Fondo centrale di garanzia

Cos’è la garanzia pubblica e cosa fare per ottenerla
Il fondo centrale di garanzia sostiene lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese Italiane concedendo una garanzia pubblica a  fronte di finanziamenti concessi dalle Banche anche per investimenti all’estero.

L’impresa che necessiti di un finanziamento finalizzato all’attività di impresa  può chiedere alla banca di garantire l’operazione con la garanzia pubblica. L’attivazione di questa garanzia è a rischio zero per la Banca che, in caso di insolvenza dell’impresa, viene risarcita dal fondo centrale di garanzia e in caso di eventuale esaurimento di fondi di quest’ultimo, direttamente dallo Stato.

In alternativa, l’impresa può attivare la cosiddetta “Controgaranzia” rivolgendosi ad un Confidi o ad altro fondo di garanzia che provvederanno ad inviare la domanda di controgaranzia al Fondo.

Rivolgendosi al fondo centrale di garanzia l’impresa quindi non ha un contributo in denaro ma ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che interviene fino al 60 (o all’80% in alcuni casi) del finanziamento richiesto, fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro.

Il fondo centrale di garanzia non interviene nel rapporto Banca/Impresa e quindi tassi di interesse, condizioni di rimborso, eventuale richiesta di garanzie aggiuntive sulla parte non coperta dal Fondo ecc., sono stabiliti attraverso la libera contrattazione tra banche e imprese. La normativa relativa all’intervento del Fondo non detta, infatti,  alcuna indicazione in proposito.

Le operazioni di leasing rientrano tra le operazioni di finanziamento e pertanto possono accedere alla garanzia del Fondo.

Cosa fare per richiedere la garanzia

L’accesso alla garanzia è semplice. I passi da compiere sono:

1. L’impresa deve andare in banca  e richiedere che sul finanziamento sia acquisita la garanzia del Fondo in luogo di altre garanzie

Oppure, in alternativa

2. L’impresa si può rivolgere a un Confidi che garantisce l’operazione e che potrà a sua volta rivolgersi al Fondo di Garanzia per ottenere la controgaranzia.

3. Ricevuta la richiesta di finanziamento, la banca svolge la propria istruttoria per la concessione dell’importo richiesto

4. Acquisiti i dati richiesti la banca predispone la domanda di ammissione alla garanzia su appositi modelli disponibili sul sito dedicato al Fondo di Garanzia, inserendo i dati
degli ultimi due bilanci approvati o della dichiarazione fiscale e una situazionecontabile aggiornata

5. La banca invia la domanda al Gestore del Fondo tramite fax o via web utilizzando una piattaforma informatica appositamente creata per la presentazione on line delle domande di garanzia e disponibile sul sito

6. La Banca può inoltrare la richiesta di ammissione a garanzia  entro i termini previsti

7. Alla domanda di ammissione viene assegnato un numero di posizione, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione. Con l’invio telematico è possibile avere
immediatamente la comunicazione della ricezione della domanda con data, numero di protocollo e il nominativo del responsabile del procedimento.

La fase successiva all’invio della domanda 

1. In tempi rapidi il Gestore esamina la richiesta e procede alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente. Il Gestore può richiedere alla banca eventuali informazioni integrative ritenute necessarie per il completamento dell’esame. Nella maggior parte dei casi, si tratta di integrazioni documentali utili per supportare eventuali richieste di approfondimenti da parte del Comitato.

2. Conclusa l’istruttoria, il Gestore sottopone l’operazione all’approvazione del Comitato e comunica via fax al soggetto richiedente (la Banca) ed all’impresa beneficiaria la delibera del Comitato (concessione o rigetto della garanzia), indicando l’importo del finanziamento garantito ed anche la relativa intensità agevolativa – ESL – che l’impresa dovrà dichiarare in occasione di successive richieste di agevolazioni pubbliche anche per il calcolo del de minimis.

3. Nel caso di domande di controgaranzia tutte le comunicazioni saranno inviate al Confidi richiedente

4. Una volta ottenuto l’esito positivo del Comitato del fondo centrale di garanziailfinanziamento è assistito dalla garanzia pubblica

 

Quali importi garantisce, cosa garantisce  e chi può beneficiare della garanzia pubblica

Importi garantiti

Ciascuna impresa può beneficiare complessivamente di un importo massimo garantito pari a 1,5 milioni di euro. Questa cifra si riferisce all’esposizione in essere alla data di presentazione della domanda, tenuto conto delle quote di capitale già rimborsate. Ciò significa che, p. es., se un’impresa è stata garantita per un milione di euro, ma ne ha già rimborsato 400 mila, può ottenere un’altra garanzia fino ad un massimo di 900 mila euro. Per le sole imprese di trasporto merci su strada per conto terzi (codice 60.25 della classificazione ISTAT 1991) l’importo massimo garantito è di 750 mila euro.

Cosa garantisce

Le imprese possono beneficiare dell’intervento del Fondo per ogni tipo di esigenza finanziaria. Può essere garantita qualsiasi tipologia di operazione, purché direttamente finalizzata all’attività d’impresa: operazioni di leasing, finanziamenti a medio-lungo termine, acquisizione di partecipazioni, prestiti partecipativi e altre operazioni quali, p.es., finanziamenti a breve termine, consolidamento, fideiussioni, finanziamenti a medio-lungo termine per liquidità.

Chi può accedere alla garanzia pubblica

Possono accedere alla garanzia del fondo centrale di garanzia  le PMI, comprese quelle artigiane, ubicate sul territorio nazionale (anche per investimenti all’estero)

Requisiti dimensionali, settoriali e territoriali
 
Le PMI devono essere in possesso dei parametri dimensionali previsti dalla disciplina comunitaria in vigore (decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 238 del 12 ottobre 2005, e Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003).

Sono ammissibili le Pmi appartenenti a qualsiasi settore ad eccezione, ad oggi, dell’agricoltura, della pesca, dei trasporti, dell’industria automobilistica, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dell’industria carboniera e della siderurgia (i cosiddetti settori “sensibili” esclusi dall’Unione Europea). Le imprese agricole possono però avvalersi della controgaranzia rivolgendosi ad un confidi che opera nei settori agricolo, agroalimentare e della pesca. Attenzione però alle eccezioni: alcune attività comprese nella sezione A della Classificazione ISTAT 1991 (a titolo esemplificativo le attività di servizi connessi all’agricoltura, la caccia e la cattura di animali per allevamento, la silvicultura e l’utilizzazione di aree forestali) non sono considerate agricole in base alla normativa del Fondo e possono perciò beneficiare della garanzia diretta (vedi la circolare n. 549 del 6 maggio 2009).

Da un punto di vista territoriale possono accedere alla garanzia le Pmi situate sul territorio nazionale. Le imprese che hanno sede legale o unità locale in Toscana e Lazio possono beneficiare esclusivamente della controgaranzia.

Valutazione dei dati economico finanziari dell’impresa

Accertati i requisiti occorre verificare un’ulteriore condizione: il Fondo di Garanzia per le PMI è destinato infatti alle imprese valutate “economicamente e finanziariamente sane” sulla base di criteri di valutazione che variano a seconda del settore di attività e del regime contabile dell’impresa beneficiaria. La valutazione del merito di credito ha generalmente ad oggetto i dati di bilancio (o delle dichiarazioni fiscali) degli ultimi due esercizi. Per le operazioni di consolidamento delle passività a breve e nel caso di acquisizione di partecipazione il Fondo acquisisce ulteriori informazioni relative alle singole operazioni di finanziamento.

I dati vengono inseriti in modelli standardizzati di calcolo (scoring) che permettono di misurare i principali indicatori economico-finanziari e il relativo scostamento dai “valori ottimali”. In base ai risultati l’impresa è inserita in una delle tre fasce di valutazione:

Fascia 1: proposta positiva al Comitato (previa valutazione del rapporto tra ammontare del finanziamento e cash flow dell’impresa);

Fascia 2: la fascia due prevede sempre la necessità di valutare l’ammissione caso per caso sulla base, ad es., oltre che del cash flow dell’impresa, di una situazione di bilancio aggiornata, di un bilancio previsionale redatto secondo un modello specifico disponibile sul sito (Allegato 7) di eventuali progetti di investimento, delle prospettive di mercato e di crescita dell’impresa, ecc…;

Fascia 3: proposta negativa al Comitato.

 

 

Contatti regionali

BANCATERRITORIO DI COMPETENZANOMECOGNOMEFUNZIONESETTORE/UFFICIOCODICE ABIINDIRIZZOCAPCITTA'PROVINCIATELEFONOFAXE-MAIL
AntonvenetaTrivenetoDomenico WalterAvellaUfficio Mercato Small Business05040Piazzetta Turati 235131PadovaPD04969914340496995224domenico.avella@antonveneta.it
AntonvenetaTrivenetoSalvatoreCaminitiUfficio Mercato PMI05040Piazzetta Turati 235131PadovaPD04969914810496991571salvatore.caminiti@antonveneta.it
Banca Carime S.p.A.Basilicata Campania Calabria Puglia RobertoLoriaResponsabileFinanza Agevolata03067Viale Crati snc87100CosenzaCS0984805153094805148roberto.loria@carime.it
Banca del Centroveneto Credito Cooperativo S.C. - Longareprovincia di Padova e VicenzaFedericaPeruzzoResponsabile Uff. Gestione Fidi DG85902via Ponte di Costozza 1236023LongareVI04442141660444214263fperuzzo@centroveneto.it
Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio S.p.A.Campania MoliseGiandonato GiannottaFidiDirezione Affari3136Contrada Roseto82100BeneventoBN824320638824320617giandonato.giannotta@blprspa.it
Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio SpACampaniaGiandonatoGiannottaResponsabile Ufficio Fidi e Direzione Affari03136Contrada Roseto snc 82100BeneventoBN0824320611 08241810704giandonato.giannotta@blprspa.it
Banca della Bergamasca - Credito Cooperativo -SCProvincia di BergamoUgoFornoniResponsabileArea Crediti0894Via Aldo Moro 22405ZanicaBG0356792230356668254ufornoni@bergamasca .bcc.it
Banca di Legnano SPALorella MariaFurlanQuadro DirettivoDirezione Nazionale Marketing03204largo F. Tosi 920025LegnanoMI03315214250331521332lorella.maria.furlan@bancadilegnano.it
Banca di Piacenza SCPATerritorio nazionaleGiovanniBoccacciResponsabileSegreteria Crediti05156Via Mazzini 2029121PiacenzaPC05235423470523542365segreteria.crediti@bancadipiacenza.it
Banca di Piacenza SCPATerritorio NazionaleMarcoPaltrinieriResponsabileReparto Immobiliare05156Via Mazzini 2029121PiacenzaPC05235423330523542189crediti.imm@bancadipiacenza.it
Banca di Trento e Bolzano SPATrentino Alto AdigeEnricoFinazzerSpecialista medio lungo termnine03240.9Via Mantova 1938122TrentoTN0461 8923580461 892688enrico.finazzer@bancaditrentoebolzano.it
Banca di Valle CamonicaBrescia Bergamo Sondrio comoEfraimMussinelliSmall BusinessArea Commerciale3244Piazza Repubblica 125043BrenoBS03642392660364239302efraim.mussinelli@bancavalle.it
Banca Patrimoni Sella&C SPATerritorio NazionaleAntongiulio ImbertiResponsabileCrediti Finalizzati03211Piazza CLN 25510123TorinoTO01156071940112309107antongiulio.imberti@bancapatrimoni.it
Banca Popolare di Bari scpaTerritorio nazionaleAngelaTagarelliResponsabileComparto Finanza Agevolata d'Impresa05424Via Cardassi, 370121BariBA08052743440805274215a.tagarelli@popolarebari.it
Banca Popolare di SondrioLombardia Piemonte Liguria Emilia Romagna Lazio Trento e BolzanoMassimoBordoniResponsabileUffico Crediti Speciali e Mediotermine05696Piazza Garibaldi 1623100SondrioSO03425283340342528352massimo.bordoni@popso.it
Banca Popolare di VicenzaNord ItaliaFedericaMaranAddettaU.O.Finanza per gli investimenti-Credito Agevolato05728Via BTG. Framarin 1836100VicenzaVI04443398231991511249823federica.maran@popvi.it
Banca Popolare di VicenzaNord ItaliaValterNeriResponsabileU.O.Finanza per gli investimenti-Credito Agevolato05728Via BTG. Framarin 1936100VicenzaVI0444 3392291991511249229valter.neri@popvi.it
Banca ReggianaProv. Reggio Emilia - Parma e MantovaCarloRodolfiResponsabileProgetti Speciali e Consulenza d'Impresa07058C.so Prampolini 1/a42016GuastallaRE05228275210522838278carlo.rodolfi@bancareggiana.it
Banca ReggianaProv. Reggio Emilia - Parma e MantovaRobertoCantarelliResponsabileCrediti07058C.so Prampolini 1/a42016GuastallaRE05222219450522838278roberto.cantarelli@bancareggiana.it
Banca ReggianaProv. Reggio Emilia - Parma e MantovaCristianDallaiAddettoCrediti Speciali07058C.so Prampolini 1/a42016GuastallaRE05222219180522838278cristian.dallai@bancareggiana.it
Banco PopolareNazionaleCristianoVincenziResponsabileConfidi e Associazioni5034Via Meucci 5 A37135VeronaVR0458269295/06423795190458269228/0642379682cristiano.vincenzi@bancopopolare.it
BCC Antonello da MessinaMessina e comuni limitrofiGaetanoAbateResponsabileArea Crediti7098Piazza Duomo 1698122MessinaME090/6413535906412539gabate@bccmessina.bcc.it
BCC Antonello da MessinaMessina e comuni limitrofiAngelaPirroneAddettaArea Crediti7098Piazza Duomo 1698122MessinaME090/6413536906412540apirrone@bccmessina.bcc.it
Banco Popolare di Lanciano e Sulmona SPAAbruzzo Marche Molise PugliaClaudioCantagalliResponsabileServizio Crediti Speciali5550Viale Cappuccini 7666034LancianoCH08589311200858932132creditispeciali@bpls.it
BCC Brescia ScBresciaMarcoValentiniResponsabileMutui08692Via Brescia 11825075BresciaBS03025393270302537692valentini@bccbrescia.it
BCC Camuna scValle CamonicaSandraBassiResponsabileArea Mercato e Imprese08538via Pittor Nodari 7/b 25040EsineBrescia03643606160364466759sbassi@camuna.bcc.it
BCC della Bergamasca Credito Cooperativo SCAntonio GiovanniGabbiadiniResponsabileArea distributiva08940Via Aldo Moro n.224050ZanicaBG0356794200356668254agabbiaf@bergamasca.bcc.it
BCC della SibaritideSibaritideGiampiero Gallo Direzione Generale 8872Via Nazionale 18787019Spezzano Albanese CS09819530040981959498giampiero.gallo@sibaritide.bcc.it
BCC di BattipagliaProvincia di SalernoAlfonsoGirotaCapo UfficioRete Filiali08378Piazza Antonio De Curtis, 1-2 84091BattipagliaSA08283902400828343614agirota@bccbattipaglia.bcc.it
BCC di BattipagliaProv. SAVincenzoSantoroResponsabile AreaOperativa Periferica08378Piazza Antonio De Curtis, 1-2 84091BattipagliaSA08283902580828390210vsantoro@bccbattipaglia.bcc.it
BCC di ConversanoPugliaStella ElenaFanizziResponsabileUfficio centrale Fidi08503VIA Mazzini 5270014ConversanoBA08040933000804093309areaaffari@bccconversanoweb.it
BCC di LocorotondoRegione PugliaGraziaTinellaAddettaSegreteria Fidi86074Piazza Marconi 2870010LocorotondoBA08043513350804316601grazia.tinella@bcclocorotondo.it
BCC Romagna OccidentaleProv. Ravenna - BolognaLucaBulzaminiaddettoArea Crediti08462Piazza Fanti 1748014Castel BologneseRA0546-6592610546-659326luca.bulzamini@romagna-occ.bcc.it
BCC Romagna OccidentaleProv. Ravenna - BolognaEviMairaddettaArea Crediti08462Piazza Fanti 1748014Castel BologneseRA05466592640546659326evi.mair@romagna-occ.bcc.it
BCC Sen. P. Grammatico PacecoProvincia di TrapaniAlessandroGiacomazzoResp. Uff. CorporateCorporate08712VIA G. Aamendola 11/1391027PacecoTP09234020210923881292a.giacomazzo@paceco.bcc.it
BCC SibaritideSibaritideGiuseppe Ricca VindigniResponsabileArea Crediti8872Via Nazionale 187087019Spezzano Albanese CS09819530040981959498giuseppe.vindigni@sibaritide.bcc.it
CariparmaMaura BarozziAddettoFinanziamenti Medio Lungo Termine06230Via Langhirano, 5143124ParmaPR05219746570521974678maurabarozzi@cariparma.it
CariparmaIstitutoSandroButtazziAddettoMarketing Affari06230Via Dell'Arpa, 843123ParmaPR0521/2493350521/249354sandrobuttazzi@cariparma.it
Cassa di Risparmio di Fossano SPACuneo TorinoAndreaDesmeroResponsabileFidi06170Via Roma 12212045FossanoCN01726901017260553crf.spa@crffossano.it
Cassa Rurale-BCC TreviglioLombardiaIvan VitaliIstruttoria Fidi08899Via Carlo Carcano n. 624047TreviglioBG03634222680363422225ivitali@treviglio.bcc.it
Centromarca Banca - Credito CooperativoTreviso Venezia PadovaMassimo BozzolanServizio Crediti08749Via Dante alighieri, 231002PreganziolTV04226317290422631729fidi@centromarcabanca.it
Commercio e Finanza Spa Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di FerraraItaliaTizianaCatuognoRsponsabile organizzazioneOrganizazioneVia Crispi 4 80121NapoliNA08156992550815699500tiziana.catuogno@cflf.it
CredemGiancarloBertoliniResponsabileDirezione Marketing e Servizi CorporateVia Emilia San Pietro, 442100Reggio EmiliaRE05225824260522324303gbertolini@credem.it
Credito Emiliano SPAGiuseppeNicotraSegment ManagerMarketing e Pianificazione Strategica03032Via Ernesto Che Guevara 442123Reggio EmiliaRE05225827180522324303gnicotra@credem.it
Credito Emiliano SPAGiorgio TuèProduct ManagerProdotti Mercati Corporate03032Via Ernesto Che Guevara 442123Reggio EmiliaRE05225831380522324303gtue@credem.it
ICCREA Banca SPANazionaleSandroDi CiccoResp.Fondo di GaranziaServizio Finanzia Agevolata8000via Lucrezia Romana 41/4700176RomaRM06720752940672075461sdicicco@iccrea.bcc.it
Popolare di Cremona SPALombardiaGiuseppe SaldiCommercialeRetail05512Via Cesare Battisti 1426100CremonaCR0372404259giuseppe.saldi@bipielle.it
Sella Sud Arditi Galati SpaPaoloMarchelloResponsabileServizio Crediti Territorio Sicilia03049Via Mariano Stabile, 17590100PalermoPA09160185030916018216paolo.marchello@sellasud-bag.it
Sella Sud Arditi Galati SpaFerdinandoSerraoResponsabileCrediti finalizzati03049Viale marconi 4573100LecceLE3351269504ferdinando.serrao@sellasud-bag.it
Sella Sud Arditi Galati SpaAntonio SalvatoreTarantinoResponsabileArea Lecce TA BR03049Viale marconi 4573100LecceLE33467286340805232303antonio_salvatore.tarantino@sellasud-bag.it
UnicreditValle d'Aosta Piemonte Liguria LombardiaMarco FerreroResponsabileFinanza Agevolata Torino02008Via Nizza 15010126TorinoTo01166234270116623810marco.ferrero3@unicredit.eu
UnicreditSiciliaUgoBarresiResponsabileFinanza Agevolata Palermo02008Via Mariano Stabile 24390141PalermoPA09160908860916116584ugo.barresi@unicredit.eu
UnicreditToscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Campania
Basilicata Calabria Sardegna
Giovanna MieleResponsabileFinanza Agevolata Roma02008Via G. Verdi 3180133NapoliNA0814932296-08149322980814932257giovanna.miele@unicredit.eu
UnicreditTrentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna VenetoBarbaraLamparielloResponsabileFinanza Agevolata Verona02008Via G. Mazzini 4137121VeronaVR04580938220458009831barbara.lampariello@unicredit.eu

Vedi anche:

Ti piace questa pagina?