Fondi Diretti e Indiretti.
Altri incentivi d’impresa
Cumulabilità – Regime de minimis
L’Unione Europea, ogni sette anni, predispone un programma di finanziamenti per lo sviluppo in vari settori: salute, tecnologia, agricoltura, ecc.
Fondi europei diretti
Alcuni fondi sono gestiti direttamente dalla Comunità Europea (fondi europei diretti)
– Bandi per fondi diretti europei
– Come presentare domanda
Fondi europei indiretti
Altri fondi europei vengono gestiti e distribuiti dai vari stati membri attraverso le amministrazioni centrali e periferiche: regioni, province e comuni (fondi europei indiretti).
– Requisiti per accedere
– Distribuiti dalle Regioni
– Distribuiti dallo Stato
Altri incentivi
Per una rassegna completa a tutte le forme di incentivo pubblico disponibili in Italia, fai riferimento alla nostra pagina indice.
– Bandi emessi dalle regioni sui rispettivi siti web.
– Unione Europea.
– Rappresentanza Italiana.
Cumulabilità – Regime de minimis
Le autorità pubbliche possono erogare aiuti alle imprese di qualsiasi dimensione senza l’autorizzazione della Comunità Europea quando l’importo richiesto è nei limiti previsti dall’Europa “regime de minimis”. Per l’entità dell’importo previsto vedi il sito europa.eu.
La normativa può variare in base alle disposizioni previste nei bandi regionali (es. alcuni bandi non prevedono la cumulabilità per le stesse iniziative).
Buongiorno sono Ilaria, educatrice/addestratrice cinofila, ho 24 anni e vorrei aprire un centro cinofilo in Friuli Venezia Giulia; è possibile usufruire di finanziamenti a fondo perduto per giovani e donne?
Tutte le agevolazioni, ancora attive, previste per le nuove imprese sono sul sito regionale, vedi il link della tua regione alla pag.
Buongiorno, vorrei aprire insieme a mia sorella un B&B/albergo costruendo delle casette in legno nel terreno di nostra proprietà nelle colline marchigiane. Esistono dei finanziamenti volti allo sviluppo di strutture ricettive/alberghiere nel territorio o legati all’eco-sostenibilità o all’imprenditorialità femminile?
La ringrazio,
Claudia
L’attività di B&B non prevede l’apertura di una partita IVA, non è considerata impresa e di conseguenza non è possibile accedere ai finanziamenti a fondo perduto previsti per strutture ricettive extra-alberghiere.
Buongiorno,
sono Lombardo e vorrei sapere se esitono fondi per l’acquisto e/o la ristrutturazione di baite abbandonate sugli alpeggi lombardi nell’ottica di riabilitare territori abbandonati e incentivare la ripartenza di attività commerciali.
Grazie
La Lombardia ha approvato la legge per la rigenerazione regionale n. 18/2019, sono previste agevolazioni per la rigenerazione urbana e recupero degli immobili abbandonati. Tra gli incentivi previsti: sconto fino al 60% sugli oneri di urbanizzazione e incrementi volumetrici fino al 20%.
Per informazioni puoi rivolgerti alla sede regionale.
salve, sono il papà di un ragazzo di 24 anni e vorrebbe affacciarsi nel mondo del lavoro , ha la passione della ristorazione gli piacerebbe aprire come prima esperienza una piccola paninoteca .sa dirci se esistono finanziamenti in parte o totalmente a fondo perduto grazie.
Per incentivare l’avvio di nuove attività le regioni possono prevedere, in base alle esigenze territoriali, finanziamenti anche a fondo perduto. Per informazioni puoi controllare sul sito della tua regione se sono stati emanati bandi, vedi pag.
Per incentivare l’avvio di nuove imprese nelle regioni del sud e nelle aree affette dal sisma 2016/2017 (Lazio Marche Umbria), sono previsti finanziamenti statali parzialmente a fondo perduto gestiti da Invitalia (resto al sud). Puoi controllare le varie proposte alla wikiprestiti.org/invitalia/
Salve ho 45 anni mi chiamo Carla vivo nel Lazio nelle zone colpite dal sisma e nello specifico rieti.attualmente abbiamo una attività di bed and breakfast in forma non imprenditoriale e vorrei diventare un agriturismo ma ad oggi non ho disponibilità per poter acquistare Sia i terreni che i fabbricati circostanti per poter ampliare la mia attività… abbiamo speso tutto quello che avevamo.. Mi chiedo ci sono dei fondi destinati a questo tipo di progetto?se si sono a fondo perduto ? O a tasso agevolato . Confindo in una sua pronta e gentile risposta al fine do poter aprire una sta da al nostro futuro .
I finanziamenti per l’agriturismo appartengono al Fondo Sviluppo Rurale (PSR) e sono gestiti dalle regioni di appartenenza tramite emissioni di bandi.
Puoi controllare i bandi emessi sul link del Lazio alla pag.
Per informazioni puoi anche rivolgerti alla Camera di commercio di Rieti
Salve, avrei intenzione di prendere in gestione un rifugio di montagna e avviare un’attività di allevamento di bovini, ovini, caprini e suini, unitamente alla produzione di latte e trasformati, e di salumi, favorendo magari anche una vendita “in loco”, in modo da trasformare il rifugio in un punto di ristoro per tutti gli escursionisti. Volevo sapere se ci sono dei prestiti a fondo perduto o a tasso zero erogati dall’UE o dalla regione Campania per questo tipo di attività .
I finanziamenti Europei sono gestiti dalle regioni e sono erogati periodicamente in base alle esigenze territoriali. Per il tuo progetto puoi controllare il sito della tua regione alla pag, in particolare PSR (Programma Sviluppo Rurale).
Buongiorno,
le opere di metanizzazione per l’ammodernamento di un sistema d combustione industriale ora alimentato ad olio combustibile, sono costose a causa di un allacciamento possibile, ma particolarmente complesso. Considerati i benefici ambientali di questa iniziativa, ubicata in Regione Marche, ritiene disponibili forme di supporto/finanziamento?
Fra i diversi bandi pubblicati dalla regione Marche può interessarti la concessione di incentivi europei finalizzati alla riduzione dei consumi energetici. Controlla il link della tua regione alla wikiprestiti.org/contributi-regione/
Buongiorno, sono Emanuele e faccio parte del comitato Noi di Castello di Azignano (VI).
Un nostro sogno sarebbe recuperare una struttura la quale tanti anni fa era un Teatro(situato a poca distanza dal Castello di Arzignano).
Sarebbe ristrutturato come teatro ma allo stesso tempo sfruttato come palestrina per l asilo situato a ridosso dell’edificio e per le scuole elementari oltre a tutte le attività di gruppo che si potrebbero fare al suo interno nei periodi invernali.
La domanda è: esiste un fondo perduto europeo per aiutarci alla ristrutturazione?
Grazie
I finanziamenti europei possono essere diretti o indiretti. I diretti sono concessi periodicamente dall’Europa dietro pubblicazione di bandi sui link dell’Unione Europea elencati su questa pagina.
I finanziamenti indiretti sono gestiti dalle regioni di appartenenza sempre con pubblicazione di bandi pubblicati sui siti regionali
vedi pag.
Incentivi per restauri alle ville Venete sono anche concessi dall’Istituto Regionale Ville Venete.
Salve,
Sono un sacerdote del comune di Roma. Nei pressi della parrocchia abbiamo molti ettari di terra, con un grande parco privato, ma alcuni alberi sono malandati e dovrebbero essere curati e/o abbattuti, ci sono progetti per incentivare il parco o comunque progetti sull’ambiente, sul verde.
Grazie
La regione Lazio ha emanato diversi bandi per ripristino delle aree verdi sul territorio. Per maggior informazioni puoi controllare il link regionale. in particolare Interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale. Il bando scade l’otto aprile.
Salve mi chiamo Giuseppina Di Liberto…mi chiedevo se ci sono fondi per la ristrutturazione delle chiese. Vi scrivo da Palagonia provincia di Catania
La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) prevede ogni anno finanziamenti per restauri dei beni culturali delle Diocesi, una parte dei finanziamenti è prelevata dall’otto per mille dell’Irpef.
Le richieste di finanziamento sono presentate alla CEI dall’Ufficio diocesano BB.CC.EE e saranno selezionate in base alle priorità.
Anche la regione Sicilia prevede finanziamenti per restauri di edifici storici.
Buongiorno,
mi chiamo Barbara, ho 46 anni. Per diversi anni ho vissuto all’estero ma vorrei tornare in Italia, mio paese d’origine.
Volevo sapere se ci sono degli incentivi che potrebbero aiutarmi ed eventualmente in che settore.
Grazie in anticipo
Sfortunatamente al momento Italia non sono fondi dedicati a incentivare il rientro degli Italiani dall’estero per scopi imprenditoriali. Come donna, hai accesso senza limiti di età ai fondi di Invitalia nuove imprese tasso zero e altri fondi (eccetto per i fondi Resto al sud, che sono disponibili solo per gli under 46).
Salve vorrei sapere se nella regione Campania ci sono dei fondi per ristrutturare casolari abbandonati? Grazie
Da poco è stato riprogrammato il Patto per lo sviluppo Campania e, a breve dovrebbe essere integrato con fondi europei. Il progetto ha lo scopo di ripristinare terreni o fabbricati abbandonati per lo sviluppo regionale. Per informazioni specifiche puoi rivolgerti alla tua regione.
Buongioro mi chiamo Anselmo Ho 45 anni, vivo all’estero da Anni e lavoro Nel Campo del cimena e Teatro. Ho comprato un Palazzo Antico Dove sono cresciuto, vorrei sapere , dato Che vorrei reintrare nel paese piü bello del mondo, se ci sono fondi per ristrutturzione e start-up per centri culturali. Per scambio di Culture manifestazioni Teatrali cinematografiche arte. Il Castello e circondato Asche da molto terreno.
Grazie
Anselmo
Invitalia gestisce fondi statali per lo sviluppo culturale e territoriale, in particolare Resto al sud o Cultura Crea. Per informazioni puoi controllare la pagina.
Per la ristrutturazione di beni storici sono previsti anche fondi Europei tramite le regioni di appartenenza, per informazioni puoi rivolgerti alla tua regione.
Vivo da due anni Fuori dalla EU per lavoro, e vorrei tornare in Sardegna ed aprire un allevamento di chiocciole. Uno dei requisiti e di essere residenti in Sardegna, essendo iscritto al AIRE comunque potrei avere accesso a quei fondi e tornare a lavorare e vivere in Sardegna ?
L’Unione Europea prevede agevolazioni per l’elicoltura, i finanziamenti sono gestiti dalle regioni tramite emissione di bandi.
Il PSR prevede anche fondi specifici per i giovani agricoltori di età compresa tra i 18 e i 40 anni che avviano per la prima volta un’attività, anche questi finanziamenti sono gestiti dalle regioni.
Per informazioni puoi controllare se sono previsti bandi nelle tua regione. I link regionali sono alla pagina.
Buongiorno volevo sapere se nella regione Umbria si può avere accesso a dei soldi a fondo perduto per l’avvio di un vivaio?
La regione Umbria sostiene le nuove attività in diversi settori per il tuo progetto puoi controllare i finanziamenti previsti in agricoltura sul sito regionale, i contatti sona alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/#contatti
Salve,
Vorrei aprire un negozio che si occupa della vendita di prodotti alimentari biologici ( franchising) nella regione Campania e vorrei sapere se ci sono fondi che mi possono aiutare ad portare a termine questo mio progetto.
Grazie
La regione ha previsto finanziamenti per l’avvio di nuove attività da parte di giovani dai 16 ai 35 anni. per informazioni puoi controllare il link regionale alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve sono Stefano, ho 31 anni e sono di Foggia. Sto pensando di aprire un attività nel settore ristotativo in Emilia-Romagna. Mi hanno parlato di finanziamenti totalmente e/o parzialmente a fondo perduto. Dove posso avere delle informazioni molto dettagliate? E soprattutto le tempistiche? Grazie
I finanziamenti sono erogati dalle regioni di appartenenza per l’avvio di nuove attività sul territorio. Nel tuo caso la regione Puglia finanzia fino al 50% a fondo perduto. La regione Emilia ha altre regole. Per informazioni sui finanziamenti previsti puoi controllare i siti regionali alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
Salve, ho 41 anni e volevo sapere se ci sono degli incentivi o agevolazioni di start up per avviare un piccolo negozio etnico in toscana, la confesercenti mi ha riferito per la mia età non c’è nessun servizio se non micro-credito. possibile? grazie in anticipo
Per l’avvio di nuove attività sono previsti finanziamenti statali a tasso zero, gestiti da Invitalia, per giovani e donne senza limite di età: per informazioni vedi pag. wikiprestiti.org/invitalia/.
La regione Toscana ha emanato bandi per finanziamenti del 70% del costo totale ammissibile in favore di giovani, donne e destinatari di ammortizzatori sociali. Puoi controllare il sito regionale alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve,
vorrei avviare un’attività di lavorazione carni (salumi in genere) nella regione Molise, volevo sapere se ci sono dei fondi che mi possono aiutare ad aprire questa attività. Grazie in anticipo.
I finanziamenti europei sono gestiti dalle regioni di appartenenza, la tua regione prevede agevolazioni per lo sviluppo imprenditoriale giovanile e femminile, per informazioni puoi controllare il sito regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
Sono anche previsti finanziamenti statali per l’avvio di nuove attività, i fondi sono gestiti da Invitalia.
Per informazioni vedi pag. wikiprestiti.org/invitalia/
Salve. Mi hanno parlato di finanziamenti per piccole imprese già avviate. Mi può fornire il link? se la risposta fosse affermativa mi sa di re se sono a fondo perduto? Grazei
Per la ristrutturazione o ampliamento delle imprese già avviate sono previsti finanziamenti europei gestiti dalle regioni di appartenenza. Per informazioni puoi controllare il sito regionale. I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
Anche lo stato ha previsto finanziamenti agevolati per le PMI nella Nuova legge Sabatini. Per informazioni puoi controllare la pag. wikiprestiti.org/legge-sabatini/
Buongiorno,
sono pugliese e vorrei avviare una cooperativa di odontotecnici. Vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti o agevolazioni per l’acquisto delle attrezzature necessarie. Grazie
la tua regione finanzia l’avvio di nuove attività da parte di giovani da 18 a 35 anni e da donne di età superiore a 18 anni. Per informazioni puoi controllare il link regionale alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Buongiorno,
vorrei avviare un caffè letterario, abito a verona, ho 27 anni e volevo sapere se posso usufruire di finanziamenti o di qualche agevolazione fiscale per l’avviamento dell’impresa. Grazie mille
La tua regione finanzia l’avvio di nuove imprese giovanili e femminili, per informazioni puoi controllare il link regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
Presso la camera di commercio di Verona è stato istituito lo sportello di Punto Nuova Impresa che offre un supporto gratuito agli aspiranti imprenditori.
Salve,
Vorrei avviare una nuova attività sono una fotografa, abito in sicilia, potrei usufruire di finanziamenti o qualche altra forma di agevolazione in modo da poter acquistare le attrezzature necessarie? Grazie
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto diverse forme di finanziamenti per lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto alle regioni del sud. La maggior parte dei finanziamenti sono gestiti da Ivitalia. Per informazioni puoi controllare la pagina wikiprestiti.org/invitalia/.
I finanziamenti europei sono gestiti dalle regioni di appartenenza, per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.
Buona sera, mi chiamo Cataldo ho 44 anni, scrivo dalla provincia di Crotone, volevo sapere se c’era qualche ente che finanziava attività di commercio, volevo creare qualcosa sull’imporazione di olio d’argan dal Marocco.
grazie e buona serata
I finanziamenti europei sono erogati dalle regioni di appartenenza. Sul sito della regione Calabri sono stati pubblicati i bandi previsti per lo sviluppo imprenditoriale 2014/20. Per informazione puoi controllare il link regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
Puoi anche rivolgerti allo sportello Nuove Imprese aperto presso la camera di commercio di Crotone per informare ed assistere l’avvio di nuove attività o ampliamento di quelle già esistenti.
Buonasera sono Simone e ho 27 anni scrivo dalle Marche.
Insieme ad un cuoco 25 enne, stiamo pensando di aprire una piccola gastronomia.
Esistono finanziamenti a fondo perduto che mi possano aiutare?
i finanziamenti Europei sono gestiti dalle regioni di appartenenza, per informazioni puoi controllare i bandi emessi dalla regione Marche. I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Puoi anche rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.
Buon giorno sono Nicola ho 33 anni scrivo da Lamezia Terme (CZ) , insieme al mio macellaio di fiducia stiamo pensando di aprire un allevamento di suini e bovini a …a mano a mano apliare il progetto con gli asini … volevamo sapere se ci sono dei fondi devoluti ad allevamenti ….Grazie buona giornata
I finanziamenti Europei previsti per l’allevamento del bestiame fanno parte del Piano Sviluppo Rurale e dono gestiti dalla regione di appartenenza.
Per informazioni puoi controllare i bandi emessi dalla regione Calabria, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
Puoi anche rivolgerti alla Camera di Commercio di Catanzaro.
Buongiorno. Per visionare i bandi di tali fondi il sito rimanda al Sito della Regione di appartenenza. Nel caso della Regione PIemonte, per una nuova impresa femminile, puo’ darmi qualche informazione sulle modalita di partecipazione e requisiti?
Grazie
Federica
Sia i fondi Europei che regionali sono gestiti dalle regioni di appartenenza, la tua regione incentiva l’avvio di nuove attività con finanziamenti agevolati e assistenza. Per informazioni specifiche puoi controllare il link regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ oppure puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.
Salve, sono Marco ho 40 anni e sarei interessato ai fondi europei per un agricampeggio a napoli ho a disposizione 10.000 mq e vorrei creare appunto un agricampeggio ecosostenibile. A chi devo rivolgermi per avviare tutte le pratiche. Grazie
I finanziamenti per l’avvio di nuove attività, soprattutto in agricoltura, sono concessi dalle regioni. La Campania ha emanato diversi bandi che possono interessarti, per informazioni vedi link regionale alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Buonasera mi chiamo valentina ho 25 anni e sono di trento e mi piacerebbe molto aprire un locale…posso sapere come fare per ricevere aiuti?
Grazie
La provincia di Trento sostiene la nuova imprenditorialità in particolare ai giovani fino a 35 anni e alle donne, per informazioni puoi controllare il link della regione, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
A favore delle nuove attività sono anche previsti finanziamenti statali gestiti da Invitalia. vedi pag. wikiprestiti.org/invitalia/
Salve mi chiamo Diego e vivo in Umbria, vorrei sapere se esistono fondi per il recupero di rifiuti abbandonati nell’ambiente? grazie
La tua regione ha approvato un piano per lo smaltimento rifiuti, i fondi sono destinati ai Comuni. Potresti controllare nel tuo comune di residenza se sono previsti bandi.
buongiorno…mi chiamo Federica ho 40 anni e vorrei aprire una panetteria in un paese in provincia di Torino…volevo sapere se potevo accedere ai fondi europei…grazie
I fondi Europei sono gestiti dalle regioni di appartenenza. Per le agevolazioni previste per lo sviluppo imprenditoriale puoi controllare i bandi aperti sul sito regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
buonasera Dottoressa,sono un disoccupato di 46 anni, ho chiuso la mia attivita’ il 30 novembre per incompatibilità con lo stato,vedi studio di settore e accertamenti agenzia delle entrate mi hanno distrutto,ma il mio DNA imprenditoriale non mi abbandona ,vorrei sapere se ci può essere la possibilità di ripartire con un operazione agricola,visto che la mia età non mi da facile assunzioni,nessuno vuole assumermi,pero’ potrei essere anche un ottimo stagista,fatemi sapere—[email protected]
I fondi Europei per l’agricoltura sono gestiti dalle regioni di appartenenza, puoi controllare i finanziamenti per Piano Sviluppo Rurale (PSR) previsti nella tua regione, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ Per informazioni, anche per altre opportunità, puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.
Buongiorno, ho 28 anni e vorrei aprire un centro servizi a roma, ci sono fondi o agevolazioni di cui poter usufruire?
Grazie
La regione Lazio incentiva l’avvio dell’imprenditoria giovanile e femminile. Per tutte le iniziative puoi controllare i contatti regionali alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/, per assistenza e informazioni per il tuo progetto puoi anche prendere un appuntamento presso la camera di commercio di Roma.
Buonasera, siamo Simone e Matteo, siamo due ragazzi e vorremmo aprire un locale notturno (pub, discoteca) ci sono incentivi a fondo perduto per questo tipo di attività imprenditoriale in Toscana?
Attualmente per incentivare lo sviluppo imprenditoriale sono previsti finanziamenti agevolati, la Toscana ha emesso diversi bandi, per informazioni potete controllare il link della toscana, i contatti regionali sono alla pag.wikiprestiti.org/contributi-regione/
ciao, mi chiamo Elena, ho 30 anni e vorrei aprire un affitta camere in abruzzo stiamo ristrutturando il casale l’aiuto servirebbe per poterlo arredare.
Ho cercato numeri ai quali fare riferimento ma non ho trovato nulla come partecipare? da dove partire? grazie in anticipo
Per l’inizio di nuove attività sono previsti finanziamenti agevolati. La tua regione concede microcrediti, le domande possono essere inoltrate fino al 30 marzo, vedi contatti regionali alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
Per l’avvio di nuove attività sono anche previsti finanziamenti statali a tasso zero gestiti da Invitalia vedi pag. wikiprestiti.org/invitalia/
Salve, sono una donna di 29 anni, volevo sapere se è possibile avere l’accesso a dei fondi europei per l’apertura di un locale notturno (discoteca, pub) in sardegna. Grazie
I fondi europei sono erogati dalle regioni di appartenenza. la Sardegna incentiva lo sviluppo di attività in diversi settori da parte di giovani fino a 35 anni e donne senza limite di età. Per informazioni puoi controllare il link della Sardegna, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Buonasera,
Mi chiamo Graziana, sono italiana, laureata in legge, moglie e madre di una bimba di 3 anni e sono pugliese.
Vorrei aprire nella mia meravigliosa regione una sorta di caffè letterario, sapete se ci sono fondi ai quali poter attingere?
La regione Puglia incentiva lo sviluppo imprenditoriale, con finanziamenti agevolati e una parte a fondo perduto, da parte di giovani dai 18 a 35 anni e donne senza limite massimo di età. Per informazione puoi controllare il sito regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Buonasera dott.ssa,
siamo tre ragazzi di 30,32 e 27 anni. Avremo bisogno di capire quali sono i fondi a disposizione per l’apertura eventuale di una nuova attività imprenditoriale nel campo della ristorazione per prodotto innovativo. Essendo due (su tre) ingegneri liberi professionisti,può esserci qualche agevolazione in tal senso?
Nel ringraziarLa anticipatamente porgo
Cordiali saluti.
Per l’avvio di nuove attività sono previsti finanziamenti statali gestiti da Invitalia: a tasso zero o “Smart & Start” per le imprese innovative (vedi pag. wikiprestiti.org/invitalia/).
Finanziamenti regionali, bandi emessi dalle regioni a favore di nuove attività giovanili e femminili, per informazioni potete controllare il link della vostra regione di appartenenza, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
Finanziamenti agevolati (una parte a fondo perduto per le regioni del sud) sono previsti dalla legge Sabatini wikiprestiti.org/legge-
Buongiorno volevo chiedere un informazione mio figlio e 20 anni e vuole avviare una attività di auto lavaggio volevo sapere se per lui ce un aiuto dello stato siamo di Foggia ?e a chi posso rivolgermi?grazie
la regione finanzia l’avvio di nuove attività da parte di giovani fino a 35 anni o da donne. Per informazioni puoi controllare il sito della Puglia, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve, ho 46 anni e vorrei aprire un locale, un disco pab in un paese in provincia di Palermo é possibile usufruire di un prestito? É se fosse possibile, come fare? Grazie.
La Sicilia sostiene lo sviluppo imprenditoriale giovanile e femminile, per informazioni puoi controllare i sito della Sicilia, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Per l’avvio di nuove attività sono previsti anche finanziamenti statali a tasso zero gestiti da Invitalia vedi pag. wikiprestiti.org/invitalia/
Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni residente in Puglia .avendo a disposizione diversi terreni e strutture edilizie mi piacerebbe avviare un attività che consista in una casa di riposo per anziani .come faccio a sapere se a tal riguardo ci sono fondi gratuiti e i parametri che servono per avviare questa attività?
La tua regione finanzia l’avvio di nuove imprese giovanili e femminili. Per informazioni controlla il link regionale alla pag.wikiprestiti.org/contributi-regione/. Sono anche stati stanziati fondi per strutture socialmente utili, per i beneficiari controlla pag. www.finanziamenti.puglia.it/bandi-regione-puglia/sociale-e-sociosanitario.
Per informazioni puoi anche rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.
Salve.Mi chiamo Adriana ho 34anni e vivo in Italia da 16anni. Sono originaria dalla Romania e vivo adesso a Verona. Vorrei aprire un negozio parrucchieri. C’è qualche agevolazione per me..Grazie
Il Veneto eroga agevola lo sviluppo delle piccole e medie imprese giovanili e femminili, vedi il link regionale alla pag.wikiprestiti.org/contributi-re….
Per informazioni sull’ avvio di nuove attività, presso le camere di commercio di tutte le province venete sono stati aperti gli sportelli di Servizio Nuova Impresa, l’elenco delle sedi sono sempre sul sito regionale.
Buongiorno,
nel comune in cui abito, Volpago del Montello , il demanio sta cedendo al Comune un’area in cui c’era una polveriera ora dismessa; una volta acquisita , la parte più sensibile agli equilibri ambientali del sistema collinare Montello desidererebbe riforestare e creare un parco accessibile con una foresteria che ospiti scolaresche ed un ecomuseo ..a quali programmi europei potrebbe accedere il Comune per realizzare un progetto (1kmq di area) di questo tipo?
La tua regione, il Veneto, incentiva le nuove attività giovanili e femminili. Per tutte le informazioni puoi controllare il sito regionale alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Inoltre presso le camere di commercio di tutte le province Venete, sono stati istituiti gli sportell Servizio Nuova Impresa per informare ed assistere l’avvio di nuove attività, i link delle sedi sono sempre sul sito regionale,
buongiorno dottoressa sono un ragazzo di 41 anni io e la mia convivente e altre amiche volevamo apreire un impresa di servizi che comprende ,pulizie,giardinaggio,facchinaggio,edilizia. volevo sapere se estistono finanziamenti a fondo perduto a roma grazie.
La regione Lazio favorisce l’avvio di nuove attività giovanili e femminili, per informazioni puoi controllare la pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Inoltre, per informazioni ed assistenza all’avvio del vostro progetto puoi prendere un appuntamento presso la camera di commercio di Roma
Buongiorno, mi chiamo Nicholas, ho 20 anni e sono intenzionato ad aprire un’attività di B&B in Friuli.
Dove posso verificare se sono disponibili finanziamenti a fondo perduto?
La ringrazio fin da ora e le porgo i miei più distinti saluti.
Il Friuli incentiva l’avvio di imprese turistiche (case vacanze, alberghi,affittacamere, B&B ecc.) per informazioni puoi controllare il sito regionale “Turismo”, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve,buonasera a Tutti , con un amico pensavamo di iniziare a creare una piccola impresa Di agricoltura.. Siamo ragazzi dai 20 -25 anni in cerca di creare qualcosa di produttivo.. Ci sono dei finanziamenti per avviare tutto ciò ?? Grazie
I finanziamento per Piano Sviluppo Rurale (PSR) sono erogati dalle regioni di appartenenza. Per informazioni puoi controllare sul sito della tua regione se sono previsti finanziamenti. I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Puoi anche rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.
Grazie dell’informazione .. Gentilissima
Salve Dottoressa mi chiamo Antonio ho 28 anni e mi piacerebbe molto aprire una birreria, vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti o delle agevolazioni nella regione puglia (Foggia). grazie mille
La regione Puglia ha pubblicato un bando per incentivi all’avvio di nuove imprese da parte di disoccupati (categoria svantaggiati). Per informazioni puoi controllare il link regionale alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve, ho 32 anni e vorrei aprire una struttura per auto, tipo autolavaggio.Vorrei sapere come comportarmi e a chi rivolgermi per un finanziando a fondo perduto. Grazie in anticipo.
I finanziamenti per incentivare le nuove attività sono, di solito. erogati dalla regione di appartenenza. Per informazioni puoi controllare il link della tua regione alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Anche le camere di commercio, presenti in tutte le province, informano ed assistono l’avvio di nuove imprese.