Fondo per nuove imprese al sud
Fondo per Startup
Finanziamento a tasso zero
Fondi Autoimpiego
Resto al Sud
Oltre un miliardo di euro in prestiti agevolati e finanziamenti a fondo perduto, per la nascita di nuove imprese nel sud italia.
Progetti finanziabili
Crea Cultura
Finanziamenti agevolati a tasso zero e un contributo a fondo perduto fino al 90%, per lo sviluppo d’impresa nel settore della cultura, creatività e turismo.
Come fare domanda
Incentivi alle imprese innovative
“Smart & Start” e’ un fondo per l’avvio o per l’ampliamento di attività innovative esteso a tutto il territorio nazionale.
Agevolazione
Come fare domanda
Finanziamento a tasso zero
“Nuove imprese a tasso zero” e’ un prestito agevolato riservato all’avvio di piccole imprese.
Agevolazione
Come fare domanda
Selfiemployment
Fondo destinato ai giovani fino a 29 anni a sostegno di chi avvia iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialita’.
Come fare domanda
Il logo e marchio INVITALIA appartengono ai rispettivi proprietari: Invitalia s.p.a.
Salve abito nel Mugello provincia di FI risiedo in un casale di campagna di proprietà del mio compagno ho 45 anni e volevamo aprire un B&B … Siamo in zona sismica ci sono incentivi al momento?
Per l’attività di B&B, a differenza di affittacamere, non è prevista la partita IVA e quindi non è un’impresa. I finanziamenti di solito sono previsti per l’avvio di nuove imprese o ampliamento di quelle già esistenti.
Sono una donna di 29 anni e vorrei aprire una libreria nel mio paese in provincia di Padova. Esistono agevolazioni o contributi a fondo perduto per poter partire?
La tua Regione ha sospeso i finanziamenti previsti per l’imprenditoria giovanile e femminile. Per informazioni puoi controllare il sito regionale alla pag.
Salve sono un ragazzo di 32 anno vorrei acquistare un locale su quale spostare la mia attività di pizzeria ci sono finanziamenti per acquisto di immobili?
I finanziamenti possono essere concessi con la presentazione di un progetto per l’avvio di una nuova attività o espansione di una già avviata. I finanziamenti possono essere statali (Invitalia) o regionali. Per il tuo progetto puoi rivolgerti alla tua regione di appartenenza, vedi pag. o alla Camera di Commercio della tua provincia vedi pag.
Salve, sono un artigiano, ho una bottega in provincia di Como, e avrei bisogno di un piccolo finanziamento per acquistare un’auto usata e materiale per il lavoro. Ci sono agevolazioni? Grazie.
La regione Lombardia ha riaperto la linea Credito “Adesso Evolution” chiusa a giugno per esaurimento fondi.
Per informazioni puoi controllare il link regionale alla pag. Puoi anche rivolgerti presso gli uffici di Punto Nuoca Impresa istituiti in Lombardia. vedi link alla pag.
Salve dottoressa, sono disoccupato ed io e un mio socio anch’esso disoccupato vorremmo informazioni riguardanti l apertura di un autolavaggio, o meglio se resto al sud promuove fondi per l avvio di questa attivita. Siamo residenti a bari in puglia
La regione Puglia prevede finanziamenti per l’avvio di nuove attività. Per informazioni puoi controllare il link della tua regione alla pag
Buon pomeriggio, sono una ragazza di 26 anni pugliese. Scrivo per chiedere informazioni in merito all’esistenza o meno di incentivi per la realizzazione di un impianto viticolo. In attesa di un suo gentile riscontro, le auguro una buona giornata. Cordiali saluti
I finanziamenti per lo sviluppo agricolo sono gestiti dalle regioni di appartenenza, alla pag controlla il link della tua regione se ci sono i bandi emessi che ti interessano.
Per informazioni puoi anche rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia. L’elenco delle Camere di Commercio lo trovi alla pag.
Salve, vorrei aprire un bar a Bergamo in quanto il Covid ha fatto chiudere l’azienda in cui lavoravo. Sono una donna di 40 anni è volevo sapere come fare per avere finanziamento agevolato o fondo perduto. Grazie
In Lombardia sono previste agevolazioni per l’avvio di nuove attività. Per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio di Bergamo.
Presso tutte le camere di commercio della Lombardia sono state istituite gli uffici di Punto Nuova Impresa per offrire consulenze e assistenza all’avvio di nuove attività.
L’elenco dei Punti Nuova Impresa e i link delle camere di commercio sono alla pag.
Buonasera vorrei informazioni per finanziamenti per apertura di b&b o casa vacanza, che possibilità ci sono? grazie
Generalmente non sono previsti finanziamenti per B&B o casa vacanza. Comunque per i residenti nelle regioni del sud sono previsti da Invitalia finanziamenti destinati anche al turismo Cultura Crea e Finanziamento a tasso zero.
i finanziamenti sono previsti per l’avvio di nuove imprese, la B&B non è considerata impresa perché non è prevista l’apertura di partita IVA. Le case vacanze possono avere finanziamenti destinati al turismo di solito erogati dalle regioni di appartenenza, alla pagina contributi regione puoi controllare se sono previste agevolazioni.
Se risiedi al sud puoi controllare i finanziamenti previste da Invitalia.
Salve
Sono una donna di 34 anni e vivo al sud a lecce.
Volevo sapere se potevo usufruire di un prestito a fondo perduto per aprire un b&b e come mi devo muovere per averlo
Grazie
Per l’avvio di nuove attivita’ nelle regioni del sud, in particolare donne, sono previsti diversi finanziamenti da parte di Invitalia come: Resto al Sud o Cultura Crea
Buonasera
Volevo sapere se posso accedere a finanziamenti o prestiti a fondo perduto x iniziare un attività con licenza x vendere ai mercati.
Ho 33 anni donna di firenze
Grazie
Per l’avvio di nuove attività sono previsti finanziamenti statali a tasso zero gestiti da Invitalia, vedi link su questa pagina.
Potresti anche accedere ai finanziamenti previsti dalla regione Toscana, per informazioni puoi controllare il link regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve è possibile accedere a un prestito garantito o a fondo perduto per avvio di un azienda femminile a Roma? Una delle società è invalida civile al 100% e ha 29 anni.
Per l’avvio di nuove attività sono previsti finanziamenti statali a tasso zero gestiti da invitalia (puoi controllare su questa pagina) o finanziamenti regionali. La regione Lazio, per informazioni e assistenza, ha previsto gli sportelli “Donna forza 8”.
Per tutte le informazioni puoi controllare il link regionale , i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
buongiorno, volevo sapere se posso accedere a qualche fondo europeo per la ristrutturazione casa.
ho 24 anni e contratto a tempo indeterminato.
cordiali saluti
Gianfilippo Cusumano
I finanziamento per la ristrutturazione prima casa sono concessi dalle regioni di residenza, per informazioni puoi controllare il sito regionale o rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia. I contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve. Vorrei aprire un negozio di animali e accessori in Calabria. ho 22 anni. Potrei accedere ad un finanziamento a fondo perduto? Se si, dove e come richiederlo? Potete darmi un contatto? Grazie anticipatamente.
Attualmente, per l’avvio di nuove attività, sono previsti finanziamenti a tasso zero. Per ulteriori informazioni puoi chiamare il n.848886886.
Salve volevo sapere gentilmente per la regione Toscana se ci sono delle agevolazioni per l imprenditoria femminile, chi ne può usufruire, e come fare domanda. La ringrazio anticipatamente distinti saluti
La regione Toscana concede finanziamenti agevolati per l’avvio di nuove attività ai giovani da 18 a 40 anni e alle donne senza limite di età.
Per informazioni puoi controllare il link regionale alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ (contatti in regione).
Salve, mi chiamo Dara , ho 22 anni e sono siciliana. Ho il desiderio di aprire un piccolo negozio di abbigliamento uomo&donna, vorrei sapere se ci sono fondi disponibili e come potrei richiederli.
Grazie in anticipo
Dara
Per l’avvio di una nuova attività potresti accedere ai finanziamenti statali previsti da Invitalia, (le informazioni le trovi su questa pagina), oppure ai finanziamenti regionali. Per informazioni puoi controllare il link regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ (contatti in regione).
Salve,
Io e mia sorella vorremmo ristrutturare una villa al mare in provincia di Agrigento, da adibire a casa vacanza. Per questo tipo di attività, ci sono fondi a tasso perduto o prestiti agevolati? Grazie in anticipo.
Per l’avvio di nuove attività sono previsti finanziamenti statali a tasso zero gestiti da Invitalia (puoi controllare su questa pagina) oppure finanziamenti europei erogati dalle regioni, per informazioni puoi controllare il sito della Sicilia, i contatti in regione sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve, sono Stefania, ho 29 anni e da 3 mesi ho aperto un piccolo negozio di intimo e pigiameria uomo donna bambino e abbigliamento da 0 -14 anni a Nola un paese in provincia di Napoli…la mia è una ditta individuale e vorrei sapere se ci sono agevolazione per me. Ringrazio in anticipo. Saluti
Per le nuove imprese o costituite da non più di 12 mesi sono previsti finanziamenti statali a tasso zero. Puoi controllare su questa pagina (agevolazioni).
Salve ho 35 anni e ho un terreno in montagna zona monti della laga,vorrei avviare un oasi dove si può pernottare,mangiare e escursioni nelle zone montane attorno la zona,cosa devo fare e a chi rivolgermi? Provincia di teramo.
La tua regione ha appena emanato un bando per incentivare il turismo nelle zone terremotate. Per informazioni puoi controllare il link della tua regione I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Puoi anche rivolgerti alla camera di commercio di Teramo
Salve, mi chiamo Marianna, ho 20 anni e vivo in un paesino in provincia di Roma, al confine con l’Abruzzo. Vorrei aprire in questo paesino un pub-caffetteria. Vorrei sapere se ci sono fondi disponibili per questa iniziativa è come fare per richiederli.
Grazie in anticipo
Saluti
Marianna
La regione Lazio incentiva le nuove imprese , in particolare quelle femminili. Per informazione puoi controllare il sito regionale “Sportello Donna Forza 8” (a sinistra). I contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Per informazioni ed assistenza puoi prendere un appuntamento con la camera di commercio di Roma.
Buonasera, mi chiamo Davide, ho 22 anni e sono siciliano. è già da qualche mese che lavoro per aprire una casa di cura/riposo nella mia città, con l’intenzione di dare alcuni servizi in più rispetto alla concorrenza. Ho già creato una società (s.r.l), ho fatto sia business plan che tutta la parte buracratica, e ho tutti i requisiti in regola per aprire questo tipo di attività. Adesso, come faccio a sapere se ho i requisiti giusti per poter accedere ai finanziamenti??se si, a chi devo mandare la documentazione??
in attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
Davide.
I finanziamenti per l’autoimpiego, concess da Invitalia sono sospesi. Con Invitalia potresti accedere ai finanziamenti a tasso zero.
Per informazioni controlla su questa pagina.
Oppure puoi controllare le agevolazioni concesse dalla regione Sicilia per l’avvio di nuove attività giovanili e femminili.
Il linK regionale è alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/, i contatti sono a sinistra.
Salve mi chiamo Luisa, ho 33 anni e vivo a Ragusa. Vorrei aprire un’impresa di pulizie a Catania però mi serve la partita iva per farlo. Sono disoccupata e non dispongo di fondi per le spese di apertura della partita iva e di tutte le spese per l’avviamento dell’impresa, mi servirebbero circa 6000 € però ho i possibili clienti pronti a darmi il lavoro non appena mostrerò loro tutti i documenti in regola per lavorare. C’è un modo per ottenere un finanziamento e iniziare cosi a lavorare? E’ assurdo voglio lavorare e avviare qualcosa di mio e non posso farlo. Potete darmi un consiglio su come fare? GRazie
La tua regione prevede agevolazioni per la creazione di imprese giovanili e femminili, per informazioni puoi controllare il link della regione Sicilia, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contri….
Potresti anche rivolgerti presso la sede di Catania, l’indirizzo della sede è sempre sul sito regionale (contatti a sinistra)
salve sono moira ho 42 anni vorrei aprire un allevamento di cani con pensione e addestramento ho già un allevamento amatoriale di labrador e a marzo terminerò il corso per addestratore cinofilo.abito in provincia di treviso. ci sono dei prestiti agevolati o a fondo perduto per questo tipo di attività se si dove posso rivolgermi?
La regione Veneto finanzia l’avvio di nuove imprese giovanili e femminili. I particolari sono sul sito della regione, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Inoltre, per informazioni ed assistenza sono stati istituiti, presso le camere di commercio di tutte le province del veneto, gli sportelli di Servizio Nuova Impresa. A Treviso: presso la Camera di Commercio in Piazza Borsa, 3/B 3° piano tel. 0422 595269-261
Salve mi chiamo gloria…ho 22 anni sono di napoli.. e vorrei sapere se per me è possibile un finanziamento a fondo perduto per poter aprire una piccola boutique di abbigliamento femminile…nonostante sia disoccupata…grazie
I finanziamenti statali a fondo perduto gestiti da Invitalia sono sospesi. La regione Campania agevola l’avvio di Nuove attività giovanili e femminili. Per infprmazioni puoi contollare il sito regionale alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve mi chiamo Natale ed ho 33 anni, vorrei aprire una parafarmacia in franchising, ho qualche speranza per avere delle agevolazioni, magari un mutuo a fondo perduto?
Gli incentivi per l’avvio di nuove attività sono gestiti, di solito, dagli enti locali e variano in base alle esigenze territoriali.
Puoi controllare su questa pagina se sono previsti incentivi nella tua provincia. Alla pag.
wikiprestiti.org/contributi-regione/ puoi verificare se sono previsti incentivi nella tua regione.
salve mi chiamo Simona ed ho 28 anni. vorrei aprire ad Isernia (molise) un mondo baby detta anche sanitaria. C’è la possibilità di ricevere agevolazioni? se è si come posso richiederle? grazie mille. saluti
La regione molise concede agevolazioni, contributi e finanziamenti agevolati per sostenere lo sviluppo, la ricerca e l’innovazione delle imprese nel territorio.
Per informazioni puoi controllare il link regionale alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ oppure puoi rivolgerti alla camera di commercio di Isernia.
Salve sono un ragazzo di 34 anni, vorrei aprire un franchising stile acqua e sapone in Milano. Per aprirlo occorrono circa 60 mila euro. Ho qualche possibilità di ottenere dei finanziamenti? Grazie
La regione Lombardia ha pubblicato il “Programma “Start Up e Re Start” per incentivare la nascita di nuove imprese nel territorio. Per informazioni puoi controllare il sito della Lombardia alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Presso tutte le camere di commercio delle province Lombarde è stato istituito lo spertello di Punto Nuova Impresa, per assistere ed informare l’avvio di nuove attività.
Salve vivo nella provincia di Bari e ho 27 anni. Mi piacerebbe aprire una stazione di servizio (pompa bianca). Esistono finanziamenti ad hoc?
In Puglia sono previste agevolazioni per l’avvio di nuove attività. Per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio di Bari, su questa pagina ci sono i link che possono interessarti
Salve, Mi chiamo Sebastiano, ho 26 anni e vivo in Sicilia, in provincia di Siracusa. Vorrei aprire una azienda agricola per la produzione di ortaggi ma non ho le forze economiche per poterla avviare. Provengo da una famiglia di contadini ma che ormai da anni non esercita la professione e vorrei riprendere questo lavoro che mi ha sempre appassionato. Ho le conoscenze per produrre determinati ortaggi e conoscenze tecniche per la realizzazione di impianti di irrigazione.
Esistono e soprattutto ne posso usufruire di finanziamenti europei/nazionali/regionali per l’avvio di una nuova impresa agricola e l’acquisto un terreno e di macchinari utili per l’attività?
Sono previsti finanziamenti europei per lo sviluppo rurale (PSR). I contributi sono gestiti dalle regioni. Per informazioni su contributi previsti puoi rivolgerti alla camera di commercio di Siracusa.
Salve, ho 53 anni, vivo in Campania e da qualche mese ho perso il lavoro, quindi sono disoccupata. Sto pensando di aprire una tabaccheria con annessa sala scommesse (tipo Lotto, Superenalotto ecc,). Vorrei sapere se per questo tipo di attività posso richiedere gli incentivi statali. Grazie
Avresti potuto accedere ai fondi di Invitalia e formare una microimpresa, ma da agosto hanno sospeso le domande per esaurimento fondi. La regione Campania a breve emetterà un bando per la competitività alle imprese, controlla il link della Campania alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
Per informazioni puoi anche rivolgerti alla camara di commercio della tua provincia.
Salve vorrei aprire un TAKE AWAY nella mia città,appoggiandomi ad un marchio già noto ed essendo donna,volevo sapere se mi conviene cercare un prestito per l’imprenditoria femminile o per il franchising,grazie
Per l’avvio di imprenditorie femminili sono previste diverse agevolazioni (prestiti agevolati, contributi a fondo perdito o fondi di garanzie) indipendentemante se è in franchising o no. Per informazioni sulle agevolazioni regionali puoi controllare il sito della tua regione di residenza, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/, oppure, su questa pagina puoi controllare i finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego.
Salve, volevo sapere se ci fossero aperti bandi per investimenti sul settore turismo. Più in particolare sull’acquisto di una proprietà e dei lavori necessari per l’avvio di una struttura di ricezione turistica con ristorante. Pensavo ad uno strumenti per le PMI, visto che l’operazione potrebbe essere realizzato con una società.
I bandi sono emanati dalle regioni e variano in base alle esigenze territoriali, di solito non finanziano l’acquisto di una proprietà ma l’attrezzatura necessaria per l’attività da svolgere. Non so in quale regione risiedi, puoi controllare i bandi sul sito della tua regione i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/.
Se sei residente in una delle regioni del sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna e Sicilia, potresti accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa) per informazioni puoi rivolgerti alle sedi previste nella tua regione. I contatti sono su questa pagina.
Buonasera, siamo una associazione di promozione sociale, 100% femminile sita in Roma (Lazio), vorremmo sapere se ci sono al momento finanziamenti di qualsiasi tipo per riuscire a far partire il nostro progetto. Grazie infinite
La regione Lazio finanzia l’avvio di nuove attività, per informazioni potete controllare il sito regionale oppure chiedere un appuntamento presso la camera di commercio di Roma, i contatti sono alla pag.wikiprestiti.org/contributi-regione/
Buonasera, ho 28 anni, sono disoccupata e vorrei aprire un centro estetico in Toscana, provincia di Livorno. Ci sono finanziamenti a fondo perduto per giovani imprenditrici / imprenditoria femminile / start up per il biennio 2015-2016? Grazie
La regione Toscana finanzia l’avvio di nuove imprese gionani e femminili da 18 a 40 anni, le domande devono essere inviate entro il 20 settembre. Per informazioni controlla il sito regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/, oppure puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.
ciao sono di Foggia (Puglia) e vorrei prelevare il negozio presso cui lavoro, ho 28 anni. Potrei sapere se ci sono delle agevolazioni o dei finanziamenti/mutui a tasso agevolato?
Buon giorno ma per la regione Lombardia non c’è nulla????
La regione Lombardia finanzia l’avvio di nuove attività, per informazioni controllate il sito della regione. Inoltre presso le camere di commercio di tutte le province sono stati istituiti i centri di Punto Nuova Impresa, per informare ed assistere l’avvio di nuove attività. I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve Dottoressa, io faccio parte di quella schiera di persone che credendo alla buonafede e ai buoni propositi di invitalia si ci è rivolto . Io ( 36 anni ) mio cugino ( 27 ) ci rivolgiamo ad una saccente commercialista , la quale , ci fa fare un ” business plan ” , ci fa fare tutti i preventivi per le varie attrezzature necessarie per il Bar- Gelateria che dovevamo aprire , e ci fa compilare una marea di papiri per la domanda di finanziamento .
La commercialista ci rassicura che i soldi li hanno sempre dati e che noi eravamo i candidati perfetti in quanto , giovani , uno dei due disoccupato , e incensurati .
Visto che ci aveva trasmesso una certa sicurezza , io per accelerare i tempi di realizzazione del nostro progetto decido di chiedere un finanziamento in banca ,( ipotecando casa ovviamente ) in modo tale che quando sarebbero arrivati i soldi del finanziamento avrei chiuso il mutuo e avrei pagato man mano il debito con invitalia.
Morale della favola: al posto che rispoderci in sei mesi c’é voluto quasi un anno , motivi di bocciatura della domanda ( e qui sembra una barzelletta ) e che nelle attrezzature non avevo messo il mix glass e le palette per il gelato . Nonostante la rettifica ( con raccomandata ) la domanda ci è stata bocciata .
Allo stato attuale io mi ritrovo con un debito sulla schiena che mai avrei fatto se non contavo su un aiuto della comunità europea.
Comunque di tutta questa esperienza ho capito che nella nostra Italia solo se conosci riesci ad ottenere qualcosa , altrimenti non illudetevi i soldi non arrivano anche se il tuo progetto é fatto al meglio
Mi dispiace per la tua disavventura, la domanda a Invitalia potresti rifarla, sempre se non hai già iniziato l’attività . Se vuoi riprovare lascia stare la commercialista, i centri regionali previsti nella tua regione dovrebbero aiutarti, I contatti li trovi sulla pagina dove hai scritto. wikiprestiti.org/invitalia/#comment-1832706916
salve dottoressa sono una ragazza di 29 anni disoccupata di terzigno napoli vorrei aprire un girarrosto pero non ho soldi come potrei fare? ci sono fondi a chi posso rivolgermi grazie mille
In Campania sono disponibili i finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego, lavoro autonomo o microimpresa.
La gestione di questi fondi è gestita da Invitalia.
Per queste informazioni puoi rivolgerti alle sedi istituzionali previste nella tua regione, l’elenco è in questa pagina.
Inoltre, la tua regione, concede prestiti agevolti (microcredito) per l’avvio di nuove attività. Controlla il sito regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Buongiorno,
Ho 40 anni e vorrei aprire da sola un negozio di abbigliamento bimbi a Brescia, per avere un aiuto dove dovrei rivolgermi(essendo alla mia prima esperienza di questo tipo)? Vorrei sapere di più sul prestiti a fondi persi. grazie
La regione Lombardia finanzia l’avvio di nuove attività. Per informazio puoi controllare il sito regionale o rivolgerti alla camera di commercio di Brescia dove è stata istituita la sede di Punto Nuova Impresa per informare ed assistere l’avvio di nuove attività.
I contatti regionali sono alla pag.wikiprestiti.org/contributi-regione/
Buongiorno,
io avrei un quesito sulle Microimprese.
E’ possibile richiedere il finanziamento con una società formata dal Madre (56 anni) e figlio (29 anni)? Sui documenti nel sito di invitalia non ho mai trovato niente in proposito. Niente sui limiti di età dei soci o sulla parentela fra essi…
Grazie.
Gli incentivi statali previsti per l’autoimpiego sono riservati ai disoccupati maggiorenni, non è previsto un limite massimo di età nè di parentela. Se apri il link Microimpresa, a sinistra puoi trovare diverse risposte.
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti alle sedi regionali elencate su questa pagina.
Salve, sono una ragazza di 21 anni e insieme al mio ragazzo (di 24) vorremmo aprire una gioielleria/oreficeria nel mio paese a Naro, in provincia di Agrigento in Sicilia, comprandone una che è chiusa da 4 anni.
Siamo entrambi alla prima esperienza (inoccupati), in procinto di laurearci, ma consapevoli che la nostra laurea non ci porterà a nulla.
Sappiamo che ci vorrebbero parecchi soldi e quindi mi chiedevo se ci fossero degli incentivi o agevolazioni inerenti a questa idea!
In Sicilia, come anche in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna, sono disponibili i finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (lavoro autonomo e microimpresa).
Non devi iniziare l’attività o aprire la partita IVA prima di inoltrare la domanda a Invitalia.
Per tutte le informazioni controlla, in questa pagina, le sedi regionali istituite nella tua regione puoi anche rivolgerti alla camera di commercio di Agrigento.
salve, sono un ragazzo di 30 anni della provincia di cagliari, ho una qualifica da panificatore, vorrei aprire un panificio artigianale nel mio paese, volevo sapere se esistono dei finanziamenti a fondo perduto o delle agevolazioni per nuove imprese.
Potresti usufruire dei finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (microimpresa). Su questa pagina ci sono i contatti delle sedi regionali che ti possono aiutare. Controlla quelle della tua regione.
Salve, sono un ragazzo di 36 anni di Reggio Emilia/Emilia Romagna, ho intenzione di avviare una ditta individuale nel settore Tecnologie Informatiche offrendo servizi legati all’informatica. Dall’assitenza hardware e software alla vendita. Navigando nel web, ho trovato solo informazioni che riguardano fondi destinati ai più giovani tra 18/32 anni. Vorrei usufruire di finanziamenti europei a fondo perduto o agevolati destinati alle nuove imprese, c’è la possibilità?
In Emilia è aperto il bando: fondo investimenti per imprese innovative, in particolare di quelle operanti in settori ad alta tecnologia, scadenza 31.12.2015. Per informazioni controlla i bandi sul sito regionale.
I contatti sono alla pag.wikiprestiti.org/contributi-regione/, oppure puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.
sono un ragazzo di 49 anni essendo disoccupato mi chiedo sui finanziamenti agevolati statali senza garanzie alle nuove attivita e avendo pagato le tasse finora il perche questi aiuti spettino solo a determinate regioni.In italia purtroppo aiutiamo solo gli extracomunitari e tiriamo indietro gli italiani
I finanziamenti e accessi al credito per l’avvio di nuove attività sono anche stanzati dalle regioni di appartenenza. Per Informazioni puoi controllare il sito web della tua regione alla pag.wikiprestiti.org/contributi-regione/ oppure puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.
Salve Dott.AlbaDattoli sono un ragazzo di 36 anni sono sommelier professionista vorrei aprire una attivita di bistrot nella mia città Messina.
Sarebbe possibile avere agevolazioni o finanziamenti ,e di che tipo?
Attendo una vostra risposta
Distinti saluti Davide
In Sicilia puoi usufruire degli incentivi per l’autoimpiego, su questa pagina wikiprestiti.org/invitalia/#comment-1356305027 controlla il link della Sicilia, puoi trovare gli indirizzi dei vari incubatori che forniscono le informazioni che cerchi, uno è a Messina.
Salve, sono una ragazza di 23 anni. io e il mio compagno stiamo pensando di aprire una piccola azienda agricola dove viviamo, cioè in provincia di Belluno. Abbiamo già mezzi d’opera e terreni per avviare l’impresa, ma ci chiedevamo se fosse possibile usufruire dei fondi in quanto siamo entrambi giovani e residenti in una provincia montana e vorremmo acquistare del bestiame e costruire i relativi ricoveri sul nostro terreno.
La regione Veneto Incentiva l’insediamento dei giovani nelle arie rurali tramite emissione di bandi.
Per informazioni puoi controllare il sito regionale , programmazione comunitaria FEASR.
I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
La regione Il 17 aprile 2012 ha approvato il “Piano straordinario anticrisi che prevede la possibilità di ottenere finanziamenti agevolati per far fronte ad esigenze di liquidità. Per informazioni è attivo il numero verde 800 177 750
buonasera sono una donna di 36anni vorrei aprire un’attività nel territorio di fiumicino (Roma). sono una cake designer sarebbe possibile avere agevolazioni/finanziamenti? Attendo risposta grazie
La regione Lazio offre un servizio per informazioni su finanziamenti e agevolazioni per l’avvio di nuove imprese.
Per informazioni puoi rivolgerti a Bic Lazio o alla Camera di Commercio di Roma. I contatti sono alla pag.wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve mi chiamo Rosalia ho 49 anni ,vorrei aprire una sartoria a Palermo. Vorrei sapere quali sono gli aiuti dalla quale posso attingere per crearmi un lavoro indipendente .La ringrazio della sua attenzione .grazie
La regione Sicilia ha riaperto i termini per lo sviluppo nel Settore Artigianato. Per informazioni controllare il sito di Euro InfoSicilia (Iniziative di internazionalizzazione Progetto Settore Artigianato 15 novembre 2013). I contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
salve dottoressa sono una ragazza di 26 anni e sto cercando di aprire una piccola azienda sono della provincia di varese posso usufruire dei fondi?
Salve dottoressa mi chiamo Roberto e ho 37 anni in cassa integrazione vorrei aprire un attività commerciale di vendita accessori neonati (pannolini) vivo in provincia di Roma secondo lei potrei usufruire delle agevolazioni?
Nella regione lazio sono attivi i bandi di finanziamenti e agevolazioni per avvio nuove attivitò. puoi chiedere un appuntamento a Bic Lazio o presso la Camera di Commercio di Roma. I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve, sono Stefano, 35 anni residente in Toscana. Sono già iscritto all’albo come artigiano ma, data la crisi, sono fermo da un po di tempo e vorrei aprire un autolavaggio manuale. Ci sono aiuti a fondo perduto o altre agevolazioni? Come mi consiglia di iniziare la procedura burocratica? ho sentito di aiuti anche per le donne: mia moglie, 34 anni, potrebbe essere più avvantaggiata? un grazie anticipato
La regione Toscana finanzia l’avvio di nuove attività da parte dei giovani dai 18 ai 40 anni e alle donne, per informazioni puoi rivolgerti alla regione, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
mi chiamo Alessio ho 44 anni e come tanti disoccupato,vorrei aprire un attività di vendita spazzi pubblicitari su piccoli schermi da interno,assieme ad un socio in provincia di Siena,gradirei sapere se ci sono agevolazioni finanziarie o normative specifiche che possano agevolare il percorso.Grazie
La regione Toscana ha previsto agevolazioni per l’avvio di attività imprenditoriali di giovani di età non superiore a 40 anni, donne e lavoratori con ammortizzatori sociali. Per informazioni puoi controllare il sito regionale. I contatti sono alla pag.wikiprestiti.org/contributi-regione/
ciao mi chiamo sabrina ho aperto da 2 mesi una pescheria friggittoria ma tra carte e cose burocratiche da novembre ho aperto a giugno così il mio fondo si è esaurito c’è una maniera x avere un aiuto economico dalla regione o dallo stato?intanto cerco soci finanziatori
Molte regioni prevedono finanziamenti per l’avvio di nuove attività. Inoltre da settembre sono previsti finanziamenti statali per l’avvio di nuove attività nelle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. per informazioni poi rivolgerti alla tua regione di appartenenza, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Buonasera, mi chiamo Michela, ho 38 anni e sono residente a Saronno (VA). Mi piacerebbe molto aprire un B&B nella mia città e ho già visionato una casa che probabilmente farebbe al caso nostro. A chi posso rivolgermi per capire se sono disponibili finanziamenti per questo progetto? E soprattutto per capire se gli eventuali finanziamenti prevedono anche l’acquisto di un immobile adatto al progetto?
Grazie in anticipo per la sua cortesia.
Saluti
Michela
In Lombardia per informazioni ed assistenza alle nuove attività sono stati istituiti presso le camere di commercio di tutte le province i Nuovo Punto impresa, l’elenco delle sedi è a pag. wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/
Sono Giacomo, ho 47 anni e sono attualmente disoccupato, sono residente a Milano; ho desiderio di aprire una pensione per animali nell’alto veneto, in provincia di Belluno, in collaborazione con un’amica residente in loco.
Vorrei sapere se sono previsti finanziamenti o agevolazioni che possano aiutarci a realizzare il progetto.
La regione Veneto eroga prestiti agevolati a favore delle imprese, per informazione puoi contattare da regione, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/, puoi anche rivolgerti alla camera di commercio di Belluno
Buongiorno siamo due ragazzi di 21 anni che vorremmo aprire un’attivita artigiana nel settore alberghiero in Piemonte, più precisamente ad Asti e dintorni. La mia domanda è come devo muovermi per riuscire ad utilizzare in finanziamenti della regione o UE sia per le imprese giovanili che imprenditoria femminile?
Grazie
Rossella
La regione Piemonte prevede finanziamenti e accessi al credito a favore delle nuove attività giovanili ed imprenditoria femminile. Per informazioni potete rivolgervi alla Camera di Commercio di Asti
salve ,sono un disoccupato casaro e vorrei sapere, se ci sono incentivi per questa produzione ,e dove rivolgermi essendo della provincia di napoli
grazie
La regione Campania ha pubblicato diversi bandi, in particolare potresti usufruire delle agevolazioni previste dal decreto 6 marzo 2013 emanato dal Ministero dello Sviluppo a favore delle regioni meridionali. Per informazioni puoi rivolgerti alla regione. I contatti regionali sono alla pag.wikiprestiti.org/contributi-regione/
Ciao…mi chiamo Paola ed ho 37 anni….mi piacerebbe aprire nel mio paese, in prov di Palermo un negozio di dolci e antichi sapori siciliani…..a chi devo rivolgermi per info su cosa fare e su incentivi statali? Premetto ke partirei da zero…in percentuale lo Stato quanto sovvenziona? E ancora….sarebbe meglio intestare a me l’attività….usufruendo delle leggi sull’imprenditoria femminile o a mio fratello che ha 20 anni… usufruendo invece delle leggi sull’imprenditoria giovanile dato ke io….a 37 anni nn rientro più….grazie 😉
La Regione Sicilia prevede finanziamenti per imprese di turismo, agricoltura e artigianato (nel tuo caso), i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/, per informazioni puoi anche rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia.
salve,avrei intenzione di aprire una pizzeria. volevo chiedervi se in questo caso lo stato può aiutarmi,con un finanziamento a fondo perduto. grazie
In questo periodo i finanziamenti statali sono chiusi, diverse regioni hanno pubblicato bandi a favore delle nuove imprese. Controlla sul sito della tua regione, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/, oppure puoi rivolgerti alla camera di commercio della tu provincia,
Salve, io e mio fratello abbiamo da poco aperto un impresa, con lo scopo di noleggiare pullman turistici, ma essendo una start up e quindi inattiva, nessuno ci può finanziare, come possiamo richiedere dei finanziamenti agevolati per l’acquisto del nostro primo mezzo? sarei grato se qualcuno mi fornisse alcuni link di istituti di credito o altre soluzioni per il finanziamento. (la somma sarebbe circa 80.000 che comprende l’acquisto del mezzo, carburante, assicurazione, affitto autoparco e studio)
Salve,ho 36 anni e vorrei aprire in franchising un negozio di vendita di sigarette elettroniche in sardegna,come devo muovermi?Premetto che non ho fondi. Grazie.
Potresti usufruire dei finanziamenti per l’autoimpiego, per informazioni controlla i link delle sedi regionali (su questa pagina), le norme sono uguali per tutto il territorio nazionale.
Salve sono un ragazzo di 22 anni calabrese. Il mio sogno sin da piccolo e aprire un ristorante o un agriturismo di mia proprieta’. Ho il diploma alberghiero mi puo consigliare gentilmente cosa fare per usufruire di un fondo regionale o statale o non so?!? Da premettere sono “crudo” in materia!
Lo stabile dove ho intenzione di aprire la mia attivita’ ce l ho pero mi mancano i soldi per avviarla! La ringrazio per la sua collaborazione!
Per l’apertura di un ristorante potresti accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego (microimpresa). Per informazioni, alla pag. wikiprestiti.org/incentivi-impresa/ ci sono i link delle sedi regionali che possono aiutarti.
I finanziamenti per l’agriturismo sono gestiti dalle regioni. La Regione Calabria prevede questi finanziamenti, alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ ci sono i contatti che cerchi. I contributi si possono sommare ma non possono superare il regime de minimis.
Dott:Dattoli buonasera dopo 5 anni di pittore esperienza come pittore mi hanno licenziato per mancanza lavoro dopo aver fatto l’ anno di mobilita ho deciso di aprire una ditta individuale da qualche settimana volevo sapere se ho diritto a qualche incentivo per avviare l’ impresa grazie in anticipo
Potresti usufruire dei finanziamenti come lavoro autonomo, ma l’impresa (con la partita IVA) deve essere formata dopo l’accettazione della domanda. Per informazioni vedi i link delle sedi territoriali.
Salve dott.sa, sono una ragazza disoccupata di 31 anni, e mi piacerebbe aprire un’attività di profumi e cosmetici a Palermo e vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto visto che purtroppo non ho possibilità economica per investire. La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione e le porgo i miei saluti.
Per il tuo progetto potresti accedere ai finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego. Per un’attività di solo vendita di prodotti (nel tuo caso cosmetici) considerata commercio è possibile formare un’impresa di lavoro autonomo. Se alla vendita si abbina anche un servizio (es. pulizia viso ecc.) si può formare una società di microimpresa. Per tutte le informazioni controlla i link della tua regione.
Salve dottoressa io e il mio ragazzo abbiamo un bar da due anni e vorrei sapere se ce qualche incentivo x la ristrutturazione
Alcune regioni prevedono finanziamenti per ammodernamento di attività commerciali e per la ristorazionei (es.Puglia). Dovete controllare sul sito della vostra regione di appartenenza. I link di tutte le regioni sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Informazioni potete anche ottenerle dalla camera di commercio della vostra provincia.
buon giorno Signora Alba sono Martino vorrei informazioni per avviare un frantoio in Calabria momentaneamente mi trovo in provincia di MB o 35 anni e vorrei chiedere i fondi per avviare questa impresa. avendo a disposizione un piccolo stabile ma non so a chi rivolgermi la ringrazio per l’attenzione
Per il tuo progetto potresti usufruire dei contributi previsti per l’autoimpiego, su questa pag. wikiprestiti.org/incentivi-impresa/, c’è il link di Sviluppo Calabria, se vai ai contatti, ti daranno tutte li informazioni che cerchi.
Se poi sei in Lombardia, le informazioni sono maggiori, vai al link Lombardia ci sono le camere di commercio di tutta la regione).
buona sea dott. dattoli io vorrei entrare in società con altre persone su un attività esistente cosa posso fare? grazie mirco
Per usufruire dei finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego dovresti iniziare una nuova attività, come lavoro autonomo o formando una società di microimpresa, dipende dal progetto che vorresti realizzare. Per tutte le informazioni, su questa pagina ci sono i link delle sedi regionali che possono aiutarti.
Buongiorno, Dott. Dattoli,vorrei un’informazione mia sorella vuole comprare una gestione di pizzeria gia avviata e possibile un aiuto regionale,la ringrazio per la vostra attenzione.
I finanziamenti per l’autoimpiego sono previsti per l’avvio di nuove attività, come una pizzeria, ma non puoi comprare un’attività già esistente.
Salve dottoressa ho 34 anni di caltanissetta e vorrei avviare un azienda di noleggio con conducente.Adesso svolgo attivita stagionale in questo ramo. vorrei sapere se ci sono incentivi per questo settore,se si come devo muovermi.Grazie buona giornata
Gli incentivi per l’autoimpiego sono rivolti a tutte le nuove iniziative. Per informazioni specifiche sul tuo progetto, su questa pagina wikiprestiti.org/incentivi-impresa/, ai contatti regionali puoi trovare il link di sviluppo Sicilia, ti assicuro che sono molto gentili anche per telefono. Comunque puoi rivolgerti anche alla camera di commercio della tua città.
vorrei sapere se c è qualche possibilita per me che sono donna di 48 anni residente in provincia di La Spezia di poter ottenere un finanziamento per rilevare un attivita . Mi sono stati richiesti 20.000 euro. Non ho nessun capitale di partenza e sono disoccupata da piu di 3 anni
Per poter usufruire dei finanziamenti statali previsti per l’autoimpiego non puoi rilevare un’attività già esistente ma iniziarne una nuova.
Salve dottoressa,vorrei aprire un negozio di sartoria nella mia città(Fano,Marche),non so se rivolgermi ad unfranchising o far tutto da sola,ho bisogno di sapere qual’è la strada giusta per poter usufruire delle agevolazioni.Grazie.
Potresti accedere ai finanziamenti per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa), per informazioni cerca, su questa pagina, i link delle sedi previste per la tua regione.
Buongiorno Dottoressa,sono un ragazzo di 31 anni,senza lavoro,mi piacerebbe aprire una pensione per animali nella provincia di Brescia.come mi devo muovere?
ps:non ho capitali iniziali.
Grazie e buona giornata.
Per il tuo progetto potresti accedere alle agevolazioni previste per l’autoimpiego (lavoro autonomo o microimpresa). Per informazioni e assistenza cerca (in fondo a questa pag.) i link delle sedi istituzionali previste nella tua regione.
Salve Dottoressa,
ho 32 anni, di Bari. Lavoro a progetto in un call center, non ho grossi capitali di base. Vorrei rilevare un’attività di bar/tabacchi/ricevitoria lotto/vendita biglietti trenitalia nella provincia di Brindisi. Eventualmente potrei associarmi in cooperativa con una o due amiche con situazione simile (no capitale di base, lavoro saltuario a progetto classe d’età). Per rilevare tale licenza e attività come posso muovermi per un finanziamento? Posso fare riferimento ai fondi per la microimpresa o per l’autoimprenditorialità (escludendo quindi il lavoro autonomo). Ma nel caso la società cooperativa femminile deve essere costituita prima della richiesta di fondi? E a chi rivolgersi per un piano progettuale economico e descrittivo? Grazie.
Le agevolazioni previste per l’autoimpiego sono riservate alle nuove attività, non è possibile rilevare e continuare un’attività già esistente. Per tutte le informazioni ti puoi rivolgere a Sviluppo Puglia, il link lo trovi su questa pagina.
Dottoressa Alba Dottoli, vorrei realizzare un bar-pub nella mia città, Cosenza. Partendo dal presupposto che ho 24 anni, sono donna, sono disoccupata da almeno 2 anni e non ho capitali di base, vorrei sapere se sono previsti per la mia regione e per il tipo di attività scelta, degli incentivi o dei finanziamenti a fondo perduto. La ringrazio preventivamente. Iolanda
Per l’apertura di un bar potresti accedere ai finanziamenti previsti per l’autoimpiego (autonomo o microimpresa). Per informazioni ed assistenza all’avvio della tua attività, cerca, in questa pagina, i contatti istituzionali della tua regione.
buona sera dottoressa mi chiamo Walter ho 28 anni e sono della provincia di Frosinone,sono disoccupato e vorrei aprire un negozio di tappezzeria artigiana e volevo sapere se esistono degli aiuti regionali per questo
Per l’avvio della tua attività potresti accedere alle agevolazioni per l’autoimpiego. Per informazioni e assistenza puoi rivolgerti alla camera di commercio di Roma, cerca il link su questa pagina.
Salve dott.sa Alba Dattoli, io ho 23 anni e vorrei aprirmi un piccolo pub. Le vorrei chiedere cosa potrei fare per avere un finanziamento e cosa dovrei fare
Potresti accedere alle agevolazioni per l’autoimpiego, per informazioni, su questa pagina, cerca il contatto (link) della tua regione.
dottoressa vorrei realizzare un’area attrezzata per la sosta di camper, e vorrei sapere se sono previsti finanziamenti grazie
La Comunità Europea ha previsto fondi per il turismo nelle varie regioni. Le aree destinate alla sosta dei camper, come anche i campeggi rientrano in questa categoria. Questi fondi sono gestiti dagli enti locali (regioni, province e comuni) tramite emissione di bandi. Per informazioni puoi rivolgerti alle rispettive sedi o alla camera di commercio della tua provincia.
Gentile Dott.ssa Dattoli, vorrei sapere se potrei usufruire di finanziamenti a fondo perduto per avviare un’attività di b&b in Calabria e se si quali procedure seguire. Io sono già occupato ma vorrei fare questa piccola impresa avendo già i locali.
Distinti Saluti
Per l’apertura di un B&B puoi formare una società di microimpresa vedi pag. wikiprestiti.org/microimpresa/, se sei occupato non puoi usufruire delle agevolazioni statali. Per informazioni devi rivolgerti alle sedi regionali di Sviluppo Italia vedi pag. wikiprestiti.org/incentivi-impresa/
Buongiorno, vorrei maggiori informazioni per aprire un lavoro autonomo con finanziamento a fondo perduto. Ho 44 anni e vorrei aprire un’impresa di servizi in Sardegna o Veneto.
Grazie
Francesco
Per un’impresa di lavoro autonomo sono previsti finanziamenti fino a 25.000 euro, l’impresa (e l’apertura della partita Iva) deve essere fatta dopo l’accettazione della domanda da parte di Invitalia, il locale può anche essere solo individuato, non serve pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi.
buon anno sono di messina diplomato nella scuola alberghiera,qui ci sono tanti locali chiusi o che cedono la gestione,mi sono informato da ben tre mesi e tutti mi chiudono la porta in faccia,mi potreste dare qualche consiglio..
Non so quale attività vuoi iniziare. Se sei disoccupato potresti usufruire delle agevolazioni statali formando un’impresa di lavoro auotonomo wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ o una società di microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/.Oppure puoi provare con i bandi regionale. Per informazioni e assistenza per il tuo futuro progetto ti puoi rivolgere alla Sede di Sviluppo Sicilia – Via Nuova Panoramica dello Stretto- Contrada Di Dio, Sant’Agata Messina – Tel: 090 9437000
Dott. Dattoli io sarei intenzionato ad aprire un attivita a milano di meccanica cosa devo fare?? sono gia molti anni che lavoro come meccanico!!la mia e mail e michael wanted [email protected]
Non so in quale regione sei, su questa pagina c’è il link delle sedi regionali di Invitalia, se le contatti sicuramente potrai ricevere informazioni e assistenza per l’avvio della tua attività
Dott:Dattoli buonasera insieme ad un amico avremmo pensato di aprire un night club occupandoci di spettacoli,musica con tanto di bar.ci chiedevamo possiamo usufruire dei finanziamenti per le imprese?quali sono i tempi ?
che tipo di societa si puo aprire?le associazioni culturali possono richiedere i finanziamenti? il locale che caratteristiche deve avere come uso ?mi scusi per tutte queste domande .la ringrazio per i suoi consigli e per il suo tempo
Potete usufruire dei contributi statali formando una società di microimpresa wikiprestiti.org/microimpresa/. Tutte le informazioni sono fornite dalle sedi regionali di Invitalia il link delle sedi lo trovi su questa pagina.
salve dottoressa, io voglio aprire un centro di scommesse nel mio paese in frinchising magari anche con bar. Volevo sapere, nel caso ci sono finanziamenti x questo tipo di lavoro quale domanda fare e se ci sono buone possibilità grazie
Per il tuo progetto puoi formare una società di microimpresa, per informazioni rivolgiti ad una delle sedi di Sviluppo Italia, il link delle sedi regionali lo trovi si questa pagina.
salve dottoressa dattoli le scrivo per conto di mia sorella , lei ha 45 anni e vorrebbe aprire un ponto bar ristoro , recandosi da una commercialista ha richiesto informazioni su fondi statali , e gli è stato consigliato nn voglio sbagliare ,sviluppo italia , ma i requisiti erano,deve sottoscrivere una socetà quindi circa 900,00euro notaio deve aprire una partita iva altri soldi e poi deve fare una socetà con altre persone anche se la persona che è insocetà con lei sarà al 10%creare un progetto per l attività quindi altri soldi ancora , ok magari si, si può fare e poi se il progetto nn passa che ne fà della socetà della partita iva ecc. mi può consigliare ?? purtroppo nn ha solti da poter anticipare come si fà , la ringrazio anticipatamente
Sua sorella potrebbe avere i requisiti per formare una società di microimpresa oppure in alternativa un’impresa di lavoro autonomo (l’impresa si costituisce dopo l’approvazione della domanda).
Ti consiglio di contattare la camera di commercio della tua regione. I contatti sono disponibili su questa pagina.
Buonasera Gentile Dott.ssa Dattoli, le scrivo da Firenze, ho 46 anni e sono inoccupato da quasi un anno. Insieme a mia moglie stiamo progettando di aprire una nuova attività di somministrazione e ristorazione leggera, tipo paninoteca, aperitivi, ecc. per intenderci, partendo da un fondo vuoto che forse abbiamo individuato.
In base alle istruzioni per richiedere i finanziamenti, non ho ben capito se con questo tipo di attività posso richiedere i fondi per lavoro autonomo o per microimpresa. Leggendo i vari post, ho visto che in alcuni casi, a seguito di richiesta di informazioni per attività analoghe, lei suggerisce i fondi per la microimpresa ma da quanto ho capito questi ultimi non sono previsti in caso di attività commerciali.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Il lavoro autonomo è previsto quando un’attività e limitata al solo commercio (acquisto e vendita di prodotti). Se, oltre alla vendite si offre anche un servizio es. oltre alla vendita di panini si offre un servizio es. preparazione cibi, bibite ecc. (quello che volete fare voi), è possibile formare una società di microimpresa. In ogni caso, quando ci sono i requisiti per formare una microimpresa è possibile, in alternativa, optare per un’impresa di lavoro autonomo, dipende spesso dalle possibilità finanziarie dei richiedenti. Spero di aver chiarito qualche dubbio.
Gent.ma Dott.ssa Dattoli, nell’ ipotisi di acquistare i beni di un’ attività già chiusa e di subentrare ad essa nel contratto di affitto del locale, è possibile accedere ai finanziamenti per la microimpresa?
Non hai precisato che attività vuoi iniziare pertanto non posso consigliarti il tipo di finanziamento previsto per te. Gli aiuti statali sono concessi alle nuove attività. Le attrezzature ti conviene comprarle dopo l’accettazione della domanda altrimenti non saranno rimborsate.
Il locale basta solo averlo individuato, non pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi. Per tutte le informazioni ti puoi rivolgere alle sedi di invitalia, i contatti li trovi su questa pagina.
Buongiorno,
avrei bisogno di sapere se posso avviare un ente di formazione professionale usufruendo delle agevolazioni Invitalia per un’impresa di lavoro autonomo o microimpresa (qualora dovessi coinvolgere altri soci), pur non avendo io personalmente dei titoli specifici (sono diplomata Ragioneria iscritta alla facoltà di scienze sociali), ovviamente non occupandomi in prima persona delle attività di formazione ma avvalendomi via via dei docenti e dei tutor’s richiesti da ogni singolo corso.
In pratica io sarei solo la titolare/imprenditrice dell’ attività…
Grazie mille per questo utilissimo servizio.
Puoi ottenere i contributi statali sia come lavoro autonomo wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che di microimpresa wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni specifiche puoi rivolgerti alle sedi regionali di Sviluppo Italia elencate su questa pagina.
Buongiorno,sono Giuseppe ho 33 anni,da circa 13 ho un centro rigenerazione cartucce e toner,adesso vorrei rinnovare macchine e laboratorio,posso usufruire di finanziamenti con fondo perduto?Grazie!
I finanziamenti di Invitalia sono previsti per le nuove attività.
buongiorno vorrei aprire una fattoria didattica in una regione del centro nord ,dall’umbria all’emilia romagna . creare una fattoria per svolgere pet terapy . come posso fare per avere delle sovvenzioni e a chi mi devo rivolgere .
grazie
Puoi ottenere finanziamenti statali formando una microimpresa wikiprestiti.org/microimpresa/, i contributi sono estesi a tutto il territorio nazionale. I contatti delle sedi regionali di Invitalia sono su questa pagina. in alternativa puoi controllare sul sito della tua regione se sono previsti bandi che ti possono interessare. I contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
salve sono una ragazza di 26 anni e mi chiamo Alessandra. Vorrei tanto poter aprire un bar, sono già in possesso del R.E.C (registro esercenti per il commercio) quindi credo di essere già abilitata per la somministrazione di alimenti e bevande, ho visto già un’ attività avviata ma mi mancano i soldi, come posso fare? Ps: fino a quanto è possibile essere finanziati?
Per la tua attività puoi formare una società di microimpresa, controlla a pag. wikiprestiti.org/microimpresa/, ma non puoi rilevare un’attività già esistente. Per inoltrare la domanda non ci sono scadenze, i bandi sono sempre aperti. I contatti delle sedi regionali di Invitalia sono su questa pagina.
salve sono una ragazza di 25 anni,e vlevo sapere se era possibile avere agevolazioni su attività già avviate..si tratta di un parco giochi cn un piccolo chiosco che fa da bar..grazie aspetto risp
I finanziamenti statali gestiti da Invitalia per l’autoimpiego sono riservati solo alle nuove attività, non è possibile rilevare attività gà esistenti.
I finanziamenti Europei (anche imprenditoria femminile) sono gestiti dalla Regione con l’emissione di bandi. Le regole sono stabilite nel bando e possono variare in base alle necessità territoriali. I contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve,
che tipo di prestito dovrei chiedere nel caso in cui volessi importare prodotti d’abbigliamento estero e commerciarli attraverso un sito e-commerce?
Poi una curiosità, giusto per constatare il livello di difficoltà di accesso a questo tipo di credito…su 100 progetti sottoposti, quanti ricevono l’ok all’erogazione del finanziamento?
Ringrazio anticipatamente!
Per l’attività di e-cpmmerce si può formare un’impresa di lavoro autonomo, i particolari sono alla pag. wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. I contatti li trovi su questa pagina. Quanti sono riusciti ad avere il finanziamento? Dovreste dirmelo voi.
Buonasera, ho 32 anni, sono disoccupata e vorrei aprire con una mia amica un negozio di prodotti usati che venderemmo solo in conto vendita e affiliandoci ad un franchising(tipo MERCATOPOLI). Come posso fare per chiedere un finanziamento? Grazie
Se vuoi iniziare un’attività di commercio puoi formare un’impresa di lavoro autonomo wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Per informazioni e assistenza ti puoi rivolgere ad una delle sedi di Invitalia. I contatti sono su questa pagina.
Buonasera, sono una laureanda in Medicina Veterinaria ed allevo cani di razza, ho aperto partita IVA e dichiaro regolarmente con regime dei minimi. Ho intenzione di aprire un Centro Cinofilo e Dog Parking a Reggio Calabria. Come posso richiedere il finanziamento? E fino a quale importo massimo? Grazie.
Per l’allevamento di animali non sono previsti finanziamenti. Per addestramento puoi formare una società di microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/, Non dovresti essere già titolare di una partita IVA.
Per informazioni ti puoi rivolgere alla sede di Sviluppo Italia Calabria, i contatti sono su questa pagina.
Salve sono una ragazza di 23 anni di Palermo e vorrei aprire un negozio per vendere prodotti americani sia alimentari in scatola che oggettistica. Cosa devo fare? Grazie
Per l’attività di vendita prodotti (commercio) sono previsti contributi come lavoro autonomo. Per informazioni ti puoi rivolgere alla sede di Invitalia a Palermo Piazza Ignazio Florio, 24 tel. 091-7823401
organizzano anche corsi di formazione.
Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni e scrivo dalla provincia di Pavia, dopo circa 8 anni di esperienza come pizzaiolo ho deciso di provare ad aprire una pizzeria da asporto, ho individuato il locale, devo ancora costituire la società ed acqustare attrezzature, volevo sapere quale dei tre fondi rappresenta la soluzione migliore tra Autoimprenditorialità o Microimpresa o Lavoro autonomo.
Inoltre, questi sono cumulabili con altri fondi europei ?
Puoi formare una società di microimpresa, è importante formare la società ed individuare il locale, le attrezzature comprale dopo perchè sono finanziabili sole le spese fatte dopo l’approvazione della domanda. Per informazioni ed assistenza all’avvio della tua attività ti puoi rivolgere ad uno dei Nuovo Punto Impresa presenti in Lombardia. I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/
Salve,
sono una ragazza di 23 anni laureata da 1 anno in Dietistica. Vorrei sapere se per l’apertura di uno studio nutrizionistico si può attingere ad un finanziamento. Sono della provincia di Benevento. Grazie mille in anticipo.
Puoi formare un’impresa di lavoro autonomo wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ oppure una società di microimpresa wikiprestiti.org/microimpresa/. Per informazioni puoi rivolgerti alla sede di Sviluppo Campania – ASI Area – Area Industriale Sud Marcianise (Caserta) tel. 0823-639111
Salve, potrebbe aiutarmi a capire quale genere di finanziamento potrei chiedere e a chi rivolgermi se volessi aprire aprire una libreria che funga anche da centro di incontro culturale, dove poter organizzare eventi culturali:presentazione libri, piccole serate con musica live…
Vivo nella provincia di Messina, e vorrei sapere se esiste una sede fisica nella quale recarmi per parlare con qualcuno che sia competente.
Grazie e Buona giornata
Simona Ruvolo
Ti puoi rivolgere ad una delle sedi di Sviluppo Sicilia:
Palermo -Piazza Ignazio Florio, 24 Tel: 091 7823401 Catania – Z.I. Pantano d’Arci Blocco Torrazze Tel: 095 523211
Messina – Via Nuova Panoramica dello Stretto Contrada Di Dio, Sant’Agata – Messina Tel: 090 9437000
Buongiorno
avrei bisogno di un’informazione, sono intenzionata ad aprire un baby parking in lombardia nel mio paese, volevo sapere se ci sono degli accorgimenti particolari e degli incentivi, se sì quali dovrei prendere inconsiderazione. Conviene aprire come società o come autonomo?
Ringraziando porgo distinti saluti
Vera
Per l’apertura di un baby parking sono previsti finanziamenti sia come lavoro autonomo che di microimpresa. In Lombardia sono stati istituiti, presso le sedi delle camere di commercio, i Nuovi Punto Impresa per informare ed assistere le nuove attività. L’elenco delle sedi è a pag. wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/
Salve, vorrei sapere se posso aprire un’agenzia di wedding planner in Sicilia anche se ho la residenza in Calabria. Quale prestito mi consiglia?
Grazie per la disponibilità e per il servizio.
Potresti formare una microimpresa, wikiprestiti.org/microimpresa/ I finanziamenti statali gestiti da invitalia sono rivolti a tutto il territorio nazionale. Per informazioni ti puoi rivolgere alle sedi di Invitalia, i contatti sono su questa pagina.
Salve ,sono una ragazza di 23 anni e da 1 ho aperto uno stabilimento balneare con annesso ristorante.
Vorrei sapere se è possibile attingere a qualche forma di finanziamento per ultimare la struttura.
opero nella provincia di Cosenza
I finanziamenti Statali gestiti da Invitalia sono rivolti alle nuove attività. I finanziamenti europei sono gestiti dalla Regione tramite bandi. Alla pag wikiprestiti.org/contributi-regione/ puoi trovare i contatti regionali.
Buonasera Dott.ssa,
Sono veronica dalla provincia di Bergamo e ho 29 anni.
Ho guardato un po il sito internet ma ci sono cose che non ho ben colto.
Ho trovato un ottimo locale vicino al mio paese dove ho l’intenzione di aprire un negozio da calzolai pensavo ditta individuale. Per quanto riguarda gli aspetti del negozio quali affitto,ecc.. ho già parlato con chi di dovere e ho già preso accordi.
Ho sentito parlare di un fondo perduto di 25000 euro che la regione stanzia a chi vuole aprire un’attività,ma la domanda deve essere fatta prima di avere partita iva e quantaltro.
Ho visto che ci sono molte voci: imprenditoria giovanile,imprenditoria femminile,ma molti bandi o agevolazioni,nei loro requisiti richiedono che la persona che effettua la domanda,deve essere disoccupata.Io “purtroppo” ho un impiego a tempo indeterminato e non posso permettermi di restare troppo tempo senza lavoro dal momento del licenziamento a quello dell’apertura locale.Saprebbe gentilmente indirizzarmi a qualche agevolazione/bando dove anche io possa rientrare nei requisiti?
La ringrazio anticipatamente.
Veronica
Se l’attività di calzolaio oltre la vendita prevede anche un servizio (es. mettere tacchi o altre prestazioni attinenti) potresti formare una microimpresa con un socio disoccupato, per i finanziamenti gestiti da Invitalia non c’è limite di età. Comunque in Lombardia, sia per informazioni che assistenza, ti puoi rivolgere presso una delle sedi di Nuovo Punto Impresa, l’elenco lo trovi a pag. wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/
Salve, mi chiamo Stefano e sono un agronomo disoccupato di 32 anni della provincia di messina, insieme ad un amico architetto con partita IVA (regime dei minimi), vorremmo creare una società per richiedere un finanziamento pari a circa 300.000 euro per avviare un allevamento elicicolo (lumache da gastronomia) nel nostro territorio. Secondo quanto riportato dal titolo I dell’autoimprenditorialità, visto la nostra attuale situazione sociale e visto la nostra mancanza di prorpietà o beni immobili, sembra ugualmente possibile ottenere il finanziamento. E’ così? ci sono clausole che non sono riportate nel titolo? quanto dura l’iter per l’ottenimento del finanziamento?
Grazie
Stefano
I finanziamenti previsti da Invitalia per l’allevamento delle lumache non coprono tutti gli investimenti, non credo che ti conviene.Tutte le informazioni per l’autoimprenditorialità sono fornite dalla sede di Roma, tel. 06421601 oppure 848-886886.
Buonasera. Scrivo a nome di mia moglie in qualità di Operatrice Tecnica di Equitazione. Abbiamo entrambi 30 anni e risiediamo nella Provincia di Vicenza. Con l’obiettivo di aprire un maneggio nella medesima Provincia, chiedo cortesemente lumi circa la possibilità di ottenere finanziamenti a fondo perduto e/o a tasso agevolato per l’imprenditoria femminile.
Cordialmente
Fabrizio
I finanziamenti per l’imprenditoria femminile sono contributi europei gestiti dalla regione tramite emissione di bandi. Alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ ci sono i contatti di tutte le regioni.
Per il vostro progetto potete usufruire dei finanziamenti statali gestiti da invitalia e formare una microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/. Su questa pagina ci sono i contatti delle sedi regionali di Sviluppo Italia.
Salve Dott.Dattoli
mi chiamo rosi e gli scrivo dalla sicilia
ho lavorato part time come apprendista parrucchiera e adesso nn lavoro perchè
ho intenzione di aprire un negozio di heppy party e bomboniere sia artigianali che quelli già presenti sul commercio e se riesco anche wedding planer organizzazione di matriomoniii
quale tipo di finaziamento mi consiglia
grazie per il suo tempo cordiali saluti
Potresti formare una microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/, i contatti delle sedi regionali di Invitalia (sviluppo Italia) sono su questa pagina. Le informazioni sono anche fornite dalle Camere di Commercio presenti in tutte le province.
Salve dott.ssa Dattoli: io ho 25 anni da quando ne ho 15 ho iniziato a lavorare nella ristorazione e quindi oggi voglio aprire il mio bar ,come devo fare per accedere al prestito di invitalia e soprattutto senza il locale? la ringrazio anticipatamente Mirko di Genova
Puoi formare una microimpresa leggi i particolari alla pag. wikiprestiti.org/microimpresa/, l’importante è formare la società prima della domanda ad Invitalia, per il locale non è indispensabile iniziare a pagare l’affitto subito basta averlo individuato. Su questa pagina puoi trovare l’elenco delle sedi regionali di Invitalia, ti forniranno tutte le informazioni.
salve,vorrei sapere se e dove sono gli uffici di invitalia in calabria e i loro rispettivi indirizzi e recapiti.
io sarei interessato a formare una microsocietà per poi poter aprire una parafarmacia e vorrei sapere se questa attività rientra nelle attività finanziabili da Sviluppo Italia.
grazie.
Per l’apertura di una parafarmacia puoi chiedere finanziamenti come lavoro autonomo vedi wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ perchè è considerato commercio. La sede regionale di Invitalia in Calabria è – Località Pianette SNC Montalto Offugo Cosenza tel. 0984-92001. Le informazioni sui finanziamenti sia statali che regionali sono anche fornite dalle camere di commercio presenti in tutte le provincie.
gent.ssima dott.ssa Dattoli,
le scrivo perchè ho idea di aprire una attività in proprio, in particolare una erboristeria con formula franchising. ho letto che vengono finanziate anche questi tipi di formule e che esiste una lista di franchisors che Invitalia ha convenzionato, di cui però non sono riuscita a trovare traccia. potrebbe indicarmi il percorso più idoneo per verificare la fattibilità economica e la finanziabilità del progetto? e potrebbe indicarmi dove trovare la lista dei franchisors onde permettermi di verificare se tra questi ci siano anche ditte di erboristeria? grazie
Per aprire un’attività in franchising vedi pag. wikiprestiti.org/franchising-invitalia/. L’elenco delle società convenzionate con invitalia li trovi a pag. www.autoimpiego.invitalia.it/franc_franchisor.asp. Se non trovi la ditta che ti interessa puoi avviare un’attività con un franchisor non convenzionato, a condizione che sia acquisito un contratto standard di affiliazione per una durata minima di 5 anni, fermo restando:
-il tetto massimo agevolabile per le microimprese di 129.114 euro e per lavoro autonomo 25.823 euro;
-non sono ammesse tra le spese la fee di ingresso né le royalties.
Per tutte le informazioni ci sono le sedi regionali di Invitalia elencate in questa pagina.
Buongiorno Dott.ssa Dattoli,
siamo un gruppo di amici, composto da 4 donne (3 ultracinquantenni e 1 di 39 anni) e 1 uomo, che stanno muovendosi per aprire una libreria in franchising, associata ad altre due attività commerciali (tra cui bar e piccola ristorazione). Mi indicherebbe a quali fondi potremmo accedere?
Per l’apertura di una libreria con annesso un locale per la ristorazione potete formare una microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/. Se aprite l’attività in franchising avrete sicuramente assistenza dalla società che avete scelto. Comunque per tutte le informazioni potete rivolgervi alle sedi regionali di Sviluppo Italia. L’elenco delle sedi è su questa pagina.
salve sig.anna sono stefano ho soli 25 anni volevo sapere per avere dei finaziamenti di nuova apertura bar pizzeria gastonomia in provincia di chieti (abruzzo) come posso fare ????il problema che sono senza garante anke se ho un locale ke mi danno x l’attivita aspetto sue notizie distinti saluti stefano
Per l’apertura di una pizzeria puoi formare una microimpresa, vedi i particolari wikiprestiti.org/microimpresa/, non serve un garante, basta formare la società prima della domanda a Invitalia e aver localizzato il locale. Se non puoi formare una microimpresa puoi chiedere finanziamenti come lavoro autonomo wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Le informazioni sono fornite dalle sedi di Sviluppo Abruzzo: Mosciano (TE) Z.I. Mosciano Stazione Strada Provinciale, 22 TE 085-80741 – L’Aquila via Cardinale Mazzarino, 100 tel: 0862-410343 – Avezzano (incubatore) Viale Newton c/o Nucleo Industriale di Avezzano (AQ )tel: 0863-45091
Buon giorno, ho 38 anni sono laureato all’accademia delle belle arti, ho sempre lavorato nella bottega d’arte di mio padre abbiamo realizzato parecchi monumenti per comuni e privati. Vorrei mettermi in proprio aprendo uno studio d’arte, con l’obiettivo di vendere monumenti. Non dispongo di capitale se non di monumenti in bronzo invenduti. Ho qualche speranza?
Se vuoi aprire uno studio d’arte puoi formare sia un’impresa di lavoro lavoro autonomo che una società di microimpresa, su questa pagina ci sono i rispettivi link. Non so se riuscirai a vendere i monumenti, ma come artista riuscirai sicuramente a comporre opere d’arte più accessibili a tutti.
Per informazioni ti puoi rivolgere: alle sedi regionali di Invitalia, elencate sempre su questa pagina, al n. nazionali 848886886 oppure alla Camera di commercio della tua provincie.
Salve, scrivo per sapere se esiste la possibilità di accedere ai fondi per un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro che vuole realizzare un nuovo impianto sportivo. Grazie
Per associazioni senza fini di lucro non sono previsti finanziamenti da parte di Invitalia.
Potete provare presso la Banca Nazionale Comunicazioni tel. 06.8440121 www.fondazionebnc.it
Salve sig.ra Alba, volevo chiederle, se esistono dei finanziamenti, per aiutare attività già esistenti, dato che io posseggo un piccolo negozio ( sanitaria-giocattoli-abbigliamento bimbi). distinti saluti, Alberto.L.
Da parte di Invitalia no, puoi provare presso la tua regione, cerca i contatti alla pag. wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/, oppure presso la camera di commercio della tua provincia.
Gentile dott.ssa Dattoli,
sto portando avanti una societa personale nata nel 2010 come commercio all’ingrosso di semilavorati da vendersi in Cee e Extracee, ma gia’ da inizio di quest’anno ho virato il mio business sulla realizzazione di prodotti finiti, disegnati da design, seguendo un’unica linea guida, quella dell’ecologico, ossia tutto nasce e arriva al punto finale seguendo determinati criteri che rispettano tutto quello che è eco-compatibile. Tutto questo lo sto facendo reinvestendo quel piccolo margine che mi deriva dalla vendita del prodotto semilavorato. Saprebbe suggerirmi se posso puntare a dei finanziamenti a fondo perduto o a tassi agevolati in modo che io possa portare avanti i miei progetti con un finanziamento che mi aiuti a “respirare” e ad accellerare anche i miei obiettivi ” I SALONI 2013″ con tutti i miei nuovi prodotti (sedie con tavoli, tavolini, lampade…): Sono una donna di 41 anni con una singola dipendente sempre donna assunta a tempo indeterminato part-time e sono di Verona….la ringrazio fin d’ora per il suo aiuto
Puoi accedere ai contributi Regionali previsti per l’artigianato contatto il sito della Regione Veneto n. verde 800177750
salve, ho sempre avuto la passione per i cani, e da quando ho preso il mio Labrador, mi si è manifestata l’idea di aprire un piccolo allevamento amatoriale di cani di razza. Volevo sapere, visto che anche l’allevamento dei cani, rientra tra le attività agricole, e visto che sono già due mesi che mi trovo in uno stato di disoccupazione, esistono dei finanziamenti a tal proposito, visto che vorrei espandere la cosa alla pensione e all’addestramento cinofilo?
Certo di una vostra risposta, porgo distinti saluti.
Puoi avere finanziamenti da Invitalia sia come lavoro autonomo che di microimpresa solo per addestramento o pensione per cani, non sono previsti contributi per l’allevamento di animali. I contatti delle sedi regionali di Invitalia sono su questa pagina per ulteriori informazioni e assistenza ti puoi rivolgere a loro.
salve,vorrei avviare una attivita’ di commercio elettronico (aprire un negozio online).volevo sapere se ci sono dei finanziamenti per la regione friuli venezia giulia provincia di pordenone grazie
Per l’attività di e-commerce puoi formare un’impresa di lavoro autonomo, leggi la pag. wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ per tutte le informazioni devi contattare la sede regionale di Invitalia, gli indirizzi sono su questa pagina.
Per i fondi europei devi provare sul sito della tua regione se ci sono bandi che ti interessano. Tutti i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/#comment-667025509
Gentilissima Alba mi chiamo Antonio, grazie per la squisita competenza che mette a disposizione di questo blog.
Espongo in poche righe il mio progetto.
In Sardegna vorrei far decollare (assieme a un amico) il progetto legato alla mia passione di sempre: gli immobili e le bellezze del nostro Paese.
Il nostro desiderio e’ creare una Societa’ di Investimenti Immobiliari che, grazie a un efficace sistema di marketing (come ad esempio un portale internet unito ad un efficiente customer service e a un sistema di affiliazione), venda internazionalmente soluzioni di investimenti immobiliari in fase di costruzione in Sardegna, offrendo specie per la clientela straniera, un servizio ”zero stress” che permetta di seguire il cliente (anche nella propria lingua, se richiesto) tutte le fasi dell’investimento (compromesso, rogito, eventuale rivendita o affitto dell’immobile)
In pratica quindi la nostra societa’ si occuperebbe della vendita di immobili vista mare (in fase di costruzione o di recentissima ultimazione) mentre i vari costruttori si occuperebbero della costruzione vera e propria (attraverso le loro societa’).
Per fare tutto questo, dovremmo affrontare investimenti nel marketing, nel personale specializzato, nel customer service ecc.
Le chiedo a tale proposito se la regione Sardegna o comunque il nostro Stato preveda forme di aiuto ecomomico e/o qualsiasi altra forma di sostegno al tipo di imprendotoria che vorremmo creare.
In caso affermativo, Le sarei davvero grato se potesse fornirmi (come suo solito) gli opportuni contatti.
Un miliardo di grazie e un carissimo saluto
Antonio
Se vuoi usufruire dei finanziamenti statali gestiti da Invitalia potete formare una microimpresa vedi pag. wikiprestiti.org/microimpresa/. La sede di Invitalia in Sardegna è in liquidazione comunque per informazioni puoi rivolgerti alla sede di Cagliari Viale Regina Margherita, 6 tel. 070-6047315 oppure al n. nazionale 848-886886.
I finanziamenti europei sono gestiti dalla regione per informazioni dvi rivolgerti a loro. i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/#comment-667025509.
Le informazioni sui diversi aiuti sia europei che statali sono offerti dalle Camere di Commercio presenti in tutte le province,
Buongiorno Dott.sa, sarei interessato ad avviare un autolavaggio self-service insieme a mio cognato con possibile bar-tabcchi, vorrei sapere che tipo di agevolazioni/finanziamenti potrei richiedere e la somma massima che potrei avere a disposizione. Il luogo sarebbe in Sicilia, io ho 28 anni e mio cognato 25.
Grazie
Marco
Potete formare una microimpresa, troverete tutte le informazioni alla pag. wikiprestiti.org/microimpresa/, i contatti li trovate il fondo alla pagina.
Gentilissima Alba Dattoli, sono un ragazzo di 24 anni ed ho un lavoro a tempo indeterminato part-time.Purtroppo i miei genitori arrivano a stento a fine mese,i loro lavori sottopagati, a progetto e con cooperative che non sono puntuali nei pagamenti.
Avevo pensato di aprire un Bed&Breakfast o affittacamere o piccolo hotel, in provincia di Napoli con il proposito di comprare una casa e usufruirla per far lavorare i miei genitori.Con il mio Compagno amante degli animali pensavamo di poter acquistare una struttura che avesse anche un bel giardino da poter anche fare un allevamento di cani, e adibire la struttura alla ricezione di persone con animali e friendly, sia perchè ci accomunano e sia per allargare il bacino di clienti.Ovviamente partiamo da zero con pochi soldi in tasca e tanta volontà, ma , non sappiamo da dove cominciare e a chi rivolgerci per consulenze. Creare una impresa familiare? autonomo? giovanile? Femminile (sfruttando mia sorella di 20 anni in famiglia)? si può accedere a più fondi o prestiti del tipo : 1° casa + imprenditoria giovanile ecc.
Spero possa darmi uno spiraglio di luce per cominciare a fare un po di chiarezza nel mio caos.
Anticipatamente la ringrazio per la disponibilità… Antonio
Se vuoi aprire un B&B potresti formare una microimpresa ma devi avere un appartamento che risponde ai requisiti richiesti. Per l’allevamento degli animali non sono previsti finanziamenti. Se non avete disponibilità potreste formare un’impresa di lavoro autonomo per pensione di cani escluso l’allevamento). Per informazioni ti puoi rivolgere alla sede di sviluppo Italia della tua regione. l’elenco lo trovi su questa pagina.
Per i finanziamenti Europei, anche per lavoro femminile, devi cercare presso la tua Regione se sono previsti bandi che ti possono interessare. Alla pag wikiprestiti.org/contributi-regione/#comment-664824187 ci sono i contatti di tutte le regioni.
Buongiorno,
sono Gianfranco e le scrivo da Catanzaro.
Insieme a mia moglie vorrei avviare una nuova attività qui in Calabria. Si tratterebbe di un centro sportivo indoor. L’idea sarebbe quella di affittare un capannone e realizzare alcuni campi sportivi. Le specifico che io ho 39 anni e sono libero professionista (posseggo partita IVA), mia moglie ha 33 anni ed è disoccupata. Lei pensa sia possibile accedere ad un finanziamento? Grazie.
Per la realizzazione di campi sportivi puoi avere dei finanziamenti da Invitalia ma non sono alti, puoi avere informazioni precise se ti rivolgi alle sedi di sviluppo Calabria – CS tel. tel. 0984-92001 o Reggio Calabria tel. 0965/818736 – 0965/818642.
Potresti vedere se ci sono bandi presso la regione Calabria, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve Dott.ssa Datoli,
mi chiamo Nico ho 21 anni, vivo a Roma, la mia idea sarebbe quella di aprire un risto pub, non ho capitale iniziale e volevo sapere se ci sono fondi disponibili e come muoversi.
La ringrazio anticipatamente, Distinti Saluti
Per aprire un pub puoi formare microimpresa. Se non hai capitale iniziale e non disponi di un locale prova con il lavoro autonomo vedi wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/
Per informazioni e assistenza chiedi un appuntamento a Bic Lazio, l’indirizzo e il n. telefonico sono su questa pagina.
Buongiorno,
siamo Federica e Valentina, siamo giovani libere professioniste che due anni e mezzo fa hanno cosituito uno studio associato che ora vorremmo trasformare in una società a tutti gli effetti, con nuova partita iva e iscrizione in Camera di Commercio. Punteremmo sulla realizzazione di nuovi progetti, pur mantenendo le caratteristiche del nostro servizio (Poliambulatorio Specialistico). Possiamo aver diritto a qualche finanziamento o contributo che ci faciliti nel passaggio e ci sostenga nelle nuove spese, garantendoci anche un fondo di liquidità?
Grazie, un cordiale saluto
Potete formare una microimpresa vedi pag. wikiprestiti.org/microimpresa/. Siete già esperte ma se avete bisogno di informazioni potete rivolgervi alla sede di Invitalia presente nella vostra regione o alla Camera di Commercio.
Buon giorno, sono un ex Dirigente di una multinazionale Americana oggi disoccupato. Vorrei aprire una azienda commerciale per la vendita di prodotti per l’ufficio e la relativa manutenzione. L’idea è di assumere un certo numero di Funzionari Commerciali e di Assistenti tecnici. C’è la possibilità di attingere a qualche incentivo?
Grazie. Michele
Puoi formare una microimpresa, l’ideale è se possiedi un locale tuo. Su questa pagina puoi trovare il link che ti interessa e i contatti delle sedi regionali di Invitalia.
Gen.le Dott.sa Dattoli
Mi chiamo Daniele e ho 23 anni, da circa 8 anni allevo cani in forma “amatoriale” vorrei trasformare questa passione in attività autonoma magari facendo anche pensione per cani, mi potrebbe dare qualche consiglio.
Ringraziando anticipatamente le porgo cordiali saluti
Daniele
Per l’allevamento di animali non sono previsti finanziamenti ma solo per pensione. In questo caso puoi formare una microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/, L’attività deve essere di nuova costituzione. Per tutte le informazioni puoi rivolgerti alla sede di Invitalia della tua regione, l’elenco è su questa pagina, oppure alla Camera di Commercio della tua provincia.
Grazie per averci contattato
Salve, sono Costanza ho 25 anni e vorrei riuscire ad avere una indipendenza economica il prima possibile.
Ho le idee confuse riguardo diversi aspetti…
Il proggetto sarebbe quello di avviare una scuola di formazione che includa fashion design e musica. Io ho le conoscenze ed i requisiti necessari per occuparmi della parte fashion e altri due ragazzi si occuperebbero della parte inerente alla musica. Mi chiedo quindi se questo sia un progetto finanziabile da invitalia come microimpresa.
L’altro dubbio riguarda il fatto che non abbiamo alle spalle un sostegno economico particolarmente adeguato da permetterci l’affitto di una sede a vuoto, e attenzionando i diversi commenti che riportano l’esperienza di attesa di più di 6 mesi, causa eccessive domande, mi spavento un pò…quindi mi chiedo se per questo proggetto posso chiedere finanziamenti come lavoro autonomo, e allora quale tipo di azienda dovrei costituire? E gli eventuali altri “2 soci” potrei farli rientrare nel proggetto, come?
Puoi chiedere finanziamenti come lavoro autonomo, dovrai formare un’impresa individuale dopo l’accettazione della domanda da parte di Invitalia. Non dovrai pagare l’affitto a vuoto ma dovrai aver individuato la sede che vorrai utilizzare. Comunque tutti i particolari ti saranno dati dalla sede regionale di Sviluppo Italia, cerca il contatto della tua regione su questa pagina.
Grazie mille per la pronta risposta!
Gentile Dott.ssa Dattoli
Siamo tre ragazze intenzionate alla realizzazione di una scuola dell’infanzia, vorremmo sapere se c’e’ possibilità di accedere a finanziamenti a fondo perduto o prestiti agevolati,quindi Autoimprenditorialità o Microimpresa.
Grazie Per l’Attenzione
Potete formare sia una microimpresa, controlla i particolari wikiprestiti.org/microimpresa/ che un’impresa autonoma pag wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/, dipende se avete o meno a disposizione un locale.
Buongiorno,
per prima cosa la ringrazio per la tempestiva risposta.
Abbiamo il terreno di proprietà ma la struttura è da realizzare,siamo residenti in abruzzo e abbiamo un età inferiore ai 35 anni. A questo punto cosa ci consiglia?
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione
Buona giornata
Aquesto punto cosa mi consiglia
Grazie per la tempestiva risposta!
Non abbiamo a disposizione il locale ma un terreno su cui realizzare la struttura.
A questo punto cosa ci consigli? I finanziamenti almeno in parte sono erogati anche per la struttura?
Tante Grazie ,
Buona Giorata
La costruzione non è finanziabile, potete avere un rimborso del 10% sulle spese di ristrutturazione. Provate se ci sono bandi previsti per sviluppo territoriale nella vostra regione. Tutti i contatti li trovate a pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/#comment-660850664
Salve sono una ragazza di 21 anni residente in sardegna, avrei intenzione di aprire una gelateria artigianale nel mio paese in quanto non essendovi alcuna altra concorrenza potrebbe diventare un’attività redditizia. Non so purtroppo da dove partire ne a chi rivolgermi in quanto tutti gli eventuali corsi si svolgono a pagamento e per lo più fuori della mia regione ( già di per se penalizzata per via dell’insularità… ).
è possibile per me accedere a eventuali finanziamenti formativi in campo dell’imprenditoria femminile e/o giovanile di modo da coprire almeno in parte i costi di formazione? Vi sono finanziamenti a cui potrei accedere per poter ammortizzare i costi di apertura della “mia” attività ? A chi potrei rivolgermi per essere guidata nel realizzare tutto questo?
In Sardegna i corsi di formazione sono pagati dalla regione con i fondi Europei ma gestiti dalle province o dall’Assessorato delle attività produttive. Non tutte le province dispongono di fondi necessari. Per informazioni puoi contattare il n. verde della provincia di Cagliari 800924923.
Se invece vuoi accedere ai contributi statali gestiti da Invitalia potresti formare o un’impresa autonoma vedi pag. wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ oppure una microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/. Dipende se è un’attività di solo commercio o anche una trasformazione del prodotto che si vende ( gelato artigianale). Per informazioni di Invitalia ti consiglio di contattare direttamente il n. nazionale 848-886886 perchè la sede di Sviluppo Italia Sardegna ( il contatto è su questa pagina) credo che sia in liquidazione.
Salve dott.ssa Datoli,
vorrei informazioni in relazione all’apertura di un laboratorio per la produzione di applicazioni di strass termoadesivi su abbigliamento, calzature e oggettistica!
La ringraziano anticipatamente.
Puoi accedere ai finanziamenti di Invitalia sia come lavoro autonomo che di microimpresa, i contatti della tua regione sono su questa pagina.
Puoi formare una microimpresa, se non hai un locale puoi comunque formare un’impresa individuale.
Salve, sarei intenzionato ad aprire un’attività di ristorazione da asporto. Ho 34 anni, sono residente in Sicilia e attualmente svolgo lavoro con contratto part time, ma vorrei aprire un’attività autonoma da gestire insieme alla mia compagna senza avere a disposizione un grande capitale di investimento. Vorrei sapere se fosse possibile inoltre finanziare un’attività da aprire in una regione diversa da quella di residenza. Grazie
I finanziamenti di Invitalia sono rivolti a tutto il territorio nazionale, per il tuo progetto puoi accedere ai contributi come lavoro autonomo vedi i particolari a pag. wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. il Sicilia ti puoi rivolgere sia alla sede di Palermo (contatti su questa pagina) oppure alla sede di Catania
Z.I. Pantano d’Arci Blocco Torrazze tel. 095-523211
Tel: 095 523211
salve siamo delle ragazze della provincia di Palermo.stiamo avviando un associazione turistica per avviare il turismo nel nostro territorio.volevamo sapere,possiamo usufruire di qualche bando o finanziamento a fondo perduto?se si chi dovremmo contattare?
Non tutte le associazioni sono finanziabili, sono escluse quelle a scopo non lucrativo. Puoi rivolgerti alla sede di Invitalia a Palermo, i contatti sono su questa pagina.
Buona sera dottoressa Alba,
Sono un 55enne cassa integrato che fra due mesi vedrà modificarsi il suo stato in mobilità.
Sto analizzando l’apertura di un nuovo bar – tavola calda con il principio del “caffe letterario” ( libreria interna con affitto e vendita libri – sala lettura – musica live – ecc )
Potrebbe vedere occupate dal 6 / 7 persone
La domanda: posso accedere a qualche incentivo? se si quale?
La ringrazio anticipatamente
Gabriele
Con lo stato di mobilità potrai usufruire dei finanziamenti di Invitalia, con la cassa di integrazione no. Per l’apertura di un bar puoi formare una microimpresa vedi pag wikiprestiti.org/microimpresa/ come ripeto spesso, il problema è l’affitto del locale da pagare a vuoto per diversi mesi. Tutte le informazioni potrai chiederle alla sede di Invitalia della tua regione che trovi in questa pagina.
Buona sera dott.sa,
sono Elena e le scrivo da Venezia. Vorrei chiederle alcune informazioni: io e mio marito dopo anni di lavoro dipendente come cameriere e banconiera ci sentiamo pronti per avviare una nostra attività. Pensavamo ad un piccolo locale per noi due. Sa dirmi se ci sono agevolazioni o contributi per casi come il nostro? Dimenticavo l’età: io ho 31 anni mio marito 30.
La ringrazio in anticipo per il suo tempo e confido in una risposta.
Cordiali saluti.
Elena
Potete formare una microimpresa vedi pag. wikiprestiti.org/microimpresa/. Nel Veneto non è prevista la sede di Invitalia, per chiarimenti dovete chiamare la sede di Roma tel 06421601 / 848-886886
Salve , ho 22 anni e svolgo la professione di panettiere da 6 anni.
Vorrei aprire un panificio artigianale , è possibile senza avere capitale da parte ?
Ringrazio anticipatamente porgo cordiali saluti.
Potresti formare una microimpresa, ma se hai qualche problema di capitale iniziale (affitto di un locale) puoi chiedere finanziamenti come lavoro autonomo vedi wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. I contatti delle sedi di Invitalia cercale su questa pagina.
Mi chiamo Claudio, ho 27 anni e vivo a Roma. Vorrei aprire un negozio dove l’attività unica è quella di preparare composizioni floreali per cerimonie. Non sarebbe mia intenzione vendere fiori al dettaglio. Cosa mi suggerisce? Che tipo di incentivo posso ricevere? Come mi dovrei iscrivere?
Grazie, Claudio
Il consiglio che ho dato diverse volte, se possiedi un locale puoi formare una microimpresa wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ altrimenti opta per il lavoro autonomo. A Roma, per informazioni e assistenza puoi chiede un appuntamento all’indirizzo che trovi su questa pagina.
Buongiorno dott.ssa Dattoli,
ho 39 anni, vorrei acquistare e successivamente ristrutturare un immobile in provincia di Bergamo(zona aeroporto) per adibirlo a B&B, vorrei capire se esistono dei finanziamenti per questa casistica.
Oppure per ottenere il finanziamento, l’ immobile deve essere gia’ di mia proprieta’?
L’ attività di B&B deve essere già avviata o le spese connesse possono essere finanziate in qualche modo?
La ringrazio in anticipo
Vito
Per l’apertura di un B&B puoi formare una microimpresa, per i dettagli vedi pag.wikiprestiti.org/microimpresa/. Al momento della domanda la società deve essere formata ma restare inattiva fino all’approvazione della domanda, sono rimborsabili le spese sostenute dopo l’accettazione da parte di Invitalia. Come ho spesso consigliato, solo in in Lombardia sono stati istituiti i Punto Nuova Impresa per informazioni e assistenza alla stesura del business Plan.L’elenco delle sedi è a pag. wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/
Grazie per la celere e puntuale risposta
Cordiali saluti
salve
sono un ragazzo di 32 anni di lioni, provincia di avellino, laureato in disegno industriale
sono un libero profesisonista da 5 anni
offro consulenza e collaborazioni presso aziende nel territorio a me vicino
come disegnazioni progettazione meccanica, 2d, 3d, render, grafica, video, web, packaging…
vorrei aprire una piccola impresa/studio capace di offrire consulenza a 360 gradi alle aziende e in piu progettare oggetti di arredo (design) da immettere sul mercato
a proprio marchio.
pensavo ad una struttura non molto grande al massimo con 5/6 persone che ci lavorino attrezzata di computer e laboratorio modellistica, stampanti, attrezzature per legno o metallo sempre in piccole dimensioni, magari capace di accollarsi anche piccole produzioni
cosa potrei fare, quale sarebbe la categoria di interesse.
Ci sono fondi destinati a questo tipo di attività?
grazie
cordiali saluti
Puoi aprire una società di microimpresa, per i particolari controlla a pag.wikiprestiti.org/microimpresa/, ci sono dei costi iniziali come il locale, se non è tuo rischi di pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi. Per informazioni rivolgiti alla sede di Sviluppo Campania – Caserta Area Asi Loc.Tavernetta Marcianise tel. 0823-639110
Mi chiamo Jessica e sono una ragazza di 22 anni e sono disoccupata, vorrei aprire un negozio di mangimi per animali a roma, per usufruire degli incentivi a fondo perduto cosa devo fare?
Puoi iniziare l’attività come lavoro autonomo wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Per informazioni e assistenza nel Lazio ti puoi rivolgere all’indirizzo che trovi in questa pagina.
Salve sono Matteo un ragazzo di 21 anni e vivo a SINALUNGA prov di SIENA orfano di madre e padre cerco e cerco lavoro e non lo trovo per questa maledetta crisi allora ho pensato di crearmi un lavoro,vorrei aprire una toelettatura per cani con la mia ragazza esistono dei finanziamenti a fondo perduto?aspetto risposte grazie
Puoi formare una società di microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/ ma se non hai un locale proprio ti consiglio di chiedere contributi come lavoro autonomo. per informazione e assistenza rivolgiti alla sede di Sviluppo Toscana Via Dorsale, 13 Massa tel. 0585-798290 oppure alla Camera di Commercio di Siena.
Buongiorno, siamo due ragazze di 33 anni, vorremmo aprire un centro di haloterapia a Roma.
Entrambe abbiamo un contratto a tempo indeterminato anche se ci pagano a tozzi e bocconi.
vorremmo chiedere un finanziamento a fondo perduto, ma mi sembra di aver capito che con un contratto non possiamo ottenerlo.
Ovviamente abbiamo intenzione di andare via da dove lavoriamo, ma se diamo le dimissioni e il fondo non ce lo concedono, non avremo più nulla. cosa possiamo fare?
Potete aprire una microimpresa, per poterlo fare è importante che almeno una delle due sia disoccupata. Se avete un lavoro a tempo indeterminato pensateci. Come ho più volte precisato il problema della microimpresa è l’affitto del locale se non ne possedete uno. Comunque, se siete a Roma prendete appuntamento con Bic Lazio, l’indirizzo è su questa pagina.
Salve sono una ragazza di 22 anni, vorrei aprire un erboristeria. Premettendo che non possiedo somme da poter anticipare, ne locali da poter adibire ad uso commerciale, potrei riuscire ad avere un finanziamento se si, da donna avrei altre agevolazioni?
grazie in anticipo
Per ottenere finanziamenti da Invitalia non ci sono limiti di età. Per un B&B si può formare una microimpresa, i costi della ristrutturazione sono rimborsabili l 10%. Per informazioni, anche per altre attività, potete rivolgervi alle sedi regionali di Invitalia, In questa pagina ci sono tutti i contatti.
Per i giovani sono previsti anche contributi europei gestiti dalla Regione ed erogati tramite bandi.
Alla pag wikiprestiti.org/contatti-incentivi-imprese/ ci sono i link e n. telefonici di tutte le Regioni controlla se nella tua regione sono previsti bandi che possono interessare a tua figlia.
Tutte le informazioni sia per contributi di Invitalia che regionali sono anche fornite dalla Camera di Commercio presente in tutte le province.
ho 3 figli disoccupati…una mia figlia di 32 anni.. disperata e disoccupata vorrebbe aprire un B. e B..abbiamo una casa grezza vorrei sapere se..potrebbe andare bene e vorrei sapere se l eta di mia figlia va bene…per avere un incentivo dallo stato per aiutare mia figlia disoccupata..
Sono un ragazzo di 26 anni di Roma e, vorrei creare una “pensione per cani” attrezzata a tenere cani da un minimo di due ore fino a quanto necessario per i padroni. Potrei trovare anche dei soci se potessi accedere al finanziamento per la microimpresa. Potrebbe essere fattibile?
Puoi formare una microimpresa, per informaziomìni e assistenza i contatti del Lazio li trovi su questa pagina.
Buongiorno ,vorrei saperne di più,per quanto riguardano i fondi perduti,per lavoro autonomo.sono una ragazza di 34 anni.vorrei aprire un negozio di laboratorio e creazioni d’oro,anche vendita.volevo sapere che agevolazioni ho e come fare ,in più vorrei sapere se comprassi un negozio di articoli da regalo,se ho agevolazioni a fondo perduto per l’aqquisto,premetto che non ho capitali da investire
grazie Marielena.
Per l’apertura di un negozio puoi chiedere finanziamenti come lavoro autonomo, non so se hai letto la pag. wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. I finanziamenti sono concessi solo alle nuove imprese, non puoi comprare un’attività già esistente. Per ulteriori informazioni occorre conoscere bene il progetto, comunque ti puoi rivolgere alle sedi regionali, i contatti sono su questa pagina, oppure alla Camera di Comercio della tua città.
Buongiorno,la ringrazio Dott.ssa Dattoli
Buon pomeriggio Dott.ssa Dattoli,
mi chiamo Cinzia, ho 25 anni e la contatto dalla Puglia. Avendo tante nipotine, mi sono accorta quanto sia difficile per i genitori che al giorno d’oggi sono “obbligati” a lavorare entrambi, trovare una giusta sistemazione per i loro piccoli durante la settimana e a quante poche possibilità ci siano per renderli felici durante i nostri freddi e lunghi inverni. La mia idea sarebbe quella di aprire un centro ludico, precisamente un Baby – Parking, dove poter lasciare i bimbi senza alcun vincolo. A breve inizierò un corso di operatrice per l’infanzia per avere una giusta licenza, anche se mi occupo di bambini da quando ho terminato il liceo, e mi servirebbe sapere se questo tipo di progetto rientra nelle sovvenzioni statali, prestiti agevolati o a fondo perduto! La ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
Cinzia Ignazzi
Per il tuo progetto puoi formare una microimpresa vedi pag. . Per tutte le informazioni rivolgiti alla sede di Sviluppo Puglia oppure alla Camera di Commercio.
ciao, sono una ragazza di 27 anni, vivo in proincia di Foggia, ho a disposizione un garage grezzo sotto casa mia, vorrei iniziare una attività , ma bisogna avere per forza un locale già adibito oppure no?
Non so quali progetti hai, con un locale a disposizione puoi iniziare sia un lavoro autonomo wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che di microimpresa wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ i lavori di ristrutturazione sono rimborsati al 10% solo se iniziano dopo l’approvazione della domanda da parte di Invitalia. Per informazioni rivolgiti alla sede Sviluppo Puglia che trovi in questa pagina oppure alla Camera di Commercio della tua città.
Buongiorno, vorrei sapere gentile Dott.ssa se è possibile ottenere finanziamenti per l’apertura di un franching che si occupa di conciliazione mediazione.
Puoi formare una microimpresa wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ I contatti delle sedi regionali di Invitalia sono su questa pagina.
Buongiorno Dott.ssa Dattoli,
sono un disoccupato di 42 anni e vivo in provincia di Latina, Lazio. Gradirei sapere se ci sono contributi per aprire un negozio alla spina di generi alimentari e detersivi, per diversificare l’offerta, e se data la mia età è possibile accedervi. Aggiungo di non avere grande disponibilità di liquidi.
Grazie mille.
Per l’apertura del tuo negozio puoi ottenere finanziamenti come lavoro autonomo vedi wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. I contatti per il Lazio sono su questa pagina.
Non ci sono limiti di età.
Grazie mille, Dottoressa.
Salve, siamo due fratelli di 24 e 31 anni. I nostri genitori possiedono un terreno dove risulta già avviata un’azienda agricola. La nostra idea è quella di avviare un’attività agrituristica, ristrutturando vecchi edifici presenti nella proprietà. Quali sono i finanziamenti che si adattano di più alle nostre esigenze e ci consentono il minor investimento (dato che siamo disoccupati e non vogliamo far ricadere le spese sulla nostra famiglia)?
Grazie, cordiali saluti.
PS: Viviamo in provincia di Catanzaro.
Invitalia non finanzia attività di agriturismo, puoi provare presso la Regione con i contributi Fesr (Fondi Europei Sviluppo Regione). I contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contatti-incentivi-imprese/#comment-639241950
Salve mi permetto di disturbare perche’ insieme a mio fratello di anni 25 e io 30 vorremmo rilevare un bar tabacchi.
Vorrei capire se per il tipo di attivita’ possiamo accedere ai finanzimaneti a fondo perduto, se si a quali e a quanto ammonterebbe il finanziamento.
Viviamo nella provincia di Como.
Grazie
Per l’apertura di un bar potete chiedere finanziamenti sia come lavoro autonomo wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che di microimpresa, wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. I finanziamenti sono concessi solo per le nuove attività ma non per il proseguimento di un’attività già esistente non potete rilevare un’attività già avviata.
Buongiorno dott.ssa Dattoli
Sono un ragazzo di 37 anni da Reggio Emilia e le vorrei chiedere se esistono limiti di età per rivolgersi a invitalia chiedendo un contributo per aprire un piccolo negozio di detersivi o lavanderia e fino a che somma si riesce ad ottenere.
Cordiali saluti e grazie!
Per aprire un negozio di lavanderia puoi chiedere finanziamenti come lavoro autonomo vedi wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ se abbini anche un servizio (es.stireria) puoi formare una microimpresa pag. wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ In entrambi i casi non ci sono limiti di età. In Emilia non ci sono sedi regionali di Invitalia, per informazioni devi chiamare il n. 848-886886 oppure la Camera di Commercio
Buongiorno, io e mio marito abbiamo 35 e 31 anni e viviamo a Roma, stanchi di lavori precari vorremmo provare ad aprire una piccola attività di ristorazione (un bistrot, un fast-food), mio marito è cuoco ed io sono ragioniera, nel nostro quartiere periferico anche per contribuire alla sua riqualificazione. Come potremmo richiedere dei finanziamenti? E’ possibile ottenerli a fondo perduto? Grazie molte, buona serata!
Per un’ attività di ristorazione potete formare una microimpresa, se siete a Roma, per informazioni e assistenza alla compilazione del business plan contattate la Camera di commercio: n. verde 800800077 oppure Bic Lazio – Via Capitan Bavastro 116 tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30 ricevono per appuntamento.
Buongiorno, sono Marco e vorrei creare la mia impresa in Italia con un progetto innovante di svago per persone di tutte le età ma avrei bisogno di trovare finanziamenti di circa 250 000€. In seguito, questo progetto potrebbe essere esteso in Franchiasing. Il Businiess Plan é terminato. Restano i fondi.
Ho 48 anni e vivo e lavoro in Francia dal 1985.
Vorrei sapere come posso trovare i finanziamenti necessari.
Grazie.
Se possiedi un locale potresti formare una microimpresa, contatta la sede di sviluppo italia della tua Regione, I contatti sono su questa pagina, oppure prova con i fondi Europei gestiti dalle Regioni tramite emissioni di bandi, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contatti-incentivi-imprese/
Gentile Dott.ssa Dattoli,
le scrivo per chiederle un indirizzo in merito ad un progetto di attività che vorremmo attuare, insieme con la mia compagna. Siamo due giovani di 32 anni, lavoratori dipendenti a Milano, entrambi con residenza rispettivamente in Basilicata e Sicilia.
Avremmo interesse a valutare le possibilità di intraprendere un’attività di formazione, come erogatori, facendo ritorno in una delle nostre regioni di origine. Le chiederei quale può essere la “strada” corretta per avviare questo tipo di servizio, ad es.:
– se è necessario costituire una microimpresa;
– quale tipologia di finanziamento è ottenibile;
– se è previsto contributo a fondo perduto;
– quali sono gli enti ai quali rivolgersi per i finanziamenti (anche considerando il particolare servizio erogato, la formazione);
– se vi sono differenze sostanziali tra la regione Sicilia e la regione Basilicata per l’accesso ai finanziamenti qui richiesti;
– se nel caso di microimpresa si renda obbligatorio un locale dove si erogano i servizi di formazione, questo può essere in semplice locazione (ad es. con costi rimborsati parzialmente dal finanziamento).
Le sarei grato se potesse fornirmi un supporto
Cordiali Saluti
Francesco
Per aprire un’attività di formazione potete chiedere a Invitalia finanziamenti sia come lavoro autonomo che di microimpresa wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ dipende dalle vostre disponibilità iniziali. Per la microimpresa la società deve essere formata prima della domanda. Per informazioni potete rivolgervi a Sviluppo Basilicata – Potenza tel. 0971-50661.
Se siete in Lombardia potete recarvi in uno dei Punti Nuova Impresa, istituiti per informazioni ed assistenza all’avvio delle nuove attività, ricevono per appuntamento, le sedi sono solo in Lombardia, i contatti sono a pag. wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/
Vorrei aprire una piccola attività di catering “limitato ” a 20-40 coperti a mia figlia che ha la qualifica di cuoca avendo frequentato l’istituto alberghiero. Abbiamo un locale di circa 50 mq per adesso adibito a garage ma che potremo tranquillamente trasformare in laboratorio di cucina. Può questa attività rientrare nella “microimpresa per ottenere il finanziamento a fondo perduto per l’avvio di una impresa a una giovane donna di 21 anni?Siamo residenti nel comune di Fiumicino (rm) a chi dobbiamo rivolgerci? Grazie per l’attenzione che vorrete prestarmi. Buona giornata
Buongiorno,
vorrei sapere,se possibile, se sono presenti dei finanziamenti a fondo perso o agevolato, per la ristrutturazione di un edificio da adibire a B&B o come affittacamere. Io risiedo in Liguria.
La ringrazio anticipatamente.
Per l’apertura di un B&B sono previsti finanziamenti come microimpresa, la ristrutturazione è previsto un rimborso del 10% del valore degli investimenti, vedi pag. wikiprestiti.org/microimpresa/#.UD8aH2g49EE. per informazioni contattare la sede di Sviluppo Liguria – Genova Via Greto di Cornigliano, 6/R
tel. 010-6563437
Buonasera sig.ra Dattoli,
al momento sono una lavoratrice dipendente con contratto a tempo indeterminato in Toscana, ma vorrei aprire un bed & breakfast in Puglia (Salento), mia regione d’origine. Quali sono i fondi ai quali poter accedere? Con quali modalità? Come è possibile fare un business plan?
Grazie in anticipo per le indicazioni che vorrà darmi.
Saluti
Donatella
Per aprire un B&B si possono ottenere finanziamenti come microimpresa vedi pag.wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/, naturalmente devi essere disoccupata. In Puglia si attengono alla legge regionale, si considera B&B fino a dieci posti letto. Per informazioni ed assistenza alla stesura del business plan puoi rivolgerti alla sede di sviluppo Puglia – Bari Via delle Dalie, Zona Industriale Modugno tel. 080-54988123 oppure alla Camera di Commercio.
Buongiorno,
siamo una coppia giovane (19-27 anni) e vorremmo aprire un Outlet di abbigliamento a Cosenza, momentaneamente siamo entrambi occupati a tempo determinato ma vorremmo gestire una nostra attività. A quale tipo di finanziamento potremmo accedere? Pensavamo al giovanile, femminile o fondo europeo ma infondo essendo inesperti non capiamo bene le eventuali strade da percorrere!!
Grazie in anticipo.
I finanziamenti europei sono gestiti dalla regione e sono erogati con emissione di bandi. I contributi statali sono gestii da Invitalia e la domanda si può sempre inoltrare. Per aprire un’attività di solo commercio potete usufruire dei contributi per lavoro autonomo, i contributi non sono molti ma non dovete anticipare nulla. vedi wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Se oltre la vendita offrite anche un servizio ( es.sartoria) potete formare una microimpresa ma dovete avere a disposizione un vostro locale altrimenti rischiate di pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi. vedi pag. wikiprestiti.org/microimpresa/ Naturalmente per inoltrare la domanda a Invitalia dovete essere disoccupati. Per maggior informazioni potete rivolgervi alla Camera di Commercio oppure alla sede di invitalia di Cosenza tel. 0984-391455 oppure il numero che trovate su questa pagina.
Salve dott.ssa Dattoli:
Le volevo porre una mia domanda, io e la mia ragazza (di 23 e 22 anni)abbiamo intenzione di aprire ad Avellino un Bar-Pizzeria, ora ho parlato giá con la proprietaria di questo locale ( ex bar ) che mi venderebbe il tutto per 50.000€ in più i lavori da fare all’interno e l’arredo locale,ora vorrei sapere , come posso fare per acquistare questo locale e arredarlo? Esiste un prestito giovanile per noi? Come potremmo realizzare questo piccolo nostro sogno? Se da voi non si puó fare nulla, mi saprebbe consigliare?
Per l’apertura di una pizzeria puoi chiedere a Invitalia finanziamenti come microimpresa, ma non puoi rilevare o affittare un’attività già esistente. I finanziamenti sono ammessi solo per le nuove iniziative. vedi pag. wikiprestiti.org/microimpresa/#.UCPAuMg49EF. Le informazioni e assistenza per l’avvio di un’attività sono fornite dalla camera di commercio o dalle sedi regionali di Invitalia.
Per la Campania: Napoli P.zza Municipio 1 – 4 tel. 081-4974396 o Caserta tel. 0823-639111
BUON GIORNO ,
SONO UNA RAGAZZA DI 34 ANNI, SONO DISOCCUPATA, E ABITO A CATANIA MOLTO BISOGNOSA.
IO STAVO CERCANDO DELLE INFORMAZIONI PER POTER APRIRE UN’ATTIVITA’
DI DETERSIVI ALLA SPINA MA NON SAPREI NEMMENO DOVE INIZIARE, ANCHE PERCHE’ TUTTE LE INFORMAZIONI CHE HO PRESO PER POTER APRIRE UN’ATTIVITA’ BISOGNA COME MINIMO AVERE UN GRUZZOLETTO COSA CHE IO NON HO. TROVANDOMI PER PURO CASO IN QUESTA PAGINA MI CHIEDEVO SE INVITALIA POTESSE AIUTARMI A REALIZZARE IL MIO SOGNO. MA NON SOLO PER ME ANCHE PER I MIEI 4 BIMBI. PREMETTO CHE HO A DISPOSIZIONE UN PICCOLO LOCALE DI 28 MQ TUTTO DA RISTRUTTURARE. IO SPERO DI UN POSITIVO RISCONTRO E DI UNA RISPOSTA . RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE PORGO I MIEI PIU’ CORDIALI SALUTI.
Per la vendita di detersivi puoi chiedere a Invitalia contributi per l’autoimpiego vedi pag wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Per informazioni ed assistenza alla stesura del business plan puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia o alle sedi siciliane di Invitalia presenti a : Palermo piazza Ignazio Florio 24 tel. 091-7823400 – Catania tel. 095 5223211
salve, sono previste agevolazioni per aprire un ristorante o una caffetteria? fanno parte di qualche categoria valida per usufruire dei prestiti a fondo perduto? grazie
Per l’apertura di locali per ristorazione sono previsti contributi come microimpresa vedi pag.wikiprestiti.org/microimpresa/#.UBqkTfaTtcR
Salve,sono un ragazzo di 27 anni, disoccupato,abito in provincia di Vibo Valentia.Vorrei aprire un sito e-commerce,scrivo qui per sapere se c’è la possibilità di ottenere qualche finanziamento per un’attività del genere. Grazie.
Cordiali saluti.
Le attività di e-commerce sono sovvenzionate sia dalla Regione (Fesr-fondi europei sviluppo regionale) che da Invitalia come microimpresa, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ nelle casella Calabria.
Buongiorno,vorrei ottenere delle agevolazioni per l imprenditoria femminile in quanto vorrei aprire una libreria.Ho 35 anni,e sono disoccupata,a chi mi devo rivolgere?
I finanziamenti per l’imprenditoria femminile sono gestiti dalla Regione mediante emissioni di bandi, i contati regionali li trovi alla pag . wikiprestiti.org/contatti-incentivi-imprese/. Per aprire una libreria puoi anche usufruire dei contributi statali erogati da Invitalia come lavoro autonomo, la domanda puoi sempre farla, per i particolari vedi pag. wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/
Salve, sono Antonio, 27 anni e abito in provincia di Lecce. Ho appena costituito una snc e sono in procinto di aprire un’ attività con licenza di sala giochi. Vorrei sapere se la mia attività rientra nella voce microimpresa per richiedere i finanziamenti come tale. La ringrazio anticipatamente, buona giornata.
Se hai un locale ed hai già costituito la società puoi chiedere ad invitalia i contributi per microimpresa, controlla alla pag. wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/, la società deve restare inattiva fino all’accettazuìione della domanda da parte da Invitalia. Per informazioni ed assistenza alla stesura del Business Plan ti puoi rivolgere alla sede regionale di Invitalia, la puoi trovare su questa pagina.
Salve, vorrei sapere se è possibile, avviare un attività con un prestito personale e poi estinguere il prestito personale con una soluzione di microimpresa? Cosi da non pagare affitto a vuoto in attesa che la domanda/progetto venga convalidata? Ovviamente con tutta la documentazione del fatturato dei lavori. Grazie
L’attività di una microimpresa deve restare inattiva fino alla stipula del contratto con Invitalia, per i particolari leggi pag. wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/. Per tutte le informazioni puoi rivolgerti alle sedi regionali di Invitalia o al n. nazionale 848886886.
Salve, sono un dipendente della Antonio Merloni spa in as di Fabriano ed anche responsabile zonale ugl sto provando da più di una settimana senza avere mai avuto risposte di sapere le modalità e le condizioni di accesso ai fondi stanziati dalla rimodulazione dell’accordo di programma avvenuta il 27/04/2012 al ministero dello sviluppo economico insieme alle regioni marche ed umbria ed inoltre sapere se i fondi stanziati dalla regione marche con l’accordo di programma del 03/2010 sono gestiti anche questi da voi e cosa dover fare per potervi accedere, sono disponibile anche ad un incontro diretto con il responsabile che segue queste pratiche, potendo così avere la possibilità di muoversi nel mercato e proporre ad eventuali investitori notizie certe.
Sperando che questa mia richiesta venga soddisfatta, porgo i miei saluti
Sig. Natali
Questo sito non gestisce fondi, forniamo, se possibile, indicazioni e contatti degli Enti predisposti a questo scopo. Per il suo problema deve contattare la Regione Marche, i contatti può trovarli alla pag.
wikiprestiti.org/contatti-incentivi-imprese/ nella casella Marche
Buongiorno,
vivo in un piccolissimo comune del cuneese,ho37anni e con il mio compagno stiamo valutando la possibilita’
di costruire un agriturismo nel medesimo paese.
Rientriamo in qualche fascia “agevolata”?
A chi devo rivolgermi per iniziare le pratiche?
RingraziandoLA,porgo cordiali saluti.
Martina
I finanziamenti per l’agriturismo non sono previsti da Invitalia, puoi provare se attualmente sono stati emanati bandi regionali che possono interessarti.
Buongiorno, io e mio marito, 28 e 35 anni, vorremmo aprire una fattoria didattica con punto vendita di prodotti biologici tipici delle nostre zone veronesi, puntando anche al recupero di razze di animali originari del posto, stiamo già provvedendo alla stesura di un progetto correlato di business plan. Non avendo, purtroppo, un capitale da investire, vorremmo sapere se è possibile ottenere dei finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di un immobile con terreno da adibire a tale attività. Grazie
Gli aiuti previsti per le nuove imprese sono stanziati sia dalla Regione che da Invitalia. I contributi regionali ( compresa l’imprenditoria femminile) sono erogati in base alle esigenze territoriali. Per informazioni dettagliate è importante contattare il sito della Regione, Il n.verde del Veneto è 041.2791107 oppure la Camera di Commercio della vostra Provincia.
Per finanziamenti, da parte di Invitalia, i bandi sono sempre aperti, la domanda può essere inoltrata in qualunque momento, nel vostro caso potete formare una microimpresa, tutti i particolari sono alla pag. wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/.
Salve abbiamo aperto una società cooperativa a prevalenza femminile per la vendita di prodotti alimentari e non di altissima qualità Bio che promuove la filiera corta e la riduzione di imballaggi favorendo l’economia solidale, non abbiamo usufruito di nessun tipo di finanziamento. Volevo sapere se esistono finanziamente per il settore a fondo perduto o a tasso agevolato (risiediamo a Cesena in Emilia Romagna), per ora Grazie Barbara Martini
I rimborsi alle cooperative da parte di Invitalia, sia come lavoro autonomo e di microimpresa, sono escluse. Sono previsti finanziamenti solo come Autoimprenditirialità ma sono legati ai territori svantaggiati.
Salve io vorrei acquistare un attività preesistente e vorrei sapere se per caso ci sono dei finanziamenti a fondo perduto o anche parzialmente a fondo perduto a livello statale perchè ho visto sul sito di regione Lombardia ma c’è il bando start up che però c’è un limite di richiesta, siccome il negozio che vorrei rilevare costa sui 350.000 trattabili. Grazie
I finanziamenti previsti da Invitalia sono destinati ad attività di nuova costituzione, non è possibile rilevare o affittare un’attività già esistente.
Salve mi chiamo Daniela e ho vinto il concorso Europeando in Sardegna per l’apertura di un’azienda biotech che si occupa di analisi del DNA. Volevo sapere se e quali altri incentivi o prestiti posso richiedere per attivare questo tipo di attività. Non possiedo nessuna garanzia personale per un prestito privato.
L’apertura di un centro di analisi è considerata microimpresa, per i particolari guarda la pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/, Per informazioni e assistenza alla stesura del business plan puoi rivolgerti alla sede regionale di Invitalia presente a Cagliari – V/le regina Margherita 6 tel. 070-6047315
Cara Sign.Alba, vorrei chiederle se la Comunita’ Europea prevede dei fondi per la ristrutturazione di un impianto sportivo gia’ esistente ma ormai abbandonato e completamente rovinato. Le scrivo da un comune nelle Marche. L’impianto e’ attualmente comunale ma il comune vorrebbe assegnarlo alla mia associazione sportiva con una gestione decennale. Il Comune al momento non ha fondi da investire in questo progetto, ora nel caso in cui ci siano dei fondi previsti dalla Comunita’ Europea forse ci sarebbe anche l’eventualita’ di portare avanti questo discorso indi per cui le stavo chiedendo tali informazioni a riguardo. La ringrazio anticipatamente. Saluti. MOSE’.
buongiorno sono rosa e ho una ditta individuale dal febbraio 2011…….non ho mai usufuito di niente volevo sapere se esstono dei finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di mezzi.
grazie
Fra i contributi previsti da Invitalia sia per il lavoro autonomo che di microimpresa sono esclusi gli aiuti destinati all’acquisto di veicoli per il trasporto di merci su strada. Non so che società hai e in quale Regione sei, se hai bisogno di informazioni specifiche alla pag. http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ puoi trovare i contatti sia regionali che di Invitalia.
salve, sono un ragazzo di 29 anni e dal 2003 ho aperto un attività commerciale di prodotti bellezza corpo, capelli, unghie specifico di non aver avuto mai un finanziamento o un aiuto perchè sempre negato. oggi colgo di nuovo l’occasione per chiedere e avere più ragguagli e a chi mi devo rivolgere per chiedere un finanziamento per ampliamento e ristrutturazione locale o nell’eventualità acquisto locale. nell’attesa distinti saluti. specifico sono pugliese.
salve, sono un ragazzo di 28 anni della provincia di lecce, sarei
interessato a chiedere il finzanziamento per un’azienda a conduzione
familiare per la produzione di alimenti di origine dolciaria; se ho capito bene
per poter richiedere il finanziamento è obbligatorio aver già costituito
la società da un notaio anche se non ancora all’attivo? cordiali saluti.
vv