Vai al contenuto

Codice IBAN

Cos’è e Come si usa
Come si calcola

Cos’è

L’IBAN (International Bank Account Number) è un codice bacario che identifica univocamente un conto corrente a livello mondiale. E’ utilizzato per fare trasferimenti di denaro.

Dove si trova

È possibile recuperare il codice IBAN (costituito da 27 caratteri) all’interno dell’estratto conto oppure, per chi usa l’Internet Banking, nella sezione Informazioni/Coordinate Bancarie.
In alternativa puo’ essere dedotto dal numero di conto corrente (vedi: calcolo).

Usare il codice IBAN

Fare o ricevere un bonifico.

Fare un Bonifico: per effettuare un bonifico basta acquisire il Codice IBAN dei conti correnti dei beneficiari, richiedendolo direttamente ai soggetti destinatari del bonifico che si intende effettuare.
Ricevere un Bonifico: in questo caso il cliente dovrà comunicare il codice IBAN relativo al proprio conto a chi deve eseguire il bonifico a suo favore, ivi inclusi operatori economici ed imprese.

Ricevere stipendio o pensione.

– I datori di lavoro della Pubblica Amministrazione e degli Enti pensionistici possono reperire il Codice IBAN direttamente dalla Banca di riferimento, senza perciò alcun onere o disagio per i beneficiari dei pagamenti.
– Anche le aziende del Settore Privato saranno in grado di provvedere autonomamente nella maggioranza dei casi. Vi suggeriamo comunque di verificare con il datore di lavoro.

E’ necessario usarlo?

No. Tuttavia per tutti i bonifici con il codice IBAN errato, incompleto o assente la banca del beneficiario applicherà una commissione aggiuntiva di 1 Euro.

Calcolo del codice IBAN

codice_iban

Composizione del codice IBAN

Il codice IBAN (International Bank Account Number) è definito a livello internazionale e consiste in:
– 2 lettere rappresentanti la Nazione (IT per l’Italia)
– 2 cifre di controllo o CIN Europeo
– 23 cifre che identificano il conto corrente (BBAN).

Calcolo del BBAN per l’ Italia

Per l’Italia il BBAN (ultime 23 cifre dell’IBAN) e’ composto da:
– CIN (1 carattere maiuscolo)
– ABI (5 cifre)
– CAB (5 cifre)
– Numero di conto (12 caratteri alfanumerici)

IBAN elettronico

Il cosiddetto IBAN elettronico è il formato IBAN con le cifre senza alcuno spazio tra di loro. È quello che si deve utilizzare quando si fanno transazioni on line.