INVITALIA

Fondo per nuove imprese al sud
Fondo per Startup
Finanziamento a tasso zero
Fondi Autoimpiego

Resto al Sud

Oltre un miliardo di euro in prestiti agevolati e finanziamenti a fondo perduto, per la nascita di nuove imprese nel sud italia.
Progetti finanziabili

Crea Cultura

Finanziamenti agevolati a tasso zero e un contributo a fondo perduto fino al 90%, per lo sviluppo d’impresa nel settore della cultura, creatività e turismo.
Come fare domanda

Incentivi alle imprese innovative

“Smart & Start” e’ un fondo per l’avvio o per l’ampliamento di attività innovative esteso a tutto il territorio nazionale.
Agevolazione
Come fare domanda

Finanziamento a tasso zero

“Nuove imprese a tasso zero” e’ un prestito agevolato riservato all’avvio di piccole imprese.
Agevolazione
Come fare domanda

Selfiemployment

Fondo destinato ai giovani fino a 29 anni a sostegno di chi avvia iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialita’.
Come fare domanda

Il logo e marchio INVITALIA appartengono ai rispettivi proprietari: Invitalia s.p.a.




338 commenti su “INVITALIA”

    1. La Comunità Europea ha previsto fondi per il turismo nelle varie regioni. Le aree destinate alla sosta dei camper, come anche i campeggi rientrano in questa categoria. Questi fondi sono gestiti dagli enti locali (regioni, province e comuni) tramite emissione di bandi. Per informazioni puoi rivolgerti alle rispettive sedi o alla camera di commercio della tua provincia.

  1. Gentile Dott.ssa Dattoli, vorrei sapere se potrei usufruire di finanziamenti a fondo perduto per avviare un’attività di b&b in Calabria e se si quali procedure seguire. Io sono già occupato ma vorrei fare questa piccola impresa avendo già i locali.

    Distinti Saluti

  2. Buongiorno, vorrei maggiori informazioni per aprire un lavoro autonomo con finanziamento a fondo perduto. Ho 44 anni e vorrei aprire un’impresa di servizi in Sardegna o Veneto.
    Grazie
    Francesco

    1. Per un’impresa di lavoro autonomo sono previsti finanziamenti fino a 25.000 euro, l’impresa (e l’apertura della partita Iva) deve essere fatta dopo l’accettazione della domanda da parte di Invitalia, il locale può anche essere solo individuato, non serve pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi.

  3. buon anno sono di messina diplomato nella scuola alberghiera,qui ci sono tanti locali chiusi o che cedono la gestione,mi sono informato da ben tre mesi e tutti mi chiudono la porta in faccia,mi potreste dare qualche consiglio..

    1. Non so quale attività vuoi iniziare. Se sei disoccupato potresti usufruire delle agevolazioni statali formando un’impresa di lavoro auotonomo wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ o una società di microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/.Oppure puoi provare con i bandi regionale. Per informazioni e assistenza per il tuo futuro progetto ti puoi rivolgere alla Sede di Sviluppo Sicilia – Via Nuova Panoramica dello Stretto- Contrada Di Dio, Sant’Agata Messina – Tel: 090 9437000

  4. Dott. Dattoli io sarei intenzionato ad aprire un attivita a milano di meccanica cosa devo fare?? sono gia molti anni che lavoro come meccanico!!la mia e mail e michael wanted 86@libero.it

    1. Non so in quale regione sei, su questa pagina c’è il link delle sedi regionali di Invitalia, se le contatti sicuramente potrai ricevere informazioni e assistenza per l’avvio della tua attività

  5. Dott:Dattoli buonasera insieme ad un amico avremmo pensato di aprire un night club occupandoci di spettacoli,musica con tanto di bar.ci chiedevamo possiamo usufruire dei finanziamenti per le imprese?quali sono i tempi ?
    che tipo di societa si puo aprire?le associazioni culturali possono richiedere i finanziamenti? il locale che caratteristiche deve avere come uso ?mi scusi per tutte queste domande .la ringrazio per i suoi consigli e per il suo tempo

  6. salve dottoressa, io voglio aprire un centro di scommesse nel mio paese in frinchising magari anche con bar. Volevo sapere, nel caso ci sono finanziamenti x questo tipo di lavoro quale domanda fare e se ci sono buone possibilità grazie

    1. Per il tuo progetto puoi formare una società di microimpresa, per informazioni rivolgiti ad una delle sedi di Sviluppo Italia, il link delle sedi regionali lo trovi si questa pagina.

  7. salve dottoressa dattoli le scrivo per conto di mia sorella , lei ha 45 anni e vorrebbe aprire un ponto bar ristoro , recandosi da una commercialista ha richiesto informazioni su fondi statali , e gli è stato consigliato nn voglio sbagliare ,sviluppo italia , ma i requisiti erano,deve sottoscrivere una socetà quindi circa 900,00euro notaio deve aprire una partita iva altri soldi e poi deve fare una socetà con altre persone anche se la persona che è insocetà con lei sarà al 10%creare un progetto per l attività quindi altri soldi ancora , ok magari si, si può fare e poi se il progetto nn passa che ne fà della socetà della partita iva ecc. mi può consigliare ?? purtroppo nn ha solti da poter anticipare come si fà , la ringrazio anticipatamente

    1. Sua sorella potrebbe avere i requisiti per formare una società di microimpresa oppure in alternativa un’impresa di lavoro autonomo (l’impresa si costituisce dopo l’approvazione della domanda).

      Ti consiglio di contattare la camera di commercio della tua regione. I contatti sono disponibili su questa pagina.

  8. Buonasera Gentile Dott.ssa Dattoli, le scrivo da Firenze, ho 46 anni e sono inoccupato da quasi un anno. Insieme a mia moglie stiamo progettando di aprire una nuova attività di somministrazione e ristorazione leggera, tipo paninoteca, aperitivi, ecc. per intenderci, partendo da un fondo vuoto che forse abbiamo individuato.
    In base alle istruzioni per richiedere i finanziamenti, non ho ben capito se con questo tipo di attività posso richiedere i fondi per lavoro autonomo o per microimpresa. Leggendo i vari post, ho visto che in alcuni casi, a seguito di richiesta di informazioni per attività analoghe, lei suggerisce i fondi per la microimpresa ma da quanto ho capito questi ultimi non sono previsti in caso di attività commerciali.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    1. Il lavoro autonomo è previsto quando un’attività e limitata al solo commercio (acquisto e vendita di prodotti). Se, oltre alla vendite si offre anche un servizio es. oltre alla vendita di panini si offre un servizio es. preparazione cibi, bibite ecc. (quello che volete fare voi), è possibile formare una società di microimpresa. In ogni caso, quando ci sono i requisiti per formare una microimpresa è possibile, in alternativa, optare per un’impresa di lavoro autonomo, dipende spesso dalle possibilità finanziarie dei richiedenti. Spero di aver chiarito qualche dubbio.

    1. Non hai precisato che attività vuoi iniziare pertanto non posso consigliarti il tipo di finanziamento previsto per te. Gli aiuti statali sono concessi alle nuove attività. Le attrezzature ti conviene comprarle dopo l’accettazione della domanda altrimenti non saranno rimborsate.
      Il locale basta solo averlo individuato, non pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi. Per tutte le informazioni ti puoi rivolgere alle sedi di invitalia, i contatti li trovi su questa pagina.

  9. Buongiorno,

    avrei bisogno di sapere se posso avviare un ente di formazione professionale usufruendo delle agevolazioni Invitalia per un’impresa di lavoro autonomo o microimpresa (qualora dovessi coinvolgere altri soci), pur non avendo io personalmente dei titoli specifici (sono diplomata Ragioneria iscritta alla facoltà di scienze sociali), ovviamente non occupandomi in prima persona delle attività di formazione ma avvalendomi via via dei docenti e dei tutor’s richiesti da ogni singolo corso.
    In pratica io sarei solo la titolare/imprenditrice dell’ attività…
    Grazie mille per questo utilissimo servizio.

  10. Buongiorno,sono Giuseppe ho 33 anni,da circa 13 ho un centro rigenerazione cartucce e toner,adesso vorrei rinnovare macchine e laboratorio,posso usufruire di finanziamenti con fondo perduto?Grazie!

  11. buongiorno vorrei aprire una fattoria didattica in una regione del centro nord ,dall’umbria all’emilia romagna . creare una fattoria per svolgere pet terapy . come posso fare per avere delle sovvenzioni e a chi mi devo rivolgere .
    grazie

  12. salve sono una ragazza di 26 anni e mi chiamo Alessandra. Vorrei tanto poter aprire un bar, sono già in possesso del R.E.C (registro esercenti per il commercio) quindi credo di essere già abilitata per la somministrazione di alimenti e bevande, ho visto già un’ attività avviata ma mi mancano i soldi, come posso fare? Ps: fino a quanto è possibile essere finanziati?

    1. I finanziamenti statali gestiti da Invitalia per l’autoimpiego sono riservati solo alle nuove attività, non è possibile rilevare attività gà esistenti.
      I finanziamenti Europei (anche imprenditoria femminile) sono gestiti dalla Regione con l’emissione di bandi. Le regole sono stabilite nel bando e possono variare in base alle necessità territoriali. I contatti regionali sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/

  13. Salve,
    che tipo di prestito dovrei chiedere nel caso in cui volessi importare prodotti d’abbigliamento estero e commerciarli attraverso un sito e-commerce?
    Poi una curiosità, giusto per constatare il livello di difficoltà di accesso a questo tipo di credito…su 100 progetti sottoposti, quanti ricevono l’ok all’erogazione del finanziamento?
    Ringrazio anticipatamente!

  14. Buonasera, ho 32 anni, sono disoccupata e vorrei aprire con una mia amica un negozio di prodotti usati che venderemmo solo in conto vendita e affiliandoci ad un franchising(tipo MERCATOPOLI). Come posso fare per chiedere un finanziamento? Grazie

  15. EpicMagnaGraecia Labrador Retr

    Buonasera, sono una laureanda in Medicina Veterinaria ed allevo cani di razza, ho aperto partita IVA e dichiaro regolarmente con regime dei minimi. Ho intenzione di aprire un Centro Cinofilo e Dog Parking a Reggio Calabria. Come posso richiedere il finanziamento? E fino a quale importo massimo? Grazie.

    1. Per l’attività di vendita prodotti (commercio) sono previsti contributi come lavoro autonomo. Per informazioni ti puoi rivolgere alla sede di Invitalia a Palermo Piazza Ignazio Florio, 24 tel. 091-7823401
      organizzano anche corsi di formazione.

  16. Buongiorno,
    sono un ragazzo di 25 anni e scrivo dalla provincia di Pavia, dopo circa 8 anni di esperienza come pizzaiolo ho deciso di provare ad aprire una pizzeria da asporto, ho individuato il locale, devo ancora costituire la società ed acqustare attrezzature, volevo sapere quale dei tre fondi rappresenta la soluzione migliore tra Autoimprenditorialità o Microimpresa o Lavoro autonomo.
    Inoltre, questi sono cumulabili con altri fondi europei ?

    1. Puoi formare una società di microimpresa, è importante formare la società ed individuare il locale, le attrezzature comprale dopo perchè sono finanziabili sole le spese fatte dopo l’approvazione della domanda. Per informazioni ed assistenza all’avvio della tua attività ti puoi rivolgere ad uno dei Nuovo Punto Impresa presenti in Lombardia. I contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  17. Salve,
    sono una ragazza di 23 anni laureata da 1 anno in Dietistica. Vorrei sapere se per l’apertura di uno studio nutrizionistico si può attingere ad un finanziamento. Sono della provincia di Benevento. Grazie mille in anticipo.

  18. Salve, potrebbe aiutarmi a capire quale genere di finanziamento potrei chiedere e a chi rivolgermi se volessi aprire aprire una libreria che funga anche da centro di incontro culturale, dove poter organizzare eventi culturali:presentazione libri, piccole serate con musica live…
    Vivo nella provincia di Messina, e vorrei sapere se esiste una sede fisica nella quale recarmi per parlare con qualcuno che sia competente.
    Grazie e Buona giornata
    Simona Ruvolo

    1. Ti puoi rivolgere ad una delle sedi di Sviluppo Sicilia:
      Palermo -Piazza Ignazio Florio, 24 Tel: 091 7823401 
Catania – Z.I. Pantano d’Arci Blocco Torrazze Tel: 095 523211
      
Messina – Via Nuova Panoramica dello Stretto Contrada Di Dio, Sant’Agata – Messina Tel: 090 9437000

  19. Buongiorno
    avrei bisogno di un’informazione, sono intenzionata ad aprire un baby parking in lombardia nel mio paese, volevo sapere se ci sono degli accorgimenti particolari e degli incentivi, se sì quali dovrei prendere inconsiderazione. Conviene aprire come società o come autonomo?
    Ringraziando porgo distinti saluti
    Vera

  20. Salve, vorrei sapere se posso aprire un’agenzia di wedding planner in Sicilia anche se ho la residenza in Calabria. Quale prestito mi consiglia?
    Grazie per la disponibilità e per il servizio.

  21. Salve ,sono una ragazza di 23 anni e da 1 ho aperto uno stabilimento balneare con annesso ristorante.
    Vorrei sapere se è possibile attingere a qualche forma di finanziamento per ultimare la struttura.
    opero nella provincia di Cosenza

  22. Veronica Maffioletti

    Buonasera Dott.ssa,
    Sono veronica dalla provincia di Bergamo e ho 29 anni.
    Ho guardato un po il sito internet ma ci sono cose che non ho ben colto.
    Ho trovato un ottimo locale vicino al mio paese dove ho l’intenzione di aprire un negozio da calzolai pensavo ditta individuale. Per quanto riguarda gli aspetti del negozio quali affitto,ecc.. ho già parlato con chi di dovere e ho già preso accordi.
    Ho sentito parlare di un fondo perduto di 25000 euro che la regione stanzia a chi vuole aprire un’attività,ma la domanda deve essere fatta prima di avere partita iva e quantaltro.
    Ho visto che ci sono molte voci: imprenditoria giovanile,imprenditoria femminile,ma molti bandi o agevolazioni,nei loro requisiti richiedono che la persona che effettua la domanda,deve essere disoccupata.Io “purtroppo” ho un impiego a tempo indeterminato e non posso permettermi di restare troppo tempo senza lavoro dal momento del licenziamento a quello dell’apertura locale.Saprebbe gentilmente indirizzarmi a qualche agevolazione/bando dove anche io possa rientrare nei requisiti?
    La ringrazio anticipatamente.
    Veronica

    1. Se l’attività di calzolaio oltre la vendita prevede anche un servizio (es. mettere tacchi o altre prestazioni attinenti) potresti formare una microimpresa con un socio disoccupato, per i finanziamenti gestiti da Invitalia non c’è limite di età. Comunque in Lombardia, sia per informazioni che assistenza, ti puoi rivolgere presso una delle sedi di Nuovo Punto Impresa, l’elenco lo trovi a pag. wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  23. Salve, mi chiamo Stefano e sono un agronomo disoccupato di 32 anni della provincia di messina, insieme ad un amico architetto con partita IVA (regime dei minimi), vorremmo creare una società per richiedere un finanziamento pari a circa 300.000 euro per avviare un allevamento elicicolo (lumache da gastronomia) nel nostro territorio. Secondo quanto riportato dal titolo I dell’autoimprenditorialità, visto la nostra attuale situazione sociale e visto la nostra mancanza di prorpietà o beni immobili, sembra ugualmente possibile ottenere il finanziamento. E’ così? ci sono clausole che non sono riportate nel titolo? quanto dura l’iter per l’ottenimento del finanziamento?
    Grazie

    Stefano

    1. I finanziamenti previsti da Invitalia per l’allevamento delle lumache non coprono tutti gli investimenti, non credo che ti conviene.Tutte le informazioni per l’autoimprenditorialità sono fornite dalla sede di Roma, tel. 06421601 oppure 848-886886.

  24. Buonasera. Scrivo a nome di mia moglie in qualità di Operatrice Tecnica di Equitazione. Abbiamo entrambi 30 anni e risiediamo nella Provincia di Vicenza. Con l’obiettivo di aprire un maneggio nella medesima Provincia, chiedo cortesemente lumi circa la possibilità di ottenere finanziamenti a fondo perduto e/o a tasso agevolato per l’imprenditoria femminile.

    Cordialmente
    Fabrizio

  25. Salve Dott.Dattoli
    mi chiamo rosi e gli scrivo dalla sicilia
     ho lavorato part time come apprendista parrucchiera e adesso nn lavoro perchè  
    ho intenzione di  aprire un negozio di heppy party e bomboniere  sia artigianali che quelli già presenti sul commercio e se riesco anche wedding planer organizzazione di matriomoniii 
    quale tipo di finaziamento mi consiglia

    grazie per il suo tempo cordiali saluti

  26. Salve dott.ssa Dattoli: io ho 25 anni da quando ne ho 15 ho iniziato a lavorare nella ristorazione e quindi oggi voglio aprire il mio bar ,come devo fare per accedere al prestito di invitalia e soprattutto senza il locale? la ringrazio anticipatamente Mirko di Genova

    1. Puoi formare una microimpresa leggi i particolari alla pag. wikiprestiti.org/microimpresa/, l’importante è formare la società prima della domanda ad Invitalia, per il locale non è indispensabile iniziare a pagare l’affitto subito basta averlo individuato. Su questa pagina puoi trovare l’elenco delle sedi regionali di Invitalia, ti forniranno tutte le informazioni.

  27. salve,vorrei sapere se e dove sono gli uffici di invitalia in calabria e i loro rispettivi indirizzi e recapiti.

    io sarei interessato a formare una microsocietà per poi poter aprire una parafarmacia e vorrei sapere se questa attività rientra nelle attività finanziabili da Sviluppo Italia.

    grazie.

  28. gent.ssima dott.ssa Dattoli,
    le scrivo perchè ho idea di aprire una attività in proprio, in particolare una erboristeria con formula franchising. ho letto che vengono finanziate anche questi tipi di formule e che esiste una lista di franchisors che Invitalia ha convenzionato, di cui però non sono riuscita a trovare traccia. potrebbe indicarmi il percorso più idoneo per verificare la fattibilità economica  e la finanziabilità del progetto? e potrebbe indicarmi dove trovare la lista dei franchisors onde permettermi di verificare se tra questi ci siano anche ditte di erboristeria? grazie

    1. Per aprire un’attività in franchising vedi pag. wikiprestiti.org/franchising-invitalia/. L’elenco delle società convenzionate con invitalia li trovi a pag. www.autoimpiego.invitalia.it/franc_franchisor.asp. Se non trovi la ditta che ti interessa puoi avviare un’attività con un franchisor non convenzionato, a condizione che sia acquisito un contratto standard di affiliazione per una durata minima di 5 anni, fermo restando:
      -il tetto massimo agevolabile per le microimprese di 129.114 euro e per lavoro autonomo 25.823 euro;
      -non sono ammesse tra le spese la fee di ingresso né le royalties.
      Per tutte le informazioni ci sono le sedi regionali di Invitalia elencate in questa pagina.

      1. Buongiorno Dott.ssa Dattoli,
        siamo un gruppo di amici, composto da 4 donne (3 ultracinquantenni e 1 di 39 anni) e 1 uomo, che stanno muovendosi per aprire una libreria in franchising, associata ad altre due attività commerciali (tra cui bar e piccola ristorazione). Mi indicherebbe a quali fondi potremmo accedere?

      2. Per l’apertura di una libreria con annesso un locale per la ristorazione potete formare una microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/. Se aprite l’attività in franchising avrete sicuramente assistenza dalla società che avete scelto. Comunque per tutte le informazioni potete rivolgervi alle sedi regionali di Sviluppo Italia. L’elenco delle sedi è su questa pagina.

  29. salve sig.anna sono stefano ho soli 25 anni volevo sapere per avere dei finaziamenti di nuova apertura bar pizzeria gastonomia in provincia di chieti (abruzzo) come posso fare ????il problema che sono senza garante anke se ho un locale ke mi danno x l’attivita aspetto sue notizie distinti saluti stefano

    1. Per l’apertura di una pizzeria puoi formare una microimpresa, vedi i particolari wikiprestiti.org/microimpresa/, non serve un garante, basta formare la società prima della domanda a Invitalia e aver localizzato il locale. Se non puoi formare una microimpresa puoi chiedere finanziamenti come lavoro autonomo wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Le informazioni sono fornite dalle sedi di Sviluppo Abruzzo: Mosciano (TE) Z.I. Mosciano Stazione Strada Provinciale, 22 TE 085-80741 – L’Aquila via Cardinale Mazzarino, 100 tel: 0862-410343 – Avezzano (incubatore) Viale Newton c/o Nucleo Industriale di Avezzano (AQ )tel: 0863-45091

  30. Ludovico Denaro

    Buon giorno, ho 38 anni sono laureato all’accademia delle belle arti, ho sempre lavorato nella bottega d’arte di mio padre abbiamo realizzato parecchi monumenti per comuni e privati. Vorrei mettermi in proprio aprendo uno studio d’arte, con l’obiettivo di vendere monumenti. Non dispongo di capitale se non di monumenti in bronzo invenduti. Ho qualche speranza?  

    1. Se vuoi aprire uno studio d’arte puoi formare sia un’impresa di lavoro lavoro autonomo che una società di microimpresa, su questa pagina ci sono i rispettivi link. Non so se riuscirai a vendere i monumenti, ma come artista riuscirai sicuramente a comporre opere d’arte più accessibili a tutti.
      Per informazioni ti puoi rivolgere: alle sedi regionali di Invitalia, elencate sempre su questa pagina, al n. nazionali 848886886 oppure alla Camera di commercio della tua provincie.

  31. Salve, scrivo per sapere se esiste la possibilità di accedere ai fondi per un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro che vuole realizzare un nuovo impianto sportivo. Grazie

    1. Per associazioni senza fini di lucro non sono previsti finanziamenti da parte di Invitalia.
      Potete provare presso la Banca Nazionale Comunicazioni tel. 06.8440121 www.fondazionebnc.it

  32. Salve sig.ra Alba, volevo chiederle, se esistono dei finanziamenti, per aiutare attività già esistenti, dato che io posseggo un piccolo negozio ( sanitaria-giocattoli-abbigliamento bimbi). distinti saluti, Alberto.L.

  33. Gentile dott.ssa Dattoli,
    sto portando avanti una societa personale nata nel 2010 come commercio all’ingrosso di semilavorati da vendersi in Cee e Extracee, ma gia’ da inizio di quest’anno ho virato il mio business sulla realizzazione di prodotti finiti, disegnati da design, seguendo un’unica linea guida, quella dell’ecologico, ossia tutto nasce e arriva al punto finale seguendo determinati criteri che rispettano tutto quello che è eco-compatibile. Tutto questo lo sto facendo reinvestendo quel piccolo margine che mi deriva dalla vendita del prodotto semilavorato. Saprebbe suggerirmi se posso puntare a dei finanziamenti a fondo perduto o a tassi agevolati in modo che io possa portare avanti i miei progetti con un finanziamento che mi aiuti a “respirare” e ad accellerare anche i miei obiettivi ” I SALONI 2013″ con tutti i miei nuovi prodotti (sedie con tavoli, tavolini, lampade…): Sono una donna di 41 anni con una singola dipendente sempre donna assunta a tempo indeterminato part-time e sono di Verona….la ringrazio fin d’ora per il suo aiuto

  34. salve, ho sempre avuto la passione per i cani, e da quando ho preso il mio Labrador, mi si è manifestata l’idea di aprire un piccolo allevamento amatoriale di cani di razza. Volevo sapere, visto che anche l’allevamento dei cani, rientra tra le attività agricole, e visto che sono già due mesi che mi trovo in uno stato di disoccupazione, esistono dei finanziamenti a tal proposito, visto che vorrei espandere la cosa alla pensione e all’addestramento cinofilo?
    Certo di una vostra risposta, porgo distinti saluti.

    1. Puoi avere finanziamenti da Invitalia sia come lavoro autonomo che di microimpresa solo per addestramento o pensione per cani, non sono previsti contributi per l’allevamento di animali. I contatti delle sedi regionali di Invitalia sono su questa pagina per ulteriori informazioni e assistenza ti puoi rivolgere a loro.

  35. Gentilissima Alba mi chiamo Antonio, grazie per la squisita competenza che mette a disposizione di questo blog.
    Espongo in poche righe il mio progetto.

    In Sardegna vorrei far decollare (assieme a un amico) il progetto legato alla mia passione di sempre: gli immobili e le bellezze del nostro Paese.

    Il nostro desiderio e’ creare una Societa’ di Investimenti Immobiliari che, grazie a un efficace sistema di marketing (come ad esempio un portale internet unito ad un efficiente customer service e a un sistema di affiliazione), venda internazionalmente soluzioni di investimenti immobiliari in fase di costruzione in Sardegna, offrendo specie per la clientela straniera, un servizio ”zero stress” che permetta di seguire il cliente (anche nella propria lingua, se richiesto) tutte le fasi dell’investimento (compromesso, rogito, eventuale rivendita o affitto dell’immobile)

    In pratica quindi la nostra societa’ si occuperebbe della vendita di immobili vista mare (in fase di costruzione o di recentissima ultimazione) mentre i vari costruttori si occuperebbero della costruzione vera e propria (attraverso le loro societa’).

    Per fare tutto questo, dovremmo affrontare investimenti nel marketing, nel personale specializzato, nel customer service ecc.

    Le chiedo a tale proposito se la regione Sardegna o comunque il nostro Stato preveda forme di aiuto ecomomico e/o qualsiasi altra forma di sostegno al tipo di imprendotoria che vorremmo creare.
    In caso affermativo, Le sarei davvero grato se potesse fornirmi (come suo solito) gli opportuni contatti.

    Un miliardo di grazie e un carissimo saluto
    Antonio

    1. Se vuoi usufruire dei finanziamenti statali gestiti da Invitalia potete formare una microimpresa vedi pag. wikiprestiti.org/microimpresa/. La sede di Invitalia in Sardegna è in liquidazione comunque per informazioni puoi rivolgerti alla sede di Cagliari Viale Regina Margherita, 6 tel. 070-6047315 oppure al n. nazionale 848-886886.
      I finanziamenti europei sono gestiti dalla regione per informazioni dvi rivolgerti a loro. i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/#comment-667025509.
      Le informazioni sui diversi aiuti sia europei che statali sono offerti dalle Camere di Commercio presenti in tutte le province,

  36. Buongiorno Dott.sa, sarei interessato ad avviare un autolavaggio self-service insieme a mio cognato con possibile bar-tabcchi, vorrei sapere che tipo di agevolazioni/finanziamenti potrei richiedere e la somma massima che potrei avere a disposizione. Il luogo sarebbe in Sicilia, io ho 28 anni e mio cognato 25.
    Grazie
    Marco

  37. Gentilissima Alba Dattoli, sono un ragazzo di 24 anni ed ho un lavoro a tempo indeterminato part-time.Purtroppo i miei genitori arrivano a stento a fine mese,i loro lavori sottopagati, a progetto e con cooperative che non sono puntuali nei pagamenti.
    Avevo pensato di aprire un Bed&Breakfast o affittacamere o piccolo hotel, in provincia di Napoli con il proposito di comprare una casa e usufruirla per far lavorare i miei genitori.Con il mio Compagno amante degli animali pensavamo di poter acquistare una struttura che avesse anche un bel giardino da poter anche fare un allevamento di cani, e adibire la struttura alla ricezione di persone con animali e friendly, sia perchè ci accomunano e sia per allargare il bacino di clienti.Ovviamente partiamo da zero con pochi soldi in tasca e tanta volontà, ma , non sappiamo da dove cominciare e a chi rivolgerci per consulenze. Creare una impresa familiare? autonomo? giovanile? Femminile (sfruttando mia sorella di 20 anni in famiglia)? si può accedere a più fondi o prestiti del tipo : 1° casa + imprenditoria giovanile ecc.
    Spero possa darmi uno spiraglio di luce per cominciare a fare un po di chiarezza nel mio caos.
    Anticipatamente la ringrazio per la disponibilità… Antonio

    1. Se vuoi aprire un B&B potresti formare una microimpresa ma devi avere un appartamento che risponde ai requisiti richiesti. Per l’allevamento degli animali non sono previsti finanziamenti. Se non avete disponibilità potreste formare un’impresa di lavoro autonomo per pensione di cani escluso l’allevamento). Per informazioni ti puoi rivolgere alla sede di sviluppo Italia della tua regione. l’elenco lo trovi su questa pagina.
      Per i finanziamenti Europei, anche per lavoro femminile, devi cercare presso la tua Regione se sono previsti bandi che ti possono interessare. Alla pag wikiprestiti.org/contributi-regione/#comment-664824187 ci sono i contatti di tutte le regioni.

  38. gianfranco barberi

    Buongiorno,
    sono Gianfranco e le scrivo da Catanzaro.
    Insieme a mia moglie vorrei avviare una nuova attività qui in Calabria. Si tratterebbe di un centro sportivo indoor. L’idea sarebbe quella di affittare un capannone e realizzare alcuni campi sportivi. Le specifico che io ho 39 anni e sono libero professionista (posseggo partita IVA), mia moglie ha 33 anni ed è disoccupata. Lei pensa sia possibile accedere ad un finanziamento? Grazie.

    1. Per la realizzazione di campi sportivi puoi avere dei finanziamenti da Invitalia ma non sono alti, puoi avere informazioni precise se ti rivolgi alle sedi di sviluppo Calabria – CS tel. tel. 0984-92001 o Reggio Calabria tel. 0965/818736 – 0965/818642.
      Potresti vedere se ci sono bandi presso la regione Calabria, i contatti sono alla pag. wikiprestiti.org/contributi-regione/

  39. Salve Dott.ssa Datoli,
    mi chiamo Nico ho 21 anni, vivo a Roma, la mia idea sarebbe quella di aprire un risto pub, non ho capitale iniziale e volevo sapere se ci sono fondi disponibili e come muoversi.
    La ringrazio anticipatamente, Distinti Saluti

  40. Buongiorno,
    siamo Federica e Valentina, siamo giovani libere professioniste che due anni e mezzo fa hanno cosituito uno studio associato che ora vorremmo trasformare in una società a tutti gli effetti, con nuova partita iva e iscrizione in Camera di Commercio. Punteremmo sulla realizzazione di nuovi progetti, pur mantenendo le caratteristiche del nostro servizio (Poliambulatorio Specialistico). Possiamo aver diritto a qualche finanziamento o contributo che ci faciliti nel passaggio e ci sostenga nelle nuove spese, garantendoci anche un fondo di liquidità?
    Grazie, un cordiale saluto

  41. Buon giorno, sono un ex Dirigente di una multinazionale Americana oggi disoccupato. Vorrei aprire una azienda commerciale per la vendita di prodotti per l’ufficio e la relativa manutenzione. L’idea è di assumere un certo numero di Funzionari Commerciali e di Assistenti tecnici. C’è la possibilità di attingere a qualche incentivo?
    Grazie. Michele

  42. dogodelbiancomanto

    Gen.le Dott.sa Dattoli
    Mi chiamo Daniele e ho 23 anni, da circa 8 anni allevo cani in forma “amatoriale” vorrei trasformare questa passione in attività autonoma magari facendo anche pensione per cani, mi potrebbe dare qualche consiglio.
    Ringraziando anticipatamente le porgo cordiali saluti
    Daniele

    1. Per l’allevamento di animali non sono previsti finanziamenti ma solo per pensione. In questo caso puoi formare una microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/, L’attività deve essere di nuova costituzione. Per tutte le informazioni puoi rivolgerti alla sede di Invitalia della tua regione, l’elenco è su questa pagina, oppure alla Camera di Commercio della tua provincia.

  43. Salve, sono Costanza ho 25 anni e vorrei riuscire ad avere una indipendenza economica il prima possibile.
    Ho le idee confuse riguardo diversi aspetti…
    Il proggetto sarebbe quello di avviare una scuola di formazione che includa fashion design e musica. Io ho le conoscenze ed i requisiti necessari per occuparmi della parte fashion e altri due ragazzi si occuperebbero della parte inerente alla musica. Mi chiedo quindi se questo sia un progetto finanziabile da invitalia come microimpresa.
    L’altro dubbio riguarda il fatto che non abbiamo alle spalle un sostegno economico particolarmente adeguato da permetterci l’affitto di una sede a vuoto, e attenzionando i diversi commenti che riportano l’esperienza di attesa di più di 6 mesi, causa eccessive domande, mi spavento un pò…quindi mi chiedo se per questo proggetto posso chiedere finanziamenti come lavoro autonomo, e allora quale tipo di azienda dovrei costituire? E gli eventuali altri “2 soci” potrei farli rientrare nel proggetto, come?

    1. Puoi chiedere finanziamenti come lavoro autonomo, dovrai formare un’impresa individuale dopo l’accettazione della domanda da parte di Invitalia. Non dovrai pagare l’affitto a vuoto ma dovrai aver individuato la sede che vorrai utilizzare. Comunque tutti i particolari ti saranno dati dalla sede regionale di Sviluppo Italia, cerca il contatto della tua regione su questa pagina.

  44. Gentile Dott.ssa Dattoli
    Siamo tre ragazze intenzionate alla realizzazione di una scuola dell’infanzia, vorremmo sapere se c’e’ possibilità di accedere a finanziamenti a fondo perduto o prestiti agevolati,quindi Autoimprenditorialità o Microimpresa.
    Grazie Per l’Attenzione

      1. Buongiorno,
        per prima cosa la ringrazio per la tempestiva risposta.
        Abbiamo il terreno di proprietà ma la struttura è da realizzare,siamo residenti in abruzzo e abbiamo un età inferiore ai 35 anni. A questo punto cosa ci consiglia?
        La ringrazio anticipatamente per l’attenzione
        Buona giornata
        Aquesto punto cosa mi consiglia

      2. Grazie per la tempestiva risposta!
        Non abbiamo a disposizione il locale ma un terreno su cui realizzare la struttura.
        A questo punto cosa ci consigli? I finanziamenti almeno in parte sono erogati anche per la struttura?
        Tante Grazie ,
        Buona Giorata

  45. Salve sono una ragazza di 21 anni residente in sardegna, avrei intenzione di aprire una gelateria artigianale nel mio paese in quanto non essendovi alcuna altra concorrenza potrebbe diventare un’attività redditizia. Non so purtroppo da dove partire ne a chi rivolgermi in quanto tutti gli eventuali corsi si svolgono a pagamento e per lo più fuori della mia regione ( già di per se penalizzata per via dell’insularità… ).
    è possibile per me accedere a eventuali finanziamenti formativi in campo dell’imprenditoria femminile e/o giovanile di modo da coprire almeno in parte i costi di formazione? Vi sono finanziamenti a cui potrei accedere per poter ammortizzare i costi di apertura della “mia” attività ? A chi potrei rivolgermi per essere guidata nel realizzare tutto questo?

    1. In Sardegna i corsi di formazione sono pagati dalla regione con i fondi Europei ma gestiti dalle province o dall’Assessorato delle attività produttive. Non tutte le province dispongono di fondi necessari. Per informazioni puoi contattare il n. verde della provincia di Cagliari 800924923.
      Se invece vuoi accedere ai contributi statali gestiti da Invitalia potresti formare o un’impresa autonoma vedi pag. wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ oppure una microimpresa vedi wikiprestiti.org/microimpresa/. Dipende se è un’attività di solo commercio o anche una trasformazione del prodotto che si vende ( gelato artigianale). Per informazioni di Invitalia ti consiglio di contattare direttamente il n. nazionale 848-886886 perchè la sede di Sviluppo Italia Sardegna ( il contatto è su questa pagina) credo che sia in liquidazione.

  46. Salve dott.ssa Datoli,
    vorrei informazioni in relazione all’apertura di un laboratorio per la produzione di applicazioni di strass termoadesivi su abbigliamento, calzature e oggettistica!
    La ringraziano anticipatamente.

  47. Salve, sarei intenzionato ad aprire un’attività di ristorazione da asporto. Ho 34 anni, sono residente in Sicilia e attualmente svolgo lavoro con contratto part time, ma vorrei aprire un’attività autonoma da gestire insieme alla mia compagna senza avere a disposizione un grande capitale di investimento. Vorrei sapere se fosse possibile inoltre finanziare un’attività da aprire in una regione diversa da quella di residenza. Grazie

  48. salve siamo delle ragazze della provincia di Palermo.stiamo avviando un associazione turistica per avviare il turismo nel nostro territorio.volevamo sapere,possiamo usufruire di qualche bando o finanziamento a fondo perduto?se si chi dovremmo contattare?

  49. Buona sera dottoressa Alba,
    Sono un 55enne cassa integrato che fra due mesi vedrà modificarsi il suo stato in mobilità.
    Sto analizzando l’apertura di un nuovo bar – tavola calda con il principio del “caffe letterario” ( libreria interna con affitto e vendita libri – sala lettura – musica live – ecc )
    Potrebbe vedere occupate dal 6 / 7 persone
    La domanda: posso accedere a qualche incentivo? se si quale?
    La ringrazio anticipatamente
    Gabriele

    1. Con lo stato di mobilità potrai usufruire dei finanziamenti di Invitalia, con la cassa di integrazione no. Per l’apertura di un bar puoi formare una microimpresa vedi pag wikiprestiti.org/microimpresa/ come ripeto spesso, il problema è l’affitto del locale da pagare a vuoto per diversi mesi. Tutte le informazioni potrai chiederle alla sede di Invitalia della tua regione che trovi in questa pagina.

  50. Buona sera dott.sa,
    sono Elena e le scrivo da Venezia. Vorrei chiederle alcune informazioni: io e mio marito dopo anni di lavoro dipendente come cameriere e banconiera ci sentiamo pronti per avviare una nostra attività. Pensavamo ad un piccolo locale per noi due. Sa dirmi se ci sono agevolazioni o contributi per casi come il nostro? Dimenticavo l’età: io ho 31 anni mio marito 30.
    La ringrazio in anticipo per il suo tempo e confido in una risposta.

    Cordiali saluti.
    Elena

  51. Salve , ho 22 anni e svolgo la professione di panettiere da 6 anni.
    Vorrei aprire un panificio artigianale , è possibile senza avere capitale da parte ?
    Ringrazio anticipatamente porgo cordiali saluti.

  52. Claudio Belardinelli

    Mi chiamo Claudio, ho 27 anni e vivo a Roma. Vorrei aprire un negozio dove l’attività unica è quella di preparare composizioni floreali per cerimonie. Non sarebbe mia intenzione vendere fiori al dettaglio. Cosa mi suggerisce? Che tipo di incentivo posso ricevere? Come mi dovrei iscrivere?
    Grazie, Claudio

  53. Buongiorno dott.ssa Dattoli,
    ho 39 anni, vorrei acquistare e successivamente ristrutturare un immobile in provincia di Bergamo(zona aeroporto) per adibirlo a B&B, vorrei capire se esistono dei finanziamenti per questa casistica.
    Oppure per ottenere il finanziamento, l’ immobile deve essere gia’ di mia proprieta’?
    L’ attività di B&B deve essere già avviata o le spese connesse possono essere finanziate in qualche modo?
    La ringrazio in anticipo
    Vito

    1. Per l’apertura di un B&B puoi formare una microimpresa, per i dettagli vedi pag.wikiprestiti.org/microimpresa/. Al momento della domanda la società deve essere formata ma restare inattiva fino all’approvazione della domanda, sono rimborsabili le spese sostenute dopo l’accettazione da parte di Invitalia. Come ho spesso consigliato, solo in in Lombardia sono stati istituiti i Punto Nuova Impresa per informazioni e assistenza alla stesura del business Plan.L’elenco delle sedi è a pag. wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  54. salve
    sono un ragazzo di 32 anni di lioni, provincia di avellino, laureato in disegno industriale
    sono un libero profesisonista da 5 anni
    offro consulenza e collaborazioni presso aziende nel territorio a me vicino
    come disegnazioni progettazione meccanica, 2d, 3d, render, grafica, video, web, packaging…
    vorrei aprire una piccola impresa/studio capace di offrire consulenza a 360 gradi alle aziende e in piu progettare oggetti di arredo (design) da immettere sul mercato
    a proprio marchio.
    pensavo ad una struttura non molto grande al massimo con 5/6 persone che ci lavorino attrezzata di computer e laboratorio modellistica, stampanti, attrezzature per legno o metallo sempre in piccole dimensioni, magari capace di accollarsi anche piccole produzioni
    cosa potrei fare, quale sarebbe la categoria di interesse.
    Ci sono fondi destinati a questo tipo di attività?
    grazie
    cordiali saluti

    1. Puoi aprire una società di microimpresa, per i particolari controlla a pag.wikiprestiti.org/microimpresa/, ci sono dei costi iniziali come il locale, se non è tuo rischi di pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi. Per informazioni rivolgiti alla sede di Sviluppo Campania – Caserta Area Asi Loc.Tavernetta Marcianise tel. 0823-639110

  55. Mi chiamo Jessica e sono una ragazza di 22 anni e sono disoccupata, vorrei aprire un negozio di mangimi per animali a roma, per usufruire degli incentivi a fondo perduto cosa devo fare?

  56. Salve sono Matteo un ragazzo di 21 anni e vivo a SINALUNGA prov di SIENA orfano di madre e padre cerco e cerco lavoro e non lo trovo per questa maledetta crisi allora ho pensato di crearmi un lavoro,vorrei aprire una toelettatura per cani con la mia ragazza esistono dei finanziamenti a fondo perduto?aspetto risposte grazie

  57. Buongiorno, siamo due ragazze di 33 anni, vorremmo aprire un centro di haloterapia a Roma.
    Entrambe abbiamo un contratto a tempo indeterminato anche se ci pagano a tozzi e bocconi.
    vorremmo chiedere un finanziamento a fondo perduto, ma mi sembra di aver capito che con un contratto non possiamo ottenerlo.
    Ovviamente abbiamo intenzione di andare via da dove lavoriamo, ma se diamo le dimissioni e il fondo non ce lo concedono, non avremo più nulla. cosa possiamo fare?

    1. Potete aprire una microimpresa, per poterlo fare è importante che almeno una delle due sia disoccupata. Se avete un lavoro a tempo indeterminato pensateci. Come ho più volte precisato il problema della microimpresa è l’affitto del locale se non ne possedete uno. Comunque, se siete a Roma prendete appuntamento con Bic Lazio, l’indirizzo è su questa pagina.

  58. Salve sono una ragazza di 22 anni, vorrei aprire un erboristeria. Premettendo che non possiedo somme da poter anticipare, ne locali da poter adibire ad uso commerciale, potrei riuscire ad avere un finanziamento se si, da donna avrei altre agevolazioni?

    grazie in anticipo

    1. Per ottenere finanziamenti da Invitalia non ci sono limiti di età. Per un B&B si può formare una microimpresa, i costi della ristrutturazione sono rimborsabili l 10%. Per informazioni, anche per altre attività, potete rivolgervi alle sedi regionali di Invitalia, In questa pagina ci sono tutti i contatti.
      Per i giovani sono previsti anche contributi europei gestiti dalla Regione ed erogati tramite bandi.
      Alla pag wikiprestiti.org/contatti-incentivi-imprese/ ci sono i link e n. telefonici di tutte le Regioni controlla se nella tua regione sono previsti bandi che possono interessare a tua figlia.
      Tutte le informazioni sia per contributi di Invitalia che regionali sono anche fornite dalla Camera di Commercio presente in tutte le province.

  59. ho 3 figli disoccupati…una mia figlia di 32 anni.. disperata e disoccupata vorrebbe aprire un B. e B..abbiamo una casa grezza vorrei sapere se..potrebbe andare bene e vorrei sapere se l eta di mia figlia va bene…per avere un incentivo dallo stato per aiutare mia figlia disoccupata..

  60. Sono un ragazzo di 26 anni di Roma e, vorrei creare una “pensione per cani” attrezzata a tenere cani da un minimo di due ore fino a quanto necessario per i padroni. Potrei trovare anche dei soci se potessi accedere al finanziamento per la microimpresa. Potrebbe essere fattibile?

  61. Buongiorno ,vorrei saperne di più,per quanto riguardano i fondi perduti,per lavoro autonomo.sono una ragazza di 34 anni.vorrei aprire un negozio di laboratorio e creazioni d’oro,anche vendita.volevo sapere che agevolazioni ho e come fare ,in più vorrei sapere se comprassi un negozio di articoli da regalo,se ho agevolazioni a fondo perduto per l’aqquisto,premetto che non ho capitali da investire
    grazie Marielena.

    1. Per l’apertura di un negozio puoi chiedere finanziamenti come lavoro autonomo, non so se hai letto la pag. wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. I finanziamenti sono concessi solo alle nuove imprese, non puoi comprare un’attività già esistente. Per ulteriori informazioni occorre conoscere bene il progetto, comunque ti puoi rivolgere alle sedi regionali, i contatti sono su questa pagina, oppure alla Camera di Comercio della tua città.

  62. Buon pomeriggio Dott.ssa Dattoli,
    mi chiamo Cinzia, ho 25 anni e la contatto dalla Puglia. Avendo tante nipotine, mi sono accorta quanto sia difficile per i genitori che al giorno d’oggi sono “obbligati” a lavorare entrambi, trovare una giusta sistemazione per i loro piccoli durante la settimana e a quante poche possibilità ci siano per renderli felici durante i nostri freddi e lunghi inverni. La mia idea sarebbe quella di aprire un centro ludico, precisamente un Baby – Parking, dove poter lasciare i bimbi senza alcun vincolo. A breve inizierò un corso di operatrice per l’infanzia per avere una giusta licenza, anche se mi occupo di bambini da quando ho terminato il liceo, e mi servirebbe sapere se questo tipo di progetto rientra nelle sovvenzioni statali, prestiti agevolati o a fondo perduto! La ringrazio anticipatamente
    Cordiali Saluti
    Cinzia Ignazzi

  63. ciao, sono una ragazza di 27 anni, vivo in proincia di Foggia, ho a disposizione un garage grezzo sotto casa mia, vorrei iniziare una attività , ma bisogna avere per forza un locale già adibito oppure no?

    1. Non so quali progetti hai, con un locale a disposizione puoi iniziare sia un lavoro autonomo wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/ che di microimpresa wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ i lavori di ristrutturazione sono rimborsati al 10% solo se iniziano dopo l’approvazione della domanda da parte di Invitalia. Per informazioni rivolgiti alla sede Sviluppo Puglia che trovi in questa pagina oppure alla Camera di Commercio della tua città.

  64. Gabriele Antonelli

    Buongiorno, vorrei sapere gentile Dott.ssa se è possibile ottenere finanziamenti per l’apertura di un franching che si occupa di conciliazione mediazione.

  65. Buongiorno Dott.ssa Dattoli,
    sono un disoccupato di 42 anni e vivo in provincia di Latina, Lazio. Gradirei sapere se ci sono contributi per aprire un negozio alla spina di generi alimentari e detersivi, per diversificare l’offerta, e se data la mia età è possibile accedervi. Aggiungo di non avere grande disponibilità di liquidi.
    Grazie mille.

  66. Salve, siamo due fratelli di 24 e 31 anni. I nostri genitori possiedono un terreno dove risulta già avviata un’azienda agricola. La nostra idea è quella di avviare un’attività agrituristica, ristrutturando vecchi edifici presenti nella proprietà. Quali sono i finanziamenti che si adattano di più alle nostre esigenze e ci consentono il minor investimento (dato che siamo disoccupati e non vogliamo far ricadere le spese sulla nostra famiglia)?
    Grazie, cordiali saluti.
    PS: Viviamo in provincia di Catanzaro.

  67. Salve mi permetto di disturbare perche’ insieme a mio fratello di anni 25 e io 30 vorremmo rilevare un bar tabacchi.
    Vorrei capire se per il tipo di attivita’ possiamo accedere ai finanzimaneti a fondo perduto, se si a quali e a quanto ammonterebbe il finanziamento.
    Viviamo nella provincia di Como.
    Grazie

  68. Buongiorno dott.ssa Dattoli
    Sono un ragazzo di 37 anni da Reggio Emilia e le vorrei chiedere se esistono limiti di età per rivolgersi a invitalia chiedendo un contributo per aprire un piccolo negozio di detersivi o lavanderia e fino a che somma si riesce ad ottenere.
    Cordiali saluti e grazie!

  69. Buongiorno, io e mio marito abbiamo 35 e 31 anni e viviamo a Roma, stanchi di lavori precari vorremmo provare ad aprire una piccola attività di ristorazione (un bistrot, un fast-food), mio marito è cuoco ed io sono ragioniera, nel nostro quartiere periferico anche per contribuire alla sua riqualificazione. Come potremmo richiedere dei finanziamenti? E’ possibile ottenerli a fondo perduto? Grazie molte, buona serata!

    1. Per un’ attività di ristorazione potete formare una microimpresa, se siete a Roma, per informazioni e assistenza alla compilazione del business plan contattate la Camera di commercio: n. verde 800800077 oppure Bic Lazio – Via Capitan Bavastro 116 tel. 0652082835 dalle 9.30 alle 12.30 ricevono per appuntamento.

  70. Buongiorno, sono Marco e vorrei creare la mia impresa in Italia con un progetto innovante di svago per persone di tutte le età ma avrei bisogno di trovare finanziamenti di circa 250 000€. In seguito, questo progetto potrebbe essere esteso in Franchiasing. Il Businiess Plan é terminato. Restano i fondi.
    Ho 48 anni e vivo e lavoro in Francia dal 1985.
    Vorrei sapere come posso trovare i finanziamenti necessari.
    Grazie.

  71. Gentile Dott.ssa Dattoli,
    le scrivo per chiederle un indirizzo in merito ad un progetto di attività che vorremmo attuare, insieme con la mia compagna. Siamo due giovani di 32 anni, lavoratori dipendenti a Milano, entrambi con residenza rispettivamente in Basilicata e Sicilia.
    Avremmo interesse a valutare le possibilità di intraprendere un’attività di formazione, come erogatori, facendo ritorno in una delle nostre regioni di origine. Le chiederei quale può essere la “strada” corretta per avviare questo tipo di servizio, ad es.:
    – se è necessario costituire una microimpresa;
    – quale tipologia di finanziamento è ottenibile;
    – se è previsto contributo a fondo perduto;
    – quali sono gli enti ai quali rivolgersi per i finanziamenti (anche considerando il particolare servizio erogato, la formazione);
    – se vi sono differenze sostanziali tra la regione Sicilia e la regione Basilicata per l’accesso ai finanziamenti qui richiesti;
    – se nel caso di microimpresa si renda obbligatorio un locale dove si erogano i servizi di formazione, questo può essere in semplice locazione (ad es. con costi rimborsati parzialmente dal finanziamento).

    Le sarei grato se potesse fornirmi un supporto
    Cordiali Saluti
    Francesco

    1. Per aprire un’attività di formazione potete chiedere a Invitalia finanziamenti sia come lavoro autonomo che di microimpresa wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/ dipende dalle vostre disponibilità iniziali. Per la microimpresa la società deve essere formata prima della domanda. Per informazioni potete rivolgervi a Sviluppo Basilicata – Potenza tel. 0971-50661.
      Se siete in Lombardia potete recarvi in uno dei Punti Nuova Impresa, istituiti per informazioni ed assistenza all’avvio delle nuove attività, ricevono per appuntamento, le sedi sono solo in Lombardia, i contatti sono a pag. wikiprestiti.org/punto-nuova-impresa/

  72. Vorrei aprire una piccola attività di catering “limitato ” a 20-40 coperti a mia figlia che ha la qualifica di cuoca avendo frequentato l’istituto alberghiero. Abbiamo un locale di circa 50 mq per adesso adibito a garage ma che potremo tranquillamente trasformare in laboratorio di cucina. Può questa attività rientrare nella “microimpresa per ottenere il finanziamento a fondo perduto per l’avvio di una impresa a una giovane donna di 21 anni?Siamo residenti nel comune di Fiumicino (rm) a chi dobbiamo rivolgerci? Grazie per l’attenzione che vorrete prestarmi. Buona giornata

  73. Buongiorno,
    vorrei sapere,se possibile, se sono presenti dei finanziamenti a fondo perso o agevolato, per la ristrutturazione di un edificio da adibire a B&B o come affittacamere. Io risiedo in Liguria.
    La ringrazio anticipatamente.

  74. Buonasera sig.ra Dattoli,
    al momento sono una lavoratrice dipendente con contratto a tempo indeterminato in Toscana, ma vorrei aprire un bed & breakfast in Puglia (Salento), mia regione d’origine. Quali sono i fondi ai quali poter accedere? Con quali modalità? Come è possibile fare un business plan?
    Grazie in anticipo per le indicazioni che vorrà darmi.

    Saluti
    Donatella

    1. Per aprire un B&B si possono ottenere finanziamenti come microimpresa vedi pag.wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/, naturalmente devi essere disoccupata. In Puglia si attengono alla legge regionale, si considera B&B fino a dieci posti letto. Per informazioni ed assistenza alla stesura del business plan puoi rivolgerti alla sede di sviluppo Puglia – Bari Via delle Dalie, Zona Industriale Modugno tel. 080-54988123 oppure alla Camera di Commercio.

  75. Buongiorno,
    siamo una coppia giovane (19-27 anni) e vorremmo aprire un Outlet di abbigliamento a Cosenza, momentaneamente siamo entrambi occupati a tempo determinato ma vorremmo gestire una nostra attività. A quale tipo di finanziamento potremmo accedere? Pensavamo al giovanile, femminile o fondo europeo ma infondo essendo inesperti non capiamo bene le eventuali strade da percorrere!!
    Grazie in anticipo.

    1. I finanziamenti europei sono gestiti dalla regione e sono erogati con emissione di bandi. I contributi statali sono gestii da Invitalia e la domanda si può sempre inoltrare. Per aprire un’attività di solo commercio potete usufruire dei contributi per lavoro autonomo, i contributi non sono molti ma non dovete anticipare nulla. vedi wikiprestiti.org/invitalia-autoimpiego-lavoro-autonomo/. Se oltre la vendita offrite anche un servizio ( es.sartoria) potete formare una microimpresa ma dovete avere a disposizione un vostro locale altrimenti rischiate di pagare l’affitto a vuoto per diversi mesi. vedi pag. wikiprestiti.org/microimpresa/ Naturalmente per inoltrare la domanda a Invitalia dovete essere disoccupati. Per maggior informazioni potete rivolgervi alla Camera di Commercio oppure alla sede di invitalia di Cosenza tel. 0984-391455 oppure il numero che trovate su questa pagina.

  76. Salve dott.ssa Dattoli:

    Le volevo porre una mia domanda, io e la mia ragazza (di 23 e 22 anni)abbiamo intenzione di aprire ad Avellino un Bar-Pizzeria, ora ho parlato giá con la proprietaria di questo locale ( ex bar ) che mi venderebbe il tutto per 50.000€ in più i lavori da fare all’interno e l’arredo locale,ora vorrei sapere , come posso fare per acquistare questo locale e arredarlo? Esiste un prestito giovanile per noi? Come potremmo realizzare questo piccolo nostro sogno? Se da voi non si puó fare nulla, mi saprebbe consigliare?

    1. Per l’apertura di una pizzeria puoi chiedere a Invitalia finanziamenti come microimpresa, ma non puoi rilevare o affittare un’attività già esistente. I finanziamenti sono ammessi solo per le nuove iniziative. vedi pag. wikiprestiti.org/microimpresa/#.UCPAuMg49EF. Le informazioni e assistenza per l’avvio di un’attività sono fornite dalla camera di commercio o dalle sedi regionali di Invitalia.
      Per la Campania: Napoli P.zza Municipio 1 – 4 tel. 081-4974396 o Caserta tel. 0823-639111

  77. BUON GIORNO ,
    SONO UNA RAGAZZA DI 34 ANNI, SONO DISOCCUPATA, E ABITO A CATANIA MOLTO BISOGNOSA.
    IO STAVO CERCANDO DELLE INFORMAZIONI PER POTER APRIRE UN’ATTIVITA’
    DI DETERSIVI ALLA SPINA MA NON SAPREI NEMMENO DOVE INIZIARE, ANCHE PERCHE’ TUTTE LE INFORMAZIONI CHE HO PRESO PER POTER APRIRE UN’ATTIVITA’ BISOGNA COME MINIMO AVERE UN GRUZZOLETTO COSA CHE IO NON HO. TROVANDOMI PER PURO CASO IN QUESTA PAGINA MI CHIEDEVO SE INVITALIA POTESSE AIUTARMI A REALIZZARE IL MIO SOGNO. MA NON SOLO PER ME ANCHE PER I MIEI 4 BIMBI. PREMETTO CHE HO A DISPOSIZIONE UN PICCOLO LOCALE DI 28 MQ TUTTO DA RISTRUTTURARE. IO SPERO DI UN POSITIVO RISCONTRO E DI UNA RISPOSTA . RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE PORGO I MIEI PIU’ CORDIALI SALUTI.

  78. Luca Mastrella

    salve, sono previste agevolazioni per aprire un ristorante o una caffetteria? fanno parte di qualche categoria valida per usufruire dei prestiti a fondo perduto? grazie

  79. Salve,sono un ragazzo di 27 anni, disoccupato,abito in provincia di Vibo Valentia.Vorrei aprire un sito e-commerce,scrivo qui per sapere se c’è la possibilità di ottenere qualche finanziamento per un’attività del genere. Grazie.

    Cordiali saluti.

  80. Buongiorno,vorrei ottenere delle agevolazioni per l imprenditoria femminile in quanto vorrei aprire una libreria.Ho 35 anni,e sono disoccupata,a chi mi devo rivolgere?

  81. Salve, sono Antonio, 27 anni e abito in provincia di Lecce. Ho appena costituito una snc e sono in procinto di aprire un’ attività con licenza di sala giochi. Vorrei sapere se la mia attività rientra nella voce microimpresa per richiedere i finanziamenti come tale. La ringrazio anticipatamente, buona giornata.

    1. Se hai un locale ed hai già costituito la società puoi chiedere ad invitalia i contributi per microimpresa, controlla alla pag. wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/, la società deve restare inattiva fino all’accettazuìione della domanda da parte da Invitalia. Per informazioni ed assistenza alla stesura del Business Plan ti puoi rivolgere alla sede regionale di Invitalia, la puoi trovare su questa pagina.

  82. Filippo Fiorito

    Salve, vorrei sapere se è possibile, avviare un attività con un prestito personale e poi estinguere il prestito personale con una soluzione di microimpresa? Cosi da non pagare affitto a vuoto in attesa che la domanda/progetto venga convalidata? Ovviamente con tutta la documentazione del fatturato dei lavori. Grazie

  83. Salve, sono un dipendente della Antonio Merloni spa in as di Fabriano ed anche responsabile zonale ugl sto provando da più di una settimana senza avere mai avuto risposte di sapere le modalità e le condizioni di accesso ai fondi stanziati dalla rimodulazione dell’accordo di programma avvenuta il 27/04/2012 al ministero dello sviluppo economico insieme alle regioni marche ed umbria ed inoltre sapere se i fondi stanziati dalla regione marche con l’accordo di programma del 03/2010 sono gestiti anche questi da voi e cosa dover fare per potervi accedere, sono disponibile anche ad un incontro diretto con il responsabile che segue queste pratiche, potendo così avere la possibilità di muoversi nel mercato e proporre ad eventuali investitori notizie certe.
    Sperando che questa mia richiesta venga soddisfatta, porgo i miei saluti

  84. Martina Tarantino

    Buongiorno,
    vivo in un piccolissimo comune del cuneese,ho37anni e con il mio compagno stiamo valutando la possibilita’
    di costruire un agriturismo nel medesimo paese.
    Rientriamo in qualche fascia “agevolata”?
    A chi devo rivolgermi per iniziare le pratiche?
    RingraziandoLA,porgo cordiali saluti.
    Martina

  85. Buongiorno, io e mio marito, 28 e 35 anni, vorremmo aprire una fattoria didattica con punto vendita di prodotti biologici tipici delle nostre zone veronesi, puntando anche al recupero di razze di animali originari del posto, stiamo già provvedendo alla stesura di un progetto correlato di business plan. Non avendo, purtroppo, un capitale da investire, vorremmo sapere se è possibile ottenere dei finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di un immobile con terreno da adibire a tale attività. Grazie

    1. Gli aiuti previsti per le nuove imprese sono stanziati sia dalla Regione che da Invitalia. I contributi regionali ( compresa l’imprenditoria femminile) sono erogati in base alle esigenze territoriali. Per informazioni dettagliate è importante contattare il sito della Regione, Il n.verde del Veneto è 041.2791107 oppure la Camera di Commercio della vostra Provincia.
      Per finanziamenti, da parte di Invitalia, i bandi sono sempre aperti, la domanda può essere inoltrata in qualunque momento, nel vostro caso potete formare una microimpresa, tutti i particolari sono alla pag. wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/.

  86. Barbara Martini

    Salve abbiamo aperto una società cooperativa a prevalenza femminile per la vendita di prodotti alimentari e non di altissima qualità Bio che promuove la filiera corta e la riduzione di imballaggi favorendo l’economia solidale, non abbiamo usufruito di nessun tipo di finanziamento. Volevo sapere se esistono finanziamente per il settore a fondo perduto o a tasso agevolato (risiediamo a Cesena in Emilia Romagna), per ora Grazie Barbara Martini

    1. I rimborsi alle cooperative da parte di Invitalia, sia come lavoro autonomo e di microimpresa, sono escluse. Sono previsti finanziamenti solo come Autoimprenditirialità ma sono legati ai territori svantaggiati.

  87. Charlotte25042508petitefleur

    Salve io vorrei acquistare un attività preesistente e vorrei sapere se per caso ci sono dei finanziamenti a fondo perduto o anche parzialmente a fondo perduto a livello statale perchè ho visto sul sito di regione Lombardia ma c’è il bando start up che però c’è un limite di richiesta, siccome il negozio che vorrei rilevare costa sui 350.000 trattabili. Grazie

  88. Salve mi chiamo Daniela e ho vinto il concorso Europeando in Sardegna per l’apertura di un’azienda biotech che si occupa di analisi del DNA. Volevo sapere se e quali altri incentivi o prestiti posso richiedere per attivare questo tipo di attività. Non possiedo nessuna garanzia personale per un prestito privato.

    1. L’apertura di un centro di analisi è considerata microimpresa, per i particolari guarda la pag. http://wikiprestiti.org/invitalia-microimpresa/, Per informazioni e assistenza alla stesura del business plan puoi rivolgerti alla sede regionale di Invitalia presente a Cagliari – V/le regina Margherita 6 tel. 070-6047315

  89. Cara Sign.Alba, vorrei chiederle se la Comunita’ Europea prevede dei fondi per la ristrutturazione di un impianto sportivo gia’ esistente ma ormai abbandonato e completamente rovinato. Le scrivo da un comune nelle Marche. L’impianto e’ attualmente comunale ma il comune vorrebbe assegnarlo alla mia associazione sportiva con una gestione decennale. Il Comune al momento non ha fondi da investire in questo progetto, ora nel caso in cui ci siano dei fondi previsti dalla Comunita’ Europea forse ci sarebbe anche l’eventualita’ di portare avanti questo discorso indi per cui le stavo chiedendo tali informazioni a riguardo. La ringrazio anticipatamente. Saluti. MOSE’.

  90. buongiorno sono rosa e ho una ditta individuale dal febbraio 2011…….non ho mai usufuito di niente volevo sapere se esstono dei finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di mezzi.

    grazie
     

    1. Fra i contributi previsti da Invitalia sia per il lavoro autonomo che di microimpresa sono esclusi gli aiuti destinati all’acquisto di veicoli per il trasporto di merci su strada. Non so che società hai e in quale Regione sei, se hai bisogno di informazioni specifiche alla pag. http://wikiprestiti.org/contatti-regionali-contributi-a-fondo-perduto/ puoi trovare i contatti sia regionali che di Invitalia.

  91. salve, sono un ragazzo di 29 anni e dal 2003 ho aperto un attività commerciale di prodotti bellezza corpo, capelli, unghie specifico di non aver avuto mai un finanziamento o un aiuto perchè sempre negato. oggi colgo di nuovo l’occasione per chiedere e avere più ragguagli e a chi mi devo rivolgere per chiedere un finanziamento per ampliamento e ristrutturazione locale o nell’eventualità acquisto locale. nell’attesa distinti saluti. specifico sono pugliese.

  92. salve, sono un ragazzo di 28 anni della provincia di lecce, sarei
    interessato a chiedere il finzanziamento per un’azienda a conduzione
    familiare per la produzione di alimenti di origine dolciaria; se ho capito bene
    per poter richiedere il finanziamento è obbligatorio aver già costituito
    la società da un notaio anche se non ancora all’attivo? cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *