Incentivi per StartUp

Incentivi per StartUp

wikiprestiti-invitaliaStart & Smart è un fondo per l’avvio di start-up innovative gestiti da Invitalia ed esteso a tutto il territorio nazionale.

L’Agevolazione

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato a interessi zero fino ad un massimo del 70% delle spese o dei costi ammissibili.
La percentuale sale all’80% se la start-up è formata esclusivamente da under 35 e/o donne, o se destinati ad un ricercatore che da almeno tre anni si era trasferito all’estero.

Importo finanziabile

L’importo massimo finanziabile è di 1,5 milioni di euro e dovrà essere restituito, a tasso zero, in 10 anni.
Sono previsti anche contributi a fondo perduto (il 20% dell’importo erogato non sarà restituito) solo alle imprese con sede nelle Regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) e nelle aree del cratere sismico aquilano.

Destinatari

Possono partecipare al bando:
– start-up innovative  di piccola dimensione, costituite da non più di 4 anni;
– persone fisiche (compresi i cittadini stranieri in possesso del “visto start-up”) che intendono costituire una start-up innovativa;
– imprese straniere, che si impegnano ad aprire almeno una sede sul territorio italiano.
La costituzione della nuova società dovrà avvenire solo dopo l’approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Come fare domanda

Le domande potranno essere presentate utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito di Invitalia.

Incentivi

incentivi-impresaPer una rassegna completa a tutte le forme di incentivo alle imprese disponibili in Italia, inclusi finanziamenti a fondo perduto, fai riferimento alla nostra pagina indice sugli incentivi.

Domande
Torna in alto