Vai al contenuto

Incentivi Invitalia per StartUp (Smart&Start)

Se sei un imprenditore alla ricerca di finanziamenti agevolati per la tua startup, potresti valutare la possibilità di presentare una domanda per gli incentivi Smart&Start di Invitalia. In questo articolo, esploreremo i vantaggi offerti dal programma e i requisiti necessari per accedere ai finanziamenti.

Settori ammissibili

Gli incentivi Smart&Start sono riservati a startup, spin-off e piccole imprese ad alta intensità di conoscenza che operano in settori ad alto valore aggiunto. Se la tua impresa rientra in queste categorie, potrebbe essere idonea per accedere ai finanziamenti a fondo perduto, ai finanziamenti agevolati e alle garanzie a prima richiesta offerte dal programma.

Modalità di finanziamento

Il programma prevede diverse modalità di finanziamento, tra cui il finanziamento a fondo perduto, il finanziamento agevolato e l’equity loan. In base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi di sviluppo, puoi scegliere la forma di finanziamento più adatta alla tua impresa.

Finanziamento a fondo perduto

Gli incentivi Smart&Start prevedono un finanziamento a fondo perduto del 30% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 200.000 euro per le startup innovative, del 35% per le spin-off e del 40% per le microimprese innovative. Inoltre, le imprese che presentano progetti di sviluppo sostenibile possono ottenere un incremento del finanziamento a fondo perduto fino al 50%.

Requisiti di accesso

Il programma prevede alcune restrizioni per accedere agli incentivi Smart&Start di Invitalia. L’impresa deve essere costituita da non più di 48 mesi e deve avere un fatturato annuo inferiore ai 5 milioni di euro. Inoltre, l’impresa deve presentare un progetto di sviluppo innovativo che preveda un investimento minimo di 50.000 euro.

Conclusioni

Gli incentivi Smart&Start di Invitalia rappresentano un’opportunità importante per le imprese innovative che vogliono investire in ricerca e sviluppo e accedere a finanziamenti agevolati. Se la tua impresa rientra nei requisiti del programma, puoi considerare di presentare una domanda per accedere ai finanziamenti offerti da Invitalia e dare il via alla crescita e allo sviluppo della tua impresa.