INVITALIA

Fondo per nuove imprese al sud
Fondo per Startup
Finanziamento a tasso zero
Fondi Autoimpiego

Resto al Sud

Oltre un miliardo di euro in prestiti agevolati e finanziamenti a fondo perduto, per la nascita di nuove imprese nel sud italia.
Progetti finanziabili

Crea Cultura

Finanziamenti agevolati a tasso zero e un contributo a fondo perduto fino al 90%, per lo sviluppo d’impresa nel settore della cultura, creatività e turismo.
Come fare domanda

Incentivi alle imprese innovative

“Smart & Start” e’ un fondo per l’avvio o per l’ampliamento di attività innovative esteso a tutto il territorio nazionale.
Agevolazione
Come fare domanda

Finanziamento a tasso zero

“Nuove imprese a tasso zero” e’ un prestito agevolato riservato all’avvio di piccole imprese.
Agevolazione
Come fare domanda

Selfiemployment

Fondo destinato ai giovani fino a 29 anni a sostegno di chi avvia iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialita’.
Come fare domanda

Il logo e marchio INVITALIA appartengono ai rispettivi proprietari: Invitalia s.p.a.




336 commenti su “INVITALIA”

    1. i finanziamenti sono previsti per l’avvio di nuove imprese, la B&B non è considerata impresa perché non è prevista l’apertura di partita IVA. Le case vacanze possono avere finanziamenti destinati al turismo di solito erogati dalle regioni di appartenenza, alla pagina contributi regione puoi controllare se sono previste agevolazioni.
      Se risiedi al sud puoi controllare i finanziamenti previste da Invitalia.

  1. Salve
    Sono una donna di 34 anni e vivo al sud a lecce.
    Volevo sapere se potevo usufruire di un prestito a fondo perduto per aprire un b&b e come mi devo muovere per averlo
    Grazie

  2. Buonasera
    Volevo sapere se posso accedere a finanziamenti o prestiti a fondo perduto x iniziare un attività con licenza x vendere ai mercati.
    Ho 33 anni donna di firenze
    Grazie

  3. Salve è possibile accedere a un prestito garantito o a fondo perduto per avvio di un azienda femminile a Roma? Una delle società è invalida civile al 100% e ha 29 anni.

  4. Gianfilippo Cusumano

    buongiorno, volevo sapere se posso accedere a qualche fondo europeo per la ristrutturazione casa.
    ho 24 anni e contratto a tempo indeterminato.
    cordiali saluti
    Gianfilippo Cusumano

  5. Salve. Vorrei aprire un negozio di animali e accessori in Calabria. ho 22 anni. Potrei accedere ad un finanziamento a fondo perduto? Se si, dove e come richiederlo? Potete darmi un contatto? Grazie anticipatamente.

  6. Chiara Di Domenico

    Salve volevo sapere gentilmente per la regione Toscana se ci sono delle agevolazioni per l imprenditoria femminile, chi ne può usufruire, e come fare domanda. La ringrazio anticipatamente distinti saluti

  7. Salve, mi chiamo Dara , ho 22 anni e sono siciliana. Ho il desiderio di aprire un piccolo negozio di abbigliamento uomo&donna, vorrei sapere se ci sono fondi disponibili e come potrei richiederli.
    Grazie in anticipo
    Dara

  8. Silvia De Filippi

    Salve,
    Io e mia sorella vorremmo ristrutturare una villa al mare in provincia di Agrigento, da adibire a casa vacanza. Per questo tipo di attività, ci sono fondi a tasso perduto o prestiti agevolati? Grazie in anticipo.

  9. Stefania Galilei

    Salve, sono Stefania, ho 29 anni e da 3 mesi ho aperto un piccolo negozio di intimo e pigiameria uomo donna bambino e abbigliamento da 0 -14 anni a Nola un paese in provincia di Napoli…la mia è una ditta individuale e vorrei sapere se ci sono agevolazione per me. Ringrazio in anticipo. Saluti

  10. Anthony Flammini

    Salve ho 35 anni e ho un terreno in montagna zona monti della laga,vorrei avviare un oasi dove si può pernottare,mangiare e escursioni nelle zone montane attorno la zona,cosa devo fare e a chi rivolgermi? Provincia di teramo.

  11. Marianna Bernardini

    Salve, mi chiamo Marianna, ho 20 anni e vivo in un paesino in provincia di Roma, al confine con l’Abruzzo. Vorrei aprire in questo paesino un pub-caffetteria. Vorrei sapere se ci sono fondi disponibili per questa iniziativa è come fare per richiederli.
    Grazie in anticipo
    Saluti
    Marianna

  12. Buonasera, mi chiamo Davide, ho 22 anni e sono siciliano. è già da qualche mese che lavoro per aprire una casa di cura/riposo nella mia città, con l’intenzione di dare alcuni servizi in più rispetto alla concorrenza. Ho già creato una società (s.r.l), ho fatto sia business plan che tutta la parte buracratica, e ho tutti i requisiti in regola per aprire questo tipo di attività. Adesso, come faccio a sapere se ho i requisiti giusti per poter accedere ai finanziamenti??se si, a chi devo mandare la documentazione??
    in attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
    Davide.

  13. Salve mi chiamo Luisa, ho 33 anni e vivo a Ragusa. Vorrei aprire un’impresa di pulizie a Catania però mi serve la partita iva per farlo. Sono disoccupata e non dispongo di fondi per le spese di apertura della partita iva e di tutte le spese per l’avviamento dell’impresa, mi servirebbero circa 6000 € però ho i possibili clienti pronti a darmi il lavoro non appena mostrerò loro tutti i documenti in regola per lavorare. C’è un modo per ottenere un finanziamento e iniziare cosi a lavorare? E’ assurdo voglio lavorare e avviare qualcosa di mio e non posso farlo. Potete darmi un consiglio su come fare? GRazie

    1. La tua regione prevede agevolazioni per la creazione di imprese giovanili e femminili, per informazioni puoi controllare il link della regione Sicilia, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contri….
      Potresti anche rivolgerti presso la sede di Catania, l’indirizzo della sede è sempre sul sito regionale (contatti a sinistra)

  14. salve sono moira ho 42 anni vorrei aprire un allevamento di cani con pensione e addestramento ho già un allevamento amatoriale di labrador e a marzo terminerò il corso per addestratore cinofilo.abito in provincia di treviso. ci sono dei prestiti agevolati o a fondo perduto per questo tipo di attività se si dove posso rivolgermi?

    1. La regione Veneto finanzia l’avvio di nuove imprese giovanili e femminili. I particolari sono sul sito della regione, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
      Inoltre, per informazioni ed assistenza sono stati istituiti, presso le camere di commercio di tutte le province del veneto, gli sportelli di Servizio Nuova Impresa. A Treviso: presso la Camera di Commercio in Piazza Borsa, 3/B 3° piano tel. 0422 595269-261

  15. Salve mi chiamo gloria…ho 22 anni sono di napoli.. e vorrei sapere se per me è possibile un finanziamento a fondo perduto per poter aprire una piccola boutique di abbigliamento femminile…nonostante sia disoccupata…grazie

  16. Salve mi chiamo Natale ed ho 33 anni, vorrei aprire una parafarmacia in franchising, ho qualche speranza per avere delle agevolazioni, magari un mutuo a fondo perduto?

  17. Simona Petriccione

    salve mi chiamo Simona ed ho 28 anni. vorrei aprire ad Isernia (molise) un mondo baby detta anche sanitaria. C’è la possibilità di ricevere agevolazioni? se è si come posso richiederle? grazie mille. saluti

  18. Salve sono un ragazzo di 34 anni, vorrei aprire un franchising stile acqua e sapone in Milano. Per aprirlo occorrono circa 60 mila euro. Ho qualche possibilità di ottenere dei finanziamenti? Grazie

  19. Salve, Mi chiamo Sebastiano, ho 26 anni e vivo in Sicilia, in provincia di Siracusa. Vorrei aprire una azienda agricola per la produzione di ortaggi ma non ho le forze economiche per poterla avviare. Provengo da una famiglia di contadini ma che ormai da anni non esercita la professione e vorrei riprendere questo lavoro che mi ha sempre appassionato. Ho le conoscenze per produrre determinati ortaggi e conoscenze tecniche per la realizzazione di impianti di irrigazione.
    Esistono e soprattutto ne posso usufruire di finanziamenti europei/nazionali/regionali per l’avvio di una nuova impresa agricola e l’acquisto un terreno e di macchinari utili per l’attività?

  20. Salve, ho 53 anni, vivo in Campania e da qualche mese ho perso il lavoro, quindi sono disoccupata. Sto pensando di aprire una tabaccheria con annessa sala scommesse (tipo Lotto, Superenalotto ecc,). Vorrei sapere se per questo tipo di attività posso richiedere gli incentivi statali. Grazie

  21. Salve vorrei aprire un TAKE AWAY nella mia città,appoggiandomi ad un marchio già noto ed essendo donna,volevo sapere se mi conviene cercare un prestito per l’imprenditoria femminile o per il franchising,grazie

    1. Per l’avvio di imprenditorie femminili sono previste diverse agevolazioni (prestiti agevolati, contributi a fondo perdito o fondi di garanzie) indipendentemante se è in franchising o no. Per informazioni sulle agevolazioni regionali puoi controllare il sito della tua regione di residenza, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/, oppure, su questa pagina puoi controllare i finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego.

  22. Salve, volevo sapere se ci fossero aperti bandi per investimenti sul settore turismo. Più in particolare sull’acquisto di una proprietà e dei lavori necessari per l’avvio di una struttura di ricezione turistica con ristorante. Pensavo ad uno strumenti per le PMI, visto che l’operazione potrebbe essere realizzato con una società.

    1. I bandi sono emanati dalle regioni e variano in base alle esigenze territoriali, di solito non finanziano l’acquisto di una proprietà ma l’attrezzatura necessaria per l’attività da svolgere. Non so in quale regione risiedi, puoi controllare i bandi sul sito della tua regione i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
      Se sei residente in una delle regioni del sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna e Sicilia, potresti accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa) per informazioni puoi rivolgerti alle sedi previste nella tua regione. I contatti sono su questa pagina.

  23. Buonasera, siamo una associazione di promozione sociale, 100% femminile sita in Roma (Lazio), vorremmo sapere se ci sono al momento finanziamenti di qualsiasi tipo per riuscire a far partire il nostro progetto. Grazie infinite

  24. Anna Maria Greco

    Buonasera, ho 28 anni, sono disoccupata e vorrei aprire un centro estetico in Toscana, provincia di Livorno. Ci sono finanziamenti a fondo perduto per giovani imprenditrici / imprenditoria femminile / start up per il biennio 2015-2016? Grazie

  25. Michele di Mauro

    ciao sono di Foggia (Puglia) e vorrei prelevare il negozio presso cui lavoro, ho 28 anni. Potrei sapere se ci sono delle agevolazioni o dei finanziamenti/mutui a tasso agevolato?

  26. Salve Dottoressa, io faccio parte di quella schiera di persone che credendo alla buonafede e ai buoni propositi di invitalia si ci è rivolto . Io ( 36 anni ) mio cugino ( 27 ) ci rivolgiamo ad una saccente commercialista , la quale , ci fa fare un ” business plan ” , ci fa fare tutti i preventivi per le varie attrezzature necessarie per il Bar- Gelateria che dovevamo aprire , e ci fa compilare una marea di papiri per la domanda di finanziamento .
    La commercialista ci rassicura che i soldi li hanno sempre dati e che noi eravamo i candidati perfetti in quanto , giovani , uno dei due disoccupato , e incensurati .
    Visto che ci aveva trasmesso una certa sicurezza , io per accelerare i tempi di realizzazione del nostro progetto decido di chiedere un finanziamento in banca ,( ipotecando casa ovviamente ) in modo tale che quando sarebbero arrivati i soldi del finanziamento avrei chiuso il mutuo e avrei pagato man mano il debito con invitalia.
    Morale della favola: al posto che rispoderci in sei mesi c’é voluto quasi un anno , motivi di bocciatura della domanda ( e qui sembra una barzelletta ) e che nelle attrezzature non avevo messo il mix glass e le palette per il gelato . Nonostante la rettifica ( con raccomandata ) la domanda ci è stata bocciata .
    Allo stato attuale io mi ritrovo con un debito sulla schiena che mai avrei fatto se non contavo su un aiuto della comunità europea.
    Comunque di tutta questa esperienza ho capito che nella nostra Italia solo se conosci riesci ad ottenere qualcosa , altrimenti non illudetevi i soldi non arrivano anche se il tuo progetto é fatto al meglio

  27. tariconeg@libero.it

    salve dottoressa sono una ragazza di 29 anni disoccupata di terzigno napoli vorrei aprire un girarrosto pero non ho soldi come potrei fare? ci sono fondi a chi posso rivolgermi grazie mille

    1. In Campania sono disponibili i finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego, lavoro autonomo o microimpresa.
      La gestione di questi fondi è gestita da Invitalia.
      Per queste informazioni puoi rivolgerti alle sedi istituzionali previste nella tua regione, l’elenco è in questa pagina.
      Inoltre, la tua regione, concede prestiti agevolti (microcredito) per l’avvio di nuove attività. Controlla il sito regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/

  28. Buongiorno,

    Ho 40 anni e vorrei aprire da sola un negozio di abbigliamento bimbi a Brescia, per avere un aiuto dove dovrei rivolgermi(essendo alla mia prima esperienza di questo tipo)? Vorrei sapere di più sul prestiti a fondi persi. grazie

  29. Buongiorno,

    io avrei un quesito sulle Microimprese.

    E’ possibile richiedere il finanziamento con una società formata dal Madre (56 anni) e figlio (29 anni)? Sui documenti nel sito di invitalia non ho mai trovato niente in proposito. Niente sui limiti di età dei soci o sulla parentela fra essi…

    Grazie.

    1. Gli incentivi statali previsti per l’autoimpiego sono riservati ai disoccupati maggiorenni, non è previsto un limite massimo di età nè di parentela. Se apri il link Microimpresa, a sinistra puoi trovare diverse risposte.
      Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti alle sedi regionali elencate su questa pagina.

  30. Lorenza Granaro

    Salve, sono una ragazza di 21 anni e insieme al mio ragazzo (di 24) vorremmo aprire una gioielleria/oreficeria nel mio paese a Naro, in provincia di Agrigento in Sicilia, comprandone una che è chiusa da 4 anni.
    Siamo entrambi alla prima esperienza (inoccupati), in procinto di laurearci, ma consapevoli che la nostra laurea non ci porterà a nulla.
    Sappiamo che ci vorrebbero parecchi soldi e quindi mi chiedevo se ci fossero degli incentivi o agevolazioni inerenti a questa idea!

    1. In Sicilia, come anche in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna, sono disponibili i finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo e microimpresa).
      Non devi iniziare l’attività o aprire la partita IVA prima di inoltrare la domanda a Invitalia.
      Per tutte le informazioni controlla, in questa pagina, le sedi regionali istituite nella tua regione puoi anche rivolgerti alla camera di commercio di Agrigento.

  31. salve, sono un ragazzo di 30 anni della provincia di cagliari, ho una qualifica da panificatore, vorrei aprire un panificio artigianale nel mio paese, volevo sapere se esistono dei finanziamenti a fondo perduto o delle agevolazioni per nuove imprese.

  32. Salve, sono un ragazzo di 36 anni di Reggio Emilia/Emilia Romagna, ho intenzione di avviare una ditta individuale nel settore Tecnologie Informatiche offrendo servizi legati all’informatica. Dall’assitenza hardware e software alla vendita. Navigando nel web, ho trovato solo informazioni che riguardano fondi destinati ai più giovani tra 18/32 anni. Vorrei usufruire di finanziamenti europei a fondo perduto o agevolati destinati alle nuove imprese, c’è la possibilità?

  33. sono un ragazzo di 49 anni essendo disoccupato mi chiedo sui finanziamenti agevolati statali senza garanzie alle nuove attivita e avendo pagato le tasse finora il perche questi aiuti spettino solo a determinate regioni.In italia purtroppo aiutiamo solo gli extracomunitari e tiriamo indietro gli italiani

  34. Salve Dott.AlbaDattoli sono un ragazzo di 36 anni sono sommelier professionista vorrei aprire una attivita di bistrot nella mia città Messina.
    Sarebbe possibile avere agevolazioni o finanziamenti ,e di che tipo?
    Attendo una vostra risposta
    Distinti saluti Davide

  35. Salve, sono una ragazza di 23 anni. io e il mio compagno stiamo pensando di aprire una piccola azienda agricola dove viviamo, cioè in provincia di Belluno. Abbiamo già mezzi d’opera e terreni per avviare l’impresa, ma ci chiedevamo se fosse possibile usufruire dei fondi in quanto siamo entrambi giovani e residenti in una provincia montana e vorremmo acquistare del bestiame e costruire i relativi ricoveri sul nostro terreno.

    1. La regione Veneto Incentiva l’insediamento dei giovani nelle arie rurali tramite emissione di bandi.
      Per informazioni puoi controllare il sito regionale , programmazione comunitaria FEASR.
      I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
      La regione Il 17 aprile 2012 ha approvato il “Piano straordinario anticrisi che prevede la possibilità di ottenere finanziamenti agevolati per far fronte ad esigenze di liquidità. Per informazioni è attivo il numero verde 800 177 750

  36. buonasera sono una donna di 36anni vorrei aprire un’attività nel territorio di fiumicino (Roma). sono una cake designer sarebbe possibile avere agevolazioni/finanziamenti? Attendo risposta grazie

  37. Salve mi chiamo Rosalia ho 49 anni ,vorrei aprire una sartoria a Palermo. Vorrei sapere quali sono gli aiuti dalla quale posso attingere per crearmi un lavoro indipendente .La ringrazio della sua attenzione .grazie

  38. Salve dottoressa mi chiamo Roberto e ho 37 anni in cassa integrazione vorrei aprire un attività commerciale di vendita accessori neonati (pannolini) vivo in provincia di Roma secondo lei potrei usufruire delle agevolazioni?

  39. Salve, sono Stefano, 35 anni residente in Toscana. Sono già iscritto all’albo come artigiano ma, data la crisi, sono fermo da un po di tempo e vorrei aprire un autolavaggio manuale. Ci sono aiuti a fondo perduto o altre agevolazioni? Come mi consiglia di iniziare la procedura burocratica? ho sentito di aiuti anche per le donne: mia moglie, 34 anni, potrebbe essere più avvantaggiata? un grazie anticipato

  40. mi chiamo Alessio ho 44 anni e come tanti disoccupato,vorrei aprire un attività di vendita spazzi pubblicitari su piccoli schermi da interno,assieme ad un socio in provincia di Siena,gradirei sapere se ci sono agevolazioni finanziarie o normative specifiche che possano agevolare il percorso.Grazie

  41. maurizio bianchini

    ciao mi chiamo sabrina ho aperto da 2 mesi una pescheria friggittoria ma tra carte e cose burocratiche da novembre ho aperto a giugno così il mio fondo si è esaurito c’è una maniera x avere un aiuto economico dalla regione o dallo stato?intanto cerco soci finanziatori

  42. Buonasera, mi chiamo Michela, ho 38 anni e sono residente a Saronno (VA). Mi piacerebbe molto aprire un B&B nella mia città e ho già visionato una casa che probabilmente farebbe al caso nostro. A chi posso rivolgermi per capire se sono disponibili finanziamenti per questo progetto? E soprattutto per capire se gli eventuali finanziamenti prevedono anche l’acquisto di un immobile adatto al progetto?
    Grazie in anticipo per la sua cortesia.
    Saluti
    Michela

  43. Sono Giacomo, ho 47 anni e sono attualmente disoccupato, sono residente a Milano; ho desiderio di aprire una pensione per animali nell’alto veneto, in provincia di Belluno, in collaborazione con un’amica residente in loco.
    Vorrei sapere se sono previsti finanziamenti o agevolazioni che possano aiutarci a realizzare il progetto.

  44. Rossella Ardissone

    Buongiorno siamo due ragazzi di 21 anni che vorremmo aprire un’attivita artigiana nel settore alberghiero in Piemonte, più precisamente ad Asti e dintorni. La mia domanda è come devo muovermi per riuscire ad utilizzare in finanziamenti della regione o UE sia per le imprese giovanili che imprenditoria femminile?

    Grazie
    Rossella

  45. Ciao…mi chiamo Paola ed ho 37 anni….mi piacerebbe aprire nel mio paese, in prov di Palermo un negozio di dolci e antichi sapori siciliani…..a chi devo rivolgermi per info su cosa fare e su incentivi statali? Premetto ke partirei da zero…in percentuale lo Stato quanto sovvenziona? E ancora….sarebbe meglio intestare a me l’attività….usufruendo delle leggi sull’imprenditoria femminile o a mio fratello che ha 20 anni… usufruendo invece delle leggi sull’imprenditoria giovanile dato ke io….a 37 anni nn rientro più….grazie 😉

  46. Salve, io e mio fratello abbiamo da poco aperto un impresa, con lo scopo di noleggiare pullman turistici, ma essendo una start up e quindi inattiva, nessuno ci può finanziare, come possiamo richiedere dei finanziamenti agevolati per l’acquisto del nostro primo mezzo? sarei grato se qualcuno mi fornisse alcuni link di istituti di credito o altre soluzioni per il finanziamento. (la somma sarebbe circa 80.000 che comprende l’acquisto del mezzo, carburante, assicurazione, affitto autoparco e studio)

  47. Antonio Spizzirri

    Salve sono un ragazzo di 22 anni calabrese. Il mio sogno sin da piccolo e aprire un ristorante o un agriturismo di mia proprieta’. Ho il diploma alberghiero mi puo consigliare gentilmente cosa fare per usufruire di un fondo regionale o statale o non so?!? Da premettere sono “crudo” in materia!
    Lo stabile dove ho intenzione di aprire la mia attivita’ ce l ho pero mi mancano i soldi per avviarla! La ringrazio per la sua collaborazione!

    1. Per l’apertura di un ristorante potresti accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (microimpresa). Per informazioni, alla pag. wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i link delle sedi regionali che possono aiutarti.
      I finanziamenti per l’agriturismo sono gestiti dalle regioni. La Regione Calabria prevede questi finanziamenti, alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ ci sono i contatti che cerchi. I contributi si possono sommare ma non possono superare il regime de minimis.

  48. Dott:Dattoli buonasera dopo 5 anni di pittore esperienza come pittore mi hanno licenziato per mancanza lavoro dopo aver fatto l’ anno di mobilita ho deciso di aprire una ditta individuale da qualche settimana volevo sapere se ho diritto a qualche incentivo per avviare l’ impresa grazie in anticipo

  49. Salve dott.sa, sono una ragazza disoccupata di 31 anni, e mi piacerebbe aprire un’attività di profumi e cosmetici a Palermo e vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto visto che purtroppo non ho possibilità economica per investire. La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione e le porgo i miei saluti.

    1. Per il tuo progetto potresti accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego. Per un’attività di solo vendita di prodotti (nel tuo caso cosmetici) considerata commercio è possibile formare un’impresa di lavoro autonomo. Se alla vendita si abbina anche un servizio (es. pulizia viso ecc.) si può formare una società di microimpresa. Per tutte le informazioni controlla i link della tua regione.

  50. Manfreda Martino

    buon giorno Signora Alba sono Martino vorrei informazioni per avviare un frantoio in Calabria momentaneamente mi trovo in provincia di MB o 35 anni e vorrei chiedere i fondi per avviare questa impresa. avendo a disposizione un piccolo stabile ma non so a chi rivolgermi la ringrazio per l’attenzione

    1. Per usufruire dei finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego dovresti iniziare una nuova attività, come lavoro autonomo o formando una società di microimpresa, dipende dal progetto che vorresti realizzare. Per tutte le informazioni, su questa pagina ci sono i link delle sedi regionali che possono aiutarti.

  51. salvatore anzalone

    Salve dottoressa ho 34 anni di caltanissetta e vorrei avviare un azienda di noleggio con conducente.Adesso svolgo attivita stagionale in questo ramo. vorrei sapere se ci sono incentivi per questo settore,se si come devo muovermi.Grazie buona giornata

  52. vorrei sapere se c è qualche possibilita per me che sono donna di 48 anni residente in provincia di La Spezia di poter ottenere un finanziamento per rilevare un attivita . Mi sono stati richiesti 20.000 euro. Non ho nessun capitale di partenza e sono disoccupata da piu di 3 anni

  53. nataliaantonino

    Salve dottoressa,vorrei aprire un negozio di sartoria nella mia città(Fano,Marche),non so se rivolgermi ad unfranchising o far tutto da sola,ho bisogno di sapere qual’è la strada giusta per poter usufruire delle agevolazioni.Grazie.

    1. Per il tuo progetto potresti accedere alle agevolazioni previste per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa). Per informazioni e assistenza cerca (in fondo a questa pag.) i link delle sedi istituzionali previste nella tua regione.

  54. Salve Dottoressa,
    ho 32 anni, di Bari. Lavoro a progetto in un call center, non ho grossi capitali di base. Vorrei rilevare un’attività di bar/tabacchi/ricevitoria lotto/vendita biglietti trenitalia nella provincia di Brindisi. Eventualmente potrei associarmi in cooperativa con una o due amiche con situazione simile (no capitale di base, lavoro saltuario a progetto classe d’età). Per rilevare tale licenza e attività come posso muovermi per un finanziamento? Posso fare riferimento ai fondi per la microimpresa o per l’autoimprenditorialità (escludendo quindi il lavoro autonomo). Ma nel caso la società cooperativa femminile deve essere costituita prima della richiesta di fondi? E a chi rivolgersi per un piano progettuale economico e descrittivo? Grazie.

    1. Le agevolazioni previste per l’autoimpiego sono riservate alle nuove attività, non è possibile rilevare e continuare un’attività già esistente. Per tutte le informazioni ti puoi rivolgere a Sviluppo Puglia, il link lo trovi su questa pagina.

  55. Dottoressa Alba Dottoli, vorrei realizzare un bar-pub nella mia città, Cosenza. Partendo dal presupposto che ho 24 anni, sono donna, sono disoccupata da almeno 2 anni e non ho capitali di base, vorrei sapere se sono previsti per la mia regione e per il tipo di attività scelta, degli incentivi o dei finanziamenti a fondo perduto. La ringrazio preventivamente. Iolanda

    1. Per l’apertura di un bar potresti accedere ai finanziamenti previsti per l’autoimpiego (autonomo o microimpresa). Per informazioni ed assistenza all’avvio della tua attività, cerca, in questa pagina, i contatti istituzionali della tua regione.

  56. buona sera dottoressa mi chiamo Walter ho 28 anni e sono della provincia di Frosinone,sono disoccupato e vorrei aprire un negozio di tappezzeria artigiana e volevo sapere se esistono degli aiuti regionali per questo

Lascia un commento