Roberto Passeri su La Cambiale.

mi sono presentato , allo sportello al giorno della scadenza : il funzionario mi dice che la cambiale non c’è , e ancora viaggiante in questi casi la responsabilità di chi è? grazie x la risposta, buongiorno.

Alba Dattoli

Ti trascrivo l’art. 48 del Regolamento Bancario che può esserti utile.
“Se la cambiale non è presentata per il pagamento nel termine fissato, qualsiasi debitore ha facoltà di depositare la somma presso l’autorità competente, a spese, rischio e pericolo del portatore del titolo. Per le cambiali pagabili nel territorio dello Stato l’autorità competente a ricevere il deposito è l’Istituto di emissione”.
Pertanto, per non trovarti in situazioni problematiche, ti consiglio di aprire un deposito vincolato al portatore a favore dell’effetto scaduto, presso la Banca dove è stabilito il pagamento della cambiale.


Altri commenti a La Cambiale

Bistagno Valeria - Vorrei sapere se c'é un modo diverso per ottenere il credito di una c...Pietro - un'informazione, per poter cambiare una cambiale,per avere liquidità...antonio - Scusatemi sono prossimo ad acquistare casa con cambiali,c'è qualcuno ...Giovanna Musig - siccome Io devo partire vorrei estinguere le quattro cambiali rimaste ...