Finanziamenti a fondo perduto

Imprenditoria Giovanile
Imprenditoria Femminile
Fondi Europei
Fondi Statali
Contributi regionali

Imprenditoria giovanile.

imprenditoria giovanile Finanziamenti per i giovani che avviano un’attività in proprio.
Come presentare domanda
Fondi disponibili.
Business plan.

Imprenditoria femminile


imprenditoria femminile
Incentivi rivolti a donne che vogliono creare una nuova impresa.
Agevolazioni
Requisiti
Come fare domanda

Finanziamenti europei.

Finanziamenti Europei fbCi sono differenti tipologie di Fondi Strutturali Europei, che includono l’erogazione di incentivi a fondo perduto:
Fondi disponibili.
Bandi /Contatti
Cumulabilita’

Fondi Nazionali.

invitaliaTutti gli incentivi statali all’impresa in Italia vengono gestiti dall’ente INVITALIA s.p.a.
Contatti fondi Autoimpiego

Finanziamenti Regione

contributi regioneFinanziamenti a fondo perduto regionali sono emessi in base alle esigenze territoriali.
Clicca qui per trovare i contatti nella tua regione.

Altri contatti

A chi rivolgersi per ulteriori informazioni su contributi alle imprese a fondo perduto:
Camere di Commercio presenti in tutte le Province.
Fondo di garanzia.
Contatti per fondi europei..

532 commenti su “Finanziamenti a fondo perduto”

  1. Salve, sono di Napoli avrei intenzione di aprire una tabaccheria vorrei sapere se tra i vari finanziamenti a fondo perduto c’è qualcosa per questo campo e se tale finanziamento può esser utilizzato per acquistare la licenza
    Grazie mille!

  2. Salve sono Anna volevo chiederti se ci sono contributi per aprire un canile privato , dove poter raccogliere tutti i cani , gatti abbandonati e accudirli e dare assistenza sanitaria sai dirmi cosa posso fare? io non ho a disposizione soldi però sono una vera amante degli animali e non sò come aiutarli.

    • Le regioni di solito finanziano la sterilizzazione degli animali ma non i canili. Alcune regioni, in base ai fondi disponibili e alle richieste dei comuni, possono contribuire al mantenimento delle strutture.
      Per informazioni puoi rivolgerti al tuo comune di residenza.

  3. Salve, scrivo per conto di mio marito che ha un snc con due fratelli dal 95 in provincia di carbonia iglesias. Stiamo pensando di ristrutturare il locale e rinnovare gli arredi. Volevo sapere se c’è qualche legge, agevolazione fiscale o prestito a fondo perduto per ristrutturazione attività commerciale bar. Grazie, a presto!

    • La regione sardegna ha pubblicato un bando per accesso al microcredito per coloro che iniziano una nuova attività o un nuovo investimento per attività già esistenti. Per informazioni puoi controllare il sito regionale. I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
      Inoltre a breve saranno stanziati 50 milioni dal Fondo Europeo per lo sviluppo imprenditoriale della Sardegna. A giorni la regione publicherà dei bandi a favore delle attività sarde.

  4. Buonasera
    mi chiamo Francesca e insieme al mio socio Diego, abbiamo aperto il 12 luglio 2014, un bar ristorante in Provincia di Ferrara, vorremmo sapere se c’è qualche incentivo o aiuto per la nostra nuova attività.
    ringraziamo anticipatamente per la gradita risposta
    cordiali saluti
    Francesca

  5. buongiorno sono Jessica sono residente in Abruzzo ma vivo ad Alessandria vorrei mi piacerebbe aprire in zona (sempre in Piemonte) una ludoteca visto che nella zona dove abito non c’è niente del genere per portare i bimbi a giocare… vorrei sapere se ci sono degli aiuti per questa attività e se sono residente in Abruzzo e l’attività voglio aprirla in Piemonte a chi mi devo rivolgere? grazie

    • Normalmente i finanziamenti regionali sono rivolti ai residenti e l’attività deve essere svolta nel territorio, comunque le regole sono precisate nei bandi.
      La regione Piemonte ha attivato un Fondo di Garanzia per agevolare l´accesso al credito delle piccole imprese femminili e giovanili. Per informazioni puoi controllare il sito della regione. I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ oppure puoi rivolgerti alla camera di commercio di Alessandria.

  6. Buongiorno sono Adriano da Frosinone vorrei sapere se ci sono fondi europei per aprire una impresa di autobus di linea a livello internazionale precisamente con paesi est Europa grazie

  7. Buon giorno, dopo una malattia invalidante da ex imprenditore quale ero, ho deciso di rimettermi in discussione e, assieme a dei tecnici, ho deciso di dare il via ad un’iniziativa che, oltre ad essere una opportunità economica, può svolgere un ruolo per la Collettività.
    La Business idea è svolta nell’ambito internet e rivolta specificamente al contesto Agricolo Nazionale.
    A tal proposito vorrei sapere se esistono fondi Europei o Ministeriali specifici di settore a cui accedere e a chi ci si debba rivolgere x avere buone probabilità di ascolto.

  8. Buongiorno sono Domenico da Modena vorrei sapere se e possibile avere fondi per l’attività che vorrei aprire, si tratta di una attività di produzione e vendita d prodotti alimentari tipo kebab ma all’italiana.grazie.

  9. Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e vivo a San severo in pr di Foggia, in Puglia. Vorrei aprire una struttura che svolga due impieghi : intrattenimento per bambini ( sono un’ operatrice per l’ infanzia) e che sia un locale che confezioni torte lavorate a mano, che diventi sala da The all’ occorrenza , servizio buffet… E’ possibile conoscere le modalità per richiedere fondi? Grazie

  10. Salve,volevo un informazione,vorrei aprirmi un piccolo studio Tattoo a Roma,ma non ho i soldi essendo disoccupata e ho 23 anni,ma ho la qualifica per fare i Tattoo e vorrei sapere se posso usufruire di qualche finanziamento a fondo perduto per giovani o per imprenditoria femminile??? o qualcosa che possa darmi modo di iniziare questa attività…!!! esiste qualcosa in merito??? Grazie Mille!!! 🙂

  11. Salve mi chiamo giorgio e ho 22 anni. So che ci sono dei prestiti a fondo perduto e vorrei avviare un attività di NCC (noleggio con conducente?). Ci sono dei finanziamenti possibili?

  12. Buongiorno mi chiamo simone e vorrei aprire una pizzeria d’asporto volevo sapere se ci sono dei finanziamenti di cui usufruire.
    Mi sono informato per avere un prestito bancario ma se non gli dai una garanzia, che non ho, non ti danno niente ho 27 anni leggo sui vari siti che ci sono dei finanziamenti per i giovani imprenditori senza garanzie. Ho già tra le mani un progetto e il punto vendita in un punto molto strategico (vicino scuole e piazza principale ) mi manca solo la cosa fondamentale i soldi, secondo i miei conti avrei bisogno di un massimo di 25.000 € potete dirmi se si può fare qualcosa. Grazie.

  13. Salve io e il mio amico vorremmo aprire un attivita sol in franchising o normale , vorrei sapere ce un finanziamento che ? Prima che ti accettino il finanziamento devi portare il progetto e intanto avere una bottega e pagarla pe
    r mesi e io non posso ce un finanziamento che ti da solo un minimo di fondo per iniziare subito , magari trovo una bottega gia pronta da avviare mi sevono solo i soldi per la merce si puo fare ?

  14. Ciao,vivo alle falde del Vesuvio dove bellezze artistiche non mancano e dove negli ultimi anni molti proprietari si sono decisi a ristrutturarle ma c’è ancora qualcuno che cerca di venderle a prezzi assurdi e cosi’ ville con affreschi bellissimi e giardini immensi finiscono con l’essere distrutte dal tempo.La mia domanda forse piu’ che domanda sarebbe una richiesta d’aiuto,come puo’ una persona che ha tante idee e tanta voglia e forza di metterle in atto far in modo che un sicuro abbattimento ridiventi una splendida dimora ed un sicuro lavorativo per molte persone?

  15. salve sono Lorena e sono siciliana, ho aperto da 3 anni un asilo nido qui in sicilia e volevo sapere se esistono finanziamenti con una percentuale a fondo perduto per l’acquisto del locale dove ha sede l’attività…grazie in anticipo

  16. Ciao,mi chiamo Itriano vivo in Sardegna,Bosa(or),io e il mio amico Andrea produciamo birra artigianale gia da un po di tempo pero solo per uso personale,ora volevamo iniziare a produrla pero venderla ai vari locali. Volevo sapere se c erano dei fondi o a che ente mi devo rivolgere per poter avere informazioni.Aspettando vostre notizie vi saluto.

  17. Ciao a tutti!
    Mi chiamo Mattia di ROMA ho 23 anni e con il mio socio e amico Massimo di 25 anni vorremo aprire una palestra. Esiste qualche finanziamento a fondo perduto, qualche bando o fondo di QUALSIASI ENTE che possa aiutarci a realizzare il nostro sogno?
    Grazie Mille!!

  18. Buongiorno, mia nipote di 23 anni vorrebbe avviare un’attività commerciale in francising a Latina la città in cui vive.Vorremmo sapere se sono previste delle agevolazioni avendo sentito parlare di finanziamenti per giovani al 50% a fondo perduto , e dove rivolgersi.Grazie

  19. Ciao a tutti, sono della prov di Avellino, vorrei aprire un agriturismo e allevamento di lumache e pescicoltura. volevo sapere come potermi muovere e se ci sono finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto anche di immobili in legno per l’attività. Inoltre volevo sapere se bisogna già iscriversi come agricoltore oppure si possono richiedere eventuali fondi e poi iscriversi. Grazie mille..Bruno.

  20. salve,delle mie amiche vorrebbero sapere se è possibile avere dei finanziamenti per quanto riguarda l’avvio di un piccolo conservificio(trasformazione di prodotti agricoli biologici del posto)…vorrebbero sapere se è possibile accedere ai finanziamneti per l’imprenditoria giovanile..grazie e buon lavoro

  21. buonasera ,sono la mamma di un ragazzo di 28 anni disoccupato , con esperienza di barista e di panettiere ,vorrei sapere se ci sono dei fondi a fondo perduto, per aprire un bar con laboratori per pane e altro ,per celiaci grazie in anticipo. (MILANO)

  22. salve,io e mio fratello vorremmo avviare un impresa di catering a parma o zone limitrofe..lui ha 28 anni ed io 32…vorremo sapere cosa fare per i finanziamneti ed a chi ci dobbimao rivolgere?grazie buon lavoro

  23. ciao a tutti, ho 31 anni vivo a milano e sono impiegata in un’azienda a tempo indeterminato. vorrei iniziare un’attività imprenditoriale per conto mio, ma senza livenziarmi almeno nel breve periodo, aprendo un asilo nido+ scuola materna con un progetto molto particolare e innovativo. l’impiego di denaro è notevole, vista la complessità del progetto, e non riesco a mettere tutto di tasca, volevo sapere se ci sono dei finanziamenti che possono aiutare questo tipo di attività anche se si è già lavoratori e con un buon reddito
    grazie

  24. Buonasera
    sono un ragazzo siciliano di 24 anni, vorrei avviare un’attività per conto proprio, magari con qualche finanziamento a fondo perduto sempre se esiste da qualche ente che lo concede.
    In attesa di qualche info
    porgo cordiali saluti

  25. Maria Rita.
    Salve, sono laureata in Lettere e Filologia Moderna, vorrei aprire un dopo scuola con ludoteca in provincia di Catanzaro ( Calabria ) sapete se sono attivi dei bandi per ottenere dei finanziamenti agevolati oppure a fondo perduto e a chi mi posso rivolgere?.
    Cordiali Saluti.

  26. Buonasera, sono di cosenza sono un disoccupato da quasi un anno ho 43 anni vorrei aprire un attivita’ di ferramenta vorrei sapere se cè la possibilità di prendere un finanziamento a fondo perduto.
    Grazie mille.
    Cordiali Saluti
    Giovanni

    • Nelle Regioni Convergenza, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna sono previsti finanziamenti a sostegno delle nuove imprese innovative. Inoltre, la camera di commercio di Cosenza, in accordo con la FinaCalabria Banca Carime, stanzia finanziamenti a favore del PMI già esistenti e di nuova costituzione, per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio di Cosenza.

  27. Buonasera, io e un mio amico (entrambi giovani sotto i 30 anni) volevamo aprire una sorta di agriturismo in Piemonte, nella provincia di Cuneo. Dove posso controllare se esitono degli incentivi, anche a livello europeo, per neo-piccole imprese che valorizzano il territorio e l’ambiente, gestite da giovani imprenditori? Grazie mille per le info!

  28. Buona sera, mi chiamo Giovanni scrivo da Genova io e la mia ragazza Erica abbiamo un sogno in comune quello di acquistare un terreno e poter costruire una piccola azienda agricola o b&b con prodotti km 0, allevamento e agricoltura abbiamo entrambi 21 anni ma non siamo da sottovalutare, voglia ed esperienza non manca!!!

    partiremo da 0; abbiamo già visto il terreno dove costruire la nostra utopia
    volevamo sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto per realizzare ciò.

    saluti e ringraziamenti da Giovanni e Erica

  29. Salve!! Sono una ragazza di 33 e vorrei aprire un centro estetico, e vorrei sapere se esiste un modo per avere un prestito a fondo perduto che mi possa aiutare. E le agevolazioni vale anche per la rilevazione di un centro estetico già esistente?
    Grazie.
    Cordiali Saluti

  30. buon giorno mio marito vorrebbe rilevare un forno a genova ma per
    iniziare serve comprare il forno nuovo e il bancone, vorremo sapere se
    esiste un modo per avere un prestito a fondo perduto che ci possa
    aiutare

  31. Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni pugliese, mi piacerebbe aprire un negozio di abbigliamento nella città di lecce, l’idea sarebbe quella di far parte di un Franchising per avere una base quantomeno sicura, sono previste sovvenzioni o agevolazioni se si intende far parte di un Franchising.. la ringrazio

  32. Salve, sono una signora di 43 anni, disoccupata da un anno, vorrei rilevare una piccola edicola in provincia di ragusa, vorrei sapere se c’e la possibilità di accedere a un finanziamento a fondo perduto non avendo risorse economiche a mia disposizione. Spero possiate aiutarmi. grazie.

  33. salve,sono dissocupato da un 3 mesi e vorrei aprire una piccola posta privata in provincia ogliastra,vorrei sapere se cè la possibilità di prendere un finanziamento a fondo perduto…grazie a tutti per l’aiuto

  34. salve, sono disoccupato da 1 anno e ho l’intenzione di aprire un bar/pub nella provincia di roma vorrei sapere se cè la possibilità di prendere un finanziamento a fondo perduto…grazie a tutti per l’aiuto

  35. salve…mi chiamo piero e ho intenzione di aprire una piccola impresa edile……vorrei aprire una ditta s a s o srl……..questo perchè ho bisogno di qualche operai……..di attrezzatura ne ho tanta….solo vorrei avere un nuovo camion e prenderlo con un finanziamento a fondo perduto……se qualcuno sa quale ditta mi conviene e se posso sfruttare qualche finanziamento spero mi risponda………ringraziandovi in anticipo porgo distinti saluti,,,,,,,,,grazie……

  36. Salve,mi chiamo Carlo ho 35 anni sono da Treviso , sono disoccupato da 1 anno e mezzo circa, vorrei rilevare una tabaccheria , ma mi manca il fondo iniziale per l’acquisto della stessa, a chi mi posso rivolgere per sapere se ci sono finanziamenti che riguardano questo settore. Vi ringrazio e spero che possiate aiutarmi.

    • La regione Veneto il 17 aprile 2012 ha approvato il Piano straordinario anticrisi. Il Piano prevede la possibilità di ottenere finanziamenti agevolati per far fronte ad esigenze di liquidità.
      Per informazioni è attivo il numero verde 800 177 750 dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00; il venerdì dalla ore 09.00 alle ore 13.00.

  37. Buona Sera

    Avremmo intenzione di iniziare un attività di inscatolamento del pesce in un Isola in Siciia, vorremmo avere informazioni se vi sono finanziamenti regionali o a fando perduto Eurpei per questo settore. I soci hanno un età tra i 37 e i 43 anni quindi non rientrano nell’imprenditoria giovanile fissata in 35 anni massimo.

Lascia un commento