INVITALIA

Fondo per nuove imprese al sud
Fondo per Startup
Finanziamento a tasso zero
Fondi Autoimpiego

 

Resto al Sud

Oltre un miliardo di euro in prestiti agevolati e finanziamenti a fondo perduto, per la nascita di nuove imprese nel sud italia.
Progetti finanziabili

 

Crea Cultura

 Finanziamenti agevolati a tasso zero e un contributo a fondo perduto fino al 90%, per lo sviluppo d’impresa nel settore della cultura, creatività e turismo.
Come fare domanda

 

Incentivi alle imprese innovative

start_smart_invitalia “Smart & Start” e’ un fondo per l’avvio o per l’ampliamento di attività innovative esteso a tutto il territorio nazionale.
Agevolazione
Come fare domanda

 

Finanziamento a tasso zero

Invitalia - Nuove imprese a tasso zero“Nuove imprese a tasso zero” e’ un prestito agevolato riservato all’avvio di piccole imprese.
Agevolazione
Come fare domanda

 

Selfiemployment

selfiemploymentFondo destinato ai giovani fino a 29 anni a sostegno di chi avvia iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialita’.
Come fare domanda

Il logo e marchio INVITALIA appartengono ai rispettivi proprietari: Invitalia s.p.a.

352 commenti su “INVITALIA”

    • Nel decreto del Mipaaf 29 settembre 2021 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 3 novembre scorso sono previsti finanziamenti per rimboschimenti e tutela dell’ambiente. I fondi sono previsti per alcune Regioni e destinati ad aziende agricole e forestali che devono avere la disponibilità dei terreni per realizzare l’intervento ed essere regolarmente iscritte all’albo delle imprese forestali della regione dove si intende realizzare il progetto.
      Per tutte le informazioni puoi rivolgerti alla tua Regione di appartenenza.

  1. Salve abito nel Mugello provincia di FI risiedo in un casale di campagna di proprietà del mio compagno ho 45 anni e volevamo aprire un B&B … Siamo in zona sismica ci sono incentivi al momento?

    • Per l’attività di B&B, a differenza di affittacamere, non è prevista la partita IVA e quindi non è un’impresa. I finanziamenti di solito sono previsti per l’avvio di nuove imprese o ampliamento di quelle già esistenti.

    • I finanziamenti possono essere concessi con la presentazione di un progetto per l’avvio di una nuova attività o espansione di una già avviata. I finanziamenti possono essere statali (Invitalia) o regionali. Per il tuo progetto puoi rivolgerti alla tua regione di appartenenza, vedi pag. o alla Camera di Commercio della tua provincia vedi pag.

  2. Salve, sono un artigiano, ho una bottega in provincia di Como, e avrei bisogno di un piccolo finanziamento per acquistare un’auto usata e materiale per il lavoro. Ci sono agevolazioni? Grazie.

    • La regione Lombardia ha riaperto la linea Credito “Adesso Evolution” chiusa a giugno per esaurimento fondi.
      Per informazioni puoi controllare il link regionale alla pag. Puoi anche rivolgerti presso gli uffici di Punto Nuoca Impresa istituiti in Lombardia. vedi link alla pag.

  3. Salve dottoressa, sono disoccupato ed io e un mio socio anch’esso disoccupato vorremmo informazioni riguardanti l apertura di un autolavaggio, o meglio se resto al sud promuove fondi per l avvio di questa attivita. Siamo residenti a bari in puglia

  4. Buon pomeriggio, sono una ragazza di 26 anni pugliese. Scrivo per chiedere informazioni in merito all’esistenza o meno di incentivi per la realizzazione di un impianto viticolo. In attesa di un suo gentile riscontro, le auguro una buona giornata. Cordiali saluti

    • I finanziamenti per lo sviluppo agricolo sono gestiti dalle regioni di appartenenza, alla pag controlla il link della tua regione se ci sono i bandi emessi che ti interessano.
      Per informazioni puoi anche rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia. L’elenco delle Camere di Commercio lo trovi alla pag.

  5. Salve, vorrei aprire un bar a Bergamo in quanto il Covid ha fatto chiudere l’azienda in cui lavoravo. Sono una donna di 40 anni è volevo sapere come fare per avere finanziamento agevolato o fondo perduto. Grazie

    • In Lombardia sono previste agevolazioni per l’avvio di nuove attività. Per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio di Bergamo.
      Presso tutte le camere di commercio della Lombardia sono state istituite gli uffici di Punto Nuova Impresa per offrire consulenze e assistenza all’avvio di nuove attività.
      L’elenco dei Punti Nuova Impresa e i link delle camere di commercio sono alla pag.

  6. buongiorno, volevo sapere se posso accedere a qualche fondo europeo per la ristrutturazione casa.
    ho 24 anni e contratto a tempo indeterminato.
    cordiali saluti
    Gianfilippo Cusumano

  7. Salve. Vorrei aprire un negozio di animali e accessori in Calabria. ho 22 anni. Potrei accedere ad un finanziamento a fondo perduto? Se si, dove e come richiederlo? Potete darmi un contatto? Grazie anticipatamente.

  8. Salve volevo sapere gentilmente per la regione Toscana se ci sono delle agevolazioni per l imprenditoria femminile, chi ne può usufruire, e come fare domanda. La ringrazio anticipatamente distinti saluti

  9. Salve, mi chiamo Dara , ho 22 anni e sono siciliana. Ho il desiderio di aprire un piccolo negozio di abbigliamento uomo&donna, vorrei sapere se ci sono fondi disponibili e come potrei richiederli.
    Grazie in anticipo
    Dara

  10. Salve,
    Io e mia sorella vorremmo ristrutturare una villa al mare in provincia di Agrigento, da adibire a casa vacanza. Per questo tipo di attività, ci sono fondi a tasso perduto o prestiti agevolati? Grazie in anticipo.

  11. Salve, sono Stefania, ho 29 anni e da 3 mesi ho aperto un piccolo negozio di intimo e pigiameria uomo donna bambino e abbigliamento da 0 -14 anni a Nola un paese in provincia di Napoli…la mia è una ditta individuale e vorrei sapere se ci sono agevolazione per me. Ringrazio in anticipo. Saluti

  12. Salve ho 35 anni e ho un terreno in montagna zona monti della laga,vorrei avviare un oasi dove si può pernottare,mangiare e escursioni nelle zone montane attorno la zona,cosa devo fare e a chi rivolgermi? Provincia di teramo.

  13. Salve, mi chiamo Marianna, ho 20 anni e vivo in un paesino in provincia di Roma, al confine con l’Abruzzo. Vorrei aprire in questo paesino un pub-caffetteria. Vorrei sapere se ci sono fondi disponibili per questa iniziativa è come fare per richiederli.
    Grazie in anticipo
    Saluti
    Marianna

  14. Buonasera, mi chiamo Davide, ho 22 anni e sono siciliano. è già da qualche mese che lavoro per aprire una casa di cura/riposo nella mia città, con l’intenzione di dare alcuni servizi in più rispetto alla concorrenza. Ho già creato una società (s.r.l), ho fatto sia business plan che tutta la parte buracratica, e ho tutti i requisiti in regola per aprire questo tipo di attività. Adesso, come faccio a sapere se ho i requisiti giusti per poter accedere ai finanziamenti??se si, a chi devo mandare la documentazione??
    in attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
    Davide.

  15. Salve mi chiamo Luisa, ho 33 anni e vivo a Ragusa. Vorrei aprire un’impresa di pulizie a Catania però mi serve la partita iva per farlo. Sono disoccupata e non dispongo di fondi per le spese di apertura della partita iva e di tutte le spese per l’avviamento dell’impresa, mi servirebbero circa 6000 € però ho i possibili clienti pronti a darmi il lavoro non appena mostrerò loro tutti i documenti in regola per lavorare. C’è un modo per ottenere un finanziamento e iniziare cosi a lavorare? E’ assurdo voglio lavorare e avviare qualcosa di mio e non posso farlo. Potete darmi un consiglio su come fare? GRazie

  16. salve sono moira ho 42 anni vorrei aprire un allevamento di cani con pensione e addestramento ho già un allevamento amatoriale di labrador e a marzo terminerò il corso per addestratore cinofilo.abito in provincia di treviso. ci sono dei prestiti agevolati o a fondo perduto per questo tipo di attività se si dove posso rivolgermi?

    • La regione Veneto finanzia l’avvio di nuove imprese giovanili e femminili. I particolari sono sul sito della regione, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
      Inoltre, per informazioni ed assistenza sono stati istituiti, presso le camere di commercio di tutte le province del veneto, gli sportelli di Servizio Nuova Impresa. A Treviso: presso la Camera di Commercio in Piazza Borsa, 3/B 3° piano tel. 0422 595269-261

  17. Salve mi chiamo gloria…ho 22 anni sono di napoli.. e vorrei sapere se per me è possibile un finanziamento a fondo perduto per poter aprire una piccola boutique di abbigliamento femminile…nonostante sia disoccupata…grazie

Lascia un commento