Imprenditoria Giovanile

Imprenditoria GiovanileImprenditoria Giovanile

Fondi Disponibili
Business plan
Contatti

Fondi disponibili

La distribuzione dei contributi all’imprenditoria è gestita da Enti europei, regionali, provinciali e comunali in base alle esigenze territoriali tramite l’emissione di bandi.

Fondi Europei

garanzia giovaniLa UE ha fondato un programma europeo per favorire l’occupazione e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro. Per avere piu’ informazioni leggi la nostra pagina su fondi Europei all’imprenditoria.

Incentivi Nazionali

invitaliaGli interventi normativi in materia di agevolazioni all’imprenditorialità giovanile sono stati riordinati in un quadro con il D.Lgs. 21 aprile 2000, n. 185. In particolare, nel il citato decreto sono stabilite le norme per accedere alle agevolazioni statali previste per l’Autoimpiego. Per informazioni vedi pagina degli incentivi Invitalia.

Fondi Regionali

contributi regionePer informazioni sui fondi all’imprenditoria giovanile gestiti da enti locali (comuni, province, regione, camere di commercio). Clicca qui per trovare i contatti nella tua regione.

il Business plan.

Per ottenere i finanziamenti l’idea imprenditoriale deve trasformarsi in progetto. Questo sarà articolato in un Business Plan, contenente informazioni economico/finanziarie, in un piano marketing, che comprende le strategie commerciali, e in una pianificazione dell’andamento aziendale relativa ai tre anni successivi alla realizzazione del progetto. Informazioni ed assistenza alla compilazione del Bussines Plan rivolgersi alle sedi regionali di Invitalia o dalle Camere di Commercio convenzionate.
Una volta ultimato, il progetto andrà inserito nell’apposita modulistica ed inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’ente erogatore.

Contatti

Per avere le informazioni piu’ aggiornate sugli incentivi all’imprenditoria giovanile, ti consigliamo inoltre di consultare i seguenti siti:

Sito web della propria regione di appartenenza.
Invitalia.
Ministero dello sviluppo economico
Comunità Europea
Fondo sociale Europeo.
Governo Italiano

Domande