Fondo per nuove imprese al sud
Fondo per Startup
Finanziamento a tasso zero
Fondi Autoimpiego
Resto al Sud
Oltre un miliardo di euro in prestiti agevolati e finanziamenti a fondo perduto, per la nascita di nuove imprese nel sud italia.
Progetti finanziabili
Crea Cultura
Finanziamenti agevolati a tasso zero e un contributo a fondo perduto fino al 90%, per lo sviluppo d’impresa nel settore della cultura, creatività e turismo.
Come fare domanda
Incentivi alle imprese innovative
“Smart & Start” e’ un fondo per l’avvio o per l’ampliamento di attività innovative esteso a tutto il territorio nazionale.
Agevolazione
Come fare domanda
Finanziamento a tasso zero
“Nuove imprese a tasso zero” e’ un prestito agevolato riservato all’avvio di piccole imprese.
Agevolazione
Come fare domanda
Selfiemployment
Fondo destinato ai giovani fino a 29 anni a sostegno di chi avvia iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialita’.
Come fare domanda
Il logo e marchio INVITALIA appartengono ai rispettivi proprietari: Invitalia s.p.a.
Salve, sono previsti quest’anno (2022) fondi a titolo perduto per inizio attività di rimboschimento forestale/tartuficoltura? Grazie
Nel decreto del Mipaaf 29 settembre 2021 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 3 novembre scorso sono previsti finanziamenti per rimboschimenti e tutela dell’ambiente. I fondi sono previsti per alcune Regioni e destinati ad aziende agricole e forestali che devono avere la disponibilità dei terreni per realizzare l’intervento ed essere regolarmente iscritte all’albo delle imprese forestali della regione dove si intende realizzare il progetto.
Per tutte le informazioni puoi rivolgerti alla tua Regione di appartenenza.
Salve abito nel Mugello provincia di FI risiedo in un casale di campagna di proprietà del mio compagno ho 45 anni e volevamo aprire un B&B … Siamo in zona sismica ci sono incentivi al momento?
Per l’attività di B&B, a differenza di affittacamere, non è prevista la partita IVA e quindi non è un’impresa. I finanziamenti di solito sono previsti per l’avvio di nuove imprese o ampliamento di quelle già esistenti.
Sono una donna di 29 anni e vorrei aprire una libreria nel mio paese in provincia di Padova. Esistono agevolazioni o contributi a fondo perduto per poter partire?
La tua Regione ha sospeso i finanziamenti previsti per l’imprenditoria giovanile e femminile. Per informazioni puoi controllare il sito regionale alla pag.
Salve sono un ragazzo di 32 anno vorrei acquistare un locale su quale spostare la mia attività di pizzeria ci sono finanziamenti per acquisto di immobili?
I finanziamenti possono essere concessi con la presentazione di un progetto per l’avvio di una nuova attività o espansione di una già avviata. I finanziamenti possono essere statali (Invitalia) o regionali. Per il tuo progetto puoi rivolgerti alla tua regione di appartenenza, vedi pag. o alla Camera di Commercio della tua provincia vedi pag.
Salve, sono un artigiano, ho una bottega in provincia di Como, e avrei bisogno di un piccolo finanziamento per acquistare un’auto usata e materiale per il lavoro. Ci sono agevolazioni? Grazie.
La regione Lombardia ha riaperto la linea Credito “Adesso Evolution” chiusa a giugno per esaurimento fondi.
Per informazioni puoi controllare il link regionale alla pag. Puoi anche rivolgerti presso gli uffici di Punto Nuoca Impresa istituiti in Lombardia. vedi link alla pag.
Salve dottoressa, sono disoccupato ed io e un mio socio anch’esso disoccupato vorremmo informazioni riguardanti l apertura di un autolavaggio, o meglio se resto al sud promuove fondi per l avvio di questa attivita. Siamo residenti a bari in puglia
La regione Puglia prevede finanziamenti per l’avvio di nuove attività. Per informazioni puoi controllare il link della tua regione alla pag
Buon pomeriggio, sono una ragazza di 26 anni pugliese. Scrivo per chiedere informazioni in merito all’esistenza o meno di incentivi per la realizzazione di un impianto viticolo. In attesa di un suo gentile riscontro, le auguro una buona giornata. Cordiali saluti
I finanziamenti per lo sviluppo agricolo sono gestiti dalle regioni di appartenenza, alla pag controlla il link della tua regione se ci sono i bandi emessi che ti interessano.
Per informazioni puoi anche rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia. L’elenco delle Camere di Commercio lo trovi alla pag.
Salve, vorrei aprire un bar a Bergamo in quanto il Covid ha fatto chiudere l’azienda in cui lavoravo. Sono una donna di 40 anni è volevo sapere come fare per avere finanziamento agevolato o fondo perduto. Grazie
In Lombardia sono previste agevolazioni per l’avvio di nuove attività. Per informazioni puoi rivolgerti alla camera di commercio di Bergamo.
Presso tutte le camere di commercio della Lombardia sono state istituite gli uffici di Punto Nuova Impresa per offrire consulenze e assistenza all’avvio di nuove attività.
L’elenco dei Punti Nuova Impresa e i link delle camere di commercio sono alla pag.
Buonasera vorrei informazioni per finanziamenti per apertura di b&b o casa vacanza, che possibilità ci sono? grazie
Generalmente non sono previsti finanziamenti per B&B o casa vacanza. Comunque per i residenti nelle regioni del sud sono previsti da Invitalia finanziamenti destinati anche al turismo Cultura Crea e Finanziamento a tasso zero.
i finanziamenti sono previsti per l’avvio di nuove imprese, la B&B non è considerata impresa perché non è prevista l’apertura di partita IVA. Le case vacanze possono avere finanziamenti destinati al turismo di solito erogati dalle regioni di appartenenza, alla pagina contributi regione puoi controllare se sono previste agevolazioni.
Se risiedi al sud puoi controllare i finanziamenti previste da Invitalia.
Salve
Sono una donna di 34 anni e vivo al sud a lecce.
Volevo sapere se potevo usufruire di un prestito a fondo perduto per aprire un b&b e come mi devo muovere per averlo
Grazie
Per l’avvio di nuove attivita’ nelle regioni del sud, in particolare donne, sono previsti diversi finanziamenti da parte di Invitalia come: Resto al Sud o Cultura Crea
Buonasera
Volevo sapere se posso accedere a finanziamenti o prestiti a fondo perduto x iniziare un attività con licenza x vendere ai mercati.
Ho 33 anni donna di firenze
Grazie
Per l’avvio di nuove attività sono previsti finanziamenti statali a tasso zero gestiti da Invitalia, vedi link su questa pagina.
Potresti anche accedere ai finanziamenti previsti dalla regione Toscana, per informazioni puoi controllare il link regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve è possibile accedere a un prestito garantito o a fondo perduto per avvio di un azienda femminile a Roma? Una delle società è invalida civile al 100% e ha 29 anni.
Per l’avvio di nuove attività sono previsti finanziamenti statali a tasso zero gestiti da invitalia (puoi controllare su questa pagina) o finanziamenti regionali. La regione Lazio, per informazioni e assistenza, ha previsto gli sportelli “Donna forza 8”.
Per tutte le informazioni puoi controllare il link regionale , i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
buongiorno, volevo sapere se posso accedere a qualche fondo europeo per la ristrutturazione casa.
ho 24 anni e contratto a tempo indeterminato.
cordiali saluti
Gianfilippo Cusumano
I finanziamento per la ristrutturazione prima casa sono concessi dalle regioni di residenza, per informazioni puoi controllare il sito regionale o rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia. I contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve. Vorrei aprire un negozio di animali e accessori in Calabria. ho 22 anni. Potrei accedere ad un finanziamento a fondo perduto? Se si, dove e come richiederlo? Potete darmi un contatto? Grazie anticipatamente.
Attualmente, per l’avvio di nuove attività, sono previsti finanziamenti a tasso zero. Per ulteriori informazioni puoi chiamare il n.848886886.
Salve volevo sapere gentilmente per la regione Toscana se ci sono delle agevolazioni per l imprenditoria femminile, chi ne può usufruire, e come fare domanda. La ringrazio anticipatamente distinti saluti
La regione Toscana concede finanziamenti agevolati per l’avvio di nuove attività ai giovani da 18 a 40 anni e alle donne senza limite di età.
Per informazioni puoi controllare il link regionale alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ (contatti in regione).
Salve, mi chiamo Dara , ho 22 anni e sono siciliana. Ho il desiderio di aprire un piccolo negozio di abbigliamento uomo&donna, vorrei sapere se ci sono fondi disponibili e come potrei richiederli.
Grazie in anticipo
Dara
Per l’avvio di una nuova attività potresti accedere ai finanziamenti statali previsti da Invitalia, (le informazioni le trovi su questa pagina), oppure ai finanziamenti regionali. Per informazioni puoi controllare il link regionale, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/ (contatti in regione).
Salve,
Io e mia sorella vorremmo ristrutturare una villa al mare in provincia di Agrigento, da adibire a casa vacanza. Per questo tipo di attività, ci sono fondi a tasso perduto o prestiti agevolati? Grazie in anticipo.
Per l’avvio di nuove attività sono previsti finanziamenti statali a tasso zero gestiti da Invitalia (puoi controllare su questa pagina) oppure finanziamenti europei erogati dalle regioni, per informazioni puoi controllare il sito della Sicilia, i contatti in regione sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Salve, sono Stefania, ho 29 anni e da 3 mesi ho aperto un piccolo negozio di intimo e pigiameria uomo donna bambino e abbigliamento da 0 -14 anni a Nola un paese in provincia di Napoli…la mia è una ditta individuale e vorrei sapere se ci sono agevolazione per me. Ringrazio in anticipo. Saluti
Per le nuove imprese o costituite da non più di 12 mesi sono previsti finanziamenti statali a tasso zero. Puoi controllare su questa pagina (agevolazioni).
Salve ho 35 anni e ho un terreno in montagna zona monti della laga,vorrei avviare un oasi dove si può pernottare,mangiare e escursioni nelle zone montane attorno la zona,cosa devo fare e a chi rivolgermi? Provincia di teramo.
La tua regione ha appena emanato un bando per incentivare il turismo nelle zone terremotate. Per informazioni puoi controllare il link della tua regione I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Puoi anche rivolgerti alla camera di commercio di Teramo
Salve, mi chiamo Marianna, ho 20 anni e vivo in un paesino in provincia di Roma, al confine con l’Abruzzo. Vorrei aprire in questo paesino un pub-caffetteria. Vorrei sapere se ci sono fondi disponibili per questa iniziativa è come fare per richiederli.
Grazie in anticipo
Saluti
Marianna
La regione Lazio incentiva le nuove imprese , in particolare quelle femminili. Per informazione puoi controllare il sito regionale “Sportello Donna Forza 8” (a sinistra). I contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/. Per informazioni ed assistenza puoi prendere un appuntamento con la camera di commercio di Roma.
Buonasera, mi chiamo Davide, ho 22 anni e sono siciliano. è già da qualche mese che lavoro per aprire una casa di cura/riposo nella mia città, con l’intenzione di dare alcuni servizi in più rispetto alla concorrenza. Ho già creato una società (s.r.l), ho fatto sia business plan che tutta la parte buracratica, e ho tutti i requisiti in regola per aprire questo tipo di attività. Adesso, come faccio a sapere se ho i requisiti giusti per poter accedere ai finanziamenti??se si, a chi devo mandare la documentazione??
in attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
Davide.
I finanziamenti per l’autoimpiego, concess da Invitalia sono sospesi. Con Invitalia potresti accedere ai finanziamenti a tasso zero.
Per informazioni controlla su questa pagina.
Oppure puoi controllare le agevolazioni concesse dalla regione Sicilia per l’avvio di nuove attività giovanili e femminili.
Il linK regionale è alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/, i contatti sono a sinistra.
Salve mi chiamo Luisa, ho 33 anni e vivo a Ragusa. Vorrei aprire un’impresa di pulizie a Catania però mi serve la partita iva per farlo. Sono disoccupata e non dispongo di fondi per le spese di apertura della partita iva e di tutte le spese per l’avviamento dell’impresa, mi servirebbero circa 6000 € però ho i possibili clienti pronti a darmi il lavoro non appena mostrerò loro tutti i documenti in regola per lavorare. C’è un modo per ottenere un finanziamento e iniziare cosi a lavorare? E’ assurdo voglio lavorare e avviare qualcosa di mio e non posso farlo. Potete darmi un consiglio su come fare? GRazie
La tua regione prevede agevolazioni per la creazione di imprese giovanili e femminili, per informazioni puoi controllare il link della regione Sicilia, i contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contri….
Potresti anche rivolgerti presso la sede di Catania, l’indirizzo della sede è sempre sul sito regionale (contatti a sinistra)
salve sono moira ho 42 anni vorrei aprire un allevamento di cani con pensione e addestramento ho già un allevamento amatoriale di labrador e a marzo terminerò il corso per addestratore cinofilo.abito in provincia di treviso. ci sono dei prestiti agevolati o a fondo perduto per questo tipo di attività se si dove posso rivolgermi?
La regione Veneto finanzia l’avvio di nuove imprese giovanili e femminili. I particolari sono sul sito della regione, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/
Inoltre, per informazioni ed assistenza sono stati istituiti, presso le camere di commercio di tutte le province del veneto, gli sportelli di Servizio Nuova Impresa. A Treviso: presso la Camera di Commercio in Piazza Borsa, 3/B 3° piano tel. 0422 595269-261
Salve mi chiamo gloria…ho 22 anni sono di napoli.. e vorrei sapere se per me è possibile un finanziamento a fondo perduto per poter aprire una piccola boutique di abbigliamento femminile…nonostante sia disoccupata…grazie
I finanziamenti statali a fondo perduto gestiti da Invitalia sono sospesi. La regione Campania agevola l’avvio di Nuove attività giovanili e femminili. Per infprmazioni puoi contollare il sito regionale alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/