Scrittura Privata.

Con il termine scrittura privata si intende qualsiasi dichiarazione fatta da privati, non proveniente da un pubblico ufficiale, con rilevanza giuridica.

scrittura privata

Valore legale
Modelli di contratto
- Prestiti tra privati
- Scrittura privata

Modelli di contratto

Segui i link qui sotto per imparare di più sulle varie forme di scrittura privata, troverai inoltre dei modelli di contratto che potrai modificare e adattare alle tue esigenze:

prestito tra privatiPrestito tra privati

La scrittura privata viene usata nel caso di prestito tra privati. In questo caso la firma del contratto viene accompagnata all’emissione di una cambiale.
Leggi il nostro articolo sui prestiti tra privati per approfondire.


Scrittura privata – affitto o vendita immobiliare

Un’altra forma comune di scrittura privata è quelle che prevede un contratto fra privati per affitto o compravendita immobiliare. Modelli di contratto:
- Scaricalo in formato Microsoft WORD (.doc).
- Scaricalo in formato PDF stampabile (.pdf).

Valore legale.

Elemento essenziale della scrittura privata è la sottoscrizione (firma) perché attraverso quest’ultima si fa propria la dichiarazione. Non è necessario che il documento sia scritto di pugno del dichiarante (che sia autografo), potendo anche essere formato da un’altra persona e poi sottoscritto dal dichiarante.

L’art. 2702 c.c. dispone, che la scrittura privata acquista l’efficacia di prova legale (fino a querela di falso) se colui contro il quale è prodotta ne riconosce la sottoscrizione oppure se la scrittura è legalmente considerata come riconosciuta.

di Alba Dattoli
  1. Alba Dattoli scrive:

    Le cambiali possono essere girate e sono considerate denaro contante se compilate nella maniera giusta, i rischi possono esserci se sul titolo dovesse mancare uno dei requisiti essenziali, controlla pag.http://wikiprestiti.org/cambiale-compilazione/ Se poi alla scadenza il debitore non dovesse pagare, potrebbero presentarsi altri problemi.

  2. Maurizio Nieddu scrive:

    Buona sera, dovrei vendere la mia auto ma il potenziale acquirente mi ha proposto un pagamento con cambiali da lui acquisite con la vendita di un suo immobile. Che risco ci sono accettando questo forma di pagamento?
    Grazie

    Maurizio Nieddu
    Via Valenzia 1
    Quartu sant’Elena (ca)