Vai al contenuto

Bonus verde

Si tratta di una detrazione dall’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che prevede uno sconto fiscale del 36% sulla spesa sostenuta per la riqualificazione ambientale degli spazi verdi.

La detrazione è destinata a chiunque abbia sostenuto spese per interventi di riqualificazione di spazi verdi, come la realizzazione di giardini, terrazzi e balconi, la creazione di orti urbani, la sistemazione di aiuole e di parchi privati.

L’obiettivo del Bonus Verde è quello di incentivare la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale e alla valorizzazione degli spazi verdi, promuovendo la biodiversità, il risparmio energetico e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

Come funziona il Bonus Verde?

Per accedere al Bonus Verde è necessario rispettare alcuni requisiti. In particolare, i lavori devono essere stati eseguiti da imprese o professionisti iscritti all’albo e le spese devono essere state sostenute tramite bonifico bancario o postale, per il pagamento di materiali e manodopera.

Quali sono gli interventi agevolati dal Bonus Verde?

Il Bonus Verde agevola una vasta gamma di interventi di riqualificazione ambientale degli spazi verdi. Tra gli interventi ammessi ci sono:

  • la realizzazione di giardini, terrazzi e balconi con la scelta di piante a basso consumo idrico e ad alta efficienza energetica;
  • la sistemazione di aiuole, parchi privati e aree verdi pubbliche con la creazione di percorsi pedonali e ciclabili;
  • la creazione di orti urbani, anche collettivi, con la possibilità di utilizzare le colture a fini alimentari o terapeutici;
  • l’installazione di sistemi di irrigazione a basso consumo, di impianti di recupero delle acque meteoriche e di fontane a circuito chiuso;
  • la realizzazione di coperture verdi con la creazione di tetti e pareti verdi per la mitigazione dell’effetto isola di calore urbano e per il risparmio energetico.

Link utili

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate