Vai al contenuto

Conto Energia

Il Conto Energia è uno strumento di incentivazione statale, introdotto nel 2005, che ha l’obiettivo di promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia. In particolare, il Conto Energia prevede il pagamento di incentivi economici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, come l’energia solare fotovoltaica, l’energia eolica, l’energia idroelettrica, l’energia da biomasse e l’energia geotermica.

Come funziona il Conto Energia

Il Conto Energia prevede il pagamento di incentivi economici sotto forma di tariffe incentivanti per l’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. La tariffa incentivante è stabilita in base alla tipologia di fonte rinnovabile utilizzata, alla potenza dell’impianto e alla data di entrata in esercizio dell’impianto stesso.

Il Conto Energia è articolato in diverse fasce di incentivi, in base alla dimensione dell’impianto e alla tipologia di fonte rinnovabile utilizzata. Inoltre, la tariffa incentivante è garantita per un periodo di 20 anni a partire dalla data di entrata in esercizio dell’impianto.

Chi può accedere all’incentivo

Possono accedere all’incentivo del Conto Energia coloro che possiedono un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, come l’energia solare fotovoltaica, l’energia eolica, l’energia idroelettrica, l’energia da biomasse e l’energia geotermica, e che rispettano i requisiti tecnici e amministrativi previsti dalla normativa. Inoltre, l’incentivo è rivolto sia ai privati che alle imprese.

Come accedere al Conto Energia

Per accedere al Conto Energia è necessario presentare una domanda di accesso al GSE (Gestore dei Servizi Energetici), l’ente pubblico che gestisce il sistema di incentivazione. La domanda deve contenere informazioni dettagliate sull’impianto, tra cui la potenza dell’impianto, la tipologia di fonte rinnovabile utilizzata, le caratteristiche tecniche dell’impianto e la data di entrata in esercizio.

Requisiti per accedere al Conto Energia

Per accedere al Conto Energia è necessario rispettare determinati requisiti tecnici e amministrativi. In particolare, l’impianto deve essere progettato e realizzato da imprese specializzate nel settore delle fonti rinnovabili e deve rispettare le norme tecniche e di sicurezza previste dalla legge.

Inoltre, è necessario essere in possesso delle autorizzazioni amministrative necessarie per la realizzazione dell’impianto, tra cui l’autorizzazione paesaggistica, l’autorizzazione edilizia e l’autorizzazione al collegamento alla rete elettrica.

Indirizzi utili

Per maggiori informazioni sul Conto Energia e sulle modalità per accedere ai finanziamenti, è possibile consultare il sito web del GSE, dove sono disponibili tutti i moduli e le informazioni necessarie. In alternativa, è possibile contattare direttamente il GSE allo 06 8011 21 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

È possibile trovare maggiori informazioni sul sito web del GSE all’indirizzo http://www.gse.it/.