Imprenditoria Giovanile

Fondi Disponibili
Business plan
Contatti

Fondi disponibili

La distribuzione dei contributi all’imprenditoria è gestita da Enti europei, regionali, provinciali e comunali in base alle esigenze territoriali tramite l’emissione di bandi.

Fondi Europei

garanzia giovaniLa UE ha fondato un programma europeo per favorire l’occupazione e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro. Per avere piu’ informazioni leggi la nostra pagina su fondi Europei all’imprenditoria.

Incentivi Nazionali

invitaliaGli interventi normativi in materia di agevolazioni all’imprenditorialità giovanile sono stati riordinati in un quadro con il D.Lgs. 21 aprile 2000, n. 185. In particolare, nel il citato decreto sono stabilite le norme per accedere alle agevolazioni statali previste per l’Autoimpiego. Per informazioni vedi pagina degli incentivi Invitalia.

Fondi Regionali

contributi regionePer informazioni sui fondi all’imprenditoria giovanile gestiti da enti locali (comuni, province, regione, camere di commercio). Clicca qui per trovare i contatti nella tua regione.

il Business plan.

Per ottenere i finanziamenti l’idea imprenditoriale deve trasformarsi in progetto. Questo sarà articolato in un Business Plan, contenente informazioni economico/finanziarie, in un piano marketing, che comprende le strategie commerciali, e in una pianificazione dell’andamento aziendale relativa ai tre anni successivi alla realizzazione del progetto. Informazioni ed assistenza alla compilazione del Bussines Plan rivolgersi alle sedi regionali di Invitalia o dalle Camere di Commercio convenzionate.
Una volta ultimato, il progetto andrà inserito nell’apposita modulistica ed inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’ente erogatore.

Contatti

Per avere le informazioni piu’ aggiornate sugli incentivi all’imprenditoria giovanile, ti consigliamo inoltre di consultare i seguenti siti:

Sito web della propria regione di appartenenza.
Invitalia.
Ministero dello sviluppo economico
Comunità Europea
Fondo sociale Europeo.
Governo Italiano

529 commenti su “Imprenditoria Giovanile”

    • Non sono previste agevolazioni da parte dello Stato o Enti Locali per rilevare un’attività avviata, per questa operazione si potrebbero ottenere prestiti da finanziarie dimostrando un’ottima rendita dell’attività da prelevare.

  1. Salve qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche informazione utile ? Vorrei sapere se in Campania c’è qualche fondo per micro imprese giovanili vorrei avviare un panificio grazie mille

  2. Buongiorno, sono Linda ed ho 24 anni. Vivo in lombardia, provincia di Lecco e vorrei realizzare il sogno dei miei genitoro aprendo una agriturismo o una fattoria didattica nella nostra proprietà. Abbiamo molto terreno che circonda la casa ed in più un rudere da ristrutturare che appunto diventerebbe l’agriturismo. È possibile accedere ai fondi? Attendo risposta. Grazie

  3. Salve, sono un ragazzo di 21 anni residente a Roma.
    Vorrei avviare un attività, sostanzialmente pub/bar e vorrei sapere a chi posso rivolgermi per avere aggiornamenti sui fondi disponibili.
    In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente!

  4. Buongiorno. Mi chiamo Riccardo Lera e vivo in provincia di Modena. Assieme a tre miei amici, tutti ventenni, abbiamo pensato di prendere in gestione stagionale giugno/settembre il bar della piscina del nostro paese, che altrimenti rimarrebbe chiuso e il paese non offrirebbe piu ai giovani l’unico punto di incontro durante il periodo estivo. Ci sono, però, delle spese da compiere. Vi è la possibilità di ricevere qualche finanziamento? Grazie

  5. Buongiorno,
    Sono un ragazzo di 28 anni e sto strutturando una società di servizi finalizzata a creare posti di lavoro e assunzioni a tempo indeterminato, determinato e a chiamata. Sono domiciliato a milano ma la mia residenza è ancora in Piemonte in provincia di Alessandria. Esistono fondi europei/statali/regionali per questo tipo di attività che andrò a svolgere?
    Esistono altresì finanziamenti a tasso agevolato?
    grazie per l’attenzione
    Saluti

  6. salve sono un ragazzo di 23 anni, sarebbe mia intenzione avviare un’impresa nel campo edile. Provengo dalla provincia di Lecce. c’è la possibilità di ricevere fondi? In caso di risposta affermativa, come?

  7. Buongiorno, ho letto l’informativa riguardante finanziamenti per
    giovani imprenditori, sono Federico Mosca ho 25 anni vivo a Milano ,
    desidero aprire un’attività in un settore in forte espansione in
    Italia,il mercato del biologico, vorrei
    avere informazioni relative al bando, se sono ancora disponibili i fondi e in che circostanze e misure vengono erogati,
    desidero sapre quali documenti presentare,attendo
    vostra risposte e grazie per l’attenzione.

  8. Salve sono un ragazzo di 22 anni residente a Roma, vorrei avviare un pub/bar ma purtroppo non ho molti soldi a disposizione vorrei sapere a chi posso rivolgermi per avere dei fondi. In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente!

  9. ciao sono una ragazza di 28 anni, vorrei aprire un negozio di abbigliamento in provincia di Chieti (Abruzzo), so che l’Abruzzo finanzia a tasso agevolato sia l’imprenditoria femminile che quella giovanile, cosa mi consiglieresti? grazie anticipatamente per la risposta!

  10. buongiorno sono un ragazzo di 32 anni della saredgna provincia di sassari diplomato in meccatronica,volevo aprire una attivita’ per revisonare dei componenti per auto camion e imbarcazioni marine,ma purtroppo costano parecchio i macchinari per lavorarci ma in sardegna manca questa figura,come posso fare? Non possedendo finanze personali ce’ possibilita’ di un fondo per poterla avviare con tutti i costi ecc.
    grazie buona giornata

Lascia un commento