluppo Sicilia – Catania Z.I. Pantano d’Arci Blocco Torrazze Tel: 095 523211.

  248. Alba Dattoli scrive:

    Puoi formare un’impresa di lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/, in questo caso tutte le procedure debbono essere fatte dopo l’accettazione della domanda, devi solo aver individuato il locale. Se vuoi formare una società di microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/, tutte le procedure per la formazione della società debbono essere fatte prima, ti consiglio di non comprare le attrezzature necessarie subito perchè sono rimborsabili solo le spese effettuate dopo l’accettazione della domanda. Anche in questo caso il locale deve essere individuato, non è necessario pagare l’affitto per diversi mesi. Per tutte le informazioni ti puoi rivolgere alla sede di Sviluppo Sicilia, Palermo – Piazza Ignazio Florio, 24 Tel: 091 7823401.

  249. Lorena Papa scrive:

    Salve Dott.ssa Dattoli,sono una giovane ragazza di 20 anni ed avrei il sogno di aprire un B&B nella mia città: Catania. Girovagando nel sito ho letto un bel pò di cose ma ho confuso un pò le idee. Mi chiedevo se esistono fondi statali e/o regionali o agevolazioni femminili e/o giovanili che mi possano interessare? Vorrei sapere su cosa la regione o lo stato mi aiuterebbero? sull’acquisto immobile oppure solamente per l’acquisto di materiale interno? E’ inoltre necessario avere già dei fondi personali? La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più sentiti saluti.

  250. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un locale per la ristorazione puoi accedere ai finanziamenti statali formando una microimpresa http://wikiprestiti.org/microimpresa/, per informazioni ti puoi rivolgere a Sviluppo Italia, la sede della Toscana è a Massa – Via Dorsale, 13 – Tel. 0585 7981, oppure presso la camera di commercio della tua provincia.

  251. salve, sono un ragazzo di Palermo, con la passione per l’arte, vorrei aprire una galleria qui a palermo con spazio espositivo e possibilità di organizzare mostre. C’è possibilità di usufruire di tali finanziamenti? Prima di fare la domanda devo già aver svolto tutto l’iter burocratico, quale apertura partita iva, iscrizione registro delle imprese ed individuazione locale? ultima domanda, è possibile fare richiesta di tali finanziamenti in caso di apertura di una “srl semplificata” o ci sono delle limitazioni?
    spero di essere stato abbastanza chiaro..
    In attesa di risposta le porgo i miei distinti saluti.

  252. Salve sig.ra Alba, volevo chiedere se potevo fare richiesta ai finanziamenti europei per giovani, vivendo in Toscana in Grosseto, e avendo idea di aprire un ristorante pizzeria, speciale, cioè rivolto a persone con intolleranze e non ma con servizi per tutte le persone come mangiare e usando anche la tecnologia, inoltre inserendo nel locale tramite tecnologia le tecniche di conoscenza fra persone che nn si conoscevano….tipo i locali in germania di una volta dove si chiamava da telefono a telefono – da tavolo a tavolo…spero di essere stato chiaro, anche se molto ingarbugliato, ma purtroppo il progetto è così ambizioso che ci vorrebbe un libro per spiegarlo. aspetto un suo consiglio grazie.

  253. Alba Dattoli scrive:

    Vedo che avete le idee ancora un pò confuse, vi consiglio di prendere un appuntamento presso la sede distaccata della Camera di Commercio di Roma – Via Capitan Bavastro 116 tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30

  254. Alba Dattoli scrive:

    Puoi costituire una microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/, per informazioni ti puoi rivolgere alla sede regionale di Invitalia – Cagliari Viale Regina Margherita, 6 tel. 070-604731

  255. Jakub Czaplinski scrive:

    Salve
    La mia compagna è attualmente disoccupata. E’ laureata alle belle arti e vorrebbe aprire un negozio per vendere opere d’arte artigianali. Mi spiego meglio, lei produce opere d’arte (quadri, sculture, oggetti), che vorrebbe vendere nel suo negozio, ma vorrebbe vendere anche altre cose prodotte dai suoi amici e colleghi illustratori.
    Ha 28 anni, residente a roma ed ha un’ottimo giro di pittori e artisti.
    Noi non abbiamo soldi, se non che un paio di milaeuro. Non sappiamo da che punto iniziare a coe procedere.
    Dobbiamo prima trovare il locale adatto ?
    Che tipo di attività è la sua ?? Bottega di artigianato ? Negozio di vendita al dettaglio?
    Non sarebbe migliore un’associazione culturale ?
    Dobbiamo aprire la partita IVA ? oppure fare una SRL ?
    Chi possiamo tormentare per ricevere aiuto ed informazioni(gratuitamente) ? IL CAF ? 
    Esiste qualche genere di finanziamento a fondo perduto, oppure qualche agevolazione ?
    Ho letto troppe cose in giro e mi sono soltanto confuso le idee

  256. Dino Meloni scrive:

    salve io sono un ragazzo di 33 anni della provincia di cagliari e vorrei aprire un’autocarrozzeria come ditta individuale o piccola soccieta possiedo tutti i requisiti come devo fare per richiedere il prestitio se previsto per il mio progetto?? grazie anticipatamente

  257. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti statali gestiti da Invitalia non sono previsti per attività già esistenti ma solo per le nuove attività. Per informazioni sui finanziamenti europei gestiti dalla regione puoi recarti presso una delle sedi di Nuovo Punto Impresa istituiti solo in Lombardia. L’elenco delle sedi sono a pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  258. Alba Dattoli scrive:

    Puoi accedere ai finanziamenti statali gestiti da Invitalia, sia come lavoro autonomo http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che di microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni e assistenza ti puoi rivolgere alla sede regionale di Invitalia – Via delle Dalie, Zona Industriale Modugno (BA) tel. 080-54988123

  259. Alba Dattoli scrive:

    Potete formare una microimpresa vedi pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni potete rivolgervi alla sede Regionale di Sviluppo Campania – Area Asi Loc.Tavernetta Marcianise (Caserta) tel. 0823-639111

  260. Alba Dattoli scrive:

    Per formare una microimpresa al momento della domanda è importante aver costituito la società, le attrezzature devono essere acquistate dopo l’accettazione della domanda. Sono finanziabili tutte le spese avvenute dopo la stipula del contratto. Anche il locale, non è necessario affittarlo prima, l’importante è averlo individuato. Tutte le informazioni sono fornite dalle sedi regionali di Invitalia elencati a pag. http://wikiprestiti.org/invitalia/

  261. Buon giorno sono Andrea dalla provincia di Varese, ho 23 anni e dal 2008 collaboro con mio padre; ci siamo impegnati nell’aprire una ditta a direzione famigliare di carpenteria industriale e costruzioni metalliche in genere. Vorrei sapere qualcosa di più riguardo questi fondi per poter ampliare il mio lavoro! Grazie e buona giornata!!!

  262. roxelle scrive:

    Salve sig.ra Dattoli, avrei una piccola questione da spiegarle.. Sono una ragazza di 22 anni e insieme a mia cognata (31 anni) ed il mio fidanzato (24 anni) abbiamo il sogno di aprire una pasticceria che produce un unico prodotto conosciuto molto in Italia. Mi hanno parlato della possibilità di questi finanzamenti a fondo perduto e mi sembra di aver capito che per poter fare domanda bisogna già avere un’attivita “pronta” ma non attiva.. nel senso che deve esserci già il locale, devono essere sbrigate le pratiche burocratiche come l’iscrizone alla camera di commercio ecc ecc.ma la mia domanda è: al momento della domanda per il finanziamento il locale deve essere già fornito delle giuste attrezzature ? se così fosse, che senso ha chiedere un finaziamnento se le attrezzature bisogna acquistarle prima ? spero di essermi spiegata sufficientemente.. in attesa di una sua risposta, porgo i miei saluti.

  263. gabriele mazza scrive:

     buon giorno sono gabriele e scrivo da taranto, volevo sapere se posso rivolgermi a Invitalia , perchè avrei intenzione d aprire una piccola società , col quale lavorare e investire in una ricevitoria lottomatica e scommesse sportive sempre con lottomatica.
    aspetto sue notizie
    grazie.

  264. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un nuovo Bar sono previsti finanziamenti come microimpresa vedi pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/, ma non puoi rilevare un’attività già esistente. Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a Sviluppo Puglia, la sede è a Bari – Via Amendola 168/5 tel. 080-54988123

  265. Alba Dattoli scrive:

    A Roma, per informazioni e assistenza puoi contattare Bic Lazio Via Capitan Bavastro 116 tel.0652082835 dalle 9.30 alle 12.30,

  266. Alba Dattoli scrive:

    Potete formare una microimpresa vedi pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni devi ivolgerti alla sede regionale di Invitalia: Z.I. Mosciano Stazione Strada Provinciale, 22 Mosciano sant’Angelo (TE) tel. 085-80741, oppure oresso la Camera di Commercio della tua provincia.

  267. Angelo De Vivo scrive:

    ciao sono un ragazzo di 22 anni di Salerno(Campania),volevo sapere se ci sono agevolazioni finanziamenti per una nuova Societa di produzione abbigliamento all’ingrosso

  268. salve sono francesco sdanga dalla provincia di foggia
    volevo chiedere se e possibile avere delle agevolazioni a fondo perduto per l’apertura di un BAR, il bar e gia esistente dovrei rilevare la sua licenza e rimetterlo a nuovo, fatemi sapere se e possibile
    grazie in anticipo

  269. Buongiorno Alba,
    mi chiamo Leandro e ti scrivo dall’Abruzzo, da un paesino di 900 abitanti in provincia di Chieti.
    In questo luogo manca una struttura ricettiva in grado di far alloggiare passanti/turisti. L’idea è quella di un B&B o di una Guest House nella casa dove abitavo da bambino. A chi mi devo rivolgere per delucidazioni su eventuali finanziamenti o contributi a tasso agevolato? L’idea è di aprirla a nome di Eliana, mia sorella che si occuperebbe di gestirla.

  270. Alba Dattoli scrive:

    Per l’attività di e-commerce puoi chiedere ad invitalia finanziamenti come lavoro autonomo vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/.

  271. Adel Hergal scrive:

    salve, sono un ragazzo di 21anni di roma vorrei aprire un attivita inerente al giardinaggio (non un vivaio ma manutenzioni giardini di privati) volevo sapere se potrei ottenere questo finanziamento di cui si parla…grazie d’ anticipo!

  272. Giacomino84 scrive:

    Ciao alba vorrei sapere da te se esistono dei finanziamenti per giovani imprenditori che vogliono aprire un’attività di e-commerce.

  273. Alba Dattoli scrive:

    Per il tuo progetto puoi rivolgerti a Invitalia, in base alle tue possibilità puoi usufruire dei contributi come lavoro autonomo (non anticipi nulla) http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ , o come microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/
    Alla pag. http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/, nella casella Umbria ci sono i contatti sia della Regione che di Invitalia.

  274. Nicolò Cardini scrive:

    Salve, forse prima ho sbagliato pagina per questo scrivo di nuovo la mia domanda. Sono un ragazzo di 22 anni, vivo in umbria e vorrei avviare l’attività di recupero di olio vegetale esausto. Sono previsti finanziamenti? a chi mi devo rivolgere? Grazie per l’attenzione.

  275. Alba Dattoli scrive:

    Se vuoi costituire una microimpresa effettivamente deve essere formata prima della domanda, basta il locale e forse anche la partita IVA, non fare molti investimenti in attrezzature prima dell’accettazione da parte di Invitalia perché tutte le spese antecedenti la domanda non sono rimborsate. Il problema resta l’affitto del locale, l’attività deve essere ferma fino all’approvazione da parte i Invitalia, per tutti i particolari, comprese le spese finanziabili,controlla la pag http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. In fondo alla pagina ci sono tutti i contatti. Le persone che risiedono in Lombardia, come spesso ho scritto, possono essere consigliati e assistiti, per la stesura del Business Plan, dalle sedi di ” Nuovo Ponto impresa” gli indirizzi sono elencati alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/. Invitalia finanzia per “Lavoro autonomo” e “Microimpresa” tutto il territorio nazionale alla stesso modo. I finanziamenti sono stabiliti in base al territorio ed età solo per l’Autoimprenditorialità.

  276. MrGimo Jones scrive:

    Ciao mi chiamo Davide e vivo in Lombardia, praticamente a metà tra le provincie di Milano, Monza e Brianza, Lecco e Bergamo. Possono esserci delle differenze tra provincia e provincia?
    La mia intenzione è di aprire una sala prove/studio di registrazione, che possa anche permettere di fare serate. Quindi questo progetto rientra nelle categorie che possono accedere a questi finanziamenti? Per la somministrazione o vendita di alcolici è necessaria una licenza che dovrei acquistare a parte, oppure anche questa fa parte dell’incentivo all’imprenditoria?
    Ho letto inoltre che prima di inviare la mia domanda devo aver una società già creata ma non attiva. Quanto mi costa (ammesso che ci sia un costa per questa voce), creare questa società? e nel caso la mia richiesta non venga accettata ed io non disponga del capitale per finanziarmi da solo quest’attività cosa ne resta della società creata apposta per questo? Mi spiego in maniera più terra terra; pago di tasca mia, per fondare una società che potrebbe non esistere mai, in quanto tutto dipenderà dall’accettazione del finanziamento, nel caso fosse respinto questa società smetterebbe di esistere immediatamente o dovrò continuare ad occuparmi di essa con tutti gli oneri legali e fiscali che ne derivano? Non so se mi sono spiegato cmq sia, vorrei capire meglio la questione di avere una società già creata rima di inviare la domanda. Grazie Ciao Davide

  277. Alba Dattoli scrive:

    Se la tua attività è limitata alla vendita, commercio, puoi chiede finanziamenti a Invitalia come lavoro autonomo pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/, se offri anche un servizio, vendita di prodotti confezionati da te (es. marmellate ecc…) puoi usufruire dei contributi per microimpresa per i particolari vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ In fono alla pagina ci sono tutti i contatti.

  278. Alba Dattoli scrive:

    In Lombardia, per informazioni e assistenza all’avvio delle nuove attività sono stati istituiti i “Nuovi punti impresa”, l’elenco è alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/. Il n. telefonico di Milano è 0285154342, Il tuo progetto è molto bello, auguri.

  279. Salve, sono Gloria, scrivo da Messina. Ho 23 anni e avevo pensato di avviare un’attività come erboristeria/alimenti biologici. Posso richiedere i finanziamenti a fondo perduto?

  280. SirSkape scrive:

    Buongiorno, mi chiamo Francesco, ho 28 anni, vivo a Milano.
    Lo scorso anno mi sono laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, specializzandomi in Arte Antropologia del Sacro.
    Il mio sogno è quello di creare una sede dove gli artisti, da tutto il mondo, possono trovarsi e confrontarsi. Per intenderci una “Factory” non molto lontana dallo stile A.Warhol.
    Vorrei sapere se ci sono fondi per la realizzazione di questo mio progetto e dove trovarli.
    Grazie mille per la cortese attenzione

    Francesco.

  281. Alba Dattoli scrive:

    Ciao Giuly,
    i contributi per autoimprenditorialità sono concessi in base al territorio e non per impianti sportivi, vedi pag. http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/, per l’apertura di una piscina puoi accedere ai finanziamenti come microimoresa, i contributi massimi previsti sono 129.114 €, per i particolari vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/.
    I contatti per informazioni e assistenza alla stesura del Business Plan ti puoi rivolgere alla Camera di Commercio della tua città oppure alle sedi regionali di Invitalia : Sviluppo Italia Campania CE 0823-639111 – NA P.zza Municipio 1 – 4 tel. 081-4974396

  282. Salve Alba, 
    sono una ragazza campana di 23 anni. Da diverso tempo ho in mente di aprire una piscina pubblica oppure un vero e proprio parco acquatico. Sono già in possesso del terreno, posso ricevere un finanziamento in merito ad “autoimprenditorialità : fornitura di servizi in ambito turistico ?
    A chi devo rivolgermi per la mia regione? Sul sito non ho trovato niente.. Grazie! Giuly

  283. Alba Dattoli scrive:

    Per aprire un ‘ officina puoi accedere ai finanziamenti come microimpresa, i particolari alla pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. Per tutte le informazioni ti puoi rivolgere alla Camera di Commercio tel. 800800077, per assistenza alla stesura del Business Plan rivolgiti al n. tel.0652082835 dalle 9.30 alle 12.30 Roma Via Capitan Bavastro 116 – ricevono solo per appuntamento.

  284. Alba Dattoli scrive:

    Per iniziare l’ attività di somministrazione alimentare puoi usufruire dei finanziamenti come microimpresa. I contributi previsti da Invitalia sono di 129.114 €,per i particolari pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. Il problema è che la società deve essere formata prima della domanda e l’attività deve iniziare dopo l’accettazione da parte di Invitalia, di conseguenza rischi di pagare un affitto a vuoto per alcuni mesi.
    Se, in alternativa, non vuoi rischiare nulla, puoi aprire l’attività come lavoro autonomo, l’impresa inizia dopo l’approvazione della domanda, i contributi sono 25.823 €. vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ Informazioni e assistenza sono forniti dalla sede regionale di Invitalia: Mosciano -Stazione Strada Provinciale, 22 64023 Mosciano Sant’Angelo TE tel. 085-80741 oppure dalla Camera di Commercio.

  285. Alba Dattoli scrive:

    La Lombardia è l’unica regione che ha previsto i Nuovi Punto impresa, costituite per informazioni e assistenza all’avvio delle nuove attività. la sede di Brescia è in– Via Einaudi, 23 – Tel. 030/3725.264-298 – Fax 030/3725371, l’elenco delle altre sedi sono alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/.

  286. Alba Dattoli scrive:

    In Lombardia, per informazioni e assistenza sul tuo progetto ti puoi rivolgere ad uno dei centri di Nuovo Punto Impresa, gli indirizzi e n. tel sono alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  287. Daniele Severa scrive:

    Salve mi chiamo Daniele, 20 anni, Roma, e da solo o in società assieme ad un amico avendo varia e molta esperienza, una parte di attrezzatura e un minimo di denaro da investire vorrei aprire un officina moto/scooter, quanto e come potrei accedere a questi finanziamenti?

  288. Salve, sono Alessandro, scrivo dall’Abruzzo. Ho 20 anni Io ed altri ragazzi insieme a me, volevamo aprire un attività di somministrazione alimentare, divisa in Bar-Gastronomia-Pizzeria, non abbiamo un locale di proprietà, ma abbiamo un pò di soldini da parte, allorchè la mia domanda era: Dato che avviare un attività del genere mi sembra molto costoso, è possibile utilizzare questi finanziamenti a fondo perduto? se si a quanto corrisponderebbero? e visto che prima di richiede questo finanziamento l’attività deve già essere formata, posso essere sicuro sul buon esito?
    Grazie.
    Alessandro.

  289. Domenico Turi scrive:

    Buongiorno Alba,
    siamo una srl con sede in Padenghe sul Garda (BS) e vorremo acquistare una struttura albergiera comprensiva delle mura per circa € 2.000.000, con l’aggiunta di circa € 500.000 per la ristrutturazione. Abbiamo una liquidità di € 1.000.000,
    può dirmi se abbiamo diritto ad accedere a fondi della comunità europea? Ed eventualmente chi poter contattare per eventuali domande al riguardo.
    Grazie.
    Domenico

  290. andrea colombo scrive:

    Salve,
    sono Andrea ho 25 anni e sono un precario bancario..
    mi piacerebbe avviare un’attività di servizi alla persona, a Milano. Si tratta di un progetto già ben delineato..il problema risiede nell’ottenere un finanziamento.
    quali possibilità potrei avere?a chi mi dovrei rivolgere?
    ringrazio anticipatamente
    cordiali saluti

  291. Alba Dattoli scrive:

    La Regione Sicilia rientra nelle aree considerate svantaggiate, sono previsti finanziamenti significativi soprattutto dalla Regione.
    Da parte di Invitalia sono previsti aiuti per attività sportive come microimprese http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. Per informazioni puoi rivolgerti alla sede regionale di Invitalia – Palermo Piazza Ignazio Florio, 24 091-7823444 oppure alla Camera di Commercio della tua Provincia.

  292. Salve sono Davide e scrivo dalla Sicilia. Vorremmo aprire un impianto sportivo insieme ad altri ragazzi. Ci hanno detto che potremmo usufruire almeno in parte di fondi da parte di Invitalia per le attrezzature o per la rifinitura dell’impianto. Qual è l’età massima per usufruire del finanziamento giovani? E’ realmente possibile usufruire del credito o come spesso accade è solo un utopia e serve solo a spendere ulteriori risorse economiche per far lavorare progettisti e consulenti?
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che darete.

  293. Alba Dattoli scrive:

    Puoi chiedere contributi come microimpresa http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ ma devi dimostrare la tua partecipazione diretta nell’attività.
    Se hai parecchio terreno potresti anche orientarti verso un’attività prevista come autoimprenditorialita vedi pag http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/

  294. Alba Dattoli scrive:

    Per la vostra attività, se avete a disposizione un locale, potete usufruire, da Invitalia, i finanziamenti previsti per la microimpresa, controllate a pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. Per informazioni potete rivolgervi a Puglia Sviluppo BA 080-54988123 oppure alla Camera di Commercio della vostra Provincia.

  295. Luca De Carlo scrive:

    Ciao, sono Fabio 33 anni e la mia azienda sta per chiudere; se tutto va bene c’è la possibilita’ della mobilita’. Domanda: possiedo un terreno agricolo con degli ulivi secolari e vorrei quindi provare ad aprire una microimpresa nel settore del turismo , comprare delle case mobili ed affittarle nel periodo estivo. Esiste la possibilita’ di finanziamenti a fondo perduto?

  296. Fabio Bonkry scrive:

    Salve siamo una coppia della prov di foggia io 25 lei 28 e avremmo intenzione di aprire un bakery cafè.
    Mi chiedevo se esistessero finanziamenti per avviare un panificio, considerando la poca disponibilità liquida per avviare il tutto, visto anche l’ingente costo per acquistare le macchine per iniziare a produrre.
    Molte persone mi hanno detto che sono pochi attualmente i fondi nella regione puglia scoraggiandomi in tal senso.
    chiedevo qualora esistessero delle misure desinate alla giovane imprenditoria e a chi rivolgermi per redigere un efficace business plan

  297. Alba Dattoli scrive:

    Come ho più volte risposto, per l’attività di pasticceria è possibile chiedere a Invitalia un contributo, sia come lavoro autonomo, non si anticipa nulla e il contributo previsto è di 25.823 € vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ oppure come microimpresa, si deve avere un locale e formare la società prima della domanda, contributi previsti 129.114 €. pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. in Lombardia ci sono le sedi di Punto nuova impresa, istituite proprio per consigliare ed assistere l’apertura delle nuove imprese. L’elenco è a pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  298. Mauro A Di Maggio scrive:

    Buongiorno, ho una domanda relativa a questo quesito. Mi chiamo Mauro, ho 30 anni e vivo a Milano. Insieme ad un mio amico abbiamo intenzione di avviare un’attività di pasticceria specializzata nella produzione di cupcakes. Stiamo partendo da zero con alle spalle solo la nostra creatività e la nostra voglia di reinventarci il lavoro. Siamo venuti a conoscenza della possibilità di ottenere dei finanziamenti dai fondi europei/regionali ma nessuno dei due è molto pratico di queste richieste. Cosa può consigliarci? Qual è la strada più corretta da percorrere?
    Grazie mille per l’attenzione.

  299. Alba Dattoli scrive:

    L’imprenditoria femminile in questo periodo non offre molto , puoi provare con i finanziamenti di Invitalia. Per l’apertura di una piccola impresa di cosmetici, in base alle tue disponibilità, puoi chiedere un finanziamento come lavoro autonomo, non si anticipa nulla e il contributo massimo è di 25.823 €, oppure puoi eccedere ad un finanziamento come microimpresa, il contributo massimo è di 129.114 €. ma prima della richiesta devi aver formato la società (locale a tue spese). Per i particolari controlla le pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ (lavoro autonomo) http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/icroimpresa/(microimpresa). La Lombardia è molto organizzata per l’assistenza all’avvio delle nuove imprese, come l’aiuto alla stesura del business plan, sono stati istituiti i centri nuova impresa, tutti gli indirizzi li trovi alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/. In Calabria puoi chiedere a Sviluppo Italia Calabria CS 0984-391455

  300. Alba Dattoli scrive:

    L’apertura di un centro per attività didattiche e ricreative è considerata microimpresa, sono previsti finanziamenti, da Invitalia, fino ad un massimo di 129.114 €. Prima di inoltrare la domamda devi aver già costituito la società, non è previsto un solo socio, per tutti i particolari vedi la pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/.
    In Basilicata, a Potenza, c’ è una sede di Invitalia che fornisce sia informazioni che assistenza alla stesura del Business plan. Puoi rivolgerti a: Sviluppo Basilicata PZ 0971-506659 oppure alla Camera di Commercio presente in tutte le province.

  301. Federica scrive:

    Salve sono Federica ho 21 anni ,vengo dalla Calabria ma risiedo a Milano, studio management e da tempo sogno di realizzare una piccola impresa di cosmetici nella mia regione d’origine.Vorrei sapere gentilmente se la Regione Calabria in qualche modo incentiva la giovane imprenditoria o l’imprenditoria femminile, in quanto dal sito stesso della regione non riesco a trovare nessuna informazione al riguardo.
    La ringrazio anticipatamente per l’attenzione

  302. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti nel settore agricolo sono concessi da Invitalia come autoimpreditorialità per i particolati vedi la pag. http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/, la Regione Puglia sta emanando diversi bandi che potrebbero interessarti. Per informazioni sul lavoro imprenditoriale puoi chiedere a Sviluppo Puglia tel. 080-54988123 – Via delle Dalie, zona industriale Modugno BA 

  303. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un centro sportivo Invitalia non prevede finanziamenti adeguati, puoi provare presso la Regione. Tel. Bic Lazio 800264525 oppure Camera di Commercio n. verde 800800077 o 0652082835  per avvio nuove imprese.

  304. Alba Dattoli scrive:

    L’importo dei finanziamenti è stabilito il base agli investimenti previsti e le spese ammissibili. La metà dell’importo, sia come spese di investimento che di gestione, è concesso a fondo perduto e l’altra metà a mutuo a tasso agevolato rimborsabile per il lavoro autonomo in cinque anni, per le microimprese in 7 anni.
    Nel tuo caso, per l’apertura di un negozio come fioraio puoi chiedere un finanziamento come lavoro autonomo, vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Se oltre alla semplice vendita offri anche un servizio, addobbi ecc. potresti avere finanziamenti come microimpresa vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/
    Per informazioni puoi chiamare Invitalia 848886886.

  305. Alba Dattoli scrive:

    I rimborsi di Invitalia sono rivolti a imprese o società di nuova costituzione, per le tue esigenze puoi chiedere informazioni a Bic Lazio tel. 800264525 o alla Camera di commercio tel 800800077

  306. Alfonso-piazza scrive:

    salve sono Alfonso ,
    io vorrei aprire un negozio di fiori , e vorrei capire meglio come avere migliori delucidazioni su i fondi europei.
    vorrei capire sè in futuro questi soldi devono essere restituiti non mi e chiaro questo processo …. aspetto una risposta grazie

  307. ivano scrive:

    buona sera mi chiamo ivano , vorrei sapere se sono previsti fondi per avviare un centro sportivo a roma, se si vorrei sapere quali o meglio come fare. ho 33 anni. la ringrazio per l’attenzione

  308. Imma scrive:

    Ciao sono Imma,
    sono laureata in Pedagogia e mi piacerebbe aprire un centro per fare dopo-scuola e attività ricreative in Basilicata. Ci sono fondi per questo tipo di attività? a devo rivolgermi? Grazie.

  309. ivano scrive:

    ciao nella regione lazio piu specifico roma abbiamo aperto un gommista assistenza meccanica volevo sapere se sono previsti dei fondi per questo tipo di impresa lapertura risale a 8mesi fà grazie.

  310. Guest scrive:

    Se l’azienda è localizzata in Puglia potrebbe accedere al Titolo II offerto dalla Regione o se in Basilicata al microcredito.
    http://www.studiocalia.it
    info@studiocalia.it

  311. Guest scrive:

    ciao Giuseppe devi prima di tutto capire che attività vuoi avviare, quanto costa avviarla e solo dopo verificare se possibile accedere alla microimpresa o ad altri finanziamenti.

  312. Ignazio Troito scrive:

    salve sono uno studente di 23 anni iscritto alla Facolta di giurisprudenza al corso di laure consulente del lavoro e delle reazioni aziendali….la mia forte motivazione e ambizione di egemonia nel mondo del lavoro mi porta e mi spinge sempre di più a cercare di trovare soluzioni alla precarietà della mia situazione e sopratutto di quella della mia terra. mi chiedevo appunto se ci fossero finanziamenti per giovani del mezzogiorno (foggia) nel settore agricolo, o meglio nella lavorazione e conservazione di ortaggi dalla raccolta alla refrigeratura. o meglio mi chiedo se ci fossero degli strumenti gratuiti per la realizzazione per lo meno di un business plant del progetto.
    cordiali saluti ignazio

  313. Alba Dattoli scrive:

    I contributi da parte di Invitalia sono concessi alle imprese o società di nuova costituzione, in caso di  l’acquisto di un’attività già operante non sono previsti aiuti.
    Il fondo di garanzia di stato è unicamente una garanzia che viene offerta dallo stato alle piccole e medie imprese per l’accesso al credito, per i particolari leggi la pag. http://wikiprestiti.org/fondo-centrale-di-garanzia/

  314. Guest scrive:

    Esistono diverse misure dedicate al turismo offerte dalla Regione Puglia. Va valutato prima di tutto l’ammontare dell’investimento per poter scegliere quello più idoneo.

  315. Guest scrive:

    Prima di tutto bisogna capire cosa si vuol fare poi capire qual’è l’investimento e infine scegliere il finanziamento migliore per l’iniziativa.
    http://www.studiocalia.it
    info@studiocalia.it

  316. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di una libreria sono previsti finanziamenti per lavoro autonomo, contributi massimi ottenibili 25.000 €. Puoi aprire l’attività da sola a tramite franchising, i contributi restano gli stetti. Per i particolari guarda la pag.   http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ Le informazioni Invitalia 848886886 o Camera di Commercio.

  317. Dio Drummino scrive:

    Salve, sono un ragazzo di 27 anni della regione Lazio, sono un giovane disoccupato, e vorrei sapere se ci sono agevolazioni x l’acquisto o l’affitto di un locale (che vorrei adibire a pizzeria) dove poter svolgere lavoro autonomo
    Un grazie anticipato per le future risposte

  318. Alba Dattoli scrive:

    Invitalia finanzia l’autoimprenditorialità fino ad un massimo di 2.582.000 €, in base alle attività svolte, vedi pag. http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/. Per tutti i particolari chiamate Invitalia 848886886. 
    Anche le Regioni emettono bandi in base alle esigenze territoriali, provate a controllare sul sito Regionale.

  319. Buona sera,
    mi chiamo Chiara, ho 25 anni e abito nella provincia del V.C.O. (Piemonte).
    sto prendendo informazioni per aprire una libreria nella mia zona di residenza da zero oppure in franchising e quindi volevo sapere se c’era qualche possibilità per poter ottenere delle agevolazioni o finanziamenti.
    grazie mille
    Chiara

  320. Alba Dattoli scrive:

    Per il settore agricolo i finanziamenti sono previsti da Invitalia come autoimprenditorialità http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita, le informazioni dettagliate sono fornite da Sviluppo Italia Calabria CS 0984-391455 o direttamente da Invitalia tel. 848886886. La Calabria è uno dei territori svantaggiati, gli aiuti sono anche previsti dalla Regione, per informazione su eventuali bandi dovete rivolgervi alla sede regionale.

  321. Antonio Grandi scrive:

    salve, mi chiamo antonio abito a Cosenza e ho 22 anni. avrei intensione di aprire una fruttivendola con vendita al dettaglio in piu fare consegne ai ristoranti, pizzerie, pasticcerie, hotel ecc… della zona… ho già mobili, cassa, e qualcos’altro per iniziare ma vorrei sapere se esiste qualche finanziamento a fondo perduto per coprire le altre spese, come un furgoncino e spese varie… 
    cordiali saluti

  322. Alba Dattoli scrive:

    Per ottenere contributi previsti per  microimpresa è importante dimostrare nell’attività un  coinvolgimento professionale, diretto e continuo da parte del richiedente. Non so se puoi dimostrare questo. Per informazioni precise puoi rivolgerti: a Invitalia tel. 848886886 – a Sviluppo Puglia tel. 080-54988123

  323. Alba Dattoli scrive:

    Per l’agriturismo e allevamento di animali non sono previsti contributi da Invitalia, Puoi provare presso la tua Regione se sono previsti bandi che possono interessarti. Alla pag. http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ puoi trovare i contatti necessari.

  324. Matteo Ortu scrive:

    Salve,

    ho 30 anni e vivo in Sardegna. Vorrei avviare un attività di importazione di prodotti artigianali e d’arredamento dal Senegal, costituendo una società con un mio amico senegalese da anni residente in italia .L’attività si occuperebbe prevalentemente di e-commerce, con sede legale in Sardegna.
    C’è la possibilità di usufruire di agevolazioni, e se si, in quale percentuale massima?
    Grazie in anticipo per la risposta,

    Matteo Ortu

  325. matms81 scrive:

    Salve, sono Mattia (30 anni) da Venezia,
    assieme ad altri 2 amici, vorrei creare una società e comprare dei terreni per
    aprire un’azienda agraria (nel veneto o trentino). Rientrando nella fascia di
    giovani imprenditori (30-32 anni), e avendo già tutti un pò di esperienza nel
    campo (oltre ad essere in possesso di laurea in agraria, se può contare a
    qualcosa..), la mia domanda è, dopo aver visto quale sia l’iter da seguire a
    grandi linee per poter accedere ai finanziamenti, c’è un tetto massimo per i
    finanziamenti, oltre il quale non è possibile avere o richiedere (sempre che ci
    venga accettata la domanda)? Noi abbiamo già redatto una bozza di quello che
    potranno essere le attività che verranno svolte.. ora si tratta di realizzare
    il vero e proprio progetto come descritto sopra dal sito. 

  326. matms81 scrive:

    Salve, sono Mattia (30 anni) da Venezia,
    assieme ad altri 2 amici, vorrei creare una società e comprare dei terreni per
    aprire un’azienda agraria (nel veneto o trentino). Rientrando nella fascia di
    giovani imprenditori (30-32 anni), e avendo già tutti un pò di esperienza nel
    campo (oltre ad essere in possesso di laurea in agraria, se può contare a
    qualcosa..), la mia domanda è, dopo aver visto quale sia l’iter da seguire a
    grandi linee per poter accedere ai finanziamenti, c’è un tetto massimo per i
    finanziamenti, oltre il quale non è possibile avere o richiedere (sempre che ci
    venga accettata la domanda)? Noi abbiamo già redatto una bozza del nostro progetto.. ora si tratta di realizzare
    il vero e proprio progetto come descritto sopra dal sito. 

  327. matms81 scrive:

    Salve, sono Mattia (30 anni) da Venezia, assieme ad altri 2 amici, vorrei creare una società e comprare dei terreni per aprire un’azienda agraria (nel veneto o trentino). Rientrando nella fascia di giovani imprenditori (30-32 anni), e avendo già tutti un pò di esperienza nel campo (oltre ad essere in possesso di laurea in agraria, se può contare a qualcosa..), la mia domanda è, dopo aver visto quale sia l’iter da seguire a grandi linee per poter accedere ai finanziamenti, c’è un tetto massimo per i finanziamenti, oltre il quale non è possibile avere o richiedere (sempre che ci venga accettata la domanda)? Noi abbiamo già redatto una bozza di quello che vorremo fare.. ora si tratta di realizzare il vero e proprio progetto come descritto sopra dal sito.  

  328. Salve,

    Siamo due ragazzi di 20 anni della Calabria (laureandi rispettivamente in agraria e in economia), vorremmo sapere se è possibile ad accedere e in che quantità a questi fondi perduti.
    Il nostro progetto riguarda l’apertura di un’impresa agricola di produzione olio BIOLOGICO, dalla raccolta all’imbottigliamento.
    I terreni sono di proprietà ma al momento non risultano facenti parte di aziende, ma solo a uso privato.
    Nel caso in cui ci sia la possibilità, a chi possiamo rivolgerci per saperne di più?

  329. romina76 scrive:

    ciao sono romina ho 36 anni e vorrei rilevare una lavanderia ben consolidata nel comune di chieti,posso accedere a qualche finanziamento agevolato??e cosa mi sapete dire del fondo di garanzia di stato??

  330. elettrico scrive:

    ciao ho una piccola ditta di impianti elettrici, l’ho aperta a febbraio 2011, vorrei far crescere questa azienda dandogli una struttura solida, essendo io operaio in una fabbrica quindi avendo reddido, posso usufruire di qualche finanziamento.DARIO

  331. Alba Dattoli scrive:

    L’apertura di un negozio è considerato commercio, pertanto è escluso come microimpresa ma puoi chiedere un finanziamento come lavoro autonomo   http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Per ottenere il contributo devi iniziare una nuova attività, non è finanziabile l’acquisto o affitto di attività già esistente.

  332. Ania scrive:

    Salve, sono Ivan 29 anni e ho ereditato da papà che è morto da poco, una piccola fattoria dove tutti gli animali sono regolarmente controllati e dichiarati.Se volessi farla diventare una “fattoria didattica” e/o un agriturismo che “affitta” barbecue+sedie+tavoli o a chi non volesse cucinare da solo offrirei il servizio di cucina…potrei ottenere il contributo a fondo perduto?
    Grazie

  333. Marco Vitali scrive:

    ciao sono marco ho 32 anni ,avevo la stessa identica idea,te ne sarei grato se in futuro avresti delle notizie in merito saraai cosi gentile di farmi sapere qualcosa,il mio indirizzo email è marcovitali10@yahoo.it

  334. Ludi_92 scrive:

    Salve, sono una ragazza di 20 anni e vorrei aprire una microimpresa nel settore del turismo:
    dispongo di una zona di 1000 mq non edificabile, vorrei dunque acquistare un piccolo numero di “case prefabbricate mobili” (3 max 5) da poter affittare durante il periodo estivo in una località balneare in Puglia.
    Vorrei sapere se è possibile realizzare il mio progetto con dei finanziamenti a fondo perduto..
    Grazie!

  335. Alba Dattoli scrive:

    L’apertura di un bar è considerata microimpresa, ma non è finanziabile l’acquisto di un’ attività già esistente. Al momento della domanda a Invitalia la società deve esistere ma non ancora operativa. Per  informazioni  sulle spese ammissibili controlla la pag.  http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/.

  336. Alba Dattoli scrive:

    L’attività di B&B prevede un finanziamento da Invitalia come microimpresa, La società deve essere già formata prima della domanda e non è ammesso il socio unico.Il finanziamento massimo è di 129.114€ ma per la ristrutturazione è previsto solo il 10% delle spese sostenute. vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/

  337. tatola22 scrive:

    Buonasera,avrei intenzione di aprire un negozio di abbigliamento sito in bergamo ma vista la crisi sono in dubbio.
    Vorrei sapere come e se fosse possibile aprire una ‘sede’ di un negozio gia esistente in un’altra citta con la stesso nome,tipologia di immagine e vendita degli stessi marchi,non sono informata e vorrei fare una proposta adeguata alla proprietaria del negozio effettivo.
    Spero in una vostra risposta grazie lulu

  338. giuseppe gazzitano scrive:

    Salve,mi Chiamo Giuseppe,sono un ragazzo di Torino,Vorrei rilevare con la mia compagna un attività di bar/vineria,volevo sapere quali agevolazioni esistono per l’impresa giovanile è se esistono contributi a fondo perduto per tale impresa.Grazie.

  339. Fabio Tedesco scrive:

     Salve. Sono un ragazzo di 20 anni e vorrei investire nell’acquisto di un casale per trasformarlo in una masseria/bed and breakfast. Ci sono possibili finanziamenti per l’apertura di tale attività?

  340. dany85 scrive:

    buonasera Alba,sono un ragazzo di 26 anni,la mia intenzione sarebbe iscrivermi coltivatore diretto ed aprire un’agriturismo assieme a mio fratello,vivo nel sud sardegna,sa se c’è qualche aiuto?grazie…in anticipo.

  341. Antonino90 scrive:

    Salve sono Antonino Fotia ho 22 anni e volevo sapere se galkotron e associato alla camera di commercio di reggio calabria per sapere come fare la domanda al bando del allevamento del suino nero e dei fondi che stanziano. grazie

  342. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di una pasticceria è previsto un contributi come microimpresa  http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/, o come lavoro autonomo, i contributi sono meno ma non dovete anticipare nulla. Informazioni specifiche potete riceverle dalla Camera di Commercio della vostra Provincia o da Invitalia sede di Roma 06421601.

  343. annalisa87 scrive:

    salve mi chiamo Annalisa ho 24 anni e sono della provincia di Cosenza Calabria. Sono un paio di anni che penso all idea di aprire una mia attività, ma vorrei dei consigli su quale tipo di attività possa andare bene nella mia città. Io stavo pensando ad un negozio di addobbi con palloncini, cosa ne dite? help 

  344. vincenzopotenza scrive:

    Salve sono Vincenzo di Potenza,ho 21 anni..Con le mie sorelle abbiamo intenzione di costruire sui terreni di proprietà di mio padre dei campi da calcetto….la mia domanda è: essendo noi giovani abbiamo la possibilità di accedere ai finanziamenti a fondo perduto per realizzare questo tipo di attività??grazie.
     
     

  345. DANILO scrive:

    Ciao , sono Marco e sono operaio metalmeccanico a tempo indeterminato, vorrei aprire una nuova attività di produzione atrtigianale di pasticceria con la mia compagna che ha già una attivtà di pizzeria da asporto e che vorrebbe lasciare alla famiglia per fare un nuovo percorso con me, ovviamente dovrei lasciare il mio lavoro in un secondo tempo.
    Costituendo una s.a.s sarebbe fattibile e potremmo usurfruire degli aiutii Europei , io ho 29 anni , la mia compagna 26 e residiamo in Piemonte.
    Grazie anticipato per la risposta.

  346. Alba Dattoli scrive:

    Diversi fondi Europei a disposizione dei territori svantaggiati, come la Calabria, non sono stati spesi, anzi rischiamo di perderli. Alla pag. http://wikiprestiti.org/finanziamenti-europei/ puoi trovare qualche notizia 
    Gli Enti che erogano i finanziamenti sono: Regioni, Invitalia e anche i Comuni. I contatti regionali e di Invitalia sono alla pag.http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/. 
    Invitalia concede i finanziamenti per: microimpresa, lavoro autonomo e autoimprenditorialità.

  347. Salve sono un giovane di 25 anni. 
    LA REGIONE CALABRIA EROGA I SUDDETTI finanziamenti per l imprenditoria giovanili,a quanto so ancora devono essere erogati dalla stato italia per la calabria. Mi Sbaglio??

  348. Alba Dattoli scrive:

    Salve Luciano
    non hai precisato l’attività e nemmeno la tua regione di appartenenza, la Camera di Commercio dovrebbe fornire informazioni utili. Invitalia finanzia attività in franchising. Alla pag.http://wikiprestiti.org/franchising-invitalia/ puoi avere tutte le informazioni.

  349. Alba Dattoli scrive:

    La Sicilia è fra i territori considerati svantaggiati, i finanziamenti previsti sone elevati. Alla pagina http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/ puoi trovare le informazioni che cerchi. I finanziamenti sono erogati da Invitalia il telefono nazionale è 848-886886 la sede di Palermo tel. 091-7823444

  350. Alba Dattoli scrive:

    se vai alla pag.

    http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ troverai le risposte.

    Puoi anche chiedere informazionia Invitalia al n. 848-886886

  351. danilo tarpeo scrive:

    salve, sono un ragazzo di 25 anni della regione Sicilia (TP).Essendo un giovane disoccupato vorrei sapere se ci sono delle agevolazioni per acquistare nel settore agricolo del terreno già in produzione con revalativi macchinari….per arrivare allo scopo di produrre dei prodotti bio

  352. Luciano ZC scrive:

    Buona sera,
    ho una società costituita da mia madre e miei zii che a causa di una mancata gestione e della crisi, sta subendo una leggera flessione.. il problema più grande sta nel fatto che gli zii non vedono in questa società un futuro ed entrambi hanno altre attività personali, compresa mia madre.
    Avendo lavorato come apprendista, ed avendo seguito per qualche anno la suddettà società ed avendo un discreto bagaglio culturale ed economico grazie a 2 anni universitari, mi sono proposto di mettermi in gioco.

    La mia domanda ora è questa.
    Faccio parte di coloro che possono richiedere un finanziamento europeo/regionale/nazionale? (ho 23anni)
    In che modo questi finanziamenti avvengono?difficilmente verranno versati “assegni” a mio favore, giusto?
    Ho un mucchio di idee e un mucchio di carta, alcuni dei quali già messi in atto grazie ad una madre che mi da retta, ma come posso redigere un Business Plan in modo tale che possa essere efficacie?
    A chi mi devo rivolgere?

    Sarei davvero grato se fossero date risposte alle mie domande.
    Saluti.

  353. Guest scrive:

    Salve Giuseppe,
    bisogna capire se sussistono i requisiti soggettivi, poi preparare un business plan e tutti gli allegati richiesti dalla normativa (preventivi, statuto, certificati vari, ecc), poi attendere l’esito.
    Chiaramente la risposta è molto sintetica vista la domanda generica, qualora necessiti di ulteriori info contattami pure

  354. appulabinetto69 scrive:

    Salve sono Giuseppe di Bari..vorrei aprire un’attività inmprenditoriale (microimpresa) nella provincia di Bari…vorrei sapere quali sono i passi da fare per ottenere un contributo a fondo perduto per realizzare questo mio sogno. Grazie.