Vai al contenuto

Garanzia Giovani: cos’è e come funziona

La Garanzia Giovani è un’iniziativa europea che si propone di supportare i giovani nella transizione dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro. Lanciata nel 2013, la Garanzia Giovani mira a garantire l’accesso all’occupazione, all’istruzione e alla formazione di qualità ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non seguono un corso di studio o di formazione. In Italia, la Garanzia Giovani è stata introdotta nel 2014 come parte del “Jobs Act” e ha come obiettivo quello di combattere la disoccupazione giovanile e promuovere l’inclusione sociale.

Il fondo Garanzia Giovani è un impegno concreto da parte dei governi europei di garantire ai giovani l’opportunità di sviluppare le loro competenze, di acquisire esperienze professionali e di migliorare la loro posizione nel mercato del lavoro. In questo senso, la Garanzia Giovani non è solo un’opportunità per i giovani, ma anche per le imprese che possono contare su una nuova generazione di lavoratori altamente qualificati.

Ma come funziona concretamente la Garanzia Giovani in Italia? In questo articolo, analizzeremo i dettagli del programma e le opportunità che offre ai giovani.

Come aderire alla Garanzia Giovani

Per aderire alla Garanzia Giovani, i giovani tra i 15 e i 29 anni devono registrarsi al portale nazionale Garanzia Giovani e compilare il proprio profilo personale e professionale. La registrazione è completamente gratuita e permette ai giovani di accedere alle opportunità offerte dal programma, come corsi di formazione, tirocini, apprendistati e offerte di lavoro.

Una volta registrati, i giovani possono anche partecipare ai percorsi di orientamento professionale, ai laboratori di formazione e ai servizi di placement offerti dagli operatori accreditati della Garanzia Giovani, come le agenzie per il lavoro, i centri per l’impiego e le scuole di formazione professionale.

Quali sono le opportunità offerte dalla Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani offre molte opportunità ai giovani, a seconda delle loro esigenze e delle loro aspirazioni. Tra le principali opportunità offerte dal programma, ci sono:

  • Corsi di formazione professionale: la Garanzia Giovani offre corsi di formazione professionale in vari settori, come ad esempio la meccanica, l’informatica, il turismo e l’enogastronomia. I corsi sono gratuiti e permettono ai giovani di acquisire le competenze tecniche necessarie per lavorare in un determinato settore.
  • Tirocini: la Garanzia Giovani offre anche la possibilità di fare tirocini presso imprese pubbliche e private. I tirocini sono retribuiti e permettono ai giovani di acquisire esperienza professionale e di mettere in pratica le competenze acquisite durante la form

Per le informazioni piu aggiornate e specifiche sui fondi nazionali dedicati al Garanzia Giovani, consulta il sito dell’ANPAL (http://www.anpal.gov.it/garanzia-giovani) e contatta la tua regione per avere informazioni piu specifiche sui fondi disponibili nella tua regione