Vai al contenuto

Programma Erasmus+

Erasmus+ è un programma dell’Unione Europea che offre opportunità di studio, formazione, tirocinio e volontariato all’estero per giovani, studenti, docenti, formatori, istituzioni e organizzazioni.

Il programma Erasmus+ supporta la mobilità internazionale dei giovani e favorisce lo sviluppo di competenze chiave per l’occupabilità, la cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita sociale, culturale ed economica dell’Europa.

Tra le principali attività offerte dal programma Erasmus+ si includono:

  • Studio all’estero: gli studenti possono trascorrere un periodo di studio all’estero presso una università o un istituto di formazione professionale in un altro paese europeo, ottenendo crediti formativi riconosciuti a livello internazionale.
    Tirocini all’estero: i giovani possono svolgere tirocini formativi presso imprese, organizzazioni o istituti di ricerca in un altro paese europeo, acquisendo competenze professionali e migliorando la loro occupabilità.
  • Volontariato all’estero: i giovani possono partecipare a progetti di volontariato internazionale in diversi settori, come l’ambiente, la cultura, la cooperazione allo sviluppo, il sociale, l’educazione, la salute e il benessere.
  • Formazione e sviluppo professionale: docenti, formatori e operatori possono partecipare a corsi di formazione, seminari, workshop e conferenze per acquisire nuove competenze e migliorare la loro pratica professionale.

Il programma Erasmus+ offre anche supporto finanziario per la partecipazione alle attività di mobilità internazionale, come borse di studio, contributi per le spese di viaggio, alloggio e vitto.

Erasmus+ è un programma molto popolare tra i giovani in Italia e in Europa e rappresenta un’opportunità unica per acquisire competenze internazionali, migliorare l’occupabilità e arricchire la propria esperienza di vita e di studio.