WikiPrestiti

Finanziamenti a fondo perduto 2014

finanziamenti a fondo perduto

Imprenditoria giovanile.
Imprenditoria femminile.
Fondi europei.
Fondi statali.

Contributi regionali.
Cumulabilità e Contatti



Aggiornato con gli incentivi 2014.

Imprenditoria giovanile.

imprenditoria giovanileLa legge 95/95 prevede finanziamenti per i giovani che decidono di avviare un’attività in proprio.
Come presentare domanda
Fondi per l’imprenditoria giovanile.
Business plan.


Imprenditoria femminile

imprenditoria femminileIl Ministero per lo Sviluppo Economico incoraggia e sostiene finanziariamente le donne che vogliono creare una nuova impresa oppure investire in imprese già esistenti.
Agevolazioni
Requisiti
Come fare domanda

Finanziamenti europei.

finanziamenti europei a fondo perdutoCi sono differenti tipologie di Fondi Strutturali Europei, che includono l’erogazione di incentivi a fondo perduto:
Tipologie di finanziamenti europei.
Distribuzione dei fondi europei
Sovvenzioni europee
Fondo sociale europeo
Fondi europei destinati ai comuni

Invitalia.

incentivi impreseTutti gli incentivi all’impresa statali in Italia vengono gestiti dal fondo nazionale per l’Autoimpiego. Tra le varie forme d’incentivo previsto, ci sono anche forme di “Prestito a fondo perduto” per imprese nuove o in crescita:
Incentivi impresa
Contatti

Bandi regionali

contributi regionePer ottenere finanziamenti a fondo perduto regionali bisogna attendere l’emissione dei bandi, emessi in base alle esigenze territoriali. Il modo più rapido per informarsi è quello di rivolgersi direttamente alla propria Regione di appartenenza, o alla più vicina camera di commercio.
Clicca qui per trovare i contatti nella tua regione.

Cumulabilità dei finanziamenti


Le agevolazioni sono cumulabili solo quando l’importo del finanziamento (sia regionale che statale) non superi il regime de minimis. La normativa può variare in base alle disposizioni previste nei bandi.
Regime de minimis

Contatti

A chi rivolgersi per ulteriori informazioni su contributi alle imprese a fondo perduto:
- Camere di Commercio presenti in tutte le Province.
- La tua regione di appartenenza.
- Fondo di garanzia.
- Contatti per fondi europei..

di Alba Dattoli
Commenti N.B. Approviamo solo commenti di utenti con nome completo e foto.

Note legali
  1. Ross scrive:

    .

    tnx for info!!

  2. Alba Dattoli scrive:

    Le Regioni erogano i finanziamenti ai propri residenti anche per iniziative di e-commerce se previste dai bandi. Se poi sei residente in una delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e non hai ancora iniziato l’attività, potresti accedere ai finanziamenti previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa). L’elenco delle sedi regionali dove puoi rivolgerti è alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  3. Claudio Crosara scrive:

    La Sua risposta,di cui la ringrazio, rimanda alle sedi Regionali ma la cosa vale anche se l’iniziativa non ha tali confini?

  4. Alba Dattoli scrive:

    I fondi europei agricoli sviluppo regione (FEARS) sono gestiti dalle regioni in base alle esigenze territoriali, vedi pag. http://wikiprestiti.org/finanziamenti-europei/. Per informazioni puoi controllare il sito della tua regione di appartenemza, i contatti sono alla pag.http://wikiprestiti.org/contributi-regione/ oppue la camera di commercio delle tua provincia.

  5. Claudio Crosara scrive:

    Buon giorno, dopo una malattia invalidante da ex imprenditore quale ero, ho deciso di rimettermi in discussione e, assieme a dei tecnici, ho deciso di dare il via ad un’iniziativa che, oltre ad essere una opportunità economica, può svolgere un ruolo per la Collettività.
    La Business idea è svolta nell’ambito internet e rivolta specificamente al contesto Agricolo Nazionale.
    A tal proposito vorrei sapere se esistono fondi Europei o Ministeriali specifici di settore a cui accedere e a chi ci si debba rivolgere x avere buone probabilità di ascolto.

  6. Alba Dattoli scrive:

    La Regione Emilia Romagna ha emesso bandi per sostenere le nuove iniziative imprenditoriali in diversi settori.
    Per informazioni puoi consultare il sito regionale, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/ oppure puoi rivolgerti alla Camera di Commercio di Modena.

  7. Domenico Cirillo scrive:

    Buongiorno sono Domenico da Modena vorrei sapere se e possibile avere fondi per l’attività che vorrei aprire, si tratta di una attività di produzione e vendita d prodotti alimentari tipo kebab ma all’italiana.grazie.

  8. Alba Dattoli scrive:

    La regione Puglia finanzia l’avvio di nuove attività, inotre potresti usufruire dei finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa). Per informazioni alla pag. http://wikiprestiti.org/invitalia/ puoi trovare i contatti e i link delle sedi regionali che possono aiutarti.

  9. Viviana Scirocco scrive:

    Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e vivo a San severo in pr di Foggia, in Puglia. Vorrei aprire una struttura che svolga due impieghi : intrattenimento per bambini ( sono un’ operatrice per l’ infanzia) e che sia un locale che confezioni torte lavorate a mano, che diventi sala da The all’ occorrenza , servizio buffet… E’ possibile conoscere le modalità per richiedere fondi? Grazie

  10. Alba Dattoli scrive:

    La regione Lazio finanzia l’avvio di nuove attività, per informazioni puoi rivolgerti alla Camera di Commercio di Roma (ricevono per appuntamento) o a Bic Lazio. I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  11. Alba Dattoli scrive:

    La concessione dei contributi per l’acquisto di auto per servizio taxi o noleggio con conducente è stabilita e regolamentata da leggi regionali.
    Per informazioni devi rivolgerti alla tua regione di residenza o alla camera di Commercio della tua provincia.
    I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  12. Giada TattooLover scrive:

    Salve,volevo un informazione,vorrei aprirmi un piccolo studio Tattoo a Roma,ma non ho i soldi essendo disoccupata e ho 23 anni,ma ho la qualifica per fare i Tattoo e vorrei sapere se posso usufruire di qualche finanziamento a fondo perduto per giovani o per imprenditoria femminile??? o qualcosa che possa darmi modo di iniziare questa attività…!!! esiste qualcosa in merito??? Grazie Mille!!! :)

  13. Giorgio Sola scrive:

    Salve mi chiamo giorgio e ho 22 anni. So che ci sono dei prestiti a fondo perduto e vorrei avviare un attività di NCC (noleggio con conducente?). Ci sono dei finanziamenti possibili?

  14. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti per l’avvio di nuove attività sono regolamentate dalle regioni di appartenenza, per informazioni puoi controllare i siti regionali, i link sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/.
    Per le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia sono previsti anche finanziamenti statali per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa), i link delle sedi istituzionali che forniscono informazioni sono alla pag. http://wikiprestiti.org/invitalia/

  15. Simone Rampelli scrive:

    Buongiorno mi chiamo simone e vorrei aprire una pizzeria d’asporto volevo sapere se ci sono dei finanziamenti di cui usufruire.
    Mi sono informato per avere un prestito bancario ma se non gli dai una garanzia, che non ho, non ti danno niente ho 27 anni leggo sui vari siti che ci sono dei finanziamenti per i giovani imprenditori senza garanzie. Ho già tra le mani un progetto e il punto vendita in un punto molto strategico (vicino scuole e piazza principale ) mi manca solo la cosa fondamentale i soldi, secondo i miei conti avrei bisogno di un massimo di 25.000 € potete dirmi se si può fare qualcosa. Grazie.

  16. Alba Dattoli scrive:

    La normativa dei finanziamenti per l’avvio di nuove attività è stabilita dalle regioni di appartenenza. Per informazioni puoi controllare il sito regionale alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/
    Per le regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è possibile accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego: lavoro autonomo o microimpresa e, in entrambi i casi, è possibile ottenere un anticipo delle spese previste dei 40 o 30%.
    Per informazioni vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  17. Andrea Bianca scrive:

    Salve io e il mio amico vorremmo aprire un attivita sol in franchising o normale , vorrei sapere ce un finanziamento che ? Prima che ti accettino il finanziamento devi portare il progetto e intanto avere una bottega e pagarla pe
    r mesi e io non posso ce un finanziamento che ti da solo un minimo di fondo per iniziare subito , magari trovo una bottega gia pronta da avviare mi sevono solo i soldi per la merce si puo fare ?

  18. Alba Dattoli scrive:

    Per la regione Campania sono previsti finanziamenti statali (autoimpiego) ed europei gestiti dalla regione. Sono previsti anche forme di microcredito fino a 25.000 euro senza garanzia favore dei giovani che vogliono iniziare una nuova attività. Per informazioni puoi controllare il sito regionale, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/ oppure puoi rivolgerti alla camera di commercio di Napoli.

  19. Immacolata Ciotola scrive:

    Ciao,vivo alle falde del Vesuvio dove bellezze artistiche non mancano e dove negli ultimi anni molti proprietari si sono decisi a ristrutturarle ma c’è ancora qualcuno che cerca di venderle a prezzi assurdi e cosi’ ville con affreschi bellissimi e giardini immensi finiscono con l’essere distrutte dal tempo.La mia domanda forse piu’ che domanda sarebbe una richiesta d’aiuto,come puo’ una persona che ha tante idee e tanta voglia e forza di metterle in atto far in modo che un sicuro abbattimento ridiventi una splendida dimora ed un sicuro lavorativo per molte persone?

  20. Lorena Milazzo scrive:

    grazie mille

  21. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti sono stabiti dalle regioni di appartenenza, per informazioni puoi contattare la camera di commercio della tua provincia.

  22. Lorena Milazzo scrive:

    salve sono Lorena e sono siciliana, ho aperto da 3 anni un asilo nido qui in sicilia e volevo sapere se esistono finanziamenti con una percentuale a fondo perduto per l’acquisto del locale dove ha sede l’attività…grazie in anticipo

  23. Alba Dattoli scrive:

    Nella tua regione, come anche in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, sono stati riaperti i termini per i finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo e microimpresa). Per tutte le informazioni puoi rivolgerti alla provincia di Oristano. i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  24. itriano scrive:

    Ciao,mi chiamo Itriano vivo in Sardegna,Bosa(or),io e il mio amico Andrea produciamo birra artigianale gia da un po di tempo pero solo per uso personale,ora volevamo iniziare a produrla pero venderla ai vari locali. Volevo sapere se c erano dei fondi o a che ente mi devo rivolgere per poter avere informazioni.Aspettando vostre notizie vi saluto.

  25. Alba Dattoli scrive:

    La regione Lazio eroga finanziamenti per l’avvio di nuove attività. Per informazioni puoi rivolgerti a Bic Lazio o alla camera di commercio di Roma, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  26. Mattia Gandini scrive:

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Mattia di ROMA ho 23 anni e con il mio socio e amico Massimo di 25 anni vorremo aprire una palestra. Esiste qualche finanziamento a fondo perduto, qualche bando o fondo di QUALSIASI ENTE che possa aiutarci a realizzare il nostro sogno?
    Grazie Mille!!

  27. Alba Dattoli scrive:

    Alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/ ci sono i contatti regionali per informazioni avvio attività.
    A Latina, presso la Camera di Commercio è stato istituito il Punto Nuove Imprese per informare ed assistere la nascita di nuove imprese.

  28. Anna Maria GM scrive:

    Buongiorno, mia nipote di 23 anni vorrebbe avviare un’attività commerciale in francising a Latina la città in cui vive.Vorremmo sapere se sono previste delle agevolazioni avendo sentito parlare di finanziamenti per giovani al 50% a fondo perduto , e dove rivolgersi.Grazie

  29. Alba Dattoli scrive:

    La Regione Emilia Romagna prevede l’accesso al credito per le imprese. Per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio di Ravenna.

  30. Alba Dattoli scrive:

    La camera di commercio di Cagliari ha emesso diversi bandi per favorire l’avvio di nuove attività o finanziare quelle già esistenti. Per informazioni specifiche puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua città..

  31. Fiorenzo Manganiello scrive:

    Ciao, vorrei aprire un locale che valorizzi i prodotti del territorio campano attraverso la pizza; a Ravenna sono disponibili i finanziamenti a fondo perduto?

  32. Thomas Pintus scrive:

    Ciao sono Thomas da Cagliari, vorrei rilevare il ristorante dove per ora lavoro.Esiste qualche prestito a fondo perduto per questa tipologia ?

    Grazie anticipatamente

  33. Alba Dattoli scrive:

    Dal 2014, per le regioni Abruzzo,Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, sono disponibili i finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo e microimpresa). Per il tuo progetto potresti accedere ai finanziamenti previsti per la microimpresa. Per informazioni, alla pag.http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/
    controlla il link di Sviluppo Sicilia.

  34. Vincenzo Aprile scrive:

    Salve , vorrei aprire un b&b in Sicilia , esistono finanziamenti a fondo perduto ? Grazie

  35. Bruno Pippo scrive:

    Ciao a tutti, sono della prov di Avellino, vorrei aprire un agriturismo e allevamento di lumache e pescicoltura. volevo sapere come potermi muovere e se ci sono finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto anche di immobili in legno per l’attività. Inoltre volevo sapere se bisogna già iscriversi come agricoltore oppure si possono richiedere eventuali fondi e poi iscriversi. Grazie mille..Bruno.

  36. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti sono decisi dalle regioni e variano in base alle esigenze territoriali. Non so in quale regione risiedi. Per informazioni controlla sul sito regionale o presso la camera di commercio della tua provincia. I contatti regionali sono alla pag.http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  37. Veronica Piquer scrive:

    Ciao sono veronica e vorrei avviare una attività e vorrei sapere gli aiuti e contributi che ci sono per l’imprenditoria femminile

  38. Alba Dattoli scrive:

    La camera di commercio di Milano ha emanato un bando per incentivi a favore delle nuove imprese. Per informazioni puoi rivolgeti presso la camera di commercio. Per assistenza all’avvio di nuove attività, in Lombardia, sono stati istituiti i Nuovo Punto Impresa. L’elenco e i contatti delle varie sedi sono a pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  39. Giacomo scrive:

    Ciao sono Giacomo ho 25 anni e vorrei aprire un negozio dove riparo e assemblo bici usate in Milano

  40. Alba Dattoli scrive:

    La regione Piemonte prevede incentivi per l’avvio di nuove attività. Le agevolazioni sono rivolte in particolare ai giovani sotto i 35 anno e alle donne. Per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio di Torino.

  41. Alba Dattoli scrive:

    Il Piemonte prevede finanziamenti a sostegno delle nuove iniziative imprenditoriali formate prevalentemente da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Per informazioni controllare il sito regionale. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  42. Cecilia Raffo scrive:

    bunasera ho 31 anni… per torino a fondo perduto la regione finanzia nuove imprese…. grazie

  43. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti statali per l’autoimpiego sono momentaneamente sospesi. I contributi europei sono gestiti dalle regioni, non so in quale regione risiedete, per informazioni potete controllare sul sito regionale se sono previsti agevolazioni per lo sviluppo agricolo o imprenditoriale. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  44. mariateresa scrive:

    salve,delle mie amiche vorrebbero sapere se è possibile avere dei finanziamenti per quanto riguarda l’avvio di un piccolo conservificio(trasformazione di prodotti agricoli biologici del posto)…vorrebbero sapere se è possibile accedere ai finanziamneti per l’imprenditoria giovanile..grazie e buon lavoro

  45. Alba Dattoli scrive:

    Puoi informarti presso la tua regione o presso la Confesercenti provinciale se sono previsti corsi che ti interessano.

  46. Alba Dattoli scrive:

    La regione Lombardia prevede agevolazioni per l’espansione delle nuove attività nel territorio. Per informazioni e assistenza all’avvio di una nuova attività sono stati istituiti presso le camere di commercio di tutte le province lombarde i punti di Nuovo Punto Impresa. I contatti sia regionali che delle camere di commercio in Lombardia sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  47. Alessandro Polletti scrive:

    ciao sono alessandro ho 33 anni vorrei prendere la licenza alimentare per venditore ambulante.come posso usufruire di qualche aiuto….? grazie

  48. Alba Dattoli scrive:

    La Camera di Commercio di Parma concede contributi a fondo perduto per incentivare l’avvio di nuove attività. Inoltre, la regione Emilia Romagna sostiene le imprese con accessi al credito agevolato, le modalità sono sul link della regione. I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  49. Alba Dattoli scrive:

    La regione Lazio finanzia l’avvio di nuove attività, per informazioni prendete un appuntamento con Bic Lazio o con la Camera di Commercio di Roma. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  50. Rosaria Baldo scrive:

    buonasera ,sono la mamma di un ragazzo di 28 anni disoccupato , con esperienza di barista e di panettiere ,vorrei sapere se ci sono dei fondi a fondo perduto, per aprire un bar con laboratori per pane e altro ,per celiaci grazie in anticipo. (MILANO)

  51. mariateresa scrive:

    salve,io e mio fratello vorremmo avviare un impresa di catering a parma o zone limitrofe..lui ha 28 anni ed io 32…vorremo sapere cosa fare per i finanziamneti ed a chi ci dobbimao rivolgere?grazie buon lavoro

  52. Alba Dattoli scrive:

    In Lombardia, presso le Camere di Commercio di tutte le Province sono stati istituiti i Centri di Nuovo Punto Impresa per consulenze ed informazioni all’avvio di nuove attività. L’elenco delle sedi sono alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  53. Patrizia Riccio scrive:

    Ciao sono patrizia di roma ho 52 anni e insieme a mia figlia di 22 anni volevamo aprire un negozio di kebab posso usufruire di qualche aiuto?

  54. annalisa scrive:

    ciao a tutti, ho 31 anni vivo a milano e sono impiegata in un’azienda a tempo indeterminato. vorrei iniziare un’attività imprenditoriale per conto mio, ma senza livenziarmi almeno nel breve periodo, aprendo un asilo nido+ scuola materna con un progetto molto particolare e innovativo. l’impiego di denaro è notevole, vista la complessità del progetto, e non riesco a mettere tutto di tasca, volevo sapere se ci sono dei finanziamenti che possono aiutare questo tipo di attività anche se si è già lavoratori e con un buon reddito
    grazie

  55. Alba Dattoli scrive:

    Purtroppo attualmente non sono previsti finanziamenti per le nuove attività, forse il prossimo anno.

  56. Alba Dattoli scrive:

    La camera di Commercio di Pescara sostiene l’avvio di nuove attività sul territorio mediante la concessione di contributi come fondi di garanzia per accesso al credito.
    Per i bandi emessi dalla regione puoi controllare il sito regionale alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  57. Alba Dattoli scrive:

    Attualmente non sono previsti bandi a sostegno di nuove attività. Per informazioni puoi controllare periodicamente sul sito regionale se sono stati pubblicati bandi che possono interessarti. i contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  58. nicolò puglisi scrive:

    Buonasera
    sono un ragazzo siciliano di 24 anni, vorrei avviare un’attività per conto proprio, magari con qualche finanziamento a fondo perduto sempre se esiste da qualche ente che lo concede.
    In attesa di qualche info
    porgo cordiali saluti

  59. Alba Dattoli scrive:

    Nelle Regioni Convergenza, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna sono previsti finanziamenti a sostegno delle nuove imprese innovative. Inoltre, la camera di commercio di Cosenza, in accordo con la FinaCalabria Banca Carime, stanzia finanziamenti a favore del PMI già esistenti e di nuova costituzione, per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio di Cosenza.

  60. Paolo scrive:

    Salve, sono di Pescara, vorrei aprire una start up per un ecommerce, ho 26 anni, mi saprebbe dire quali finanziamenti posso ottenere? Grazie in anticipo!

  61. Maria Rita scrive:

    Maria Rita.
    Salve, sono laureata in Lettere e Filologia Moderna, vorrei aprire un dopo scuola con ludoteca in provincia di Catanzaro ( Calabria ) sapete se sono attivi dei bandi per ottenere dei finanziamenti agevolati oppure a fondo perduto e a chi mi posso rivolgere?.
    Cordiali Saluti.

  62. g.giovanni scrive:

    Buonasera, sono di cosenza sono un disoccupato da quasi un anno ho 43 anni vorrei aprire un attivita’ di ferramenta vorrei sapere se cè la possibilità di prendere un finanziamento a fondo perduto.
    Grazie mille.
    Cordiali Saluti
    Giovanni

  63. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti europei per l’agriturismo sono fondi europei per lo sviluppo rurale (PSR) e gestiti dalle regioni. La regione Piemonte ha pubblicato un bando per contributi PSR (14.10 scadenza 31.12.2013). Per informazioni controlla il sito regionale, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/.Sito della Lombardia – area telematica – agricoltura

  64. Alba Dattoli scrive:

    Puoi rivolgerti a Sviluppo Puglia, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/ oppure alla camera di commercio della tua provincia.

  65. Grosso Corrado scrive:

    Buonasera, io e un mio amico (entrambi giovani sotto i 30 anni) volevamo aprire una sorta di agriturismo in Piemonte, nella provincia di Cuneo. Dove posso controllare se esitono degli incentivi, anche a livello europeo, per neo-piccole imprese che valorizzano il territorio e l’ambiente, gestite da giovani imprenditori? Grazie mille per le info!

  66. Luciana Patrizio scrive:

    salve, sono di foggia, vorrei aprire un negozio di abbigliamento sportivo ci sono dei finanziamenti che mi possono aiutare?

  67. Alba Dattoli scrive:

    La regione Toscana offre agevolazioni per l’avvio di nuove attività ai giovani di età non superiore a 40 anni, donne e lavoratori con ammortizzatori sociali. Per informazioni puoi controllare il sito della tua regione.
    I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  68. Alba Dattoli scrive:

    La regione Lazio organizza diversi corsi professionali gratuiti, per informazioni puoi rivolgerti alla regione o alla camera di commercio di Roma. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  69. Alba Dattoli scrive:

    La regione Liguria prevede finanziamenti e agevolazioni per lo sviluppo rurale (PSR) per informazioni potete controllare il sito regionale, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/.
    Per finanziamenti agevolati previsti per l’avvio di nuove attività potete informarvi presso la camera di commercio di Genova – via XX settembre 41 tel. 010 8693622

  70. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti e le agevolazioni per l’avvio di nuove attività sono gestiti dalle regioni, non so in quale regione risiedi, per informazioni puoi controllare il sito regionale, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  71. Serena Santoro scrive:

    Buongiorno,ho 24 anni e sono di Monsummano Terme (PT), con un collega vorremmo aprire un negozio di ottica esistono dei finanziamenti agevolati che ci possano aiutare?

  72. Alessandro Lupo scrive:

    Buona sera. Sono uno studente residente a Roma, Vorrei frequentare un corso di specializzazione. La Regione-lo Stato-l’UE può aiutarmi a pagarlo!?

  73. Giovanni Nuvoli scrive:

    Buona sera, mi chiamo Giovanni scrivo da Genova io e la mia ragazza Erica abbiamo un sogno in comune quello di acquistare un terreno e poter costruire una piccola azienda agricola o b&b con prodotti km 0, allevamento e agricoltura abbiamo entrambi 21 anni ma non siamo da sottovalutare, voglia ed esperienza non manca!!!

    partiremo da 0; abbiamo già visto il terreno dove costruire la nostra utopia
    volevamo sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto per realizzare ciò.

    saluti e ringraziamenti da Giovanni e Erica

  74. Raffaella Sollazzo scrive:

    Salve!! Sono una ragazza di 33 e vorrei aprire un centro estetico, e vorrei sapere se esiste un modo per avere un prestito a fondo perduto che mi possa aiutare. E le agevolazioni vale anche per la rilevazione di un centro estetico già esistente?
    Grazie.
    Cordiali Saluti

  75. Alba Dattoli scrive:

    La regione Liguria prevede contributi e finanziamenti agevolati per l’avvio di piccole e medie imprese. Per informazione controlla il sito della regione (settori economici). I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  76. Selene Strusi scrive:

    buon giorno mio marito vorrebbe rilevare un forno a genova ma per
    iniziare serve comprare il forno nuovo e il bancone, vorremo sapere se
    esiste un modo per avere un prestito a fondo perduto che ci possa
    aiutare

  77. Alba Dattoli scrive:

    Momentaneamente i fondi per l’avvio di nuove imprese sono fermi, dovrebbero sbloccarsi a fine anno, per informazioni puoi rivolgerti a Sviluppo Puglia, i contatti sono alla pag.http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  78. Alba Dattoli scrive:

    Per il momento non sono previsti bandi. Sono attivi per le regioni meridionali i bandi per l’avvio di imprese innovative. Per informazioni puoi rivolgerti alla sede di Sviluppo Sicilia, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  79. maurizio scrive:

    Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni pugliese, mi piacerebbe aprire un negozio di abbigliamento nella città di lecce, l’idea sarebbe quella di far parte di un Franchising per avere una base quantomeno sicura, sono previste sovvenzioni o agevolazioni se si intende far parte di un Franchising.. la ringrazio

  80. Rosanna scrive:

    Salve, sono una signora di 43 anni, disoccupata da un anno, vorrei rilevare una piccola edicola in provincia di ragusa, vorrei sapere se c’e la possibilità di accedere a un finanziamento a fondo perduto non avendo risorse economiche a mia disposizione. Spero possiate aiutarmi. grazie.

  81. Alba Dattoli scrive:

    La regione Sardegna dà la possibilità alle PMI di accedere direttamente alle risorse messe a disposizione dalla BEI – Banca Europea per gli Investimenti – attraverso finanziamenti a tasso agevolato. Per informazioni puoi rivolgerti alla regione. i contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  82. Bandolero Luke scrive:

    salve,sono dissocupato da un 3 mesi e vorrei aprire una piccola posta privata in provincia ogliastra,vorrei sapere se cè la possibilità di prendere un finanziamento a fondo perduto…grazie a tutti per l’aiuto

  83. Alba Dattoli scrive:

    La Regione Lazio finanzia l’avvio di nuove attività. Per informazioni e assistenza puoi contattare la Camera di Commercio di Roma, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  84. Costel Banu scrive:

    salve, sono disoccupato da 1 anno e ho l’intenzione di aprire un bar/pub nella provincia di roma vorrei sapere se cè la possibilità di prendere un finanziamento a fondo perduto…grazie a tutti per l’aiuto

  85. Colangelo Piero scrive:

    salve…mi chiamo piero e ho intenzione di aprire una piccola impresa edile……vorrei aprire una ditta s a s o srl……..questo perchè ho bisogno di qualche operai……..di attrezzatura ne ho tanta….solo vorrei avere un nuovo camion e prenderlo con un finanziamento a fondo perduto……se qualcuno sa quale ditta mi conviene e se posso sfruttare qualche finanziamento spero mi risponda………ringraziandovi in anticipo porgo distinti saluti,,,,,,,,,grazie……

  86. Alba Dattoli scrive:

    La regione Veneto il 17 aprile 2012 ha approvato il Piano straordinario anticrisi. Il Piano prevede la possibilità di ottenere finanziamenti agevolati per far fronte ad esigenze di liquidità.
    Per informazioni è attivo il numero verde 800 177 750 dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00; il venerdì dalla ore 09.00 alle ore 13.00.

  87. Alba Dattoli scrive:

    Con l’approvazione del  decreto legge 28 giugno 2013 n.76 sono stati stanziati fondi alle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna per l’avvio di nuove attività come lavoro autonomo o di microimpresa, Per informazioni puoi rivolgerti a Sviluppo Sicilia. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  88. Alba Dattoli scrive:

    La provincia di Chieti sostiene le imprese della provincia con l’erogazione di contributi,  assistenza e formazione. Per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio.

  89. Carlo scrive:

    Salve,mi chiamo Carlo ho 35 anni sono da Treviso , sono disoccupato da 1 anno e mezzo circa, vorrei rilevare una tabaccheria , ma mi manca il fondo iniziale per l’acquisto della stessa, a chi mi posso rivolgere per sapere se ci sono finanziamenti che riguardano questo settore. Vi ringrazio e spero che possiate aiutarmi.

  90. Vittorio Bottacin scrive:

    Buona Sera

    Avremmo intenzione di iniziare un attività di inscatolamento del pesce in un Isola in Siciia, vorremmo avere informazioni se vi sono finanziamenti regionali o a fando perduto Eurpei per questo settore. I soci hanno un età tra i 37 e i 43 anni quindi non rientrano nell’imprenditoria giovanile fissata in 35 anni massimo.

  91. Claudia Marsili scrive:

    Salve Buongiorno,
    mi chiamo Claudia Marsili ed ho 31 anni. Io sono di Francavilla al Mare (CH) e data la mia sconsiderata passione per gli animali, vorrei aprire una pensione per animali. Vorrei sapere se c’è la possibilità di avere un “aiuto” e soprattutto come fare per averlo.

    Grazie.

  92. Alba Dattoli scrive:

    Con l’approvazione del decreto legge 28 giugno 2013 n.76 sono stati stanziati fondi alle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna per l’avvio di nuove attività come lavoro autonomo o di microimpresa, Per informazioni puoi rivolgerti a Sviluppo Sicilia. I contatti sono alla pag.http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  93. marcella scrive:

    Buongiorno mi chiamo Marcella,mi scuso in anticipo ma non sono riuscita a mettere la foto -.-” sono una ragazza di 20anni. Vorrei aprire una vetreria in Sicilia,usufruendo di questi finanziamenti a fondo perduto.Qualcuno sa dirmi se sono ancora in tempo per fare domanda? Grazie in anticipo :)

  94. Alba Dattoli scrive:

    Il Ministero dello sviluppo economico, con circolare 20 giugno 2013 (decreto legge 28 giugno 2013 n.76) , ha predisposto risorse per sostenere la nascita di nuove imprese, come lavoro autonomo o di microimpresa, nelle Regioni di Convergenza: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Per informazioni puoi rivolgerti alla regione, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  95. Alessandro Pequeno Tenneriello scrive:

    Buongiorno, mi chiamo Alessandro e ho finito quest’anno il liceo ma il mio sogno è aprire un locale (bar/pub). Vorrei sapere se ci sono incentivi per i giovani, scrivo da Caserta.

  96. Alba Dattoli scrive:

    Non ho capito quale attività vorresti iniziare, la regione Lazio finanzia l’avvio di nuove attività. Per informazioni e assistenza per il vostro progetto potete rivolgervi alla camera di commercio di Roma, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  97. Gianluca Aufieri scrive:

    Buongiorno, siamo una coppia di roma a cui piacerebbe aprire un’ attività. Esiste un contributo a fondo perduto che fa a caso nostro?

  98. Alba Dattoli scrive:

    La provincia di Padova prevede prestiti agevolati per l’avvio di nuove imprese. Per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio di Padova oppure alla regione. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  99. Terry Zolio scrive:

    se apriamo un associazione o cooperativa al femminile(socie) per una casa famiglia anziani che agevolazioni a fondo perduto e non possiamo avere nella regione piemonte?

  100. Nicola Lai scrive:

    Buongiorno..
    Mi chiamo Nicola Lai e a seguito di numerosi viaggi in ogni angolo del mondo, ho raccolto sufficienti informazioni per aprire un locale (bar aperitivi pre-disco) in provincia di pd o ve. Ho 25 anni, rintro in qualche fascia giovanile? posso sperare di poter usufruire di qualche finanziamento agevolato o prestiti a fondo perduto?
    Grazie

  101. Alba Dattoli scrive:

    La regione Abruzzo incentiva l’avvio di nuove attività nei diversi settori, per informazioni sul tuo progetto puoi rivolgerti alla sede regionale o alla camera di commercio dell’Aquila. I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  102. Milena Tacconella scrive:

    Buon giorno,
    sono Milena da Avezzano (AQ)
    volevo sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto, per la realizzazione di una area picnic, con parco giochi e chiosco, adatto a tutti, (compreso bambini diversamente abili, con giochi accessibili anche in carrozzella), dove poter realizzare anche progetti mirati alla conoscenza del territorio, tramite laboratori mirati.
    Grazie

  103. zeno gasparri scrive:

    grazie mille per i suoi consigli, è stata molto gentile.

  104. Alba Dattoli scrive:

    La regione Marche eroga contributi a fondo perduto e prestiti agevolati per l’avvio di nuove attività o a sostegno di quelle già esistenti. Per informazioni puoi controllare il sito regionale. I contatti sono alla pag.http://wikiprestiti.org/contributi-regione/, puoi anche rivolgerti alla camera di commercio di Ancona

  105. Alba Dattoli scrive:

    La regione Veneto il 17 aprile 2012 ha approvato il “Piano straordinario anticrisi. Il Piano prevede la possibilità di ottenere finanziamenti agevolati per far fronte ad esigenze di liquidità.
    Per informazioni è attivo il numero verde 800 177 750 dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00; il venerdì dalla ore 09.00 alle ore 13.00. Puoi consultare il sito di Verona Nuova Impresa http://www.veronainnovazione.it/servizi/servizio-nuova-impresa

  106. Marco Gravina scrive:

    Salve, io e due mie colleghi (o ex colleghi) visto che siamo stati licenziati per cessata attività, vorremmo riaprire l’agenzia dove lavoravamo. Un agenzia scommesse con concessione dataci da un provider. Per ora abbiamo avuto la disponibilità da parte del provider, la locazione e altro. A breve costituiremo la società snc, o srl il settore dove andremo ad operare è il terziario nella Regione Marche. Ci sono finanziamenti che potrebbero interessarci ?? Grazie

  107. zeno gasparri scrive:

    buongiorno, mi chiamo Zeno Gasparri e sto per aprire (start-up) una attività nella provincia di Verona. l’attività in questione è un commercio al dettaglio e a domicilio di frutta e verdura, siamo due soci entrambi di 25 anni, quindi rientriamo nella fascia delle giovani imprese. ci sono altri modi per accedere ad un credito apparte attraverso le banche e i loro tassi di interesse e condizioni vergognosi? in che modo la comunità europea (o la regione) aiuta concretamente le giovani imprese? come e dove posso fare la mia richiesta? a chi mi devo rivolgere? ho contattato la regione veneto, il dipartimento delle politiche europee, il ministero delle finanze. sono giorni che provo a informari su internet e a telefonare agli uffici preposti, ma nessuno sembra essere in grado di fornirmi qualche utile e chiara delucidazione. La rigrazio in anticipo, cordiali saluti

  108. Alba Dattoli scrive:

    La regione Lazio prevede contributi per l’avvio di nuove attività. Per informazioni puoi rivolgerti a Bic Lazio o alla Camera di commercio di Roma, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  109. Fab E Yas Maggiore scrive:

    ciao, sono una ragazza di 23 anni ho un terreno a Nettuno che vorrei sfruttare per farci un rimessaggio. Ci sono dei finanziamenti per questo tipo di progetto? Cosa dovrei fare? Grazie.

  110. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti per l’avvio di nuove attività sono previsti dalle regioni, per informazioni puoi rivolgerti alla tua regione di appartenenza. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  111. Luisa Vargiu scrive:

    buona sera, volevo sapere se ci sono dei contributi per tatuatori. ( artigiani) . io ho già uno studio tattoo ma sono in affitto.. e vorrei trasferirmi in uno più grande di mia proprietà…ma ho tanti lavori da realizzare. a chi mi posso rivolgere???

  112. Alba Dattoli scrive:

    La Comunità Europea stanzia fondi per il Piano Sviluppo Rurale (contributi PSR) gestiti dalle regioni in base alle esigenze territoriali. Per informazioni puoi rivolgerti alla tua regione i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/ oppure alla camera di commercio della tua provincia.

  113. Alba Dattoli scrive:

    Le attività di B&B sono regolate e finanziate da leggi regionali, per informazioni devi rivolgerti alla tua regione. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  114. Domenico Calabretta scrive:

    ciao mi chiamo domenico calabretta ho un azienda agricola (scusate la foto)vorrei aprire un b/b vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto o quasi saluti e grazie la mia e-mail calabrettad@libero.it

  115. Andrea Illiano scrive:

    Salve,
    sono un ragazzo di 28 anni, volevo chiedere se c’erano agevolazioni per imprenditorialità giovanile o finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di un b&b in Campania, Napoli in zona Parco Nazionale del Vesuvio.
    Grazie
    Andrea

  116. Alba Dattoli scrive:

    In questo periodo ci sono diverse disposizioni per incrementare il turismo in Puglia. L’apertura di un B&B è regolata da norme regionali. Prima di prendere una decisione vi consiglio di contattare la regione, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  117. Stella Severini scrive:

    Salve, siamo una coppia che vive nel Lazio, vorremmo trasferirci in Puglia per aprire un’attività di b&b. Leggevamo però che per accede ai fondi bisogna avere la residenza nella regione Puglia. Ovviamente dopo l’acquisto dell’immobile è nostra intenzione trasferirci in Puglia. In questo modo è possibile ricevere dei finanziamenti agevolati? Io ho 23 anni.

  118. Alba Dattoli scrive:

    La Comunità Europea stanzia diversi fondi fra i quali Fondi Sociali Europei (FSE) destinati alla formazione. I fondi sono gestiti dalle regioni o dalle province di appartenenza. Per informazioni devi rivolgerti alla tua regione, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  119. Giovanni Milazzo scrive:

    hola :D italians…. vivo e lavoro in Inghilterra da ben 5 anni vorrei tornare in Italia e aprire una scuola ritenente al mio lavoro…potrei avere qualche info?

  120. Alba Dattoli scrive:

    Per finanziamenti in agricoltura ci sono fondi europei previsti per il Piano Sviluppo Rurale (PSR) gestito dalla regione di appartenenza. I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  121. Franco Fanni scrive:

    Salve, io avrei intenzione di aprire un centro per la raccolta, stoccaggio e il commercio di rottami ferrosi e non. Vorrei sapere:
    Quali sono i finanziamenti e a chi bisogna rivolgersi?
    Saluti

  122. Tony Linda scrive:

    Salve, io ho sempre avuto la passione per la terra ed i suoi frutti..vorrei acquistare un terreno e poter coltivare la terra!!la mia domanda e se ci sono dei fondi o altro a cui posso rivolgermi!io ho 26 anni sono siciliano e speriamo che questa mia passione posso trasformarla in lavoro..cordiali saluti e grazie

  123. Salve siamo quattro ragazze e vorremmo avviare un centro che offra servizi per la famiglia in Abruzzo e/o a Roma in quanto attualmente lavoriamo su entrambe le regioni e tre di noi hanno residenza in Abruzzo. L’idea sarebbe di offrire servizi quali: sostegno psicologico, mediazione familiare, ludoteca/baby parking, aiuto compiti/ripetizioni, corsi di formazione e gruppi di sostegno per la genitorialità etc. Quali dritte ci può dare per richiedere dei fondi?Attualmente abbiamo studio privato ma come libere professioniste, senza cooperativa né associazione. Grazie mille

  124. Alba Dattoli scrive:

    Molte regioni prevedono agevolazioni non solo per l’acquisto della prima casa , ma anche per eventuali lavori di ristrutturazione, dipende dai fondi a disposizione. I requisiti per la partecipazione ai bandi possono variare da regione a regione. I link dei siti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/agevolazioni-prima-casa/

  125. Sara Ciccarelli scrive:

    Salve, vorrei sapere se sono previsti dei fondi sulla ristrutturazione della prima casa per i giovani.
    Grazie in anticipo,
    Sara.

  126. Alba Dattoli scrive:

    I fondi europei per il turismo sono gestiti dalle regioni. Controlla sul sito regionale se ci sono bandi che ti possono interessare.
    Per la tua attività potresti anche usufruire dei contributi statali previsti per l’autoimpiego. Per informazioni, alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i link delle sedi regionali che ti possono aiutare. Le norme sono uguali per tutto il territorio nazionale.

  127. Gavino Angius scrive:

    Salve, ho 29 anni e vorrei accedere ad un finanziamento per poter acquistare una barca e lavorare con il turismo in Sardegna. Come devo procedere? La ringrazio.

  128. Alba Dattoli scrive:

    Per l’avvio di nuove attività sono anche previsti finanziamenti statali per l’autoimpiego, le agevolazioni e le normative sono uguali per tutto il territorio nazionale e le domande possono sempre essere inviate. Per informazioni circa il vostro progetto potete rivolgervi alle sedi regionali, i link sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/.

  129. Gianni Cleva scrive:

    Spett.le Dott.ssa , mio figlio di 25 anni assieme ad un suo amico stessa età hanno già realizzato un film con un budget bassissimo e autofinanziato ( è stato nelle sale Fiorentine ed ha riscosso buoni consensi) ora vorrebbero fare il salto di qualità producendo un film con budget più alto. Costituiranno una nuova società e vorrebbero sapere se possono attingere a contributi per il settore sia a fondo perduto che non. Purtroppo la regione Toscana non è molto elastica e spesso ci troviamo a combattere contro muri di gomma anche solo per info, noi come genitori finanziamo una parte ma vorrei sapere se può consigliarci qualche ufficio preposto che possa guidarci nella ricerca e domanda.

  130. Alba Dattoli scrive:

    Potresti usufruire dei finanziamenti previsti per l’autoimpiego (microimpresa)-Alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i contatti delle sedi regionali che possono aiutarti. Informazioni specifiche sono anche fornite dalle camere di commercio presenti in tutte le province.

  131. Alfo Ziosam scrive:

    Salve,sono un ragazzo di 29anni e con mia moglie vorrei avviare una piccola impresa di servizi per la casa (tinteggiatura interni/esterni, lavori in cartongesso, piccole ristrutturazioni,consigli per l’arredo, ecc). Vorrei sapere se per accedere ad un eventuale finanziamento ci sono dei limiti circa la costituzione della società,per intenderci: avevo sentito parlare della srl semplificata con capitale sociale simbolico 1euro e siccome non ci son oneri notarili l’idea ci allettava. Per accedere ai finanziamenti l’impresa deve essere per forza una sas o snc, oppure può essere anche una srl? Grazie dell’attenzione

  132. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di una pasticceria è possibile accedere ai finanziamenti per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa). Vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/. Per tutte le informazioni, vedi i contatti regionali (sulla stessa pagina).

  133. Alba Dattoli scrive:

    Per l’avvio di un’attività commerciale è possibile accedere ai finanziamenti previsti per l’autoimpiego. Le agevolazioni sono estese a tutto il territorio nazionale. vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/. Per informazioni clicca i link delle sedi previste nella tua regione e cerca fra i contatti.

  134. [...] maggiori beneficiari che si rivolgono a questa tipologia di aiuti, sono micro e piccole imprese, soprattutto quelle di nuova creazione, progetti dedicati a zone [...]

  135. Marsela Koci scrive:

    vorrei sapere se ci sono dei fondi europei, in Lombardia, per le aziende che assumono lavoratori disoccupati? A chi mi posso rivolgere?

  136. Salve. Il mio desiderio sarebbe quello di aprire una pasticceria. Non sono in possesso di partita iva e ne di licenza. Con il fondo e possibile finanziare i corsi per le licenze?grazie

  137. Alba Dattoli scrive:

    Potreste formare una cooperativa sociale, per le iniziatine no profit sono previsti contributi pubblici (regioni, province comuni). Per le cooperative di tipo B sono previsti contributi statali per l’autoimpiego (autoimprenditorialità). Vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/. Per informazioni cerca i contatti della tua regione.

  138. salve! mi chiamo DARIO,vorrei aprire un negozio di articoli da pesca sportiva,
    in calabria provincia di Cosenza,ci sono finanziamenti a fondo perduto oppure
    qualche altro tipo di fondo molto agevolato? HO 37 anni.

  139. Alba Dattoli scrive:

    Sono disponibili contributi pubblici sia regionali che statali a favore delle cooperative sociali di nuova costituzione di tipo A e B (il 30% dei soci lavoratori deve essere rappresentato da persone svantaggiate). Per informazioni ti puoi rivolgere alla ragione o alla camera di commercio della tua provincia.

  140. laura comunità scrive:

    Buongiorno,
    siamo un gruppo di giovani che vorrebbero ristrutturare una cascina (Milano) per poterci vivere come “comunità”, promuovendo al contempo attività di accoglienza all’interno della “comunità” (minori, persone svantaggiate ..), attività sul territorio a scopo sociale etc. Esistono finanziamenti a fondo perduto che supportino una ristrutturazione di stabile con l’obiettivo di promuovere al suo interno attività sociali?A chi ci si può rivolgere?
    Grazie!

  141. Alba Dattoli scrive:

    Per finanziamenti destinati all’imprenditoria femminile devi controllare il sito della tua regione, altrimenti, per il tuo progetto potresti accedere alle agevolazioni statali previste per l’autoimpiego. vedi pag.http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/. In Lombardia, per informazioni ed assistenza alle nuove attività, ci sono i Nuovo punto impresa. L’elenco delle sedi è a pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  142. salve vorrei aprire un centro ricreativo per ragazzi disabili in sicilia in provincia di catania ci sono finanziamenti europei che possano aiutarmi in tutto ciò?

  143. Buonasera,
    ho 48 anni e vorrei aprire una mia cartoleria in provincia di Milano o Varese e vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti che mi possano aiutare.
    so che ci sono dei finaziamenti per imprenditoria femminile, io potrei accedervi?
    Grazie

  144. Alba Dattoli scrive:

    Per l’avvio di un’attività commerciale potrebbe usufruire delle agevolazioni statali previste per l’autoimpiego (lavoro autonomo), vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/, per informazioni cerca fra i contatti regionali.

  145. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un B&B è possibile usufruire dei finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (microimpresa), vedi pag. http://www.bed-and-breakfast.it/. Per le informazione clicca i siti istituzionali previsti nella tua regione.

  146. salve.mia sorella vorrebbe aprire una attività di commercio alimentare. cosa dovrebbe fare per ricevere aiuto dallo stato?

  147. Marco Sudanchè scrive:

    Salve. Ci sono finanziamenti a fondo perduto per giovani under 25 che vogliono aprire un B&B in Sicilia( Ragusa)??

  148. Alba Dattoli scrive:

    Non so quale sia il tuo progetto, potresti accedere sia alle agevolazioni regionali che statali
    alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/#comment-811636663, puoi trovare i contatti della tua Regione che ti possono aiutare.

  149. Alba Dattoli scrive:

    Per il tuo progetto potresti accedere alle agevolazioni previste per l’autoimpiego. Vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/. Per informazioni e assistenza per la tua attività clicca il link di Sviluppo Puglia.

  150. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti statali per l’autoimpiego sono rivolti in particolare alle nuove attività, sia come impresa individuale che in forma di società. vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/.Per informazioni cerca i link della tua regione di appartenenza, puoi trovare i contatti che cerchi.

  151. Enzo Di Sario scrive:

    ciao,
    vorrei sapere a chi rivorgelmi in abruzzo per finanziamenti settore turistico alberghieo.
    grazie Enzo

  152. salve sono un ragazzo di 20 anni vorrei sapere se ci sono delle agevolazioni riguardo all’apertura di un tabacchino grazie molfetta provincia di bari

  153. Christian Mosi scrive:

    Salve, sono un giovane di 31 anni. Vorrei aprire un impresa in proprio ma vorrei essere sicuro di piu’ su queste cose:
    - si puo’ chiedere un finanziamento a fondo perduto anche ad attivita’ non avviata?
    - Questi finanziamenti sono di facile accesso?

  154. Alba Dattoli scrive:

    Non so in quale regione sei, devi controllare sul sito della tua regione se sono previsti finanziamenti per il Piano di Sviluppo Rurale. I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  155. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di una piccola attività commerciale sono previsti finanziamenti statali per l’autoimpiego. vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/#.USMc61pYQko. Per informazioni cerca il link della tua regione.

  156. Luana Rocchi scrive:

    salve sono il presidente di un centro ippico ,la mia struttura è da finire, mi mancano ancora delle cose da fare,vorrei sapere se ci sono fondi che mi aiutino a realizzare il mio sogno

  157. Buona sera dottoressa Dattoli,

    Mi chiamo Domenica ho 27 anni,le scrivo dalla provincia di reggio calabria,vorrei sapere gentilmente se c’è qualche finanziamento per nuova apertura negozio di scarpe,grazie per la gentilezza Domenica.

  158. Alba Dattoli scrive:

    potresti accedere alle agevolazioni previste per l’autoimpiego. All pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ puoi trovare i link delle istituzioni regionali che ti possono aiutare.

  159. ciao volevo sapere si ce fondi perduto nela basilicata per fare pensione animale o uno canile,sono di tramutola.

  160. Alba Dattoli scrive:

    Non so in quale regione sei. Per informazioni all’avvio di una nuova attività puoi rivolgerti: alla tua regione, alle sedi di sviluppo regione o alle camere di commercio. Alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i link delle sedi che forniscono informazioni ed assistenza all’avvio di nuove imprese o società.

  161. Maurizio Rossi scrive:

    salve sono una ragazza di 21 anni ho finito la scuola e sono 3 anni che cerco lavoro e non si trova adesso anche mio padre è stato licenziato lui ha 56 anni praticamente impossibile che trovi lavoro e volevamo aprire un bar mio padre ne ha gia avuti il problema sono i soldi di partenza dove posso rivolgermi ? grazie

  162. Alba Dattoli scrive:

    In Campania, per informazioni ed assistenza sul tuo progetto, ti puoi rivolgere alla sede di Sviluppo Campania. Alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ puoi trovare il link con i contatti che ti interessano.

  163. Alba Dattoli scrive:

    Potresti avere i requisiti per accedere alle agevolazioni statali previste per l’autoimpiego. Le informazioni puoi averle dalla provincia di Oristano, vedi pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  164. salve dottoressa dattoli,
    mi chiamo michele,ho 21 anni(a breve 22) e le scrivo dalla provincia di napoli,vorrei sapere,gentilmente,se c’è qualche finanziamento per un mio piccolo sogno,l’apertura di un campo da calcetto nella periferia di napoli,grazie in anticipo
    Michele

  165. Salve sono un ragazzo della provincia di Oristano Sardegna.
    Dispongo di un abitazione recentemente costruita rispettando tutte le normative vigenti relative un possibile utilizzo di questa come B&B.
    Volevo sapere se esistono dei finanziamenti a riguardo, grazie tante

  166. [...] esempio, si potrebbe puntare su un finanziamento a fondo perduto per iniziare, non sarebbe affatto una cattiva idea, ma un'alternativa che ci consentirà [...]

  167. Alba Dattoli scrive:

    Se la tua attività è vendita di prodotti (commercio) puoi formare un’impresa di lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Se all’attività abbini un servizio ( toilette per cani) puoi formare una società di microimpresa http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Le informazioni sono fornite dalle sedi regionali di Invitalia, i contatti sono a pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  168. Alba Dattoli scrive:

    Per finanziamenti per l’imprenditoria femminile devi cercare sul sito della regione. Per l’apertura di una pensione per cani puoi accedere ai finanziamenti statali formando una società di microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  169. Alba Dattoli scrive:

    Puoi accedere ai finanziamenti statali gestiti da Invitalia sia come lavoro autonomo http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che di microimpresa http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ . Tutte le informazioni potrai averle dalle sedi regionali di sviluppo Italia. Per i contatti vedi http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  170. Martina Lai scrive:

    Salve… io sono una ragazza di 25 anni.. sarei intenzionata ad aprire un negozio per cani e gatti ( alimentazione , accessori e abbigliamento di alta moda) . Io sono sarda e vorrei sapere da lei come devo muovermi! La ringrazio anticipatamente.

  171. Esistono nella reg:Toscana contributi a fondo perduto in linea capitale per l’impreditoria femminile, capitale volto alla realizzazione di una pensione per animali?

  172. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un bar puoi accedere ai finanziamenti statali formare una società di microimpresa vedi pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  173. salve
    vorrei aprire un attività come fotografo. Attualmente sono disoccupato, ho 40 anni, e abito a Palermo.
    Vorrei sapere se esiste una qualche forma di finanziamento, e come potrei fare per usufruirne; cosi da poter comprare le apparecchiature fotografiche, pc etc.. E poter avere qualche euro per l’affitto dello studio e per farmi un po di pubblicità.
    Attendo speranzoso vostra cortese e competente risposta.

  174. Giada Alex Bla scrive:

    salve sono un ragazzo della provincia di cagliari avrei intenzione di aprire un bar vorrei sapere se c’e qualche probabilita di avere un finanziamento

  175. Alba Dattoli scrive:

    Per informazioni e assistenza per la vostra futura attività potete rivolgervi alla sede di Sviluppo Puglia
    Via delle Dalie, Zona Industriale Modugno BA tel. 080-5498811

  176. Alba Dattoli scrive:

    Non sono previsti finanziamenti statali per allevamento di animali ma solo per l’addestramento. Puoi formare una società di microimpresa ma la metà dei soci (anche due) debbono essere disoccupati vedi pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/.
    Per informazioni e assistenza ti puoi rivolgere alla sede di Sviluppo Puglia – Via delle Dalie, Zona Industriale Modugno BA tel. 080-5498811

  177. Alba Dattoli scrive:

    Puoi formare una società di microimpresa, vedi pag http://wikiprestiti.org/microimpresa/, in Campania le informazioni sono fornite dalla sede di Sviluppo Campania – ASI Area – Area Industriale Sud Marcianise CE tel.0823-639111, altri contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  178. Alba Dattoli scrive:

    In Lombardia sono state istituite le sedi di Nuovo punto Impresa per informare ed assistere l’avvio di nuove attività. L’elenco delle sede è a pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  179. anna lochmanczk scrive:

    ciao! mi chiamo Anna, scrivo da una cittadina in provincia di bari. ho un problema e sinceramente non so a chi potrei rivolgermi per avere certe risposte. ho 31 anni e sono Polacca. sono in Italia da 3 anni, attualmente abito
    con mio fidanzato a casa della sua famiglia.. mio fidanzato da anni fa i lavori
    piu, scusate la parola, schifosi solo per avere qualche soldo. ha 34 anni, e come ho capito dalla situazione che sta in italia, non tanta possibilita di cambiare qualcosa – cioe avere lavoro un po piu.. dicente con assicurazione, senza nessun lavoro a nero, stagionale.. vabbe.. e come maggior parte di giovani in Italia vogliamo fare la vita nostra con casa e lavoro fisso. il punto di
    discorso e che per poter salvarci da essere disoccupati, abbiano un piccolo
    sogno – vogliamo aprire la nostra certa piccola attivita, pero il problema, come sempre, e che non abbiamo neanche un centesimo per poter investire. ho
    sentito che unione europea o a regione si puo tentare a chiedere per sovvenzioni ma non so se e possibile chiedere sovvenzione per aprire pure un’ attivita piccola. non riesco a capire da dove cominciare e come mettermi in contatto con le persone con cui poter parlare e avere delle risposte o l’informazioni necessari. ci ho provato pure di trovare qualche informazione sul sito comunale per vedere, se ancora la sara qualcosa, ma con la crisi che sta non penso che i comuni hanno voglia di sponsorizzare l’idee degli altri. percio sarei molto ma molto grata di ricevere da voi ogni piccolo informazione che ci potrebbe aiutare a capire come bisogna fare. posso parlare con ogni persona che ci potrebbe aiutare o dare almeno un po di speranza che nostro sogno non e solo.. un sogno ma qualcosa a quale si potrebbe dare la vita. grazie a chi ha avuto un po di pazienza per leggere il mio ‘tema’ :) saluti. Anna

  180. Salve sono un ragazzo della provincia di Taranto di 30 anni e pur essendo già occupato vorrei sapere se si possono avere finanziamenti per l’apertura di un centro cinofilo con annesso allevamento di cani! sicuri in una sua risposta le invio i miei più cordiali saluti

  181. Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e faccio parte di uno studio associato di radiologia che offre personale tecnico nelle varie aziende. Recentemente stavamo valutando la possibilità di un servizio di radiologia domiciliare praticamente assente o scarso nella nostra area (Lombardia ma in particolare a Bergamo). I prezzi per iniziare sono elevati, esiste una possibilità di finanziamento?
    Grazie e cordiali saluti.

  182. Alba Dattoli scrive:

    Sua figlia può usufruire dei contributi statali formando un’impresa di lavoro autonomo vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Per informazioni e assistenza potete rivolgervi alla sede di Sviluppo Puglia- Via delle Dalie, Zona Industriale Modugno BA tel. 080-5498811

  183. Ivan Cozzolino scrive:

    Salve,sono un ragazzo di napoli ho 19 anni e volevo avere delle informazioni su come mi devo muovere per realizzare il mio sogno cioè aprire un locale (pub) se magari c’è qualche bando valido. Grazie mille in anticipo cordiali saluti!!

  184. Ivan Cozzolino scrive:

    Buonasera Signora Alba;

    Volevo avere delle informazioni riguardanti i fondi Europei, innanzitutto mi presento: sono un ragazzo di Napoli di 19 anni con la qualifica alberghiera è il mio sogno è aprirmi un locale tutto mio (pub), vorrei gentilmente sapere da lei se c’è la possibilità per sfruttare questa occasione e se c sono i presupposti. Grazie mille in anticipo per la risposta e la disponibilità.
    Cordiali Saluti.

  185. anna, trani scrive:

    Buongiorno dott.ssa Dattoli,mia figlia appena laureata vorrebbe aprire una parafarmacia, ma noi genitori non abbiamo grandi possibilità economiche. Volevo chiederLe se in puglia c’è la possibilità di aver
    e ad esempio, finanziamenti a fondo perduto per avviare questo tipo di attività. La ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento.

  186. Alba Dattoli scrive:

    La burocrazia in Italia è un grosso problema. Per l’apertura di un bar potete formare una società di microimpresa. Il finanziamento a fondo perduto non copre tutte le spese. La società deve essere formata prima della domanda ma deve restare inattiva fino all’approvazione della domanda da parte di Invitalia. Il locale è importante averlo individuato, non serve pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi. Comunque tutte le informazioni potete averle da Invitalia tel. 06.421601 oppure n. 848886886. La camere di commercio ( Via Capitan Bavastro 116 – tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30) offre assistenza e informazione in collaborazione con Bic Lazio.

  187. Alba Dattoli scrive:

    Per l’avvio di un’attività commerciale puoi formare un’impresa di lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Se oltre al commercio abbini un servizio (es. pizzeria) potresti formare una società di microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/.
    Per informazioni ti devi rivolgere alla sede regionale o centrale di Invitalia. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/#comment-754163359

  188. riccardo scrive:

    salve,siamo due ragazzi under 30 per molto tempo abbiamo lavorato nel settore della ristorazione e ora vorremmo avviare un attività in proprio…..A Roma….ma la burocrazia sembra davvero molto difficile e al momento non sappiamo da dove cominciare nemmeno per chiedere un finanziamento essendo nulla tenenti chiedere prestiti risulta quasi impossibile. Essendo un attività da avviare il lavoro del bar tratta sia i materiali che la ristrutturazione totale dello stesso locale per non parlare ovviamente di vari accatastamenti e permessi . Oltre alla camera di commercio volevamo sapere se esiste qualche sportello apposito che possa guidarci dall’inizio nel nostro progetto finanziando ovviamente anche se non totalmente a fondo perduto …il nostro badget concreto iniziale a nostra disposizione per il momento si aggira solo intorno ai 20000 euro .Ringraziando anticipatamente attendiamo risposte.

  189. Egregia dottoressa Dattoli,avrei intenzione di iniziare un’attività commerciale nel settore alimentare (tip. take away)volevo cortesemente essere indirizzato ad usufruire dei finanziamenti a fondo perduto,non essendo molto ferrato in materia vorrei un consiglio da persona esperta (Lei).P.S. La zona in questione e’ Napoli,spero sia stato chiaro nell’esporre la situazione ed aspetto buone notizie; Cordiali saluti Colantuono Gianluca.

  190. Alba Dattoli scrive:

    In Lombardia sono stati istituiti i Nuovi Punto Impresa per informazioni e assistenza all’avvio di nuove attività. L’elenco delle sedi è a pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  191. Alba Dattoli scrive:

    Puoi usufruire dei finanziamenti statali formando un’impresa di lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Per informazioni ti devi rivolgere alla sedi regionali di Sviluppo Italia. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  192. LACUCINAVERDE scrive:

    Siamo residenti in Lombardia vicino Milano e vorremmo prendere un terreno agricolo in affitto o vendita per realizzare delle coltivazioni di tipo biologico con le tecniche della permacultura, creando corsi ed aree da dare in gestione a famiglie (orti). Distribuendo poi il raccolto tra le famiglie sia che coltivano e sia altre che sono interessate solo a comprarle a basso costo. Inoltre una parte del terreno vorremo destinarlo al rifugio di cani e gatti. L’idea e’ di creare un’associazione dove appunto le famiglie e i privati si associno e contribuiscano alla coltivazione sia degli orti che dell’area piu’ grande. Ci sono dei finanziamenti o meglio dei contributi europei a riguardo ? Esistono dei progetti per delle associazioni? Esistono delle coltivazioni mirate che l’unione europea predilige e richiede?
    Grazie per la risposta che vorrete darmi.

  193. Salve ! Io vorrei aprire un negozio di rivendita di articoli per animali (crocchette,accessori , ecc ) e campetto di educazione cinofila , annesso al negozio ! Come devo procedere ? È quali finanziamenti potrei ottenere ? Ho 20 anni ! Grazie per l attenzione

  194. Alba Dattoli scrive:

    La legge 185/2000 prevede agevolazioni per l’autoimpiego alle attività di nuova costituzione. Se vuoi accedere ai finanziamenti non puoi rilevare un’attività già esistente. Per informazioni ti puoi rivolgere alle sedi regionali di Sviluppo Italia, vedi http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/, oppure, alla Camera di Commercio della tua provincia.

  195. Michele Tinelli scrive:

    Ho 21 anni io e 22 il mio amico… io sono uno studente… il mio amico è disoccupato… vorremmo rilevare una attività in centro città… si tratta di un Bar Tavola Calda …. cosa ci consiglia ? Secondo lei c’è un finanziamento che può interessarci ?
    Grazie tante in anticipo…

  196. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un negozio per solo vendita di prodotti (commercio) sono previsti finanziamenti statali come lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/lavoro-autonomo/, se alla vendita potete offrite anche un servizio ( es. mettete a disposizione una parte del locale per la consumazione) potete formare una società di microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/.
    Potete trovare tutte le informazioni dal link di Invitalia evidenziato in queste pagine, oppure telefonando al n. 848886886.
    In Lombardia ci sono le sedi di Nuovo punto impresa istituite per l’assistenza all’avvio delle nuove attività, l’elenco delle sedi è a pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/.

  197. Alba Dattoli scrive:

    Per conoscere i programmi regionali dovresti controllare sul sito della regione.
    Per il tuo progetto (rifugio cani non allevamento) puoi usufruire dei contributi statali. Per informazioni devi rivolgerti alla sede di Sviluppo Italia Campania. I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/

  198. Angelo Melillo scrive:

    Salve dottoressa.vivo in Lombardia e mia moglie vorrebbe aprire un negozio di alimenti etnici.Ci sarebbe un finanziamento a tal proposito ? Grazie

  199. Alba Dattoli scrive:

    Puoi esporre il tuo progetto presso una delle sedi regionali di sviluppo Italia, controlla alla pag. http://wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ oppure presso la Camera di Commercio della tua provincia.

  200. buonasera io sono una ragazza di 25 anni che ama molto i cani e ne ho raccolti per strada una tredicina per questo vorrei aprire un piccolo rifugio nel mio paese ma nn ho molti soldi e vorrei sapere se la regione campania ha dei fondi a disposizione per questo progetto o se ci sono dei fondi europei grazie

  201. Antonella Masi scrive:

    Dottoressa,
    sono una 35enne disoccupata da un anno, laureata in scienze politiche.
    Possiedo una masseria (abitazione, due grandi garage per attrezzi agricoli, spazio esterno per orto).
    E’ omai abbandonata dal 1998 quando è morto mio padre.
    Mi sto chiedendo se sia possibile farla rivivere e renderla produttiva, restaurando e creando un agriturismo.
    Non ho un centesimo da investire e nessun’altra garanzia.
    E’ un progetto irrealizzabile per i costi? O posso concretamente sperare in finanziamenti a fondo perduto?
    E’ davvero possibile creare dal poco e senza soldi da investire?

  202. Alba Dattoli scrive:

    Per il tuo progetto devi controllare sul sito della tua regione se sono previsti bandi in questo periodo, i contatti li trovi alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  203. Alba Dattoli scrive:

    I fondi europei sono gestiti dalle regioni tramite emissioni di bandi, devi controllare sul sito della tua regione, i contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/.
    Per inizio di nuove attività sono previsti anche finanziamenti statali erogati da Invitalia. Le informazioni si possono avere dalle sedi regionali di Sviluppo Italia vedi http://wikiprestiti.org/invitalia/

  204. Alba Dattoli scrive:

    Nel Lazio, per assistenza e informazioni all’avvio di nuove attività, potete rivolgervi alla sede della Camera di Commercio – Roma Via Capitan Bavastro 116 tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30

  205. Alba Dattoli scrive:

    Potete usufruire dei contributi statali gestiti da Invitalia formando una società di microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Tutte le informazioni sono fornite dalle sedi regionali di Sviluppo Italia, vedi http://wikiprestiti.org/invitalia/

  206. Alba Dattoli scrive:

    Per finanziamenti europei devi controllare se nel sito della tua ragione previsti bandi che ti possono interessare. I contatti e il link regionale sono a pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/.
    Potresti anche usufruire dei contributi statali gestiti da Invitalia, per informazioni ti puoi rivolgere ad una delle sedi di Sviluppi Italia Abruzzo, vedi http://www.sviluppoitaliaabruzzo.it/

  207. Peppe Crescenzi scrive:

    Salve dottoressa, abito nelle Marche, mi saprebbe dire se ci sono finanziamenti (a fondo perduto naturalmente) per mettere su un allevamento di ovini o caprini? molte grazie giuseppe.crescenzi@libero.it

  208. FalcoPellegrini scrive:

    Dottoressa Dattoli buongiorno,
    Le scrivo perché io ed un mio amico vorremmo entrare in società per la formazione di una Software House (precisamente creazione di App per Smartphone). Abbiamo ambedue 22 anni e siamo Abruzzesi e stavamo pensando all’SRL ad 1€. Possiamo accedere a qualche finanziamento a fondo peduto? Siamo ancora studenti Universitari, e non abbiamo molti soldi da parte!

  209. Michela Martellotta scrive:

    Buonasera,
    siamo due donne 38 e 57 anni in disoccupazione vorremmo aprire una piccola attività di servizi, nello specifico assistenza meccanica su macchinari cnc , manutenzione e ricambio pezzi(abbiamo un parente che purtroppo fa questo lavoro ma da parecchi mesi nn percepisce stipendio), esiste un finanziamento per noi.
    Grazie
    Buona serata
    Michela

  210. Alessio Caciolo scrive:

    Salve dott. Dattoli sn Alessio caciolo vivo ad anagni in prov di frosinone la mia compagna e mia cognata vorrebbero aprire un parco giochi ci sn incentivi a fondo perduto per questo tipo di attivita’ e a chi bisogna rivolgersi per avere tutte le informazioni necessarie. Grazie della sua attenzione. Cordiali saluti

  211. Alba Dattoli scrive:

    Per l’avvio di un B&B puoi formare una società di microimpresa controlla a pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni e assistenza per la tua attività puoi contattare la sede della camera di Commercio di Roma – Via Capitan Bavastro 116 tel 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30 (ricevono solo per appuntamento).

  212. Fabio Sicurella scrive:

    Salve dottoressa Dattoli,
    vorrei una info riguardo a finanziamenti per il settore turistico, Agenzia viaggi d’incoming etc, attualmente vi sono fondi da poter chiedere???e se si, quali sono i passaggi che bisogna seguire??grazie mille

  213. GIOVANNI FERRAIUOLO scrive:

    Buonasera sigra Alba Dattoli, vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per aprire un bed&breakfast. Ho 33 anni e vivo ad Anzio in provincia di Roma. Grazie

  214. Alba Dattoli scrive:

    Per l’attività di vendita di prodotti potresti formare un impresa di lavoro autonomo, controlla i requisiti richiesti alla pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Per informazioni puoi rivolgerti presso la sede di Sviluppo Italia della Toscana – Massa Via Dorsale, 13 tel. 0585-79829
    oppure presso la sede della Camera di Commercio di Pisa.

  215. Pietro Consani scrive:

    buonasera Dott.sa ALBA DATTOLI ho 50 anni,e da 32 lavoro come banconiere in un supermercato .Per perdita di stimoli pensavo ad un progetto personale di vendita alimentare .Chiedevo se poteva darmi consiglio e se potevo accedere a finanziamenti a fondo perduto e dove potevo rivolgermi .Vivo nel comune di Pisa e pur avendo 50 anni mi sento ancora giovane e volenteroso nel dare una svolta migliore alla mia vita pur sapendo di poter contare sulle mie sole forze ,non avendo famiglia che puo’ appoggiarmi finanziariamente.La ringrazio anticipatamente pensando possa consigliarmi qualcosa in merito.buonasera

  216. Alba Dattoli scrive:

    Puoi formare una società di microimpresa controlla i requisiti a pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni ti puoi rivolgere alle sedi regionali di Invitalia, l’elenco è a pag. http://wikiprestiti.org/invitalia/
    oppure presso la sede della Camera di Commercio della tua provincia.

  217. dottoressa buona sera mi chiamo giuseppe vorrei sapere per favore se ci sono contributi a fondo perduto per poter aprire una lavanderia self service a gettoni con tintoria e stireria grazie

  218. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti Europei sono gestiti dalle regioni tramite emissioni di bandi. I contatti regionali li trovi alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/.

  219. Alba Dattoli scrive:

    Per gestire un B&B potete formare una società di microimpresa per i dettagli vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/, naturalmente dovete possedere un appartamento. I contributi sono estesi a tutto il territorio nazionale. Per informazioni: a Palermo Piazza Ignazio Florio, 24 Tel: 091 7823401 – a Roma, potete chiedere un appuntamento alla sede della Camera di Commercio Via Capitan Bavastro 116 tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30

  220. Alba Dattoli scrive:

    Per la pensione cani, escluso l’allevamento, potete formare una società di microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni rivolgetevi alla sede di Sviluppo Calabria Località Pianette SNC Montalto Offugo Cosenza tel. 0984-92001. In alternativa potete anche vedere presso la regione se sono previsti bandi che possono interessarvi, i contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  221. legacane scrive:

    Dott.ssa Dattoli buonasera, sono un esponente di un importante associazione animalista. La sede di Reggio Calabria della stessa Associazione ha avuto in donazione nel 2009 dei terreni e ivi vorremmo realizzare un canile, una pensione ed un cimitero per cani.Quanto alle finalità, il canile è funzionale alla lotta al randagismo, mentre la pensione ed il cimitero sono finalizzati al sostegno per i privati, anche se quest’ultimo, con annesso inceneritore, è socialmente utile per lo smaltimento delle carcasse animali . Preciso che I lavori per il canile sono già iniziati ma si sono già sospesi per carenza di fondi.Vorrei sapere da Lei gentilmente quali strade potremmo intraprendere per ottenere finanziamenti.
    GRAZIE E BUON LAVORO

  222. gianmarcogiulia scrive:

    Salve, siamo un ragazzo di 25 anni (con residenza a Palermo) ed una ragazza di 26 anni (con residenza a Roma) e vorremmo aprire un b&b a Palermo. Vorremmo avere maggiori informazioni riguardo ai possibili finanziamenti (giovanili e femminili) che possiamo richiedere ed il loro funzionamento (per esempio se bisogna anticipare una parte del budget). Inoltre, è necessaria la residenza di entrambi nella città in cui si vuole aprire l’attività? Grazie in anticipo

  223. Minov Kristian scrive:

    Buongiorno dottoressa Dattoli,
    sono un artigiano di 34 anni con un attività di traslochi, montaggio mobili, smaltimenti, piccoli lavori edilizi. Per avviare quest’attività ho avuto un micro credito di 15000 euro l’anno scorso da estinguere per altri 4 anni. Inoltre dal 2008 pago il mutuo per la prima casa.
    La attività di traslochi però richiede il possesso di un terreno per il fermo dei mezzi e deposito per i mobili. Avrei inoltre altre idee per ingrandire la mia attività e vorrei sapere se possibile accedere e come ai finanziamenti europei a fondo perduto, a chi bisogna rivolgersi?
    Grazie anticipatamente e buona giornata.

  224. Alba Dattoli scrive:

    Per la tua attività, vendita di prodotti, puoi formare un’impresa di lavoro autonomo finanziata da Invitalia con contributi statali, controlla i requisiti richiesti alla pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Per informazioni ti puoi rivolgere alle sedi di Sviluppo Molise: Campochiaro (CB) via Don Giuseppe Mucciardi n. 5 tel: 0874 7741 – Campobasso via Francesco Crispi 1/C tel. 0874 360500
    Le regioni gestiscono fondi europei solo tramite emissione di bandi riservati ai residenti. I contatti regionali sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/

  225. Alba Dattoli scrive:

    Per sostegno alle attività onlus potete contattare la Fondazione BNC (Banca Nazionale delle Comunicazioni) tel. 068440121 http://www.fondazionebnc.it/partecipate.asphttp://

  226. Walter_Rinaldi scrive:

    Salve Dot.ssa, stiamo fondando un’associazione onlus nei settori dell’assistenza sociale socio sanitaria e della ricerca scientifica di rilevante interesse sociale. L’attività primaria sarà quella di una casa di maternità e vorremmo sapere se esiste la possibilità di qualche finanziamento anche a fondo perduto per l’acquisto o l’affitto di un bene immobile per iniziare l’attvità.
    Qualsiasi altro suggerimento è gradito.
    Grazie, cordiali saluti

  227. francesca1981 scrive:

    salve sono una ragazza sarda che vive in molise,(termoli) vorrei aprire un attivita di prodotti tipici sardi…volevo sapere se per avere un prestito fondo perduto dalla regione bisogna avere dei fondi personali…io in questo momento nn sto lavorando e posso anticipare delle spese..si puo fare lo stesso? come devo fare?

  228. [...] essere sempre informati sui bandi dei finanziamenti a fondo perduto è possibile monitorare i siti web degli enti pubblici, oppure ci si può rivolgere a [...]

  229. Alba Dattoli scrive:

    Se volete aprire un negozio per solo vendita di vestiti, potete formare un’impresa di lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Se alla vendita abbinare anche un servizio (es.sartoria), potete formare una società di microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per il locale, in entrambi i casi, è importante averlo individuato, non è necessario pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi. Per informazioni e assistenza potete rivolgervi alla Camera di Commercio – Roma via Capitan Bavastro 116 tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30 – ricevono solo per appuntamento.

  230. Alba Dattoli scrive:

    Potresti formare una società di microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/ ma si deve iniziare una nuova, non è consentito rilevare un’attività già esistente.

  231. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un bar puoi accedere ai finanziamenti statali formando una microimpresa vedi pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per ottenere i contributi non puoi comprare un’attività già esistente, ma iniziarne una nuova. Per informazioni ti puoi rivolgere:
    alle sedi regionali di Invitalia elencate a pag. http://wikiprestiti.org/invitalia/ – al n.nazionale 848-886886 oppure ad una delle sedi delle camere di commercio presenti in tutte le province.

  232. Gabriele_ics scrive:

    Buon giorno dottoressa Dattoli sono un Romano di 39 anni e insieme ad una mia amica di 33 anni che ha ancora la residenza in Molise ma vive a Roma stabilmente vorremmo mettere in piedi un piccolo negozio adibito a mercatino dell’usato .Entrambi non stiamo lavorando in questo momento Abbiamo a disposizione 20000/30000 euro circa .La contatto perche vorrei da lei un parere su quale siano le forme di finanziamento a fondo perduto ,di richiesta di finanziamento agevolato e eventualmente di agevolazioni fiscali migliori nel nostro caso. Abbiamo calcolato che probabilmente per lo start up dell’impresa e i primi mesi di sofferenza avremmo bisogno di un budget all’incirca doppio rispetto alla cifra che abbiamo a disposizione. Grazie per la sua attenzione ed eventuale risposta.

  233. Dario Fusi scrive:

    Buonasera Dottoressa Dattoli,
    io vorrei comprare un bar in attività creando una società.C’è la possibilità di avere finanziamenti a fondo perduto per l’imprenditoria giovanile, o si riferiscono solamente alla creazione di nuove attività, in questo caso creare dal nulla un bar?
    Grazie in anticipo per luna sua eventuale risposta.

    Dario

  234. Anna Maria Tormentone scrive:

    Salve dotto.Sono una giovane ragazza di 25 anni disoccupata che vorrebbe comprare un bar .Vorrei sapere se posso ottenere un finanziamento a fondo perduto? e a chi mi posso rivolgere .Grazie anticipate .

  235. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti a fondo perduto sono previsti ma una parte la devi comunque anticiparla tu. Per il tuo progetto puoi accedere sia ai finanziamenti Europei che statali.
    I contributi Europei sono gestiti dalla Regione tramite emissione di bandi (Fesr- Fondi Europei Svilippo Regione) e sono destinati ai residenti di quel territorio, i contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contributi-regione/ nella casella Sicilia.
    Se, in alternativa vuoi chiedere i contributi statali potresti formare una microimpresa vedi http://wikiprestiti.org/microimpresa/, in questo caso sono estesi a tutto il territorio nazionale. Per informazioni ti puoi rivolgere ad una delle sedi di Sviluppo Sicilia:
    -Palermo Piazza Ignazio Florio, 24 Tel: 091 7823401 
-Catania Z.I. Pantano d’Arci Blocco Torrazze Tel: 095 523211 -
Messina Via Nuova Panoramica dello Stretto Contrada Di Dio, Sant’Agata Tel: 090 9437000

  236. Mario Corso scrive:

    Salve dottoressa Dattoli,
    vorrei un informazione: sono un giovane siciliano di 24 anni e vorrei tentare una strada verso l’imprenditoria. La mia idea è quella di immettere nel mercato un prodotto semi-lavorato, ma a questo scopo necessito di macchinari, prodotti chimici, manodopera, materiale da imballaggio, mezzi di trasporto e di propaganda, etc. Mi chiedevo se:
    -essendo privo di fondi in denaro, esiste un prestito finanziario a fondo perduto di cui potrei usufruire per pagare il tutto ( manodopera , macchinari, etc)?
    - dato che conto di trasferirmi in alt’ Italia, è necessario che abbia la residenza o il domicilio in Sicilia per chiedere il prestito per il progetto da attuare in Sicilia?
    Grazie della sua attenzione. Cordiali saluti.

  237. Alba Dattoli scrive:

    Sono considerati occupati: i liberi professionisti, imprenditori, coloro che sono legati ad un contratto di lavoro di qualunque tipo, titolari di partita IVA, oppure i cassintegrati. Comunque, per maggior chiarimenti puoi contattare uno dei centri regionali di invitalia pag.http://wikiprestiti.org/invitalia/.

  238. Alba Dattoli scrive:

    Puoi formare una microimpresa vedi pag. http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni ed assistenza ti puoi rivolgere ad uno dei centri di Nuovo Punto Impresa istituiti in Lombardia. L’elenco delle sedi è alla pag.http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/.

  239. VanessaSperanza scrive:

    Buon giorno,
    Sono una ragazza di 24 anni laureata. Vorrei aprire un asilo nido famigliare nel mio paese (Marcignago (PV), in Lombardia). Posso ottenere un finanziamento a fondo perduto? A chi mi devo rivolgere?
    Grazie mille,
    Cordiali Saluti.

  240. Roberto Spina scrive:

    Salve, volevo chiedere se condizione fondamentale è il non essere occupati per fare domanda di finanziamento. Io sono occupato ma sto lavorando ad un progetto personale. Grazie.

    Roberto Spina

  241. [...] Forse non tutti sanno che… ci sono anche finanziamenti a fondo perduto… chi di noi ha meno di 35 anni? Intanto comunque informiamoci. [...]

  242. Alba Dattoli scrive:

    Gli aiuti europei sono gestiti dalle Regioni e sono concessi ai propri residenti in base alle esigenze territoriali tramite emissioni di bandi.
    La Calabria è considerata territorio svantaggiato, l’ Unione Europea ha stanziato diversi fondi a favore del vostro territorio fra cui il POR FESR per incrementare lo sviluppo territoriale.
    Ci sono anche aiuti statali gestiti da Invitalia estesi a tutto il territorio italiano. I finanziamenti sono concessi, senza emissione di bandi, come lavoro autonomo, microimpresa o autoimprenditorialità. alla pag http://wikiprestiti.org/invitalia/ puoi travare i rispettivi link. e l’elenco delle sedi regionale di Invitalia.
    I contatti sia regionali che di Invitalia sono alla pag.//wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ nelle caselle Calabria.

  243. Alba Dattoli scrive:

    Possono accedere al Fondo Centrale di garanzia le PMI che risultano iscritte: al Registro Imprese da almeno 2 anni, alla Camera di Commercio e sono in regola con i pagamenti.annuali. Per maggior informazioni puoi rivolgerti alla Camera di Commercio di Salerno.

  244. Gentilissima Dott. Dattoli sono un piccolo imprenditore del cosentino in una grossa crisi economica per non dire disperata vorrei sapere se c’era possibilità di attingere al prestito a fondo perduto pure fuori regione dato che a cosenza le fondazioni sono prive di fondi. Grazie dell’ attenzione Angelo

  245. salve , ho un negozio di mobili in provincia di salerno , e volevo usufruire della garanzia pubblica per accedere ad un finanziamento che mi consentisse di poter avviare una produzione di arredi . come posso fare ?

  246. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un canile (ma non per allevamento di qualsiasi animali), puoi chiedere i contributi statali a Invitalia sia come lavoro autonomo http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che come microimpresa http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/.
    La camera di commercio di Roma fornisce informazioni e assistenza per l’avvio di nuove imprese, tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30 Roma Via Capitan Bavastro 116.
    I contatti sia regionali che di Invitalia sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/

  247. Giada Bernardi scrive:

    Gentilissima Dott.ssa Dattoli, la presente per richiederLe se cia sia la possibilità di presentare una domanda per ottenere dei fondi al fine di costituire un canile in zona Roma e dintorni per accogliere cani e gatti randagi e trovare loro adozioni.
    RingraziandoLa sin d’ora rimango in attesa di un suo cortese riscontro.
    Giada Bernardi

  248. Alba Dattoli scrive:

    Per lo sviluppo agrario e agriturismo sono previsti aiuti dalla Regione Campania, per informazioni chiama il n. 800881017 dal Lun. ven. dalle 9,30 – 13 e dalle 14,30 – 15,30.
    La Regione a giugno pubblicherà incentivi per microcredito, sul sito regionale ci sono i particolari.
    I contatti e il link della Regione sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/

  249. vorrei sapere se esistono e quali sono eventuali forme di finanziamento per apertura agriturismo in campania. la struttura dovrei comparla e restaurarla. grazie

  250. Alba Dattoli scrive:

    Per accedere ai contributi statali concessi da Invitalia non ci sono limiti di età, l’unico problema è che si deve essere disoccupati, anche la cassa interazione è considerata impiego. Per aprire una lavanderia in self service si possono chiedere contributi come lavoro autonomo vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ , oppure come microimpresa se si offre anche un servizio es. stireria o altri lavori manuali svolti dal richiedente vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ Tutti i contatti sono in fondo alla pagina.

  251. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti europei (femminile e giovani) sono gestiti dalla Regione, per poterne usufruire bisogna controllare la pubblicazione dei bandi sul sito regionale. Per la tua attività puoi anche usufruire dei contributi statali di Invitalia. Per il lavoro autonomo i contributi sono di 25.800 € e non si anticipa nulla vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Per la microimpresa i contributi sono 129.000 € ma devi formare prima la società e attenere l’approvazione da parte di invitalia. Devi avere un locale altrimenti rischi di pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi. Per i particolari vedi http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/
    Le informazioni sui finanziamenti di invitalia sono fornite dalla sede regionale della Sicilia – Palermo piazza Ignazio Florio, 24 tel 091-7823444 oppure n.nazionale 848-886886

  252. Buongiorno Dott.ssa Dattoli,
    sono un impiegato 55enne che dopo aver lavorato per 34 anni in un’industria metalmeccanica mi ritrovo in cassa integrazione senza soluzione di continuità in quanto la Società dove lavoro non mi da più alcuna fiducia nella sua riapertura. Vivo a Perugia, da qualche mese sto offrendo la mia professionalità ed esperienza ma purtroppo con i tempi attuali non riesco a trovare nessun impiego alternativo.
    Sto valutando quindi di aprire con mia moglie, ex bancaria in “esodo”, un’attività in proprio che ci permetta di avere almeno un po di sicurezza economica da dare alle nostre due figlie adolescenti, senza però smettere di cercare un lavoro come dipendente.
    Avremmo quindi pensato di aprire una lavanderia self service che non è presente nella zona cittadina dove abitiamo. Purtroppo però i costi per la predisposizione dei locali e per l’acquisto delle macchine sono elevati; abbiamo dei preventivi di un leasing ma la rata da pagare e ben oltre la redditività media mensile prevista e quindi vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti agevolati per persone over 55 che intendono avviare un’attività in proprio. Grazie in anticipo per la sua gentile risposta. Cordiali saluti.

  253. Vincenza Savona scrive:

    buonasera,sono una ragazza di 26 anni e insieme a mio marito volevamo aprire un parco giochi di gonfiabili,organizzazione di compleanni,battesimi in sicilia,però dovremmo partire da zero,cioè non abbiamo fondi personali da poter investire.come possiamo muoverci,cosa mi consiglia,abbiamo delle speranze per i fondi per l’impresa giovane e femminile?grazie in anticipo per la risposta

  254. Alba Dattoli scrive:

    Per i tuo progetto puoi accedere sia ai finanziamenti Europei che statati.
    I contributi Europei sono gestiti dalla Regione tramite emissioni di bandi e in questo periodo non ce ne sono. I finanziamenti statati sono affidati a Invitalia, la domanda può essere sempre inoltrata.
    Puoi avere finanziamenti sia come microimpresa che autoimprenditorialità. Ti consiglio la seconda, i fondi sono maggiori e riguardano l’agricoltura. Controlla i particolari alle pag. http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/.
    Informazioni sia per bandi regionali che finanziamenti statali sono fornite dalla sede regionale di Invitalia, Palermo P.zza Ignazio Florio 24
    tel. 091-7823444, organizzano anche seminari.

  255. DottorC scrive:

    Buonasera, mi chiamo Alessandro. ho quasi 29 anni e vivo nel centro della sicilia. Ho una laurea triennale presso la fac. di veterinaria di Pisa e specificatamente riguardo il settore agroalimentare e zootecnico.
    Ho un progetto che riguarda l’avvio di un’azienda agrozootecnica innovativa, sostenibile, ecologica, con il principale scopo di salvare una razza autoctona in via di estinzione dichiarata dalla stessa comunità europea meritevole di salvaguardia (evidentemente in europa ne capiscono). L’attività quindi tra le sue priorità ha soprattutto quella del ripopolamento della razza (che produce ottimo latte e formaggio) e del suo miglioramento genetico, inoltre sensibilizzare e valorizzarla facendola conoscere per la sua enorme importanza storico-culturale con quindi anche attività informative/scolastiche. Ovviamente si tratta di un progetto “ambizioso” in questa terra, ma inizierebbe a rivoluzionare il territorio sperando che altri prendano esempio perchè la desertificazione qui nell’entroterra è galoppante.
    A questo scopo primario si affiancherebbero diversificazione agricole e non, come ad esempio flusso turistico soprattutto scolastico.
    Vorrei sapere in quale tipologia di finanziamenti potrei rientrare, sia perchè si tratta di valorizzazione agricola e del territorio, sia in quanto al caso specifico di salvaguardare e creare contemporaneamente un oasi per questa razza.
    Sono a disposizione per tutte le info necessarie ai fini di vostri consigli e aiuti che qui non metto per non dilungarmi.
    Sto inziando ad adocchiare dei terreni plausibili, ma ho bisogno di sapere a quale disponibilità di fondi potrei ambire.
    In attesa di vostre notizie,
    cordialmente
    Alessandro

  256. Alba Dattoli scrive:

    Invitalia eroga contributi statali (autonomo o microimpresa) senza dover attendere l’emissione dei bandi. Se scegli il lavoro autonomo non anticipi nulla, l’impresa deve essere costituita dopo l’accettazione della domanda da parte di invitalia, come microimpresa i contributi sono di più, la società deve essere costituita prima dell’invio della domanda e restare inattiva fino alla stipula del contratto con Invitalia. Se hai un locale di proprietà bene, ma se devi pagare l’affitto rischi di aspettare per diversi mesi inattivo.
    Gli aiuti Europei, Imprenditoria giovanile, imprenditoria femminile, FESR, ecc. sono di competenza delle Regioni, i finanziamenti sono erogati mediante l’emissione dei bandi in base alle esigenze territoriali. Devi controllare periodicamente i bandi che ti possono interessare, in questo periodo ce ne sono diversi. I contatti sia regionali che di Invitalia li trovi anche alla pag. http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/

  257. Gianluca Nacci scrive:

    Gentilissima Dott.ssa Alba,
    La ringrazio infinitamente innanzitutto per la Sua risposta e tal proposito, avendomi Lei parlato della possibilità di finanziamento come lavoratore autonomo,vorrei chiederLe se, creando una società con la mia ragazza(e non come unico titolare) potrei attingere o meno anche ad altro tipo di finanziamento (come ad esempio l’imprenditoria giovanile?).
    Inoltre, in caso di possibilità di accesso a più tipologie di fondi statali o regionali(lavoro autonomo,imprenditoria giovanile,imprenditoria femminile), quale ritiene sia il finanziamento statale migliore a cui puntare per aprire un’attività(definita ecosostenibile) commerciale di pura vendita necessitando di un capitale che va tra i 25.000 e i 50.000 euro? Mi scusi se chiedo ulteriori delucidazioni, è solo che vorrei capire chiaramente su quale finanziamento puntare e concentrare tutte le energie affinchè possa ottenerlo.
    Ringraziandola ancora per la Sua gentilezza e disponibilità,
    Le porgo i miei più sentiti e cordiali saluti.
    Gianluca Nacci

  258. Alba Dattoli scrive:

    La Puglia è considerata un territorio svantaggiato, i finanziamenti sono concessi sia dalla Regione, tramite l’emissione di bandi, che da Invitalia. Per la tua attività puoi usufruire, da invitalia, contributi come lavoro autonomo, vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/, se oltre la vendita (commercio) prevedi anche un servizio (es. ristorazione) puoi formare una microimpresa vedi pag http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/.
    Per informazioni e assistenza alla stesura del Business Plan ti puoi rivolgere alla Camera di Commercio presente nella tua città oppure alla sede regionale di Invitalia Via delle Dalie, Zona Industriale 70026 Modugno BA 080-54988123

  259. Gianluca Nacci scrive:

    Buonasera,
    sono un ragazzo di quasi 31 anni e insieme alla mia compagna, di 28 anni, vorrei metter su un “negozio alla spina” dove vendere alimenti, olio,vino e detersivi sfusi nella città di Bari.
    Tale attività commerciale oltre ad essere innovativa nella mia città è anche eco-sostenibile.
    So che, essendo noi sotto i 32 anni e disoccupati, avremmo possibilità di ricevere vari tipi di finanziamenti : fondo perduto, imprenditoria giovanile, imprenditoria femminile(nel caso la mia ragazza avesse il 60% della società SNC che andremmo a costituire).
    Non sappiamo però di preciso a cosa precisamente potremmo attingere tra il vasto mare di finanziamenti e sinceramente orientarsi senza avere nessuno che ci guidi nei primi passi, ci sembra un’impresa titanica.Una cosa è certa che dovremo presentare il business plan… ma la nostra domanda è:”Per quale tipo di finanziamento?” . Sappiamo che mediamente il capitale necessario da investire si aggira intorno ai 25.000 – 50.000 euro.
    Gentilmente, se possibile, la pregheremmo di indicarci la strada giusta da percorrere per realizzare il nostro sogno.
    La ringrazio a nome mio e della mia compagna per tutto il supporto lei potrà darci.
    Gianluca N.

  260. Salve
    Sono un ragazzo di Bari di 20 anni che insieme ai miei due fratelli rispettivamente di 24 e 29 anni vogliamo aprire un srl che lavorerà nel campo edilizio. Quindi ci occuperemo della costruzione di appartamenti, case, ville casolari ecc. e la vendita delle stesse.
    Come prima cosa dobbiamo acquistare un terreno in cui esiste già un progetto di costruzione in cui sono compresi garage, locali commerciali ed uffici, poi dobbiamo passare alla costruzione a lotti.
    Quali possono essere i finanziamenti che possono aiutarci?
    Grazie
    Davide

  261. Tony Messi scrive:

    Buongiorno, mi chiamo Antonio ho 46 anni e sto’ aprendo un negozio di ottica a Torino. Vorrei sapere se esistono dei finanziamenti agevolati o a fondo perduto per l’acquisto dei macchinari strumenti e per la ristrutturazione dei locali.
    Grazie per il Vostro interesse

    Buon lavoro

    Antonio

  262. Alba Dattoli scrive:

    Per la tua attività puoi usufruire dei finanziamenti sia come lavoro autonomo, contributi previsti 25.823 €, vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/, oppure, se hai a disposizione il locale, puoi formare una microimpresa, non è previsto il socio unico, i contributi massimo ottenibili sono 129.114 €, controlla a pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. L’attività deve iniziare dopo l’approvazione della domanda da parte di Invitalia. Per informazioni puoi rivolgerti alla camera di Commercio o alla sede di Invitalia Sviluppo Toscana MS 0585-798290

  263. Alba Dattoli scrive:

    Ciao Andrea
    mi sembra che vorresti iniziare un’attività di import-esport, gran bella idea per i nostri prodotti, purtroppo questa iniziativa oggi non è finanziata da Invitalia. Fra le norme previste da Monti, effettivamente è in programma entro giugno, l’approvazione del pacchetto per incentivi ai siti di e-commerce.
    Per informazioni e assistenza alla stesura del business plan, ci sono le Camere di Commercio, presenti in tutte le Province o le sedi periferiche di Invitalia, indirizzi e n. telefonici puoi trovarli alla pag. http://wikiprestiti.org/invitalia/

  264. Andrea Cilibrasi scrive:

    Buongiorno,
    sono un ragazzo di 24 anni, ho appena aperto la p.iva (da 3 mesi) come libero professionista come fotografo e web designer, sono residente in toscana.
    Mi chiedevo se posso usufruire di finanziamenti a fondo perduto per acquistare i materiali iniziali per poter esercitare la mia attività.
    Ringraziando
    Cordiali saluti
    Andrea Cilibrasi

  265. Alba, grazie per le utilissime informazioni che pubblichi sul tuo sito.

    Sono Andrea, ho già un lavoro ma vorrei aprire un ecommerce per vendere vini e birra.
    Ci sono finanziamenti a fondo perduto per l’ avvio di un ecommerce? In tv ho sentito che il governo Monti ha pronti degli incentivi per questo genere di attività, ti risulta?

    Ultima domanda, ci sono consulenti o società che ti supportano nella stesura di tutta la documentazione necessaria da presentare?

    grazie 1000 e buona giornata
    Andrea

  266. Alba Dattoli scrive:

    Per le attività non a scopo di lucro come le associazioni, non sono previsti finanziamenti da parte di invitalia. Puoi provare presso la Regione. La Lombardia è l’unica Regione che ha formato i Nuovi Punti Impresa per fornire assistenza e consigli all’avvio delle nuove imprese. L’elenco con indirizzi e n. telefonici sono alla pag. http://wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  267. Luana selvatico scrive:

    Buonasera, sono una ragazza della provincia di Milano, sono giovane e ho un grandissimo amore per gli animali. Il mio sogno è quello di aprire un rifugio per animali in difficoltà nella mia zona ma purtroppo non ho la possibilità economica di crearlo privatamente.
    Inizialmente pesavo di affittare un piccolo campo e inziare a fare qualche lavoro per la costruzione dei box e dei recinti che ospiteranno gli animali, poi se il rifugio andava bene volevo chiedere i permessi per renderlo da “privato/abusivo” ad “ufficiale” e fondare un’associazio non a scopo di lucro. L’idea però di imbarcarmi in questa impresa senza fondi mi spaventa un pò, vorrei riuscire da subito a capire se posso sin da subito fondare l’associazione e chiedere un’aiuto economico agli enti pubblici.
    Ho cercato molto in internet ma non sono riuscita a trovare le risposte che cercavo.
    E’ un’impresa impossibile?
    Potete aiutarmi e darmi dei consigli? Qual’è la strada giusta?
    Grazie infinite in anticipo.
    Un saluto
    Luana

  268. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un’impresa dovrebbero consigliarti ed assistere sia la Camera di Commercio che la sede pugliese di Invitalia, la puoi contattare al n. 080-54988123 – Via delle Dalie, zona industriale Modugno BA

  269. Alba Dattoli scrive:

    Per la costituzione di nuove cooperative, sono previsti finanziamenti come Autoimprenditorialità per le zone considerate svantaggiate, come la Puglia. Per i Particolari vedi la pag. http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/. Per informazioni e assistenza alla compilazione del business plan rivolgerti alla sede pugliese di Invitalia Sviluppo Puglia Via delle Dalie, Zona Industriale 70026 Modugno BA 080-54988123 oppure alla Camera di Commercio.

  270. Salve, ho 22 anni e vorrei aprire un distributore di carburanti senza marchio, le cosidette “pompe bianche”, in prov di Bari, come dovrei muovermi? se mi rivolgo alla camera del commercio sapranno aiutarmi nella compilazione di un valido business plan da presentare a Invitalia?

  271. Assunta Cecere scrive:

    Salve,
    sono una giovane donna(25anni) e vorrei creare una cooperativa che si occupa dello scambio culturale dei giovani, tanto da creare anche un punto di ritrovo con ostello e ristorante e accrescere la cultura del paese (puglia) come è possibile ricevere finanziamenti?grazie

  272. Alba Dattoli scrive:

    Se la tua futura attività prevede la semplice vendita di prodotti è considerato commercio e puoi accedere al finanziamenti come lavoro autonomo, contributi massimi ottenibili 25.823 €. Per aprire una microimpresa, contributi previsti 129.114 €, devi poter offrire anche un servizio. vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/

  273. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di un B&B è previsto, da Invitalia, un finanziamento come microimpresa vedi pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. I contributi previsti sono di 129.114 €. I finanziamenti di Invitalia sia per microimpresa che per il lavoro autonomo http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ sono estesi a tutto il territorio nazionale, basta essere disoccupati e maggiorenni. Per informazioni e aiuti alla stesura del business Plan ti puoi rivolgere alla Camera di Commercio, le sedi sono presenti in tutte le Province oppure alla sede regionale di Invitalia Sviluppo Toscana MS 0585-798290

  274. Antonio Capasso scrive:

    salve.sono un ragazzo calabrese di 21 anni e avrei intenzione di aprire una microimpresa che riguardi prodotti cartacei (prodotti per la ristorazione come tovaglioli ecc.).avendo un socio ed un locale per iniziare l’impresa,sono previsti fondi per l’apertura di un impresa del genere? attendo risposta ringraziando anticipatamente.Antonio.

  275. Marina Saba scrive:

    salve,
    vorremmo aprire un B&B in versilia (Camaiore). vorremmo realizzare una struttura ecosostenibile in legno. ci sono finanziamenti legati alla nostra zona o alle caratteristiche di uan struttura con caretteristiche eco?

    grazie mille
    marina

  276. Cara Sign.Alba, vorrei chiederle se la Comunita’ Europea prevede dei fondi per la ristrutturazione di un impianto sportivo gia’ esistente ma ormai abbandonato e completamente rovinato. Le scrivo da un comune nelle Marche. L’impianto e’ attualmente comunale ma il comune vorrebbe assegnarlo alla mia associazione sportiva con una gestione decennale. Il Comune al momento non ha fondi da investire in questo progetto, ora nel caso in cui ci siano dei fondi previsti dalla Comunita’ Europea forse ci sarebbe anche l’eventualita’ di portare avanti questo discorso indi per cui le stavo chiedendo tali informazioni a riguardo. La ringrazio anticipatamente. Saluti. MOSE’.

  277. Alice Previti scrive:

    salve  sono Alice ho 22 anni con il mio ex titolare faremo una società nel campo affitti /compravandita. Per me si sono delle agevolazioni,  fondi ?
    Grazie

  278. lstar scrive:

    Danno qualche finanziamento se si vuole aprire un franchsing?

  279. DanielaDal scrive:

    Ciao
    Vorrei aprire un b&B in Piemonte. Sai dirmi a chi posso rivolgermi per verificare eventuali erogazioni di contributi per ristrutturare la casa e renderla idonea allo scopo? Grazie

  280. marchito84 scrive:

    Salve mi chiamo Marco ho 27 anni e vorrei aprire un B&B in sicilia, precisamente a Palermo, … sapete dirmi se esistono fondi regionali per tale attività ? grazie anticipatamente 
    Saluti 

  281. Alba Dattoli scrive:

    E’  possibile avviare con la  un’attività con un franchisor non convenzionato, a condizione che sia acquisito un contratto standard di affiliazione per una durata minima di 5 anni, fermo restando che:
    - il tetto massimo agevolabile rimane di 129.114 euro per microimpresa e 25.823 euro come lavoro autonomo
    - non sono ammesse tra le spese la fee di ingresso né le royalties.Per informazione chiama Sviluppo Italia Campania CE 0823-639111 o Invitalia 848886886

  282. Alba Dattoli scrive:

    Invitalia sovvenziona  l’apertura di un bar come microimpresa, ma deve essere di nuova costituzione. vedi pag.  http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. Per ulteriori informazioni puoi telefonare a Invitalia 848886886

  283. giovanninancy scrive:

    SALVE SONO DELLA CAMPANIA PRECISAMENTE DI NAPOLI IO ED UN AMICO VORREMMO APRIRE UN BAR E VOLEVO SAPERE SE CI SONO FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO PER QUESTA ATTIVITA GRAZIE IN ANTICIPO..

  284. giovanninancy scrive:

    Salve sono della campania precisamente di napoli  io ed un mio amico vorremmo aprire un bar vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto o altro per la mia regione..grazie in anticipo

  285. Gianni Lucia scrive:

    Salve mi chiamo Gianni, io e altri miei amici siamo intenzionati ad aprire una fumetteria a benevento campania attraverso il franchosor Games accademy, sono andato sul sito di invitalia per vedere se ci fossero dei fondi per aprire questo genere di attività e ho letto che per i franchising ci sono finanziamenti solo per i franchosor convenzionati. Non ho ben capito questo, il mio franchosor non è nell’elenco dei convenzionati di invitalia, questo vuol dire che non posso accedere a nessun sovvenzionamento? e se si, ci sono altri fondi a cui accedere per finanziare la mia impresa? il costo di avvio è di circa 50.000 euro.Ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta!!!

  286. Alba Dattoli scrive:

    Per l’attività di B&B sono previsti contributi da Invitalia come microimpresa http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. Per tutte le informazioni puoi rivolgerti a  Sviluppo Italia Calabria CS 0984-391455 oppure al n 848886886.

  287. Shirley Poppy scrive:

    Buon giorno vorrei aprire una creperia abito in una zona turistica della Toscana vorrei sapere se vi sono fondi per queste microimprese e di quanto sono e in che modo vengono erogati….. grazie in anticipo
    Volevo sapere cosa comprende il finanziamento….

  288. Salve sono Iris
    vorrei sapere se per i progetti fotografici individuali è possibile richiedere fondi o finanziamenti. 

  289. Alba Dattoli scrive:

    I contributi per l’imprenditoria femminile sono stabiliti  dalla Regione in base alle esigenze territoriali. In questo periodo nella tua Regione sono previsti aiuti per incrementare il lavoro femminile. Alla pag.http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/, nella casella Marche, ci sono diversi contatti per informazioni sui finanziamenti previsti per la nascita delle nuove imprese,soprattutto quelle gestite da donne.

  290. Guest scrive:

    Salve Luigi come detto a Manuela Mele le agevolazioni sono numerose e cambiano da regione a regione.
    Le posso dire che in Puglia e Basilicata ci sono diversi bandi per finanziare l’attività che lei propone, inoltre a livello nazionale l’attività è finanziabile con le misure della microimpresa e del lavoro autonomo promosse da invitalia. 
    Cordialità.

  291. Just scrive:

    Salve mi chiamo Luigi, Ho 23 anni. Vorrei aprire un specie di mini casinò nella mia città con Scommesse sportive, Slot Machine, Slot VLT, Poker Online, Bingo Online, Le Nuove Roulette elletroniche ed anche un angolo Bar. Vorrei sapere se è possibile chiedere un finianziamento a fondo perduto per questo tipo di attività.

  292. Manuela Mele scrive:

    Buonasera sono Manuela volevo sapere se ho qualche aiuto da parte dello State se volessi aprire una sartoria di riparazioni e quali sono tutti i passaggi da seguire .grazie per la vostra disponibilità

  293. tabacs scrive:

    Buonasera mi chiamo Valentina ho 25 anni e sono di Roma, posseggo una tabaccheria ( ed è difficile andarci avanti) da circa un anno e mezzo e vorrei ampliarmi prendendo un locale più grande e fare bar tabacchi. Vorrei sapere se fosse possibile avere un prestito agevolato per l’allestimento del bar. Grazie

  294. Alba Dattoli scrive:

    Per l’apertura di una  parafarmacia si possono avere dei contributi come lavoro autonomo, pag.  http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/, finanziati da Invitalia. Per notizie più specifiche potete chiedere direttamente a Invitalia. La sede di Palermo tel. 091-7823444. 
    Nel Veneto non è prevista la sede Regionale, per  le informazioni tel. nazionale 848886886 oppure 06421601. 

  295. raffa_lab scrive:

    Salve, mi chiamo Raffaella, ho 39 anni e vivo in Calabria.
    Vorrei aprire una struttura ricettiva nella mia cittadina, più precisamente un B&B, e vorrei sapere se potrei attingere a qualche finanziamento. Se si, vorrei sapere di che tipo e i passi che dovrei fare per ottenerlo.
    Grazie anticipatamente!

  296. vean1982 scrive:

    Mi associo alla domanda della collega Mariangela. Sono Andrea, un farmacista della prov. di Venezia e vorrei chiedere le stesse informazioni in merito all’apertura di una parafarmacia.
    Grazie per la cortese risposta 

  297. diego fancelli scrive:

    salve sono Diego e vorrei aprire un bar o attività similare a tenerife , ho 28 anni e volevo sapere se ci sono fondi per iniziare un attività del genere, ed essendo fuori dall italia se cambia qualcosa.grazie.

  298. Barbry scrive:

    Salve sono Barbara e vorrei aprire un call center nelle marche ma con un investimento inferiore ai 60000 euro previsti per l’imprendoria femminile.
    Quali leggi ci sono in merito?
    Saluti.

  299. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti a fondo perduto sono concessi da Invitalia alle nuove imprese. Per ampliamenti ad attività già esistenti ci sono aiuti previsti dalle Regioni in base alle esigenze territoriali, attualmente la Regione Toscana non prevede questo tipo di aiuti. Per informazioni più dettagliate, alla pag. ttp://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ ci sono contatti che possono essere utili.

  300. giuseppe moschini scrive:

    Salve,sono Giuseppe,30 anni,e svolgo manutenzioni specializzate su impianti gas medicali.ora vorrei mettermi in proprio.ci sono delle agevolazioni o contributi?

  301. salve sono una farmacista residente in prov di palermo.Vorrei sapere se si possono chiedere dei finanziamenti o incentivi per l’apertura di una nuova parafarmacia nel mio paese.grazie.cordiali saluti

  302. Vittorio scrive:

    Grazie mille!!

  303. Alba Dattoli scrive:

    Come autoimpiego i finanziamenti per il lavoro agricolo sono previsti con l’autoimprenditorialità, ma esclude la ditta individuale. Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti alla Camera di Commercio. Alcune Regioni stanno emettendo dei bandi a favore dell’agricoltura. Alla pag. http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ cerca i contatti con la tua Regione.

  304. sabrina m scrive:

    salve quando si saprà chi ha avuto il finanziamento?

  305. maxsyrah scrive:

    Ciao 
    Sono un commerciante di Montecatini Terme ( PISTOIA) , ho un bar e vorrei ampliarlo e ristrutturarlo, ci sono delle agevolazioni per quanto riguarda il mio caso?? 

  306. Alba Dattoli scrive:

    L’aperture di un negozio è considerato commercio, puoi chiedere finanziamenti come lavoro autonomo, non devi anticipare nulla, l’impresa si costituisce dopo l’accettazione della domanda, i contributi massimi previsti sono 25.823 €, vedi i particolari a pag http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/
    I finanziamenti sono dati da invitalia. Le informazioni puoi chiederle  alla Camera di commercio o a Invitalia. 

  307. Vittorio scrive:

    Salve nel settore agricolo si possono avere incentivi a fondo perduto costituendo una ditta individuale(autoimpiego )???ci sono uffici specifici dove rivolgersi per informazione e fare eventuale domanda??
     

  308. Vittorio scrive:

    Salve anche nel settore agricolo e’ prevista la formula di autoimpiego chiedendo finanziamenti a fondo perduto??

  309. Alba Dattoli scrive:

    Le attività cinofile possono essere considerate come microimpresa http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ per l’addestramento o pensione. L’allevamento degli animali è escluso dai finanziamenti.
    I telefoni di Invitalia li puoi cercare alla pag.http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ nella casella della tua Regione. Se non è presente la sede è quella di Roma.

  310. Alba Dattoli scrive:

    Con tutto quel terreno ti conviene chiedere agevolazioni per l’agricoltura, come autoimprenditorialità. vedi la pag. http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/ i contributi sono abbastanza elevati anche perché sei in una Regione considerata svantaggiata. In lavoro di crossodromo lo potresti gestire come microimpresa ma i finanziamenti sarebbero molto limitati. 
    Comunque puoi chiedere informazioni per la microimpresa a Sviluppo Italia Sicilia PA 091-7823444 – per autoimprenditorialità è competenza Roma tel. 06421601

  311. Luana Cancellu scrive:

    salve sono luana di nuoro vorrei aprire un attività riguardante detersivi alla spina volevo delle informazioni riguardante il lato economico come ad esempio se ci sono finanziamenti a fondo perduto e come potrei iniziare vi ringrazio sin da ora e vi mando i miei cordiali saluti 

  312. Alba Dattoli scrive:

    Per iniziare la tua attività come ditta individuale puoi chiedere un contributo come autoimpiego controlla la pag.http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/, i contributi sono pochi ma non devi anticipare nulla. Se vuoi aprire un’attivta non solo di vendita ma anche come estetista ci sono contributi come microimpresa, http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/, i contributi sono maggiori, la ditta non può essere individuale e devi avere già il locale. Per ulteriori chiarimenti puoi telefonare alla Camera di Commercio presenti in tutte le Province o a Invitalia. Sede di Roma tel. 06421601

  313. Alba Dattoli scrive:

    I finanziamenti sono erogati per la costituzione di una nuova impresa, se è individuale come lavoro autonomo con un finanziamento massimo di 25.823 € pag.http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ oppure come microimpresa con un contributo massimo di 129.114 €, deve essere una società non individuale, già costituita (locale – partita IVA – iscrizione Camera di Commercio) ma non operativa. pag.http://wikiprestiti.org/microimpresa/. Se la tua falegnameria già esiste da tempo non penso che ti daranno contributi. Comunque puoi chiedere ulteriori informazioni o alla Camera di Commercio di Cagliari o a Sviluppo Italia Sardegna tel. 070-6047315

  314. matani scrive:

    Buongiorno, esistono fondi o finanziamenti per le associazione cinofile? Una asd che vorrebbe costruire una nuova sede operativa dove effettuare servizi di dog sitting e varie attività ricreative potrebbe accedere a questi fondi o finanziamenti? A chi è possibile chiedere uno studio preliminare di fattibilità?
    Grazie mille della sua disponibilità.
     

  315. Alba Dattoli scrive:

    I contributi sono erogati quasi sempre da Invitalia. Per avere notizie precise sulla tua futura attività, organizzazione  gite, puoi telefonare alla Camera di Commercio di Messina tel. 090-7772226 oppure la sede di Invitalia di Palermo tel. 091-7823444

  316. Alba Dattoli scrive:

    Come libero professionista sono previsti contributi per autoimpiego
    http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ finanziato da Invitalia. Alla pag http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ puoi trovare sia i contatti di Invitalia che il sito regionale del Veneto, dove in questo periodo sono stati pubblicati diversi bandi che ti potrebbero interessare.

  317. Alba Dattoli scrive:

    Per la trasformazione di prodotti sono previsti contributi per microimpresa vedi la pag.
    http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ oppure come autoimprenditorialità, per la seconda ipotesi, ci sono dei limiti di età e di territorio, controllate alla pag.http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/, Per informazioni dettagliate dovete rivolgervi a Invitalia sul sito o tel. 06421601 – 848886886

  318. salve sono in sicilia .circa 6 anni fa abbiamo aperto un crossodromo nella mia proprieta di 10 ettari per 3 anni abbiamo lavorarto alla grande fino ad arrivare a livelli nazionali da precisare che era iil piu grande impianto in sicilia.A causa diirregolarita dovute a zone sportive e altro abbiamo dovuto chiudere. oggi avrei la possibilita di procedere ma i fondi mancanoe si deve riprendere tutto da capo .da precisare che siamo una asd a chi potrei rivolgermi per aiuti e fondi perduti?grazie in anticipo!
     

  319. Salve.
    Mi chiamo Mara,ho 33 anni ed abito a Firenze.
    Al momento sono disoccupata e dato che sono una truccatrice professionista,vorrei aprire nella mia città un negozio per la vendita di prodotti di make-up.
    In realtà ho già chiesto un preventivo al Franchisor (“INGLOT”marca polacca con uno store in Italia presente soltanto a Milano)  pari a 40.000 euro per le attrezzature di negozio e 30.000 euro per il primo inventario,escludendo quindi l affitto del locale e tutte le varie altre spese.
    La mia domanda è:esistono dei finanziamenti a fondo perduto per questo genere di attività?Anche per chi,come me,non possiede alcun tipo di capitale (case,immobili,denaro contante)?
    Grazie per la vostra disponibilità.

  320. sergiop scrive:

    Salve sono Ferdinando dalla prov. di Cagliari,
    vorrei ristrutturare la mia falegnameria e acquistare dei macchinari nuovi,
    a chi devo rivolgermi per ottenere un finanziamento a fondo perduto?

  321. cecy76 scrive:

    Salve
    abito alle Isole Eolie e vorrei acquistare una barca x organizzare delle gite nell’arcipelago,esistono dei finanziamenti a fondo perduto x avviare un’ attivita’ di questo genere? Se esistono qualcuno puo’ dirmni a chi rivolgermi? Io ho 35 anni non so se ci sia anche un limite dell’eta’.
    Ringrazio in anticipo chiunquie mi risponda sia qui che in posta privata.
    Cordialmente
    Cecilia

  322. Alba Dattoli scrive:

    Quando un’attività prevede la trasformazione di materie prime è considerata  microimpresa, controlla la pag.  http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa Potresti anche aprire un’attività come autoimprenditorialità, perché la trasformazione riguarda prodotti agricoli. 
    Per informazioni precise puoi rivolgerti a Sviluppo Piemonte tel. 0115573819 oppure alla Camera di Commercio: tel. 0115716351/2/3/4/5 oppure alla sede nazionale di Invitalia Roma tel. 26421601

  323. giulio scrive:

    Salve, sono Giulio, 30 anni e sono Ingegnere. Vorrei diventare libero professionista a Vicenza, in Veneto, svolgendo come autonomo l’attività che svolgo come dipendente già da qualche anno: Pianificazione e Controllo Progetti Edili.
    Visto che il mercato dell’edilizia è in forte crisi e le spese sono altissime, vorrei sapere se ci possono essere finanziamenti per la mia attività o contributi a fondo perduto per l’acquisto di softwares, di automezzi o per l’affitto dei locali.grazie, cordiali saluti

  324. Fabio scrive:

    la nostra idea è quella di creare una cooperativa che svolga attività di gestione di strutture pubbliche (es. palasport con bar annesso, parcheggi coperti, ecc.) e servizi al privato cittadino (es. custode di appartamenti, giardinaggio, ecc.) naturalmente i finanziamenti da richiedere sarebbero quelli per l’apertura di un ufficio e l’acquisto di attrezzature da lavoro. ancora un grazie per la vostra disponibilità!

  325. Franco Piancino scrive:

    Buongiorno sono Franco dalla prov. Torino, stiamo valutando di aprire un’impresa agro-alimentare, (trasformazione dei prodotti coltivati frutta e ortaggi, in marmellate, confetture,succhi,conserve e sughi pronti)  vorrei sapere se tale attività rientra per usufruire dei fondi a fondo perduto, in che categoria e in che forma. Come posso avere informazioni esatte? E presso chi? Grazie.

  326. Guest scrive:

    per attività già avviate puoi ricorrere al TITOLO II della regione puglia che finanzia l’ampliamento e l’acquisto di nuovi macchinari con un finanziamento in conto interessi e una parte a fondo perduto. Poi dipende da che importi parliamo perchè per l’ampliamento c’è anche l’autoimprenditorialità di invitalia.
    Cordialità

  327. Guest scrive:

    LE SRL NON RIENTANO NEL FINANZIAMENTO PUOI VEDERE SE CI SONO BANDI REGIONALI MA DUBITO PER L’AQCUISTO DI ATTIVITA’ ESISTENTI C’E’ POCHISSIMO 
    http://WWW.STUDIOCALIA.IT

  328. gian gian scrive:

    salve, ho sentito di finanziamenti a fondo perduto per quanto riguarda l’apertura o il rilevamento di attività come bar/pizzeria il cui titolare è una donna. sapreste dirmi qualcosa o quanto meno indirizzarmi per favore?

  329. Alba Dattoli scrive:

    Non hai precisato quale attività. Per avere i contributi da Invitalia non è necessario attendere l ‘emissione dei bandi . I contatti sono alla pag. http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/

  330. Alba Dattoli scrive:

    La lavorazione di materie plastiche è considerata microimpresa, per i particolari vai alla pag.

     http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/.Per informazioni puoi contattare la sede di Bari tel.080-54988123

  331. Guest scrive:

    Certo per la regione puglia è disponibile il titolo II che permette di ottenere un finanziamento agevolato e una quota a fondo perduto. 
    cordialità
    http://www.studiocalia.it
     info@studiocalia.it

  332. Fabio scrive:

    ciao,
    sono socio di una snc ed insieme ad altri 3 ragazzi (un disoccupato,un dipendente discontinuo di un corpo statale ed un barista dipendente) avremmo intenzione di creare una cooperativa di lavoro. esistono dei finanziamenti a riguardo e a chi dovremmo rivolgerci? vi ringrazio anticipatamente per la risposta!

  333. Rosa Ricci scrive:

    ciao sono socia di una srl (3 dipendenti + i 4 soci ) ubicata in Puglia attiva nel campo della lavorazione materie plastiche. volevo sapere se c’erano dei finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto nuovi macchinari.
    grazie ciao

  334. fabiola089 scrive:

    Salve scusate io sono di Salerno in Campania e volevo aprire con mia sorella una profumeria bigiotteria e pelletteria. Come funzionano in questo caso i finanziamenti? Grazie! =)

  335. Alba Dattoli scrive:

    L’unica attività finanziabile fra quelle che stai programmando è l’apertura di una discoteck, il finanziamento è previsto da Invitalia, sia come lavoro autonomo http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che come microimpresa  http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. Per informazioni puoi chiamare la sede di Invitalia di Roma tel.06421601.

  336. Alba Dattoli scrive:

    L’apertura di una libreria è considerata lavoro autonomo, il finanziamento previsto è 25.823 euro. L’attività deve iniziare dopo aver presentato la domanda ad Invitalia. Non so in quale Regioni risiedi, alla pag http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/#contatti cerca i contatti della tua Regione, potranno fornirti informazioni precise.

  337. Alba Dattoli scrive:

    La bioedilizia può essere considerata come microimpresa  http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ i contributi sono erogati da Invitalia tel.06421601

  338. Alba Dattoli scrive:

    Le attività Onlus sono finanziate dalla BNC (Banca Nazionale Comunicazioni). Le domande di contributi sono bloccate fino al 31 marzo, riprenderanno ad aprile. Tutte le informazioni sono sul sito  www.fondazionebnc.it - tel. 068440121

  339. salve, abito ronciglione prov.viterbo, ho tre proggetti, 1. aprire una discoteck, 2. aprire una azienda export-import, per promuovere la vendita di vino,grappa, etc ( export managent ). 3.- un altra aprire un hotel agriturismo. con qualle attivita puo avere piu possibilita di essito, per avere finanziamenti ?
     sono un ex funzionario bancario , 15 anni como Dj  in latinoamerica come hobbie, e un ex imprenditore call center.
    grazie mille
    franco castagnino

  340. VeryCla scrive:

    Salve, io e il mio fidanzato vorremmo aprire una libreria e volevamo sapere se al momento ci sono prestiti o finanziamenti per questo tipo di attività. Mi è stato sconsigliato il prestito d’onore in quanto non affidabile. Ci sono altre strade da poter seguire? Grazie mille in anticipo.

  341. Luca Andreetto scrive:

    Buongiorno. Sono amministratore di una società immobiliare di costruzione. Stiamo pensando di buttarci nel campo della bioedilizia. Mi interesserebbe sapere se è possibile accedere ai contributi sopradescritti per far fronte a costi di adeguamento, formazione e quant’altro sia necessario per convertire la tecnologia costruttiva. Ho 27 anni e risiedo in Veneto. Grazie

  342. Alba Dattoli scrive:

    Puoi chiedere un finanziamento come lavoro autonomo, l’importo erogabile è 25.823 euro. L’imprenditoria femminile è finanziata dalla Regione in base all’emissione di bandi. Alla pag.http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ puoi trovare sia i contatti regionali che di Invitalia.

  343. Guest scrive:

    Purtroppo i finanziamenti a fondo perduto non sono disponibili per l’acquisto di attività già avviate, tra qualche mese dovrebbe essere pubblicato un nuovo bando per il microcredito e probabilmente con quello potrebbe esserci copertura ma ancora nulla di certo.
    http://www.studiocalia.it
    facebook.com/studiocalia

  344. Francesca Faggiano scrive:

    Salve sono una ragazza di 26 anni. Io e il mio fidanzato vorremmo rilevare assieme ad una coppia di amici un’attività già avviata di pub-pizzeria in Puglia. Vorremmo sapere se è possibile usufruire dei finanziamenti a fondo perduto e/o di prestiti a tasso agevolato. Grazie. 

  345. nigly10 scrive:

    Buongiorno siamo membri fondatori di un associazione di volontariato (in attesa di riconoscimento onlus) che si occupa di musicoterapia.Siamo nati da poco ma abbiamo già alcuni progetti che coinvolgono in maniera positiva il mondo giovanile.Ci occorrebbero,però, strumentazioni tecnologiche per migliorare i nostri interventi.Esistono fondi che supportano questo tipo di attività? Grazie

  346. Alba Dattoli scrive:

    Una parafarmacia può essere considerata microimpresa, gestita da Invitalia per i dettagli guarda la pag.
     http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/  il tel. nazionale di Invitalia è 848-886886 – la sede di campana - Piazza Municipio, 1-4    80133 Napoli tel. 081-4974396

  347. buongiorno, sono Maria e scrivo dall’aquila, ho una s.r.l. aperta nel 2010 mai usata, sto valutando la possibilita’ di fare un fitto di azienda (con eventuale acquisto) di una attivita’ commerciale. posso rientrare nei fondi per l’imprenditoria femminile?grazie

  348. Alba Dattoli scrive:

    I fondo Europei sono concessi in base alle esigenze territoriali, per la microimpresa e il lavoro autonomo, gestiti da Invitalia, non ci sono limiti di età. Alla pag.  http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto ci sono i contatti sia della Regione che di Invitalia. Le informazioni dettagliate sono date anche dalle Camere di Commercio presenti in tutte le provincie. 

  349. Alba Dattoli scrive:

    Per imprenditoria agricola sono previsti finanziamenti, concessi da Invitalia, fino a 2.582.000 euro come autoimprenditorialità vedi pag. http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/ il telefono nazionale di Invitalia è 848-886886 la sede di Palermo 091-7823444

  350. brunomazzotta scrive:

    salve sono un ragazzo di 30 anni e risiedo in calabria vorrei sapere se e possibile avere qualche finanziamento per aprire una piccola impresa come movimento terra grazie aspetto vostre notizie

  351. teresa234 scrive:

    salve, sono teresa. vorrei aprire un’attività commerciale settore arredamento in provincia di Cosenza. che tipo di fondi potrei richiedere?

    grazie

  352. zuzzurro71 scrive:

    Stiamo valutando quale attività aprire, voglio chiedere quale di queste rientra per usufruire dei fondi:
    - Ludoteca o asilo
    - negozio di articoli per la casa (detersivi)

  353. Alba Dattoli scrive:

    Se vuoi iniziare un’attività imprenditoriale puoi affidarti al un Franchisor, società convenzionate con Invitalia che offrono assistenza. Sono previsti da Invitalia finanziamenti in franchising. Alla pag.http://wikiprestiti.org/franchising-invitalia/ puoi trovare le informazioni che cerchi.

  354. Salve, mi chiamo Mena, vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto nella regione Campania per l’apertura di una parafarmacia.Grazie

  355. Martx scrive:

    Salve, sono un trentaduenne siciliano che ha intenzione di acquistare un rudere limitrofe al mio Uliveto e farlo diventare un agriturismo, ma per fare cio’ ho bisogno di una base economica che non ho dato che all’improvviso l’azienda per cui lavoravo a chiuso i battenti potrei accedere a dei fondi perduti?? anche a nome di mia moglie  che ha ventisettenne. Grazie 

  356. antonio menza scrive:

    salve vorrei sapere se esistono dei prestiti a fondo perduto o altri tipi per comprare un bar di proprieta di mio padre per poi spostarlo  in un altro locale grazie in anticipo ps io sono della puglia

  357. Alba Dattoli scrive:

    Per la vostra attività vi consiglio una microimpresa, potreste avere un finanziamento fino a 129.000 €. Per tutti i particolare consultate la pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ Le informazioni sono fornie anche dalla Camera di Commercio presente in tutte le Province. In numero nazionale di Invitalia è 848-886886 
    Altri contatti regionali potete trovarli alla pag.  http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto

  358. Alba Dattoli scrive:

    La Calabria è considerato un territorio svantaggiato, sono previsti finanziamenti elevati. Per l’attività agricola ti consiglio di chiedere l’autoimprenditorialità. troverai tutte le informazioni alla pag. http://wikiprestiti.org/autoimprenditorialita/ Il telefono di Invitalia è 848-886886 per la Calabria tel. 0984-391455

  359. Alba Dattoli scrive:

    Se vuoi chiedere un finanziamento per microimpresa è necessario che sia già costituita, per il lavoro autonomo l’impresa si costituisce dopo. Non hai detto in quale Regioni vivi. Alla pag. http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ puoi trovare tutti  i contatti. Le informazioni sono date anche dalle Camere di Commercio, presenti in tutte le province.
    Le informazioni per microimpresa puoi trovarle alla pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/
    Per il lavoro autonomo consulta la pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/

  360. Guest scrive:

    Sicuramente l’attività potrebbe rientrare in diversi bandi agevolativi, l’età non è un punto a suo sfavore tutt altro. Comunque in Sicilia sono previsti numerosi bandi anche regionali quindi le consiglio di farsi seguire da un professionista del luogo dopo aver preso tutte le informazioni da questo sito.
    VC

  361. Guest scrive:

    Ciao Maurizio scusami ma non sono  sempre on line e comunque dò priorità alle richieste pervenutemi via mail. Vista l’attività proposta ritengo che tu possa rientrare tra i candidati per il bando relativo alla microimpresa. TI riferimenti che trovi su questo sito sono utilissimi per le prime info, ritengo che comunque dobbiate farvi seguire da un professionista della vostra zona al fine di evitare perdite di tempo e rischiare di perdere il contributi.
    Saluti.

  362. danny vercetti scrive:

    Grazie mille per le info. Se io volessi affidarmi ad una struttura di tutoraggio a chi potrei rivolgermi per essere seguito e instradato nella fase progettuale?

  363. Alba Dattoli scrive:

    Il bar è previsto nei finanziamenti per la microimpresa. Puoi fare domanda a Invitalia, non c’è scadenza e non occorre aspettare i bandi. Per informazioni puoi chiedere al al Bic Liguria 0106563470

  364. Alba Dattoli scrive:

    La Lombardia è molto organizzata, soprattutto a livello informativo, sono stati istituiti presso alcune Camere di commercio i ” Punti nuova impresa”.I contatti telefonici  e altre informazioni sia delle regioni che delle camere di commercio li trovi alla pagina  http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ nella casella Lombardia.
    I finanziamenti sono dati in base alle esigenze regionali, il meridione è uno dei territori svantaggiati, i rimborsi sono più alti di quelli del nord. In compenso le Regioni del nord, soprattutto la vostra, sono molto disponibili a fornire informazioni.
    I finanziamenti sono erogati anche da Invitalia tel. 848-886886

  365. Alba Dattoli scrive:

    Per i beni culturali sono previsti diversi tipi di finanziamento, per informazioni dettagliate puoi chiedere alla Regione Lazio, i contatti li trovi alla pag:  http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/Oppure a Invitalia numero nazionale 848886886

  366. danny vercetti scrive:

    Salve,
    avrei intenzione di aprire un B&B nella mia cittadina che vanta di ben due siti storici patrimonio Unesco ma ha grossa carenza di strutture ricettive. Il B&B sarebbe legato attraverso associazioni del luogo a sviluppare e approfondire l’interesse storico-culturale dei turisti.
    Esistono finanziamenti a fondo perduto per attività di questo genere?
    grazie e buon lavoro.

    ps. abito in provincia di roma

  367. Maurizio1975 scrive:

    Scusate l’insistenza mi servirebbe una risposta, vedo che il dott. Calia risponde ai messaggi di ragazzi del meridione. Non c’è nessuno che si occupa del nord? Grazie in anticipo!

  368. Salve..sono un ragazzo diplomato e al momento disoccupato,avrei un progetto di un bowling nel mio paese visto i pochi divertimenti per turisti e cittadini…desidererei un suo consiglio Dott.Vito Calia se potrei accedere ad un finanziamento a fondo perduto visto l’età di 20 anni e la regione sicilia.Che dovrei fare x tutto ciò?…attendo gentilmente un pò di spiegazioni visto la poca esperienza e da quanto letto penso che lei sarebbe la persona giusta x potermi spiegare come fare vista la sua conoscenza in merito hai finanziamenti…Cordiali saluti antonio.

  369. Guest scrive:

    Certo dipende dal tipo di impianti sportivi, solitamente il discorso è inverso bisogna capire i tetti di spesa e poi cercare un bando ad hoc
    saluti.

  370. Guest scrive:

    Slave Lucano,l’idea proposta sembra interessante anche in merito a bandi attivi per la regione basilicata, sicuramente sono necessarie ulteriori informazioni in merito ma l’oggetto dell’iniziativa sembra rispondere ai criteri di selezione imposti da numerosi bandi attivi. Qualora fosse intenzionato mi contatti pure indicandomi maggiori informazioni quali la sua età, ammontare dell’investimento stimato, sua residenza.Saluti.

  371. Maurizio1975 scrive:

    Buongiorno, siamo 2 ragazzi di rispettivamente 37 e 38. Io sono disoccupato ma ho alle spalle esperienza nel campo dell’idraulica, mentre il mio amico attualmente è dipendente in un’azienda idraulica. Vorremmo aprire una piccola impresa visto che la voglia e l’esperienza non ci manca. Un cliente del mio amico, durante un’intervento gli ha suggerito di mettersi in proprio, dicendogli che esiste la possibilità di aderire ai fondi regionali (alcuni a fondo perduto) atti allo sviluppo di nuove attività. Ci chiedevamo se fosse valido anche per noi vista la nostra età, o se non abbiamo nessun tipo di possibilità di ricevere un’aiuto.
    Potete aiutarci?
    Grazie in anticipo

    P.s. Noi abitiamo nella provincia di Milano

  372. giovannio scrive:

    ciao
    vorrei sapere se finanziamenti europei a fondo perduto sono previsti per aprire impianti sportivi in calabria. quale è la somma massima finanziabile?
    grazie
    Giovanni

  373. Matteo1 scrive:

    Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni di Genova che vorrebbe prelevare un bar, volevo sapre se la regione fa qualche tipo di finanziamento per prelevarlo e fare lavori di ristruttuarazione all’interno. Grazie

  374. Lucano1 scrive:

    Salve. Vi scrivo dalla Basilicata Prov PZ
    Negli ultimi 6  anni mi sono appassionato alla cinofilia grazie anche ai molti titoli Nazionale ed Internazionali vinti con il mio soggetto. Il mio progetto sarebbe quello di avere un allevamento tutto mio. Sapreste dirmi se esistono fondi per la costruzione di un canile dove far “soggiornare” i soggetti dell’allevamento? è utile sapere che sono possessore di 6000 mq di terreno agricolo dove sto costruendo un fabbricato? Grazie

  375. Alba Dattoli scrive:

    Per aprire un’attività in provincia di Trapani contattare il n. 0923/806630, oppure, per migliori informazioni, recarsi presso gli uffici della Provincia in Via Vespri (vicino la stazione).
    Orario di ricevimento al pubblico
    Lun/merc. dalle 15 alle 17,30 Venerdì dalle 10,30 alle 13

  376. ludovica76 scrive:

    SALVE SIG.RA TERESA MI CHIAMO LUDOVICA ED HO UN BAR VORREI OTTIMIZZARE LA MIA ATTIVITA’ CON DEI CAMBIAMENTI VORREI SAPERE COME FACCIO AD ACCEDERE AL FONDO PERDUTO DEL LAZIO …GRAZIE MILLE