Finanziamenti a fondo perduto

Imprenditoria Giovanile
Imprenditoria Femminile
Fondi Europei
Fondi Statali
Contributi regionali

Imprenditoria giovanile.

imprenditoria giovanile Finanziamenti per i giovani che avviano un’attività in proprio.
Come presentare domanda
Fondi disponibili.
Business plan.

Imprenditoria femminile


imprenditoria femminile
Incentivi rivolti a donne che vogliono creare una nuova impresa.
Agevolazioni
Requisiti
Come fare domanda

Finanziamenti europei.

Finanziamenti Europei fbCi sono differenti tipologie di Fondi Strutturali Europei, che includono l’erogazione di incentivi a fondo perduto:
Fondi disponibili.
Bandi /Contatti
Cumulabilita’

Fondi Nazionali.

invitaliaTutti gli incentivi statali all’impresa in Italia vengono gestiti dall’ente INVITALIA s.p.a.
Contatti fondi Autoimpiego

Finanziamenti Regione

contributi regioneFinanziamenti a fondo perduto regionali sono emessi in base alle esigenze territoriali.
Clicca qui per trovare i contatti nella tua regione.

Altri contatti

A chi rivolgersi per ulteriori informazioni su contributi alle imprese a fondo perduto:
Camere di Commercio presenti in tutte le Province.
Fondo di garanzia.
Contatti per fondi europei..

532 commenti su “Finanziamenti a fondo perduto”

    • I finanziamenti europei (anche a fondo perduto) previsti per il riciclaggio dei rifiuti sono gestiti dalle regioni, province o comuni di appartenenza. Di solito il riciclaggio è svolto direttamente dal comune o affidato ad aziende private. Per informazioni puoi controllare il sito della tua regione, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ oppure puoi rivolgerti al comune dove risiedi.

  1. Buongiorno Sig.ra Alba Dattoli.
    Mia moglie vorrebbe aprire una sala feste per bambini vicino Cagliari e vorremmo sapere se è possibile accedere a qualche sorta di finanziamento a fondo perduto oppure a qualche finanziamento a tasso agevolato visto che abbiamo passato i 35 anni.
    La ringrazio moltissimo
    Cordialmente
    Emilio P.

  2. Salve vorrei aprirmi un impresa di pulizie perche la mia citta (Caltanissetta} non da futuro ai giovani vorrei sapere se ci sono queste possibilita di avere un prestito a fondo perduto nella mia citta?

  3. Salve vorrei aprire in Puglia un mercatino dell’usato x bambini…vorrei costituire una società cn mia sorella ..entrambe abbiamo più di 35 anni abbiamo immobili di proprietà è non vorremo rischiare di perderli…avevo pensato di costituire una Srl …volevo sapere se x tale societa’ ci sono dei prestiti a fondo perduto … O se qlkuno può consigliarmi la cosa migliore da fare….tenendo presenti che unercatino rientra nelle agenzie affari

  4. Salve, mi trovo a Padova ,regione Veneto , io vorrei aprire un’attività di alimenti e accessori per animali. vorrei sapere se posso ottenere un prestito a fondo perduto oppure se ci sono agevolazioni per i giovani. grazie .

    • La tua regione finanzia l’avvio di nuove attività ai giovani sardi dai 18 ai 35 anni e alle donne, il tuo progetto fa parte del settore turistico. Per informazioni puoi controllare il sito della tua regione, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
      I finanziamenti per costruzioni in zona agricola sono previsti nel Piano Sviluppo Rurale (PSR), gestiti dalla regione, per chi svolge un’attività agricola.

  5. esiste qualche finanziamento/prestito/aiuto in calabria? vorrei avviare una azienda in ambito di allevamento di animali o una attività commerciale (bar).. solo che non pposso se non ricevo aiuto da parte della regione in entrambi i casi

    • I finanziamenti per allevamenti bestiame sono previsti nel Piano Sviluppo Rurale (PSR) e gestiti dalle regioni. Per avvio di nuove attività (bar) da parte di giovani fino a 35 anni, sono previsti finanziamenti statali a tasso zero gestiti da Invitalia vedi pag. wikiprestiti.org/invitalia/. Per informazioni puoi anche rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.

  6. Salve, sono un tecnico del suono e vivo in prov. di Salerno.
    Le chiedo se ci sono finanziamenti per l’apertura di una scuola di musica con annesse sale prova e studio di registrazione.
    Cordiali saluti

    • I finanziamenti europei per la raccolta differenziata sono, di solito, destinati ai Comuni. Periodicamente i Comuni, in base alle esigenze territoriali, emettono bandi per l’assegnazione degli appalti per la raccolta rifiuti. Per informazioni puoi controllare presso il tua Comune se sono stati emessi bandi.

  7. Siamo due ragazze di 28 e 26 anni, vorremmo aprire una fumetteria in franchising a Torino, ma avremmo bisogno di un prestito. Volevamo sapere se c’è qualcosa a fondo perduto e a chi rivolgerci, o dove guardare. Potete darci una mano anche solo con un link? Ve ne saremo grate. Cioè a quale prestito potremmo rivolgerci? Quello a fondo di garanzia a favore dell’imprenditoria giovanile e femmibile è ancora valido?

  8. Ciao sono Noemi e ho 20 anni. Con il mio ragazzo avremmo in mente di ristrutturare un borgo costruito neglj anni ’80 che si trova vicino il tempio di Segesta e San Vito lo Capo. Avevamo pensato di poter costruire un hotel perché il borgo è molto grande e c’è pure un vasto terreno legato all’immobile. Ci sono dei finanziamenti per ristrutturazione di grandi borghi e per avvio di un’attività giovanile?

  9. Salve, ho 32 anni e insieme a mia sorella abbiamo una piccola attività on line che si occupa della vendita di gadgets e fumetti per conto di terzi. Vorrei sapere se la regione Toscana fornisce agevolazioni o incentivi a giovani imprenditrici per aprire un vero e proprio sito di commercio elettronico. Grazie

  10. Buongiorno

    Sono una ragazza di 23 anni e voglio sapere se possono ottenere finanziamenti per avviare un business nel settore del turismo. si tratta di aprire un sito web ufficiale di case vacanza per i turisti.sapreste indicarmi come fare per ottenere o se ci sono prestiti di questo genere?

    Grazie

  11. buona sera sono una ragazza di 26 anni e vorrei aprire un’agenzia di servizi e consulenza nella mia regione, sicilia….sono previsti incentivi????? 🙂
    grazie anticipatamente per la disponibilità

    Meghy

  12. buongiorno, siamo una coppia di fratelli ( 29 anni io e 23 lui), vorremmo comprare o rilevare una società gia avviata nel campo della ristorazione. sapreste indicarmi come fare per ottenere prestiti di qualsiasi genere?
    grazie

  13. ciao buon giorno ho 40 anni e vorrei aprire degli allevamenti di bovini e equini nella provincia del lazio, vorrei sapere se ci sono fondi regionali o europei per avviare l attivita e che criteri richiedono per avere se ci sono questi fondi grazie

  14. Buongiorno. scrivo per mia figlia 22enne che vorrebbe intraprendere l’attività di addestratrice cinofila/pet sitter/stallo/asilo animali. Sta completando il percorso universitario facoltà animali domestici e d’allevamento ed ha conseguito attestato di educatrice cinofila Think Dog che l’abilità a tali attivitá. Il problema è iniziare da zero, ossia acquisto terreno e strutture/apparecchiature del caso. Esistono finanziamenti a fondo perduto o prestiti a tasso zero da parte di enti statali o non che possano aiutarla ad iniziare la sua attività?
    Grazie
    ps: dimenticavo di dire che si trova in lombardia/Bergamo

  15. Gentile Alba,
    Mi chiamo Francesco, vorrei aprire un piccolo ristorante con un mio amico attualmente disoccupato (percepisce il sussidio di disoccupazione) a Salerno (Campania).
    C’è possibilità di accedere a fondi parzialmente a fondo perduto?
    Altrimenti, abbiamo possibilità di avere finanziamenti agevolati?
    Entrambi abbiamo 27 anni. Io percepisco reddito da lavoro dipendente.

    Saluti
    Grazie

  16. Buongiorno,
    Sono una donna di 30 anni e ho l’idea di aprire un negozio di abbigliamento in provincia di Forlì-Cesena.
    Vorrei sapere se esiste la possibilità di avere credito a fondo perduto dalla mia regione e se si a chi mi devo rivolgere.
    Grazie

  17. Buona sera,
    sono Michela ho 27 anni e da 8 lavoro come dipendente presso un negozio di cosmesi in provincia di Cuneo;
    Qualche settimana fa la mia titolare mi ha detto che vorrebbe cedere a me il punto vendita in quanto lei ne ha già un altro nel paese in cui vive.
    Vorrei sapere se alivello regionale o provinciale ci sono dei finanziamenti a fondo perduto per giovani imprenditrici sotto i 30 anni.

    Grazie.

  18. Buongiorno,
    Sono Valentina ho 28 anni vivo a sorrento in provincia di Napoli.
    Il mio desiderio è quello di aprire un ristorante ma non so come fare ad ottenere i soldi per avviarlo.
    Che voi sappiate ci sono i finanziamenti a fondo perduto,come funzionano??
    Grazie

  19. Buongiorno! sono unaa ragazza di 23 anni con la voglia di aprire un negozio di prodotti tipici, sono a Roma nord e vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto per le giovani imprenditrici ?

  20. Buongiorno, sono Mariec, ho 33 anni e sono una designer. Vorrei aprire una azienda che disegna e produce accessori moda (borse) in provincia di Treviso. Tutto realizzato da manodopera e da artigiani locali. Potrei usufruire di incentivi o finanziamenti che agevolano l’imprenditoria femminile? A chi potrei rivolgermi? La ringrazio molto per la sua disponibilità. Un cordiale saluto.

    • La regione Veneto finanzia l’avvio di nuove imprese giovanili e femminili. I particolari sono sul sito della regione, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
      Inoltre, per informazioni ed assistenza sono stati istituiti, presso le camere di commercio di tutte le province del veneto, gli sportelli di Servizio Nuova Impresa. A Treviso: presso la Camera di Commercio in Piazza Borsa, 3/B 3° piano tel. 0422 595269-261

      • Gentile Alba, la ringrazio molto per le informazioni. Grazie ancora per la sua disponibilità. Cordiali saluti

  21. salve sono un impiegato che dopo 28 anni di servizio nel settore terziario sono a rischio disoccupazione per sicura chiusura azienda dove lavoro. Per proseguire lo stesso lavoro di commercio all’ingrosso cosa dovrei fare per chiedere finanziamenti? grazie

    • I finanziamenti agevolati o a fondo perduto per l’avvio di nuove attività, di solito, sono erogati dalle regioni di appartenenza. Per informazioni puoi controllare il sito della tua regione, i contatti sono alla pag.wikiprestiti.org/contri… oppure puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.
      Se sei residente in una delle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna e Sicilia, potresti accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa, nel tuo caso microimpresa) per informazioni puoi rivolgerti alle sedi previste nella tua regione. I contatti sono alla pag.wikiprestiti.org/invita

    • Posso darti la stessa risposta di Giulia, La tua regione finanzia l’avvio di nuove attività, l’entita delle agevolazioni sono stabilite daklle province di residenza. Per informazioni ed assistenza per l’avvio del tuo progetto puoi rivolgerti allo sportello Genesi, presso la camera di commercio della tua provincia.

  22. Salve, sono Giulia ho 28 anni, e vorrei avviare una nuova attività in provincia di Forli, prodotti alimentari, siamo in 3 soci, possiamo usufruire di incentivi a fondo perduto? e a chi rivolgerci? Grazie

    • La tua regione incentiva l’avvio di nuove attività sul territorio, i finanziamenti sono diversi nelle varie province, la provincia di Forli favorisce l’accesso al credito attraverso confidi. Per informazioni ed assistenza puoi rivolgerti allo sportello Genesi presso la camera di commercio di Forlì Cesena, ricevono per appuntamento.
      I bandi emessi dalla regione puoi controllarli sul sito regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/

  23. Salve sono Giuseppe Amico tra qualche anno sarò un Ragioniere Programmatore Specializzato in Marketing per aprire un negozio di vendita di prodotti per la casa,persona ecc come potrei fare ???

    • I finanziamenti per l’avvio di nuove attività sono erogati dalla regione di residenza tramite l’emissione di bandi, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Se sei residente in una delle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna e Sicilia, potresti accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa) per informazioni puoi rivolgerti alle sedi previste nella tua regione. I contatti sono alla pag.wikiprestiti.org/invita

  24. Salve, sono Roman 27anni tecnico specializzato contratto indeterminato. Vorrei aprire un ristorante in franchising a Roma. A chi rivolgermi per aiuto finanziario a fondo perduto?
    Grazie

  25. salve mi chiamo leonardo 24 anni vorrei aprire un negozio in franchising ma mi servirebbero circa 40 mila € c’è qualche possibilità sia a fondo perduto o con un semplice finanziamento agevolato senza garante da poter utilizzare?

  26. Salve siamo una coppia della provincia di Palermo, ci piacerebbe aprire un piccolo ristorante di max 30 posti Abbiamo già visto un probabile locale,volevamo sapere se ci sono fondi e quale sarebbe la strada da percorrere per il nostro caso. Saluti Angela e Peppe

  27. salve,mi chiamo Rosy ho 29 anni vivo a Palermo Sicilia,volevo chiedere se per l apertura di un punto vendita dedicato agli animali posso usufruire di uno di questi prestiti,a chi è dove rivolgermi….cordiali saluti

  28. Salve siamo una coppia della provincia di Palermo, ci piacerebbe aprire un piccolo ristorante di max 30 posti con B&B associato. Abbiamo già visto un probabile locale, ma non disponendo di soldi volevamo sapere se ci sono fondi e quale sarebbe la strada da percorrere per il nostro caso. Saluti Angela e Peppe

  29. Salve, mi chiamo Massimiliano ed ho 21 anni , abito in Sicilia e dispongo di un grande immobile che vorrei far diventare un B&B . Che genere di soluzione mi consiglia per ottenere un finanziamento a fondo perduto (almeno in parte)?

  30. salve . mi chiamo Ionela ho 33 anni, abito in provincia di monza brianza . il mio progetto e di subentrare ad un’attività già avviata (centro estetico) vorrei essere la singola proprietaria ma
    potrei anche aprire con una socia .Questo dipenderebbe da eventuale soma che si potrà avere con finanziamento a fondo perduto … quale sono i requisiti richiesti per fare domanda è
    se si potessi avere il prestito che genere di prestito e a chi
    dovrò rivolgermi ? Grazie mille

    saluti

    • Presso la camera di commercio di Monza è stata formata la Sezione Speciale del Fondo di Garanzia per favorire l’accesso al credito all’imprenditoria femminile. Inoltre, è stato istituito un Kit di Autoapprendimento per informare ed assistere l’avvio di nuove imprese,

  31. salve mi chiamo amedeo ho 46 anni sono disoccupato vorrei rilevare un edicola cartoleria ma non avendo disponibilita’ economica immediata vorrei sapere se ci sono finanziamenti agevolati che mi possano aiutare io vivo a lecce grazie

  32. Salve, mi chiamo Cristina e ho appena finito un progetto per quanto riguarda un piccolo agriturismo e un allevamento a terra di polli e cognigli. ho participato al PSR 2007-2013. Vorrei sapere se posso attingere a dei fondi per quanto riguarda apertura di un spacio alimentare( visto che hanno chiuso tutti nella nostra città). come coltivatore diretto potrei fare un progetto del genere. ho intenzione di coinvolgere mia sorella e mia cognata, lavorare con me.Grazie in anticipo.

  33. salve mi chiamo Manuele sono di Catania ho 29 anni quasi 30, e gia’da
    tempo ho iniziato a costruire batterie acustiche e strumenti musicali ma
    adesso vorrei concretizzare e vorrei crescere ampliando i macchinari e
    le attrezzature e vorrei sapere se ce la possibilita’ di avere dei
    finanziamenti a fondo perduto oppure altri tipi di finanziamenti.
    Grazie

    • In Sicilia, per avvio nuove attività sono disponibili finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa) e gestiti da Invitalia. Dovresti avere a disposizione un locale o almeno averlo individuato. Per informazioni puoi rivolgerti alle sedi istituzionali previste nella tua regione, una è a Catania. I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/invitalia/

  34. buogiorno a tutti mi chiamo Christian , sono un pasticcere di 37 anni con ben 21 di esperienza, vorrei solo sapere sè c è un prestito a fondo perduto (anche minimo) per darmi una mano nella mia realizzazione personale. aspettando la vostra risposta distinti saluti

  35. Buonasera mi chiamo Andrea ho 23 anni sono di Napoli e possiedo un terreno edificabile in provincia di Avellino,ho intenzione di fare un piccolo agriturismo.Vorrei sapere se ci sono dei prestiti a fondo perduto per questo tipo di cose.Grazie

  36. salve a tutti.sono francescae ho 33 anni avevo l’intensione di aprire un piccolo negozio di articoli da regalo in genere a gennaio 2015 , siccome parto da zero volevo sapere alcune cose, siamo in due e avevamo intensioni di fare societa( sconsigliato dal commercialista) mi conviene fare un finanziamento? mi conviene fare societa’? oppure intesto tutto a nome mio e la mia amica come dipendente? grazie

    • Prima di chiedere un finanziamento puoi provare se la tua regione prevede aiuti per l’avvio di nuove attività. In alcune regioni è previsto un servizio di consulenza (presso le camere di commercio). I contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
      Se sei in una delle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, potresti usufruire dei finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa) ed erogati da Invitalia, controlla pag. wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ .
      Per quanto riguarda la forma dipende dal tipo di finanziamento previsto per la tua attività.
      Comunque il commercialista può aiutarti.

Lascia un commento