Vai al contenuto

Youth Employment Initiative (YEI)

La Youth Employment Initiative (YEI) è un’iniziativa europea finalizzata a supportare l’occupazione giovanile attraverso il finanziamento di programmi di formazione e occupazione. In questo articolo, esploreremo i dettagli della YEI e come questa iniziativa sta contribuendo a migliorare la situazione occupazionale dei giovani in Europa.

Cos’è la Youth Employment Initiative (YEI)

La Youth Employment Initiative è stata istituita nel 2013 con l’obiettivo di combattere la disoccupazione giovanile in Europa. La YEI fornisce finanziamenti ai paesi dell’Unione Europea con una disoccupazione giovanile superiore al 25% per supportare programmi di formazione, apprendistato e stage per giovani tra i 15 e i 29 anni.

Come funziona la Youth Employment Initiative (YEI)

La YEI funziona attraverso il finanziamento di programmi di formazione e occupazione per i giovani. I finanziamenti sono disponibili per progetti che offrono formazione, apprendistato e stage, nonché per programmi di orientamento e sostegno per i giovani in cerca di lavoro. Inoltre, la YEI incoraggia la cooperazione tra diversi settori per fornire una formazione e un’occupazione più mirate e di alta qualità ai giovani.

Chi può beneficiare della Youth Employment Initiative (YEI)

La YEI è rivolta ai giovani tra i 15 e i 29 anni che risiedono in paesi dell’Unione Europea con una disoccupazione giovanile superiore al 25%. Questi giovani possono beneficiare di programmi di formazione, apprendistato e stage finanziati dalla YEI per migliorare le loro abilità e aumentare le loro possibilità di trovare lavoro.

Come richiedere il finanziamento della Youth Employment Initiative (YEI)

I finanziamenti della YEI sono disponibili attraverso i governi dei paesi dell’Unione Europea con una disoccupazione giovanile superiore al 25%. I giovani interessati a partecipare a programmi finanziati dalla YEI possono contattare le organizzazioni locali o i servizi pubblici per l’impiego per informazioni sui programmi disponibili.

Conclusioni

La Youth Employment Initiative (YEI) è un’importante iniziativa europea che mira a combattere la disoccupazione giovanile attraverso il finanziamento di programmi di formazione e occupazione per giovani tra i 15 e i 29 anni. Grazie alla YEI, i giovani europei hanno accesso a programmi di formazione e occupazione di alta qualità per migliorare le loro abilità e aumentare le loro possibilità di trovare lavoro.

 

Per le informazioni piu aggiornate e dettagliate consulta la sezione dedicata al YEI sul sito dell’Unione Europea, purtroppo e’ dispoibile solo in Inglese: ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1176